CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Grammatica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:05:28
Io ò l'impressione che qualche attenzione in più all'uso dell'acca farebbe felici tutti...sia chi a fatto le scuole alte che chi ha casa a sempre fatto dell'altro...!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:13:39
Conosco persone veramente degne di essere ascoltate, alle quali sarebbe meglio non chiedere di leggere e scrivere un libro, ma perché privarsi dei loro pensieri per qualche acca o apostrofo dimenticato? Le virgole quando mancano disturbano un po', ma, tornando un attimo indietro, l'intervento si capisce e se veramente qualcuno che scrive avesse qualche capacità minore? Vogliamo istituire un Quiz sul quoziente d'intelligenza, obbligatoria prima di essere ammessi a scrivere su questo forum? Quando scriveva mio marito (poche volte) tornavo sempre a correggergli gli scritti io,[:D] potete immaginare, ma lui aveva la scusa di non essere italiano per cui, alla fine ho smesso anche perché ho capito che chi lo conosce trova simpatico il suo modo di scrivere e gli concede la licenza poetica. Istituisco per cui la licenza d'ignorante a tutti quelli che hanno qualcosa d' intelligente da dire su questo forum. Saluti a tutti e diffidate di quelli che sanno parlare (e scrivere) troppo bene... P.S. fatta eccezione per Albè [:D]

