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18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/02/2009 alle: 16:17:17
straquoto,la Zodiac nata come fabbrica di dirigibili oltre alla nautica opera anche in altri campi non per niente gli airbag della sonda spaziale Spirit li hanno forniti loro alla NASA come i paracadute dello Shuttle
quote:Originally posted by teista
Denigrare la zodiac mi sembra eccessivo. E' la fabbrica di gommoni più grande al mondo. Costruisce a livello industriale non come i nostri che sono tutti artigianali e molte volte si vede. Con il marchio Hurricane costruisce gommoni per la maggior parte di eserciti e guardia marine al mondo. Io consiglierei uno smontabile con chiglia gonfiabile e mi sembra di ricordare qualcuno che abbia anche il paiolato gonfiabile. Motore assolutamente yamaha perchè è il migliore motore marino in circolazione. Un due tempi ha una manutenzione minima e credo che per un gommone smontabile sia la migliore soluzione. Ho avuto per anni sia i vecchi callegari e chigi e poi marshall sia a chiglia smontabile sia a chiglia rigida e devo dire che per un camper la chiglia smontabile è insuperabile anche perchè tirare sul tetto di un camper un 3,60 - 4,00 metri non è facile. Oltrettutto come lo blocchi sopra il tetto? non credo legandolo addosso al portapacchi visto che la maggior parte dei portapacchi e avvitata ai longheroni. Lo sai le strappate a quelle viti ogni curva che fai o ogni frenata un pò brusca? Calcola poi che per andare sicuri senza problemi di nessun tipo devi calcolare per ogni 10kg di peso tutto compreso (attrezzatura, peso gommone, peso motore e peso imbarcati)1cv di potenza del motore (kg 300= 30cv) . Tutto il peso poi (eccetto le persone) lo devi poi aggiungere a quello del camper per stare dentro i 35 q.li. >
>

