quote:Originally posted by baloo1> Quoto pienamente!!! Sono d'accordo che è sbagliato viaggiare dormendo sui letti dietro ma l'ho fatto da piccolo tante di quelle volte che mi viene difficile pensare di non farlo! Però quando ho i miei nipotini con me anche se sono legati sui seggiolini non sono mai tranquillo perchè alla fine il camper lo possiamo paragonare alla casetta di legno del fruttivendolo!!! Però quello che mi fà arrabbiare è che i mezzi hanno sicurezza pari a zero!!! Se ci fosse stata una spia sul cruscotto!!! o se ci fosse stata una semplice rete anticaduta dalla parte del portellone, puoi cadere anche da fermo!!!! Sono piccole cose che non fanno cambiare il discorso di principio però se ci fossero sarebbero potute andate in modo diverso molte cose!!!!
leggo che nessuno qui ricorda che è il secondo bambino che muore nella stessa maniera possono bastare due bambini? vogliamo altri di questi assurdi incidenti? secondo me, a questo punto, E' IMPORTANTE CHE LE AZIENDE CHE PRODUCONO E VENDONO CAMPER INSTALLINO UN QUALCHE SISTEMA CHE INIBISCA ASSOLUTAMENTE CHE SI POSSA APRIRE UN PORTELLONE IN VIAGGIO dicevo nell'altra cartella, che moto e scooter non possono avviare il motore se il cavalletto laterale è giù, si inibisce TECNICAMENTE l'incidente quanto può costare un sistema simile su un camper? fermo restando che si viaggia ben legati alle cinture di sicurezza, questo non dimentichiamolo questo sfortunato padre, sarebbe stato ben lieto di essere avvisato da una spia sul cruscotto, da un cicalino sonoro, dalla mancata possibilità di avviamento del motore, di aver dimenticato di mettere in sicurezza il maledetto portellone avrebbe esclamato: "Meno male che c'è questo sistema! M'ero dimenticato di chiudere il portellone..." basta bambini che muoiono così >
quote:Originally posted by trentad> Ma che recapito gli hai lasciato? Ho appena ricevuto una mail dall'Associazione Produttori Autocaravan che mi scrivono: "Egr. Sig. Errico, lo scellerato utilizzo in viaggio dei letti dei camper è contrario alle norme del codice della strada (oltre che del buonsenso): i passeggeri, come pure il guidatore, devono infatti viaggiare seduti sui sedili omologati, con le cinture di sicurezza allacciate e ben strette. Ci troveremo pertanto costretti a specificare, in carattere grassetto, nei contratti di vendita, che i nostri veicoli sono previsti solo per questo tipo di uso come da codice della strada, diffidando dall'utilizzo di letti durante il movimento del mezzo stesso. Ma la cosa ci ricorda molto la situazione sorta nel settore degli elettrodomestici una ventina di anni fa dove, per colpa di pochi, si è reso necessario specificare nei libretti delle istruzioni che i forni a microonde non erano da utilizzare per asciugare gli animali domestici vivi dopo il bagno, oppure che non andavano messi animali domestici vivi nel cestino della lavatrice, per farli asciugare con la centrifuga. Ringraziandola comunque per la gentile segnalazione la salutiamo distintamente." Te la rigiro, certo di farti felice di una risposta così sollecita. [8D]
Ho inviato questo messaggio all'associazione produttori autocaravan: Gentilissimi, l'ennesima assurda tragedia annunciata ed evitabile. Vogliate prendere in esame contromisure a prova di qualsiasi scellerato utilizzo in viaggio dei letti adiacenti ai portelloni garage dei veicoli ricreazionali. Trovate voi la soluzione tecnica più idonea , sensori di pressione nei letti che attivano una sirena interna , serrature a sbarra metallica lungo tutto il portellone come nelle porte blindate , insomma fate voi ma come associazione sensibilizzate i produttori in tal senso perchè non si ripetano più simili tragedie.id="Arial"> Bye Enrico >
quote:Originally posted by achille70 Non basta vietre per legge certi comporamenti, bisogna anche eliminare i pericoli, per quanto possibile. Ad esempio: se cìè un dirupo, non basta metter u cartello con il divieto di sporgersi, ma bisogna proteggerlo adeguatamente con un muro, una ringhiera, etc.>> Purtroppo c'è sempre il solito incosciente che va a mettersi in piedi sul muro, sulla ringhiera...[;)] Che fai, metti anche il cartello che dice che è vietato fare anche quello? E se si arrampica sul cartello e cade? Cre-tinetti ne trovi ovunque. In altri posti basta un solo avvertimento, ma mi sa che siamo diventati la patria degli avvertimenti ripetuti almeno tre volte, altrimenti nemmeno vengono presi in considerazione... Quanto poi a capirli... (leggo ancora che molti ritengono più sicuro mandare i filgi a giocare, vedere la tv, dormire in mansarda mentre loro guidano!!![:(]) [8D] [:(] [8D]