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 12/08/2009 alle 16:58:17
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:14:38
buon fine setimana a tuti e Buon Feragosto ala facia dela gramatica Anto15[8D][:D]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:14:48
Quando le persone ignoranti erano molte e le condizioni per elevare la propria condizione molto più difficili di ora, la cultura era un valore. Quanti genitori facevano sacrifici per mandare i figli a scuola per assicurare loro un domani migliore? Sapere è potere, dicevo prima. Oggi in cui tutti siamo andati a scuola almeno fino alle medie, ci sono degli ignoranti (magari non ora e non qui) che si vantano della loro ignoranza. Nel mondo odierno, con le condizioni che ci sono (ancora per poco secondo me...) l'ignoranza è una colpa, che, per altro, si ritorce sull'ignorante stesso. Chi sa usare un pc e scrive su un forum è sicuramente in grado, con pochissimo sforzo, di arrivare a scrivere decentemente. Certo questo è un luogo di svago e nessuno ha diritto di dare giudizi su nessun altro, però vorrei solo dire che, magari, quando si è parcheggiato il camper all'ombra di una bella pineta in riva al mare, comodamente seduti nelle nostre sedie, invece di accendere la TV (e magari dare anche fastidio al vicino) perché non prendere in mano un bel libro (e non parlo di Kant o Adorno, va bene anche Liala) e fare lo sforzo di leggerlo? Aiuta, eh se aiuta! Così magari ci si accorge anche che i congiuntivi, dati prematuramente per estinti, esistono ancora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:18:02
MANDOVAI ma che ne sai tu? Hllo!!..bye bye Anto15.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:24:38
C'è ancora uno o più Errori si fanno anche involontariarmente o senza rileggere o la fretta altri motivi,POI!!! stiamo passando un pò di tempo insieme a tutti Voi Good afternon Anto15
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2009 alle: 14:46:15
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 12/08/2009  13:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si sta discutendo di negare la liberta' di espressione...non sia mai! Ne' tanto meno ho detto questo! Si chiede solo di fare attenzione per capire meglio...considera che su questo forum girano persone che non sono italiane, tipo sergiozh che e' svizzero. Che esempio diamo? Che figura facciamo? Non siamo manco padroni della nostra lingua?. Ti do un esempio di quello che voglio dire. Metto su una frase di un forum senza mettere di chi e' e poi mi dici se riesci a capire cosa vuol dire secondo te questo signore. Cito: "è la valvola westingaus,da cambiare ma io ho fatto da solo non è difficile ma prima proverei a svitare la vite che tiene duro la geovariabile muovere la levetta una decina di volte che fa aprire e chiudere la geovariabile e poi rimonterei tutto se dovesse rimettersi apposto con quel sistema vuol dire che hai la geo sporca,a quel punto portala a revisionare che ti costa molto meno che comprartela nuova" Non una virgola, non un punto, parole tutte attaccate e contratte, il "ma" usato in maniera anomala...il problema e' che c'e' gente che oltre a scrivere, parla così! Dato che qui non siamo stranieri, ma tutti italiani, tutti con la stessa istruzione di base
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:00:17
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 12/08/2009  14:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Conosco persone veramente degne di essere ascoltate, maid="red"> (meglio non metterlo) a cuiid="red"> (solo "cui" altrimenti "alle quali") è meglio id="red"> ("sarebbe meglio") non chiedere di leggere e scrivere un libro, ma perchèid="red"> (perché) privarsi dei loro pensieri per qualche acca o apostrofo dimenticato (è una domanda? Allora metti il punto interrogativo) , le virgole quando mancano disturbano un pòid="red"> (po'), ma, tornando un attimo indietro l'intervento si capisce subito e se veramente qualcuno che scrive avesse qualche capacità minore?id="red"> (magari qualche virgola messa al punto giusto? Si capirebbe meglio.) Vogliamo istituire un Quiz sul quoziente d'inteligenzaid="red"> (intelligenza) , obbligatoria prima di essere ammessi a scrivere su questo forum? Quando scrivevaid="red"> mio marito (poche volte) tornavo sempre a correggerliid="red"> (forse..."correggergli"?) gli scritti io, potete immaginare, ma lui haid="red"> ("quando scriveva" = aveva. Consecutio temporum... ) la scusa di non essere Italianoid="red"> (è aggettivo, quindi "italiano") per cui, alla fine ho smesso anche perchè id="red"> (perché) ho capito che chi lo conosce trova simpatico il suo modo di scrivere e gli concedonoid="red"> ("chi lo conosce" = gli concede) la licenza poetica. Istituisco per cui la licenza D'ignorante haid="red"> ( a) tutti quelli che hanno qualcosa di inteligenteid="red"> (ma allora non lo sai proprio!!!) da dire su questo forum. Saluti a tutti e diffidate di quelli che sanno parlare (e scrivere) bene... (beh...visto come scrivi, c'è da capirti...[:(]) >
> E' UNO SCHERZO! TANTO PER PRENDERCI POCO SUL SERIO. [:D][8D] Ciao
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:17:34
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 12/08/2009  16:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz... Mi sembrava strano di averne fatto solo uno prima...[8D] Albè ti posso chiedere di fare il mio personale correttore di bozze? [:D][:D][:D] Che vergogna mi sà che non scrivo più per un mese. [V]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/08/2009 alle: 16:35:30
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 12/08/2009  16:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non minacciarlo nemmeno per scherzo! Altrimenti cancello il post! Vuoi che lo cancelli? Basta che tu lo dica.[;)][:D] Ciao
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:00:43
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 12/08/2009  16:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo cancellare, ho fatto quello che é giusto fare, ho corretto il mio precedente intervento secondo le tue segnalazioni. [;)] Sei o non sei il mio correttore ufficiale? [:D] Sono sicura che qualche errore c'é ancora. [xx(]

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 12/08/2009 alle 17:02:08
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/08/2009 alle: 17:42:08
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 12/08/2009  16:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...perché la "d" davanti ad "ignorante" l'hai sostituita con una maiuscola? Si tratta di un rafforzativo???? [:D][:D][:D] Si scherza naturalmente...e stiamo andando fuori dallo scopo del 3D che a mio avviso voleva spronare a metterci un pochina di buona volontà...tutto quì!!! Se andiamo a leggere ad esempio i titoli dei vari 3D si capisce che non sempre è questione di grammatica o scuole alte ma... di buona volontà... Rileggere e metterci una pezza, su certi strafalcioni, fa perdere un minuto, anche meno ma, dona quell'aspetto curato che aiuta il contenuto, a far "bella figura"!!! Ciao, Gianni Ps...e non provatevi nemmeno a correggere; sarebbe come sparare sulla Croce Rossa![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/08/2009 alle 17:51:29
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2009 alle: 19:33:54
Io la correzione l'ho richiesta volontariamente, sono masochista. [:D] Un’ultima domanda per i "dotti" scrittori, ma voi dovete porre attenzione quando scrivete o vi viene naturale? In attesa di risposte, provo a formulare un’ipotesi da sola, forse é come cantare, c'è chi nasce e ha una bellissima voce e chi anche dopo molto applicarsi riesce al massimo a essere a malapena intonato. Saluti a tutti la Fata ignorante. [:D]