Modificato da Robir il 02/02/2009 alle 16:23:04
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/02/2009 alle: 16:26:17
quote:Originally posted by Robir
Ciao Marco, a questo punto ti posso consigliare per le tue esigenze di peso e praticità di montaggio un gommone con pagliolato pneumatico amovibile evita quelli con il palgiolato pneumatico incollato ai tubolari ( oltretutto con una V interna al calpestio molto sconoda ) prendi lo Yam /Yamaha abastanza pratico
quote:Originally posted by sermarco
Ciao Robir, che ti devo dire è proprio questo il punto.... Di solito preferisco sempre spendere + subito e garantirmi una maggiore durata e qualità però su questo gommoncino sono parecchio indeciso e mi sono bloccato li. Un pvc cinese (selva, suzumar, hondawave, quicksilver tanto sono tutti fatti uguali + o -) ti costa dai 1000 ai 1300 a seconda, il cmboat il + economico costa 2800 (3,8m) se ti durano 5/7 ne puoi comprare tranquillamente un paio e magari dopo un 15 anni anche il neoprene si potrebbe essere rovinato, mentre quando il pvc ti si rovina lo butti ti tieni il motore e con altri 1000/1300 euro ci fai altri 5/7 anni. Comunque il punto per me + che sulla spesa è sulla praticità di montarlo ed andare in acqua con la famiglia rimpacchettare ed andare alla prossima tappa, è qui che non vorrei fare la fessaria di spenderci pure parecchio e poi non usarlo perchè ci vuole troppo tempo e fatica tra paramezzale e quant'altro da montare e trasportare. Il Sig. Carlo della Cmboat (gentilissimo e disponibilissimo) mi diceva realisticamente una mezzoretta di montaggio con una paio di passi da fare necessariamente in due il peso è sui 70/75 kg solo per il gommone da qui i miei dubbi. E' chiaro che di contro c'è un comportamento in acqua completamente diverso una maggiore navigabilità, però siccome lo userò solo con mare piatto 3 volte l'anno a poco dalla costa da completo sprovveduto riuscirò a sfruttarne le potenzialità? BO!?[:D] Ciao Marco PS Per il Parsun ho capito che è una ciofega e non lo comprerei per altro il 15cv pesa mi pare 54kg[:0] >
>
>
> Ciao Grazie del consiglio i package honda o suzuki come li vedi? Hanno la v anche all'interno? è quasi impossibile vederli dal vero montati, fino ad ora ho visto solo il quick (che è piatto). Per lo yam mi interesserò con il conce solo che il 15cv è parecchio pesante mi pare + di 50 kg. Comunque ne prenderò uno con l'interno piatto xchè questi con il paiolato gonfiabile già a camminarci è difficile (mi dicono)figuriamoci a v[8D] e altrimenti paiolato in alluminio però certo non è il max si perde già gran parte dei vantaggi del peso e della velocità di confezionamento.[8D] Ciao Marco
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:02:17
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:13:36
quote:Originally posted by Lucus
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus >
> Scusami Lucus (per inciso confermo che gli esperti se nomini zodiac già ti guardano brutto come avessi bestemmiato) ma a me in neoprene e chiglia gonfiabile risulta solo il lomac 320s tu conosci altri modelli attualmente in produzione? Grazie Ciao Marco
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:29:38
Per quanto mi riguarda, dovendo dare un consiglio, e per l'impiego che ne suggeriva Demis80, sicuramente paramezzale e pagliolato pneumatici, sicuramente motore 2T a carburatori. Rifletti sul fatto che 35 Kg di un motore 15 CV 2T da movimentare da soli in equilibrio semiprecario (sabbia, sassi, magari in ciabatte o scalzi o metà in acqua) sono molti ammenochè tu non sia Hulk. Figurati 45-50 !!! Prova prima di comprare !!!! Vai da un rivenditore e prova a sollevare un motore e a metterlo su uno specchio di prua di un gommone poggiato a terra. Poi pensa che questo dovrai farlo nelle condizioni che ho citato prima. Per poter metter motori di 40-45 Kg di peso (un 15 CV 4 tempi pesa più o meno così) bisogna essere in 2 disposti a prendersi qualche graffio, a spezzarsi qualche unghia ecc. Devi pensare se quella è la situazione nella quale ti trovi tu !! Poi dipende se chi ti accompagna ti aiuta o lo farà solo la prima volta e poi comincerà a mugugnare !! E' ovvio che paramezzale in legno o addirittura carena in VTR sono migliori, ma qui si parla di un gommone che toccherà l'acqua 3-4 volte/anno per andare lungocosta da una baia all'altra. Se ci sono onde questo conviene lasciarlo lì e muoversi a piedi !! Poi diciamocela