CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Grammatica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 12/08/2009 alle: 07:13:28
.....il nosrto scritto non dobbiamo presentarlo ad un esame Caro Anto 15, nella vita gli esami non finiscono mai![:)] Serafino
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/08/2009 alle: 08:24:15
Mi permetto di far notare che i bambini, soprattutto in età prescolare, riescono ad esprimere dei CONCETTI meravigliosi senza la minima cognizione della parola scritta [:)]. Francamente me ne infischio del grado culturale del mio interlocutore. Mi interessano unicamente i concetti che, eventualmente, sa esprimere [;)]. Se poi al concetto si riesce ad abbinare anche una buona forma stilistica abbiamo il massimo. Ma l'involucro senza la caramella è solo un ..... rifiuto, peraltro poco interessante [:D]. Viceversa non amo chi sceglie di scrivere su un forum con uno stile da SMS: trovo questa pratica semplicemente ridicola, infantile ed anche un pochino ineducata visto che la forma, in questo caso, risulta una precisa scelta del suo autore e non una necessità dettata dalla oggettiva mancanza di capacità tecnica nello scrivere. Per concludere trovo quantomeno inelegante l'atteggimento di chi sottolinea errori grammaticali e/o di sintassi altrui, creando imbarazzo nell'interlocutore di turno: ma come, Tizio ti augura "buone feRRie" e tu gli rispondi con un indisponente "grazie, ma guarda che ferie si scrive con una sola R" [xx(]?! Soffermiamoci sul senso di ciò che ci viene detto o scritto e meno sulla forma che assume la comunicazione; quanto meno laddove si disquisisce di una passione comune [;)]. Buona giornata a tutti voi [:)]. CANARINO [8D]
FG1308
FG1308
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 08:41:59
Difficilmente ho letto qualcuno che correggeva qualcun'altro. Avete tutti ragione, condivido la vostra sensibilità nei confronti di chi ha avuto meno possibilità di studiare, ma avreste anche tutti torto nel momento in cui io vi facessi leggere, e non lo farò per quella delicatezza a cui tutti voi fate riferimento, alcuni interventi di alcuni frequentatori di questo forum che vi garantisco provocano fastidio e incredulità. Sono fermo nella mia convinzione, rispettando la vostra, che si tratta anche di rispetto nei confronti degli altri essendo altresì convinto che se queste persone avessero in mente che chi li legge ha il diritto di capire, scriverebbero più correttamente.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/08/2009 alle: 09:00:13
Ma non è che, forse, diciamo la stessa cosa [;)]? Io, a proposito dello "stile SMS", ho scritto: in questo caso, risulta una precisa scelta del suo autore e non una necessità dettata dalla oggettiva mancanza di capacità tecnica nello scrivereid="green"> Ovviamente quanto sopra, almeno per me, vale anche nei confronti di chi potrebbe, ma NON vuole "sbattersi" più di tanto nel dare una forma scritta decente ed universalmente intellegibile a quanto desidera esprimere. Ma non capisco COME sia possibile capire, con un certo grado di sicurezza, se il nostro interlocutore "ci è" oppure "ci fa" [:D]? CANARINO [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:14:58
Io penso che di analfabeti, in senso letterale, sul forum non possono essere presenti, per una questione di date: è da un dì che c'è la scuola dell'obbligo e, poi, se uno naviga in internet qualche cognizione la deve pur avere. L'acca viene spiegata, insegnata sin dalle elementari; altre particolarità della nostra lingua, alle medie sono tutte sviscerate. Secondo me si tratta solo di incuria, di non attenzione (non disattenzione, ma non attenzione), di nessun interesse al rispetto di chi poi leggerà. Quando si comunica con il prossimo nel modo migliore possibile, chi propone il problema chiarisce circa il 60% di quanto voleva dire, l'interlocutore comprende circa il 50% di quanto sentito; praticamente viene acquisito solo il 30% del problema completo: se a queste percentuali ci mettiamo anche poca attenzione nello scrivere, comprendiamo benissimo perchè ogni tanto ci si azzuffa anche per futili motivi. Elio
19
eli59
eli59
14/10/2006 224
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:48:00
Ma che bacchettoni ! Disapprovo anch'io l'uso indiscrminato delle K ,prima le trovavo al posto del CH e in quel caso almeno il suono era simile ,ma messo al posto della C proprio mi da fastidio. Sugli altri errori lascerei perdere, lo so che in Italia non ci sono più analfabeti, infatti analfabeta è quello che non sa né leggere né scrivre ,ma ci sono persone che anche se hanno frequentato le scuole cadono spesso negli stessi errori grammaticali che sono entrati nelle loro abitudini linguistiche . Comunque un po' di attenzione in quello che scriviamo dobbiamo farla, ma c'è chi ha poco tempo e va di fretta e non sempre ha il tempo di correggere i propri errori. Confesso che a volte chi non ha un linguaggio appropriato e corretto mi ispira tanta tenerezza e simpatia. Non rileggo quello che ho scritto :siete però autorizzati a correggermi ! Ciao a tutti .