quote:Originally posted by oliver> Bhe la sorpresa è tripla uno per la pronta e sollecita risposta , due perchè sembra che per sbaglio nonostante ho lasciato la mia email rispondano a te e tre perchè invece di preoccuparsi di sollecitare i costruttori loro aderenti a migliorare la sicurezza dei mezzi si trincerano dietro delle ovvietà che l'esperienza purtroppo ha costantemente e tragicamente smentito. Rammento che dal portellone del garage malauguratamente aperto basterebbe se ne uscisse un carico abbastanza pesante che ne sò un generatore , una sdraio un tavolino o qualsiasi altra cosa per creare un incidente magari grave in autostrada , quindi una chiusura più sicura e garantita e una segnalazione di portellone non in battuta non credo sia una indicazione peregrina da sottolineare alla loro associazione di categoria. Intendo dire che non si tratta solo di pochi "pazzi" che per asciugare il gatto lo infilano nel microonde ma anche del normale utilizzo del gavone garage pensato più o meno da tutti i costruttori(con rare eccezzioni) in modo simile e similarmente debole nelle chiusure oltre che privo di segnalazione della mancata e perfetta chiusura. Domanda: siamo solo polli da spennare per loro o siamo anche persone da tutelare ??? E noi sappiamo farci sentire su tutti i fronti dei nostri mezzi specie quello della sicurezza o siamo solo interessati all'ecopelle dei sedili e al forno a microonde in cucina ???? Bye Enrico
quote:Originally posted by trentad> Ma che recapito gli hai lasciato? Ho appena ricevuto una mail dall'Associazione Produttori Autocaravan che mi scrivono: "Egr. Sig. Errico, lo scellerato utilizzo in viaggio dei letti dei camper è contrario alle norme del codice della strada (oltre che del buonsenso): i passeggeri, come pure il guidatore, devono infatti viaggiare seduti sui sedili omologati, con le cinture di sicurezza allacciate e ben strette. Ci troveremo pertanto costretti a specificare, in carattere grassetto, nei contratti di vendita, che i nostri veicoli sono previsti solo per questo tipo di uso come da codice della strada, diffidando dall'utilizzo di letti durante il movimento del mezzo stesso. Ma la cosa ci ricorda molto la situazione sorta nel settore degli elettrodomestici una ventina di anni fa dove, per colpa di pochi, si è reso necessario specificare nei libretti delle istruzioni che i forni a microonde non erano da utilizzare per asciugare gli animali domestici vivi dopo il bagno, oppure che non andavano messi animali domestici vivi nel cestino della lavatrice, per farli asciugare con la centrifuga. Ringraziandola comunque per la gentile segnalazione la salutiamo distintamente." Te la rigiro, certo di farti felice di una risposta così sollecita. [8D]
Ho inviato questo messaggio all'associazione produttori autocaravan: Gentilissimi, l'ennesima assurda tragedia annunciata ed evitabile. Vogliate prendere in esame contromisure a prova di qualsiasi scellerato utilizzo in viaggio dei letti adiacenti ai portelloni garage dei veicoli ricreazionali. Trovate voi la soluzione tecnica più idonea , sensori di pressione nei letti che attivano una sirena interna , serrature a sbarra metallica lungo tutto il portellone come nelle porte blindate , insomma fate voi ma come associazione sensibilizzate i produttori in tal senso perchè non si ripetano più simili tragedie.id="Arial"> Bye Enrico >
>
quote:Originally posted by Erix Sr> che caspita scrivi?! sono per i sensori, sono per sensibilizzare chi produce questi mezzi a introdurre sistemi di sicurezza che tra l'altro, leggo dal mex qui sopra, pare già siano statio adottati, immagino su mezzi di recente immatricolazione al prossimo incidente che fai? brindi con champagne perchè ti potrai vantare che "tu l'avevi già detto"? non è il caso di preoccuparci, noi già utenti conoscitori dei mezzi, di EVITARE NUOVE INUTILI TRAGEDIE? già ben due uomini hanno visto morire i loro figli, per una loro tragica distrazione, noi sappiamo che si può porre rimedio... e non dobbiamo mandare una mail per sollecitare i produttori in tal senso?