tutta: da quando ci si ferma in prossimità dell'acqua a quando si vara il gommone, quanto tempo passa ?? Stendi il telo (non sempre trovi superfici lisce dove aprire tranquillamente il gommone) scarica la sacca, stendi il gommone, prendi il gonfiatore elettrico, ma magari per come è messo il camper non arrivi ad attaccarlo e quindi via con il gonfiatore a mano o, peggio, a piede. Poi metti il paramezzale, poi il pagliolato, 3-4 saracche (come si dice da noi) e 'sto cavolo di pagliolato che si mette un po' storto, togli, metti, ritogli, rimetti, l'ho gonfiato troppo, allora sgonfia un po', ma non troppo finalmente è a posto, ora gonfia tutto. Bon, ok adesso le ruote d'alaggio oppure di peso in acqua, porta tutte le cose, borsa delle dotazioni, frigo con i panini, asciugamani !! Azz. cade in acqua la macchina fotografica....li mor.....tua !! Serbatoio della benzina, ancora, i remiiiiii !!!!! Ehi, e l'ombrellone ??? Eccolo,...... non ci sta ! Solleva il frighetto che lo mettiamo sotto !!!! Bon. siamo a posto.....no., manca il motore, eccolo aspetta, come lo prendo ?....ahi !! ho il mignolo sotto !!! ...bene eccolo adesso lo solleviamo e lo mettiamo al suo posto, scivolo, le infradito si spostano e appoggio il piede sulla sabbia rovente !!!!!! Ma finalmente siamo vicini al gommone......ecco ! A posto serra i morsetti, attacca il tubo della benzina, io intanto sposto il camper. Tornato ecco la busta dei documenti, mettila in un posto asciutto eh, che non la perdiamo! A proposito, l'estintore ???? E' nella sacca delle dotazioni Ok, e il gonfiatore ?? l'ho messo nel camper !! e cosa ci fa in camper ? Beh è meglio che lo prendiamo su, non si sa mai !! Torna in camper, prendi il gonfiatore e torna al gommone. Pompa benzina nel tubo e metti in moto. Diciamo che al 3° strappo va in moto e finalmente si può partire !! Se sono passati 45 minuti siamo stati bravi e fortunati !!! L'altro consiglio è questo: gancio di traino, carrello e gommone carrellato !!! Stai sotto i 750 Kg, ti viene anche un 5 mt con 50-60 CV. Tutta un'altra storia, un bell'usato, tessuto gommato, motore come vuoi e via !!!
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:05:39
Sul motore in riferimento al peso hai perfettamente ragione anche il + leggero è sui 44 kg e da solo è quasi impossibile muoverlo senza farsi male ci vuole di sicuro un carrellino e l'aiuto di qualcuno... sulla moglie mmmmmmm ci credo poco....[;)] Però il 2t a parte che non si trova in pratica + se non per l'usato che spesso è veramente vecchio in quanto è un paio d'anni che non si produce +, subisce forti limitazioni nell'utilizzo perchè ovviamente è fuori da ogni norma antinquinamento. Quest'estate in sardegna mi dicevano che in molte zone parco protette è già da un pò che con il 2t non si può andare per questo nell'ottica di non comprare una cosa che tra qualche tempo ti vieteranno di usare e soprattutto di non inquinare oltre il necessario sono deciso a considerare solo i 4 tempi. Ovviamente è una mia idea poi ognuno si regola come crede è inteso. Sulla scenetta per uscire già me la vedo ci sarà da ridere...[:D][:D] Se va in porto il progetto di acquistare un camper nuovo il gancio è la prima cosa che metto[;)] non per niente stò studiando per la c ed e. Saluti Marco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/02/2009 alle: 19:01:56
una cosa è certa, chi sà riparare il tessuto in neoprene lo sà fare anche sul PVC, il PVC che si usa sui gommoni non costa 9/12 euro ma il doppio di 12 euro, per il prezzo del neoprene si è tra le 60 e oltre, tra i due tipi di materiale l'assembleggio e sostanzialmente diverso, il PVC ( poli cloruro vinilico )o si salda a radiofrequenza , termobandage o si incolla per reazione chimica ( questo tipo di assemblaggio a colla con il tempo tende a dissolversi ) della colla sul PVC il neoprene si incolla solamente dopo aver carteggiato le parti da unire il neoprene ha una lavorazione doppia rispetto al PVC quindi un maggior costo di produzione, come ho già detto in precedenza la qualità ha il suo prezzo ma anche la praticità vuole la sua parte e un gommone adatto al camperista deve esser leggero e pratico da stivare e montare poi se si vuol faticare anche in vacanza è un altro conto personalmente uso uno Zodiac 340 acti-v con un Evinrude 15 hp 2T e tra tutti e 2 non superano i 70 kg
quote:Originally posted by Lucus
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus >
>

