quote:Originally posted by oliver>
Vivo cordoglio per il morto e la ferita. Ma certe cose devono far riflettere chi si mette alla guida di un camper: o tutti seduti e con la cintura di sicurezza, o il mezzo se ne sta fermo. Si vuole dormire sdraiati? Si parcheggia e ci si ferma. Basta camperisti che si sperticano su COL dicendo che è sicuro dormire in mansarda, oppure nei letti a castello in coda, o ancora nei letti disposti a lato. Non si fa. E' vietato dalle norme. E' vietato dal buon senso. Capisco mandare a dormire la suocera... ma spesso si tratta dei figli! Genitori scriteriati. Vediamo di imparare tutti e di non ripetere, nella speranza che non ci tocchi mai. [8D] >
quote:Originally posted by achille70> In caso di incidente tipo frontale o se tamponi qualcuno, un peso di 30-40 kg in mansarda che rotola a 50-80 km /h in avanti ti può sfondare la mansarda 8o un oblò. Il risultato è che il bimbo può volarti fuori. Nella migliore delle ipotesi te la cavi con uno spavento. La peggiore delle ipotesi ha il finale simile a quello di ieri in autostrada. E poi non è detto che ci si fa male cadendo fuori dal camper. Il grosso rischio è venire investiti da chi ci segue o viene in senso contrario. Per non parlare se per caso imbocchi un sottopasso basso. La cellula è molto meno resistente della cabina. E' una protezione effimera nel caso di incidenti automobilistici. Va bene per difendere dalle intemperie, non da altro.
Io sono nuovo del giro, e per ora ho fatto solo una uscita in camper. Capisco che è fuori norma, ma a sentire in giro, lo facciamo quasi tutti: a volte, durante la marcia, i miei figli dornmivano o guardavano un cartone in mansarda, con la rete di sicurezza fissata ai suoi ganci. Quali sono i irschi di questo comporatamento? E' un comporamento pericolosissimo, da evitare assolutamente, o si tratta di una mancanza lieve? >
Saresti tranquillo a far viaggiare i tuoi figli seduti sulle poltroncine, con un cappio al collo al posto delle cinture di sicurezza, con la scusa che tanto stai attento a non fare incidenti?
Ecco, mandare i bimbi in mansarda e continuare a viaggiare è un po' la stessa cosa. Finché non fai un incidente puoi continuare a chiamarla leggerezza...
[8D]
[8D] quote:Originally posted by Padreich>id="size1"> quoto.
quote:Originally posted by travel liner> Quoto in pieno, apprezzo e sottolineo uno dei post più equilibrati e consoni al tragico argomento, tra la poltiglia leggibile oggi su questo forum. Porgo anch'io le più sentite condoglianze alla famiglia per l'enorme tragedia. Marco
In un momento come questo c'è spazio solo per il dolore che questa notizia suscita e per le sentite condoglianze alla famiglia. Poi, però, occorrerà fare i conti con una tragedia che, visto il triste precedente, si poteva e doveva evitare. Ciao michel >
>
quote:Originally posted by oliver> Oliver sono pienamente d'accordo con te. Ci sono tantissime regole che vanno assolutamente rispettate. A volte non se ne può fare a meno, sopratutto quando si hanno bambini piccoli che proprio quando dormono è il momento migliore, così la penso io, per fare il viaggio nella massima tranquillità. Tranquillità che vuol dire comunque massima prudenza. Mai in mansarda, mai nei letti a castello posteriori (si pensi ad un tamponamento), personalmente trasformo la dinette grande in letto al centro del camper. ma soprattutto dobbiamo ridurre velocità e fare massima prudenza, poi quando è il destino è il destino. Forse non tutti si rendono conto che abbiamo una grossa scatola di cartone. Ciao Roberto
Vivo cordoglio per il morto e la ferita. Ma certe cose devono far riflettere chi si mette alla guida di un camper: o tutti seduti e con la cintura di sicurezza, o il mezzo se ne sta fermo. Si vuole dormire sdraiati? Si parcheggia e ci si ferma. Basta camperisti che si sperticano su COL dicendo che è sicuro dormire in mansarda, oppure nei letti a castello in coda, o ancora nei letti disposti a lato. Non si fa. E' vietato dalle norme. E' vietato dal buon senso. Capisco mandare a dormire la suocera... ma spesso si tratta dei figli! Genitori scriteriati. Vediamo di imparare tutti e di non ripetere, nella speranza che non ci tocchi mai. [8D] >