Sensori...email di contestazione... Ma siamo impazziti o cosa? Forse non l'avete capito ma i letti si usano solo da fermi! In viaggio si sta seduti con le cinture di sicurezza e per i piccoli i seggiolini!! I sensori dovrebbero servire solo ad interrompere l'alimentazione al motore e basta, perchè chi ha un minimo di intelligenza non dovrebbe necessitare di cicalini. Ogni altra soluzione è fuorilegge, inefficace e di comodo! Al prossimo incidente!!! >
quote:Originally posted by Sissy966> grazie Sissy966 per il tuo preziosissimo contributo assolutamente non sapevo che qualche camper avesse già, addirittura di serie, questi preziosissimi accorgimenti tecnici e continuo: noi già camperisti, noi già frequentatori di forum di camperisti, siamo tutti già ben allarmati su questo potenziale problema chi di noi ha scritto in questa cartella lascierà mai dormire un proprio parente a rischio di una tale tragedia? nessuno lo farà ma quanta gente improvvida affitta camper e non sa nemmeno dove si apre la bomobola del gas? Giuro che li ho visti con i miei occhi, gente che è stata in vacanza e non ha cucinato perchè non sapeva che la bombola aveva un suo rubinetto, ed il noleggiatore, davanti a me, non glielo aveva spiegato questa gente, non è a rischio di far cadere qualcuno da un eventuale camper a nolo??? e non bisogna inibire/smontare/prevenire una simile disgarziata evenienza??? degli animali messi ad asciugare nel microonde...ma per favore ca@@o! due bambini morti sono come un volpino messo ad asciugare nel forno?
Nel nostro camper nei rispettivi due portelloni oltre alla normale serratura centrale ci sono altre due serrature, una superiore ed una inferiore che provvede con un perno a bloccarne l'apertura risultando così che ogni portellone ha tre blocchi.( c'è installato inoltre un sensore che provvede con un cicalino molto acuto posto in prossimità del sedile di guida, ad azionarsi in caso si lasci aperto od accostato un portellone e si metta in moto il mezzo, ed è tutto installato di serie). Purtroppo nn penso che tutti i camper ne siano provvisti o per lo meno utilizzati. Circa 45 giorni fà mentre stavamo andando a Livigno, un camper davanti al nostro, un MC Luis guidato da una camperista all'incirca 45 anni con figlio a seguito, nell'uscita della tangenziale di Sondrio subito dopo il passaggio a livello, nell'affrontare la curva molto stretta, gli si aprì il portellone posteriore ed in quel caso perse tavolo, canna dell'acqua e due straio. Fortunatamente la mia distanza di sicurezza e la bassa velocità che avevo impostato nell'affrontare la curva mi permise di fermarmi in tempo, ma la cosa che subito pensai era quella di poter veder volare qualche bimbo anzichè il tavolo o simili. Ci assoociamo al dolore della famiglia per la disgrazia,Silvano e famiglia. >
quote:Originally posted by trentad Intendo dire che non si tratta solo di pochi "pazzi" che per asciugare il gatto lo infilano nel microonde ma anche del normale utilizzo del gavone garage pensato più o meno da tutti i costruttori(con rare eccezzioni) in modo simile e similarmente debole nelle chiusure oltre che privo di segnalazione della mancata e perfetta chiusura. Domanda: siamo solo polli da spennare per loro o siamo anche persone da tutelare ???...Bye Enrico >> No, non si tratta solo di pochi "pazzi" che asciugano il gatto nel forno o nella centrifuga della macchina per lavare, ma anche di pollastri scriteriati che mandano allo sbaraglio i propri cari e non capiscono che la cintura di sicurezza è fondamentale. L'effetto è lo stesso: basta poco per perdere una vita. Fa specie che ci sia gente che ancora non lo capisce. Quanti incidenti di questo tipo dovremo ancora vedere perchè ghi guida cambi atteggiamento? [8D]