Modificato da Robir il 02/02/2009 alle 19:17:32
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 02/02/2009 alle: 19:45:39
quote:Originally posted by sermarco
quote:Originally posted by Lucus
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus >
> Scusami Lucus (per inciso confermo che gli esperti se nomini zodiac già ti guardano brutto come avessi bestemmiato) ma a me in neoprene e chiglia gonfiabile risulta solo il lomac 320s tu conosci altri modelli attualmente in produzione? Grazie Ciao Marco
>
> anche un mio amico aveva uno zodiac (anche abbastanza recente) e dopo aver capito di aver commesso un errore (gli si è scollato sia lo specchio di poppa che il fondo nella zona di prua e tutte le maniglie e portascalmi) ha comperato un C.M.Boat (che fa anche gommoni con chiglia gonfiabile[8D][8D] ) e si trova veramente bene.. dico così perchè anche io vorrei comperarmene uno ma la mia fidanzata soffre il mal di mare[xx(][xx(] ed è già tanto che sono riuscito a partarmela in giro col Camper.. tornando al discorso monetario alla fine tu avevi detto che un gommone in neoprene dura 15 anni (invece come minimo 25) e che con quello che spendi per uno in neoprene ne puoi comprare 2/3 in pvc... ti ricordo che alcuni in pvc non durano nemmeno 3 di anni e non perchè ti becchi l'esemplare cagoso ma proprio perchè sono di scarsa qualità... quindi caro demis80 quello che ti consiglio è: gommone 320/360cm chiglia gonfibile (il tubo sotto il paiolato quindi) paiolato in legno (molto più bello da vedere e soprattutto di qualità) Gommato rigorosamente in neoprene[8D][8D](facilmente riparabile e resistente ai raggi U.V. e molto più di qualità) motore 4 tempi più pesante di sicuro del 2tempi ma eviti al discorso di dover fare miscela e discorso inquinamento (anche se i consumi su quanto lo useresti non sono da tener in considerazione) poi vedi tu...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Inserito il 02/02/2009 alle: 20:18:47
Insomma, caro amico, tu cercavi chiarimenti e ora sicuramente la nebbia sarà più fitta che mai !!! E' normale, argomenti comuni, esperienze numerose e differenziate. Vedi te quindi ! Un compendio su caratteristiche dei gommoni l'hai avuta, lo stesso per quanto riguarda i motori; pensaci e adatta la scelta alle tue esigenze/possibilità. Pensa anche che sarà un oggetto che userai molto poco, molto meno di quello che oggi pensi di poterlo sfruttare ! Il tempo libero, il tempo meteo, gli altri impegni !! Se potessi io proverei con un gommino usatissimo da spendere poche centinaia di euro (qualcosa si può trovare) perchè, in qualunque caso butterai via molti soldi e quindi vale la pena vedere se la cosa ti "prende" o se rischia di essere un innamoramento di breve durata !!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/02/2009 alle: 21:32:42
a questo punto Lucus ti devo contradire, scrivi di esperienza altrui di uno Zodiac recente che si è scollato, a me risulta che la Zodiac non fà più incollaggi dal 1999 d'allora li salda e gode di rete assistenza autorizzata in tutta Italia e resto del mondo