quote:Originally posted by niccolo ... A volte non se ne può fare a meno, sopratutto quando si hanno bambini piccoli che proprio quando dormono è il momento migliore, così la penso io, per fare il viaggio nella massima tranquillità. Tranquillità che vuol dire comunque massima prudenza. Mai in mansarda, mai nei letti a castello posteriori (si pensi ad un tamponamento), personalmente trasformo la dinette grande in letto al centro del camper. ...Ciao Roberto >> Un genitore deve anche saper rinunciare, per il bene dei figli, anche quando sono piccoli. Se è rischioso, non si fa. O il piccolo viaggia nell'apposito seggiolino, oppure si sta a casa! O si viagia in treno. Ricordo il figlio di una collega: il padre va fuori strada, la moglie senza cintura rompe il cristallo con la faccia. L'auto si ferma ni un fosso. Non si trova il bambino, che era seduto dietro, quindi "al sicuro" dei sedili dei genitori. Passa i minuti febbrilmente. Lo crecano nell'acqua del fosso, nel campo lì vicino dove c'è l'erba alta. Nulla. Alla fine lo trovano tutto schiacciato, tra i due sedili anteriori, dove c'è il cambio e il freno a mano. E' incosciente, con una profonda ferita alla fronte. resta in coma una settimana. poi si è ripreso, ma la moglie si è separata dal marito per quell'incidente. E ha preferito rimanere single a seguire con coscienza il figlio. Luogo: Cittiglio. Ma si deve arrivare a tanto, per imparare? [8D]
quote:Originally posted by AM Benevento> anche io e aggiungo Ho una triste esperienza di incidenti in montagna sulla neve che hanno coinvolto delle persone a me molto care. Di fronte a questi lutti bisogna abbinare una grande delicatezza e pacatezza nei confronti di quanto accaduto, per rispetto delle persone e di quanto oramai è irreparabile, a un serio ragionamento sui nostri comportamenti per capire se davvero sbagliamo in qualche cosa e se possiamo porvi rimedio, indipendentementeid="red"> dalla dinamica dei fatti luttuosi. E forse uno dei modi di dare un significato a queste terribili morti. L'importante è non farsi prendere da un immediato panico a breve termine per poi ricadere negli stessi errori. Vorrei come mio contributo, una considerazione sulla percezione del rischio. Tutti sappiamo che a volte si fanno delle azioni che vanno contro il cds, e di solito si teme soltanto la sanzione, senza pensare alla ragione del cds (come se fosse inutile burocrazia). Molto spesso si dice "l'ho fatto ma con la testa sul collo, prudentemente". In realtà vi sono alcuni rischi di cui abbiamo una immediata percezione (ad esempio se ci troviamo sull'orlo di un precipizio), altri invece non li cogliamo. Ad abbassare la percezione del rischio molto spesso è l'abitudine. Viviamo molte ore dentro la nostra cellula, e quindi istintivamente ci sembra casa e non ne cogliamo fino in fondo la debolezza. E' difficile, sopratutto nei confronti dei bambini, spesso, far capire il pericolo reale. Allora cerchiamo almeno noi di far prevalere la ragione sull'istinto e di far capire ai nostri famigliari quali sono i comportamenti corretti. E di adottarli anche noi. [V][V][V][V]
quote:Originally posted by Padreich>id="size1"> quoto.
quote:Originally posted by travel liner> Quoto in pieno, apprezzo e sottolineo uno dei post più equilibrati e consoni al tragico argomento, tra la poltiglia leggibile oggi su questo forum. Porgo anch'io le più sentite condoglianze alla famiglia per l'enorme tragedia. Marco
In un momento come questo c'è spazio solo per il dolore che questa notizia suscita e per le sentite condoglianze alla famiglia. Poi, però, occorrerà fare i conti con una tragedia che, visto il triste precedente, si poteva e doveva evitare. Ciao michel >
>
>
quote:Originally posted by sicce chiusure addizionali>>
http://www.speedup.it/index.php...
http://www.video.mediaset.it/vi...
http://www.associazioneprodutto...