quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 27/09/2013 19:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento che Eurotax ha 2 "valutazioni", una per vendere e l'altra per comprare; la prima ovviamente e' inferiore ed e' quella a cui devi fare riferimento Pero'… anche 26000 mi sembrano un po' tantini… senza offesa neh Il mio Elnagh SuperD 110 del 04/2006 a piu' di 20/22000 non riuscirei a venderlo (gli accessori costano solo quando li compri, dopo valgono zero) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
https://forum.camperonline.it/t...
Copio e incollo il punto più interessante: "Il problema poi che propone Globetrotter81 in lingua "assicuratese" si chiama sottoassicurazione o scopertura assicurativa che sarebbe quella percentuale di valore assicurato in meno rispetto all'effettiva quotazione commerciale che il mezzo aveva al momento del sinistro con danni parziali ed è un concetto che vale per qualsiasi tipo di veicolo. Ho detto "parziali" e c'è un motivo, dato che c'è da fare una distinzione: se il mio camper vale 30 e lo assicuro per 20 in caso di: 1) incendio o furto TOTALE avrò i miei 20 assicurati meno eventuali scoperti previsti dal contratto e di cui dovremmo essere a conoscenza. 2) incendio o tentato furto o furto totale con ritrovamento in cui i danni riportati siano tali da consentire una adeguata riparazione, al conteggio finale della stima dei danni e dopo aver applicato le condizioni contrattuali previste in polizza, ci vedremo decurtare, stando al nostro caso, il 33% in meno e questo che è visto collettivamente come un ladrocinio perpetrato alle nostre tasche, lasciatemelo dire, è invece un'ingenuità da parte nostra, perchè se abbiamo pagato per avere una pizza margherita non possiamo pretendere che poi il cameriere ci porti una capricciosa o una gamberetti e pachino; perdonatemi la digressione gastronomica ma era per chiarire il concetto. Scusate la lunghezza ma purtroppo la materia è quello che è!" Saluti, Williamquote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/09/2013 19:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Eurotax per i camper ha 2 quotazioni, quotazione di vendita, usato in caso di vendita a un concessionario e quotazione di acquisto, tale valutazione è anche il valore reale dei camper per le società assicurative. Questo è quanto riportato da motornet.it Poi vi è anche chi sostiene che il prezzo corretto da assicurare è la media tra le 2 quotazioni. Da qualche anno non seguo più il mercato auto, mi sembra strano però che le quotazioni eurotax siano più alte di quelle di quattroruote.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 27/09/2013 19:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ottima lettura [;)]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 27/09/2013 22:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanch'io seguo più le quotazioni delle auto, però ricordo benissimo che c'erano Compagnie che preferivano le quotazioni di Quattroruote, così come so bene che Eurotax riporta due quotazioni: una per l'acquisto ed una per le vendita. Il concetto che volevo affermare è che le Assicurazioni privilegiano sempre le quotazioni a loro più favorevole e che è molto meglio largheggiare un po', quando si assicura un mezzo, piuttosto che rischiare di assicurarlo per un valore inferiore alle quotazioni correnti, visto che queste ultime sono molto...soggettive e difficili da individuare in maniera univoco (l'ideale sarebbe che le assicurazioni indicassero nei contratti a quali quotazioni intendono rifarsi in caso in furto).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2013 11:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri sera, spulciando bene le condizioni contrattuali ho visto che per il rimborso viene usato l'Eurotax blu che dovrebbe essere, ma guarda un po, quello con la quotazione più bassa[:D] informandomi ho scoperto ancora che le 2 quotazioni, blu e giallo, differenziano circa di un 8-10% Apprezzo, per ora, la serietà della compagnia assicurativa, in quanto, a differenza di altre, indica che strumento utilizza per i rimborsi. Buon weekend a tutti [8D]