http://www.zodiac.it/distributo...

non hai un gommone ma consigli solo una marca perchè un amico per ora si trova bene, ma il giorno che qualcuno lo vuol rivendere chi sarà + quotato Zodiac o C.M. Boat,questi sono fatti da mettere in preventivo prima dell'acquisto o no

Modificato da Robir il 02/02/2009 alle 21:43:43
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/02/2009 alle: 23:22:23
quote:Originally posted by Paolo62
Per quanto mi riguarda, dovendo dare un consiglio, e per l'impiego che ne suggeriva Demis80, sicuramente paramezzale e pagliolato pneumatici, sicuramente motore 2T a carburatori. Rifletti sul fatto che 35 Kg di un motore 15 CV 2T da movimentare da soli in equilibrio semiprecario (sabbia, sassi, magari in ciabatte o scalzi o metà in acqua) sono molti ammenochè tu non sia Hulk. Figurati 45-50 !!! Prova prima di comprare !!!! Vai da un rivenditore e prova a sollevare un motore e a metterlo su uno specchio di prua di un gommone poggiato a terra. Poi pensa che questo dovrai farlo nelle condizioni che ho citato prima. Per poter metter motori di 40-45 Kg di peso (un 15 CV 4 tempi pesa più o meno così) bisogna essere in 2 disposti a prendersi qualche graffio, a spezzarsi qualche unghia ecc. Devi pensare se quella è la situazione nella quale ti trovi tu !! Poi dipende se chi ti accompagna ti aiuta o lo farà solo la prima volta e poi comincerà a mugugnare !! E' ovvio che paramezzale in legno o addirittura carena in VTR sono migliori, ma qui si parla di un gommone che toccherà l'acqua 3-4 volte/anno per andare lungocosta da una baia all'altra. Se ci sono onde questo conviene lasciarlo lì e muoversi a piedi !! Poi diciamocela tutta: da quando ci si ferma in prossimità dell'acqua a quando si vara il gommone, quanto tempo passa ?? Stendi il telo (non sempre trovi superfici lisce dove aprire tranquillamente il gommone) scarica la sacca, stendi il gommone, prendi il gonfiatore elettrico, ma magari per come è messo il camper non arrivi ad attaccarlo e quindi via con il gonfiatore a mano o, peggio, a piede. Poi metti il paramezzale, poi il pagliolato, 3-4 saracche (come si dice da noi) e 'sto cavolo di pagliolato che si mette un po' storto, togli, metti, ritogli, rimetti, l'ho gonfiato troppo, allora sgonfia un po', ma non troppo finalmente è a posto, ora gonfia tutto. Bon, ok adesso le ruote d'alaggio oppure di peso in acqua, porta tutte le cose, borsa delle dotazioni, frigo con i panini, asciugamani !! Azz. cade in acqua la macchina fotografica....li mor.....tua !! Serbatoio della benzina, ancora, i remiiiiii !!!!! Ehi, e l'ombrellone ??? Eccolo,...... non ci sta ! Solleva il frighetto che lo mettiamo sotto !!!! Bon. siamo a posto.....no., manca il motore, eccolo aspetta, come lo prendo ?....ahi !! ho il mignolo sotto !!! ...bene eccolo adesso lo solleviamo e lo mettiamo al suo posto, scivolo, le infradito si spostano e appoggio il piede sulla sabbia rovente !!!!!! Ma finalmente siamo vicini al gommone......ecco ! A posto serra i morsetti, attacca il tubo della benzina, io intanto sposto il camper. Tornato ecco la busta dei documenti, mettila in un posto asciutto eh, che non la perdiamo! A proposito, l'estintore ???? E' nella sacca delle dotazioni Ok, e il gonfiatore ?? l'ho messo nel camper !! e cosa ci fa in camper ? Beh è meglio che lo prendiamo su, non si sa mai !! Torna in camper, prendi il gonfiatore e torna al gommone. Pompa benzina nel tubo e metti in moto. Diciamo che al 3° strappo va in moto e finalmente si può partire !! Se sono passati 45 minuti siamo stati bravi e fortunati !!! Santa verità![:D][:D][:D] L'altro consiglio è questo: gancio di traino, carrello e gommone carrellato !!! Stai sotto i 750 Kg, ti viene anche un 5 mt con 50-60 CV. Tutta un'altra storia, un bell'usato, tessuto gommato, motore come vuoi e via !!! >
> giusto. Per una cultura generale:

http://www.nautica.it/info/tecn...

17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 03/02/2009 alle: 00:35:25
quote:Originally posted by Robir
a questo punto Lucus ti devo contradire, scrivi di esperienza altrui di uno Zodiac recente che si è scollato, a me risulta che la Zodiac non fà più incollaggi dal 1999 d'allora li salda e gode di rete assistenza autorizzata in tutta Italia e resto del mondo

http://www.zodiac.it/distributo...