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:54:37
quote:Risposta al messaggio di eli59 inserito in data 12/08/2009  10:48:00
Ma che bacchettoni!>
>Preferisco essere bacchettone ed avere rispetto per chi ha la pazienza di leggermi. L'errore può capitare a tutti, ma è la persistenza nell'errore, quasi cercato a volte, che rende incomprensibili alcuni interventi. Elio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:16:59
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 11/08/2009  17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi discpiace, preferisco il lessico da sms che errori tipo quelli che dici tu Con tutto rispetto: scrivere con il lessico da sms vuol dire conoscere le basi della lingua italiana e utilizzare tale lessico per far prima, non sapere quando usare o meno l'acca o gli accenti o gli apostrofi e' sintomo di ignoranza...i forum servono per portare cultura e conoscenza a chi ne ha meno in tutti i campi, non per disimparare a scrivere. E' vero che non siamo tutti laureati, ma queste sono le basi che vengono insegnate a scuola in prima elementare e almeno il 95% di noi e' della generazione della scuola dell' obbligo fino a 14 anni, quindi sono da ritenere inaccettabili. Scusate lo sfogo, non prendetemi come il caxacaxxi di turno, l'antipatico o il professorino, pero' vedere cose del genere e' avvilente. Ciao Luca
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:00:25
Premesso che per non fare errori spesso si perde l'immediatezza della risposta (ci vuole tempo a rileggersi)...... Io di errori ne faccio, sono spesso errori di battitura, le dita non rispondono sempre agli ordini e qualcuna batte fuori tempo o non batte nemmeno e talvolta batte due tasti invece di uno. Gli errori di ortografia o grammatica sono spesso dovuti ad una sorta di analfabetismo di ritorno che prende quando non si esercità più una certa conoscenza..... ad esempio spesso ho detto che sono chimico, ma in un laboratorio di ricerca, ora al massimo potrei lavare i beker (scritto correttamente beakers) infatti in tale campo sono sicuramente un analfabeta di ritorno. La sintassi Italiana è complessa, e la chiarezza del pensiero scritto non è da tutti. Io per lavoro scrivo molto per altri... per nessuno di loro scrivo come faccio nel forum.... non mi capirebbero e mi farebbero ripetere il lavoro. Per ognuno devo scrivere in maniera diversa, perchè ognuno ha un suo modo di esprimere i concetti... Quì sul forum, all' inizio, mi sentivo dire, spesso, che il mio pensiero era confuso... ed allora ho cercato di adattarlo al luogo..... Cosa voglio dire? che questo rimane un caffè (anzi cafè) dove si usa la parola scritta come se fosse quella verbale..... un po' di pazienza e magari una rilettura non ci starebbe male senza dover sanzionare chi non scrive all'altezza di un buon liceale [:)][:)]all'esame di maturità.... [:)][:)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:11:20
Vi hanno mai invitato ad una cena di gala dove con terrore avete osservato la quantità di posate e bicchieri e di non sapere da che parte cominciare sotto lo sguardo insultante del cameriere? Oppure quanti di voi vanno dal meccanico non sapendo la differenza tra un freno a disco ed uno a tamburo e sono trattati con sufficienza dal meccanico? Ci sono centinaia di questi esempi, ognuno di noi è ignorante in qualcosa quindi non fate troppo i professori perchè potreste ritrovarvi dall'altra parte ed essere umiliati da un analfabeta che però è in grado di sistemarvi il lavandino del bagno e guardarvi con sufficienza perchè voi non siete stati in grado di farlo...[^][^][^]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:31:03
Saper scrivere in maniera decente e comprensibile non è un optional e non è legato ad aver conseguito la laurea. Basta la scuola elementare che tutti abbiamo fatto perché obbligatoria. A me non interessa correggere nessuno, ed a volte anch'io sbaglio, dico solo che la lingua è una cosa importante e bisogna cercare di conoscerla bene. Chi non lo sa fare, nel suo interesse, farebbe bene a sforzarsi un po' anche perché se, per esempio, deve firmare un contratto e non capisce cosa c'è scritto, rischia di accettare clausole che non gli piacciono (ripeto questo è solo uno dei mille esempi possibili). Una volta si diceva sapere è potere. Quanto ai congiuntivi. Qualcuno dice che sarebbero scomparsi da trent'anni (tralascio il resto che era inutilmente polemico). Mi dispiace per lui ma non è così. Almeno finché si continueranno ad insegnare a scuola ed ad usare correntemente nella letteratura. Se poi si legge solo la Gazzetta dello sport, beh, allora non c'è problema (però ci fregano al primo contratto...). Certo usare bene i congiuntivi è più difficile che non usarli, ma rende più precisa la trasmissione dell'informazione. Il linguaggio è sempre in bilico fra la necessità di essere esaustivo e la necessità di essere rapido, io credo che ci siano luoghi dov'è necessario essere rapidi (e in un SMS di 160 caratteri si possono ammettere anche le K) altri dove si deve previlegiare la precisione. Un "giornalista" che non conosce i congiuntivi andrebbe licenziato in tronco. Uno dei problemi seri è, secondo me, che la lingua è uno degli elementi fondamentali dell'identità di un popolo. Ma non non siamo un popolo (Noi fummo per secoli calpesti e derisi perché non siam popolo perché siam divisi...)e quindi pensiamo che la lingua non sia importante e ne facciamo scempio. In Francia sono all'opposto, ma una ragionevole via di mezzo non sarebbe male.