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 13/08/2009 alle 00:10:25
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/08/2009 alle: 23:22:41
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 12/08/2009  19:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai...non si tratta di essere "dotti", e nemmeno "ignoranti" perché, come è stato ribadito, spesso la causa è imputabile alla fretta e alla scarsa attenzione che viene posta quando si scrive. (Per la serie <<Non conta una cicca la forma, ma il contenuto!>>. Io non sono d'accordo, ma è un altro discorso...) In verità sono della stessa opinione di "Mandovai" (ma che razza di nick..?!): se tutti si abituassero a leggere dei buoni...o anche solo discreti libri, acquisirebbero, con l'abitudine, "l'orecchio" necessario a riconoscere subito uno strafalcione. Un po' come avviene con la musica: se un brano, una canzone la conosci bene, ti accorgi subito se viene eseguita male. No? [;)][:D] Ciao

Modificato da Albè il 12/08/2009 alle 23:26:44
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 13/08/2009 alle: 00:06:48
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 12/08/2009  23:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso assicurare che non è così, ho sempre letto molto e qualsiasi cosa e con talmente tanta attenzione anche piccola che mia madre doveva strillarmi per accorgermi che stava parlando con me, sono crescita a favole e quando mia madre ha smesso di leggermele ho continuato da sola con racconti per ragazzi, anche i libri più difficili e indigesti a volte ci ho messo anni per finirli ed é per questo che invece io, sono una convinta sostenitrice che quel che conta è capirsi. La fata ignorante [:I] P.S. Non hai risposto alla mia domanda, quando scrivi, devi rileggere tutto per controllare l'ortografia? Notte

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 13/08/2009 alle 00:54:42
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/08/2009 alle: 09:43:37
...teniamo anche presente che non c'è solo la grammatica da migliorare, ci sono forme di maleducazione in un forum molto più sottili... Basta che uno scriva MAIUSCOLO che c'è la fila a riprenderlo "vuol dire gridare!!!...cosa gridi??? ecc... stiamo attenti al maiuscolo ed alle virgole e poi accettiamo che ci siano i discorsi a due o tre...e che ci siano domande lasciate senza risposta, che si inizi un discorso e poi finisca con un "ti ho mandato una mail"... Questo magari da parte di chi poi pontifica per un congiuntivo! Per non parlare di quando si eccede in "politica" o "gentil sesso" andando oltre il limite del comune buon gusto e soprattutto quando tutto questo si capisce che è più gradito che tollerato anche da chi è preposto a tirare le redini!!! Ciao, Gianni Ps...oggi dovevo essere in montagna e mi tocca andare in ufficio![:(][:(][:(] Lo si capisce?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 13/08/2009 alle 10:05:16
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 13/08/2009 alle: 11:13:31
va bene che fa caldo...... ma ragazzi.... siete peggio di un insegnate d'Italiano (a proposito l'iniziale maiuscola o minuscola, anche nello scritto forbito, può indicare l'attenzione alla parola, quasi ad isolarla dal contesto, o più semplicemente un errore di battitura..... e poichè nessuno è autorizzato a mettere il voto..... ma lasciate perdere - e si potrebbe continuare per ore). Il corretto grammaticale, ho già cercato di dirlo prima, dipende da chi scrive, o firma lo scritto. Comunque il forum è un posto informale ed è bene che resti così. In altri campi, le leggi ad esempio, è bene scrivere correttamente e pesando tutto, parole e segni di punteggiatura, perchè una virgola può modificare sostanzialmente il senso di una legge. ecco se Le volessimo "criticare" ( nella forma con cui sono esprese) allora, credo, ci sarebbe da dire e divertirsi....

Modificato da vagabondo romano il 13/08/2009 alle 11:16:24
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/08/2009 alle: 15:02:35
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 13/08/2009  00:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. (...e magari, a volte, si nota anche! [;)]) Ciao
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 13/08/2009 alle: 16:10:45
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 13/08/2009  15:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non io,[:I] che fortunato...[;)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/08/2009 alle: 10:44:06
scrivere bene è sempre bello

Modificato da bigt il 27/08/2009 alle 16:20:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link