non hai un gommone ma consigli solo una marca perchè un amico per ora si trova bene, ma il giorno che qualcuno lo vuol rivendere chi sarà + quotato Zodiac o C.M. Boat,questi sono fatti da mettere in preventivo prima dell'acquisto o no >
> infatti ho scritto: anche un mio amico aveva uno zodiac (anche abbastanza recente) e dopo aver capito di aver commesso un errore (gli si è scollato sia lo specchio di poppa che il fondo nella zona di prua e tutte le maniglie e portascalmi) ha comperato un C.M.Boat (che fa anche gommoni con chiglia gonfiabile ) la zodiac termosalda è vero ma solo il tubolare...è impossibile termosaldare legno e pvc....tutto ciò che gli si è scollato al mio amico è tutto ciò che la zodiac non termosalda...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2009 alle: 07:57:04
continuo a contradirdti Lucus la Zodiac detiene un brevetto mondiale propio sulla saldatura tra tubolare e specchio di poppa da 10 anni a oggi
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 03/02/2009 alle: 15:35:40
quote:Originally posted by Paolo62
Per quanto mi riguarda, dovendo dare un consiglio, e per l'impiego che ne suggeriva Demis80, sicuramente paramezzale e pagliolato pneumatici, sicuramente motore 2T a carburatori. Rifletti sul fatto che 35 Kg di un motore 15 CV 2T da movimentare da soli in equilibrio semiprecario (sabbia, sassi, magari in ciabatte o scalzi o metà in acqua) sono molti ammenochè tu non sia Hulk. Figurati 45-50 !!! Prova prima di comprare !!!! Vai da un rivenditore e prova a sollevare un motore e a metterlo su uno specchio di prua di un gommone poggiato a terra. Poi pensa che questo dovrai farlo nelle condizioni che ho citato prima. Per poter metter motori di 40-45 Kg di peso (un 15 CV 4 tempi pesa più o meno così) bisogna essere in 2 disposti a prendersi qualche graffio, a spezzarsi qualche unghia ecc. Devi pensare se quella è la situazione nella quale ti trovi tu !! Poi dipende se chi ti accompagna ti aiuta o lo farà solo la prima volta e poi comincerà a mugugnare !! E' ovvio che paramezzale in legno o addirittura carena in VTR sono migliori, ma qui si parla di un gommone che toccherà l'acqua 3-4 volte/anno per andare lungocosta da una baia all'altra. Se ci sono onde questo conviene lasciarlo lì e muoversi a piedi !! Poi diciamocela tutta: da quando ci si ferma in prossimità dell'acqua a quando si vara il gommone, quanto tempo passa ?? Stendi il telo (non sempre trovi superfici lisce dove aprire tranquillamente il gommone) scarica la sacca, stendi il gommone, prendi il gonfiatore elettrico, ma magari per come è messo il camper non arrivi ad attaccarlo e quindi via con il gonfiatore a mano o, peggio, a piede. Poi metti il paramezzale, poi il pagliolato, 3-4 saracche (come si dice da noi) e 'sto cavolo di pagliolato che si mette un po' storto, togli, metti, ritogli, rimetti, l'ho gonfiato troppo, allora sgonfia un po', ma non troppo finalmente è a posto, ora gonfia tutto. Bon, ok adesso le ruote d'alaggio oppure di peso in acqua, porta tutte le cose, borsa delle dotazioni, frigo con i panini, asciugamani !! Azz. cade in acqua la macchina fotografica....li mor.....tua !! Serbatoio della benzina, ancora, i remiiiiii !!!!! Ehi, e l'ombrellone ??? Eccolo,...... non ci sta ! Solleva il frighetto che lo mettiamo sotto !!!! Bon. siamo a posto.....no., manca il motore, eccolo aspetta, come lo prendo ?....ahi !! ho il mignolo sotto !!! ...bene eccolo adesso lo solleviamo e lo mettiamo al suo posto, scivolo, le infradito si spostano e appoggio il piede sulla sabbia rovente !!!!!! Ma finalmente siamo vicini al gommone......ecco ! A posto serra i morsetti, attacca il tubo della benzina, io intanto sposto il camper. Tornato ecco la busta dei documenti, mettila in un posto asciutto eh, che non la perdiamo! A proposito, l'estintore ???? E' nella sacca delle dotazioni Ok, e il gonfiatore ?? l'ho messo nel camper !! e cosa ci fa in camper ? Beh è meglio che lo prendiamo su, non si sa mai !! Torna in camper, prendi il gonfiatore e torna al gommone. Pompa benzina nel tubo e metti in moto. Diciamo che al 3° strappo va in moto e finalmente si può partire !! Se sono passati 45 minuti siamo stati bravi e fortunati !!! L'altro consiglio è questo: gancio di traino, carrello e gommone carrellato !!! Stai sotto i 750 Kg, ti viene anche un 5 mt con 50-60 CV. Tutta un'altra storia, un bell'usato, tessuto gommato, motore come vuoi e via !!! >
> [:D][:D][:D][:D][:D] mi hai fatto morire dalle risate.... già mi immaginavo la scena.... e mi hai fatto passare la voglia, ho deciso che per il momento continuerò a noleggiarlo e poi quando avrò voglia di mettere il gancio traino ne prendo uno con chiglia in VTR, più sicuro, più stabile, più veloce e soprattutto pronto all'uso!!!! [;)] Demis
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 03/02/2009 alle: 18:56:54

