CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Grazie a P. Alinari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
piega23
piega23
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:39:46
Salve a tutti, uno di questi giorni ho avuto il piacere di incontrare in valdelsa in un ristorante, il creatore del camper...il sig. Alinari Pierluigi....fondatore della Caravans international ( ora trigano ) nei lontani anni '80 e iniziatore in valdelsa del polo produttivo del camper, con indotto annesso.. dopo di lui lo hanno seguito i Vari Niccolai, i soci di Mobilvetta, nonche Laika.... Penso che di spiriti innovatori e creativi, ma allo stesso tempo di grande professioanalità imprenditoriale, oggi il mondo del camper ne abbia pochissimi, senno nessuno..primeggiano i finanzieri e si vedono i risultati..purtroppo!! E' da ammirare come, venduta la CI a fine '98, ormai ai primi posti in europa, si sia rimesso in discussione creando 3 aziende di seguito (Mc Louis, Joint e Dream) che nel corso di questi ultimi anni hanno riscontrato un enorme successo nelle loro fasce di mercato....Mclouis dai dati presenti sule riviste del settore è il mezzo + venduto in italia!!!....E questo in meno di 5 anni!!!.. Ci sarebbe molto da imparare da tali persone..e forse potrebbero dare ancora molto a tutti gli amanti del camper....
Errante
Errante
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 23:23:59
"Ci sarebbe molto da imparare da tali persone..e forse potrebbero dare ancora molto a tutti gli amanti del camper...." Beh ci sono anche molti amanti dei propri soldi che hanno dato molto a persone come lui. Senza polemica, mio parere. Ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/12/2006 alle: 23:49:47
quote:Salve a tutti, uno di questi giorni ho avuto il piacere di incontrare in valdelsa in un ristorante, il creatore del camper...il sig. Alinari Pierluigi....fondatore della Caravans international ( ora trigano ) nei lontani anni '80 e iniziatore in valdelsa del polo produttivo del camper, con indotto annesso.. dopo di lui lo hanno seguito i Vari Niccolai, i soci di Mobilvetta, nonche Laika.... Penso che di spiriti innovatori e creativi, ma allo stesso tempo di grande professioanalità imprenditoriale, oggi il mondo del camper ne abbia pochissimi, senno nessuno..primeggiano i finanzieri e si vedono i risultati..purtroppo!! E' da ammirare come, venduta la CI a fine '98, ormai ai primi posti in europa, si sia rimesso in discussione creando 3 aziende di seguito (Mc Louis, Joint e Dream) che nel corso di questi ultimi anni hanno riscontrato un enorme successo nelle loro fasce di mercato....Mclouis dai dati presenti sule riviste del settore è il mezzo + venduto in italia!!!....E questo in meno di 5 anni!!!.. Ci sarebbe molto da imparare da tali persone..e forse potrebbero dare ancora molto a tutti gli amanti del camper....>
> Sarà... Ma Laika esisteva ben prima di C.I. ed era a conduzione famigliare (Ciatti - Moscardin).E' partita dalle caravan (le mitiche Chiavi Oro), poi sono arrivati i Motorpolo, i Lasercar, gli Ecovip... Arca è nata nel 1958, ha prodotto veicoli da campeggio utilizzando ogni meccanica disponibile, dal Lancia Jolly al Fiat T 900, questo a partire dagli anni 70. Ci sono ancora veicoli del 1975, Arca 410 su Ford Transit, che girano. Se c’è qualcuno che ha inventato il camper quelli sono Cogliati Dezza e Barbieri, fondatori di Arca, o Erwin Hymer, papà dell’azienda omonima. Per tornare all'argomento del topic e non per fare l'avvocato del diavolo, ma purtroppo non sembra che i marchi creati dal sig. Alinari e da te citati brillino per qualità. I veicoli di Caravans International hanno subito un significativo miglioramento qualitativo da quando sono entrati in orbita Trigano (prove in camere termiche, prove di peso, prova tenuta cinture, estensioni garanzie...), di Mc Louis esistono forum su questo stesso sito in cui si critica la tecnica costruttiva per pareti che si staccano da pavimenti e l'assistenza