Modificato da Mandovai il 12/08/2009 alle 12:34:10
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:41:25
Chi non sa scrivere a 40 anni e coda come me, non sempre lo fà per disattenzione, io scrivo rileggo correggo e ricoreggo e aggiungo la punteggiatura e nonostante questo i miei errori continuo a farli un motivo diverso ci sarà, esiste la dislessia e probabilmente altri disturbi ad essi coorelati e mai abbastanza approfonditi, per costoro scrivere risulta MOLTO più difficile che ad altri, si può imparare si! Ma e molto molto faticoso e sentirsi dare degli ignoranti degli analfabeti sicuramente non aiuta, credo che questo sia la maggior parte dei casi, per cui non prendetevela troppo FORTUNATI scrittori quello che poi infondo conta e capirsi e il forum e molto utile per imparare di tutto un pò...Anche a scrivere.[:I]. Quanti errori ho fatto? [:D][:D][:D] Riletto e corretto 3 volte. [:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:49:44
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 12/08/2009  12:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saper aggiustare un tubo dell' acqua o sapere cos'e' un disco dei freni puo' essere un optional, saper parlare e scrivere NO!
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 12/08/2009 alle: 12:59:09
L'errore del congiuntivo, la sintassi che rende difficile o ambigua la lettura riesco a superarle, ma mi piacerebbe non leggere gli accenti messi su fa, do, me, te e tutta una analoga serie, che proviene direttamente dalla "cadenza" di una inflessione di lingua parlata e le h sistematicamente messe dove non devono esserci e mancanti dove ci sono. Ma va comunque bene lo stesso! Nessuno mi obbliga e leggere e frequentare COL!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:09:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/08/2009  12:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se stiamo parlando di professionisti della parola (giornalisti, professori, parlamentari ect ect) sono daccordo con te, a loro non sono permessi errori visto che è la loro professione. Ma su un forum di camperisti o in qualsiasi altro posto aperto a tutti senza discriminazioni di alcun genere non si può inibire il diritto di parola solo perchè non si è capaci di usare correttamente il congiuntivo o non si sa quando usare ha o a. Stefano

Modificato da The Beagle il 12/08/2009 alle 13:10:38
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:10:50
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 12/08/2009  12:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno, ma solo perchè l'hai chiesto... "Coorelati"... nei dizionari non c'è, anche se è molto usato[;)] [8D]Salvo-SA
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:16:00
quote:Risposta al messaggio di ggiando inserito in data 12/08/2009  12:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continuo ad insistere... questo è un cafè... un luogo di comunicazione immediata che usa la scrittura invece delle parola..... Un accento in più o in meno non cambia il pensiero, talvolta profondo, che viene espresso, ed una scrittura corretta non rende meno banale una sciocchezza inserita. Quindi se è vero che la lingua Italiana ci unisce e va difesa, rimane vero che scrivere "bene" è altro e talvolta non lo fanno nemmeno gli estensori dei contratti. L'unica nota che vorrei sottoscrivere, e non si riferisce a ggiandoid="red">, e che è opportuno conoscere almeno una parola in più di quelli che predispongono i contratti, da leggere ..... sempre bene e con gli occhiali giusti.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:24:18
Da rivedere mille volte, non stanca mai [:D]:

http://www.youtube.com/watch?v=...

CANARINO [8D]
FG1308
FG1308
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:34:39
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/08/2009  12:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo sia con te che con Luca19.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2009 alle: 13:55:58
quote:Risposta al messaggio di sierra.c inserito in data 12/08/2009  13:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E vaiiiiiiii...Uno solo allora scrivere su questo forum serve veramente a qualcosa, [:D] il dubbio su coorelati mi era venuto ma non mi e venuto nessun sinonimo. Grazie firmato l'ingnorante Romina [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link