http://www.gommonauti.it/ptopic...

http://www.gommonauti.it/ptopic...

http://www.gommonauti.it/ptopic...

solo nella prima pagina della sezione "gommoni smontabili" del sito gommonauti.it questo non è perchè ho voglia di prevalere in questa discussione ma solo perchè non posso darti ragione quando hai straquotato la zodiac mi è venuto da ridere... è risaputo che la zodiac e anche tutti i gommoni in pvc non hanno una durata nel tempo soddisfacente, inoltre esistono alcuni modelli di smontabili zodiac (non ricordo i modelli) che non riescono a planare bene e che hanno delle linee d'acqua (in navigazione) molto sporche. comunque demis80 hai ragione che noleggiare un gommone è più facile veloce ma vuoi mettere fare campeggio libero di fronte al mare (ove sia possibile ovviamente) e tenere un gommoncino del genere pronto per andare a pesca la mattina?tutti giorni pesce(che hai pescato tu) e un senso di libertà che non si ferma solo sulla terraferma ma anche in mare.. decidi tu.. Lucus
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:13:31
Non voglio difendere nè denigrare Zodiac, però una considerazione va sempre fatta e cioè che quando ci sono in giro un numero di gommoni elevato, è statisticamente molto più probabile che ci siano problemi !! Mi spiego meglio, se su un totale di 100 gommoni, la percentuale degli Zodiac è il 50% è normale che ci siano lamentele prevalenti su questa marca, anche solo per legge statistica !! ...........e di Zodiac in giro, soprattutto tra gli smontabili, ce ne sono veramente tanti !!!!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:40:26
Quoto perfettamente con te la Zodiac produce migliaia di gommoni ogni anno e li vende in tutto il mondo.
quote:Originally posted by Paolo62
Non voglio difendere nè denigrare Zodiac, però una considerazione va sempre fatta e cioè che quando ci sono in giro un numero di gommoni elevato, è statisticamente molto più probabile che ci siano problemi !! Mi spiego meglio, se su un totale di 100 gommoni, la percentuale degli Zodiac è il 50% è normale che ci siano lamentele prevalenti su questa marca, anche solo per legge statistica !! ...........e di Zodiac in giro, soprattutto tra gli smontabili, ce ne sono veramente tanti !!!! >
>
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2009 alle: 21:09:31
ma dai Lucus, denigri anche un povero Zodiac del 1984 trovato a marcire in una cantina [:(][:(][:(] e sostieni solo il tuo CM boat perchè è costruito con un tessuto in neoprene da 40/60 euro ( di 1/2/o 3 scelta, pennel & flipò o chiorino ), perchè qui forse non l'hanno capito [:D][:D][:D]( costruttore di gommoni )magari con un pò di extra sconto P.S. io mi tengo stretto il mio Fastroller 340 acti-v

Modificato da Robir il 03/02/2009 alle 21:13:33
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Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 03/02/2009 alle: 22:50:05
beh alla fine il nostro demis80 ha cambiato idea sul gommone...abbiamo fatto un ottimo lavoro[:D][:D][:D]
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 03/02/2009 alle: 23:01:27
Se ti può essere utile, foto scattata quest'estate. Ciao Danilo
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