post vendita che sembra del tutto insoddisfacente, di Dream ricordo un forum sul quale si denunciava il cedimento del rivestimento in vetroresina che è caratteristica distintiva del prodotto su un veicolo con due giorni di vita. Ora, il mercato dei veicoli entyr level è particolarmente combattuto. I costruttori si sfidano a colpi di prezzi tirati e di accessori in più o meno. Ma se uno li guarda bene c’è una bella differenza di costruzione tra i vari marchi. Ultimamente sono entrati in bagarre case come Hymer, Knaus, Weinsberg, Buerstner, EuraMobil da sempre abituate a presidiare il top di gamma, e si sono gettate nell’entry level (chiamali Camp e tramp CL, Sport Traveller e Sport Ti, Orbiter, Marano, Profila), ma si vede che sono a tutti gli effetti figli di progetti prestigiosi che offrono certezze agli acquirenti, magari meno accessori di serie, ma sostanza, non solo tendine e adesivi trendy. I listini sono sotto gli occhi di tutti, ma se su forum come questo, che è una fonte preziosissima di confronti tra gente che utilizza veicoli e che valuta obiettivamente secondo la propria esperienza, leggi di McLouis con pareti che stanno su con 7 viti e che spanciano, o letti a castello che cedono, di condensa, di isolamenti scarsi, di pessima assistenza clienti, queste cose non si sentono per i prodotti pari prezzo di Hymer, EuraMobil, Knaus o Buerstner un motivo ci deve pur essere. Perché se uno prende un Knaus piccolino che costa quanto uno Steel (36700€) sul catalogo il costruttore assicura al cliente che il veicolo da lui acquistato, qualunque esso sia, è un “Veicolo adatto all’uso invernale” con tanto di specifiche del test eseguito da Promobil (non una rivista a caso ma la Bibbia insieme a Reisemobil International del camper in Germania), mentre sul catalogo di qualcun’altro trova le foto del maxi frigo o del fornello a 4 fuochi, il mobile tv o i faretti alogeni accesi anche se di serie nemmeno c’è la batteria servizi? Forse perché quei costruttori badano alla sostanza, quindi alla forma. Qui invece ci si butta sulla forma illudendo che questa copra le pecche di una sostanza discutibile, a partire dai materiali utilizzati. A volte il problema non è fondare un nuovo marchio, ma creare prodotti di qualità indipendentemente dal prezzo. Il tutto, ovviamente IMHO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/12/2006 alle: 06:52:48
quote:Originally posted by travel liner
quote:Salve a tutti, uno di questi giorni ho avuto il piacere di incontrare in valdelsa in un ristorante, il creatore del camper...il sig. Alinari Pierluigi....fondatore della Caravans international ( ora trigano ) nei lontani anni '80 e iniziatore in valdelsa del polo produttivo del camper, con indotto annesso.. dopo di lui lo hanno seguito i Vari Niccolai, i soci di Mobilvetta, nonche Laika.... Penso che di spiriti innovatori e creativi, ma allo stesso tempo di grande professioanalità imprenditoriale, oggi il mondo del camper ne abbia pochissimi, senno nessuno..primeggiano i finanzieri e si vedono i risultati..purtroppo!! E' da ammirare come, venduta la CI a fine '98, ormai ai primi posti in europa, si sia rimesso in discussione creando 3 aziende di seguito (Mc Louis, Joint e Dream) che nel corso di questi ultimi anni hanno riscontrato un enorme successo nelle loro fasce di mercato....Mclouis dai dati presenti sule riviste del settore è il mezzo + venduto in italia!!!....E questo in meno di 5 anni!!!.. Ci sarebbe molto da imparare da tali persone..e forse potrebbero dare ancora molto a tutti gli amanti del camper....>
> Sarà... Ma Laika esisteva ben prima di C.I. ed era a conduzione famigliare (Ciatti - Moscardin).E' partita dalle caravan (le mitiche Chiavi Oro), poi sono arrivati i Motorpolo, i Lasercar, gli Ecovip... Arca è nata nel 1958, ha prodotto veicoli da campeggio utilizzando ogni meccanica disponibile, dal Lancia Jolly al Fiat T 900, questo a partire dagli anni 70. Ci sono ancora veicoli del 1975, Arca 410 su Ford Transit, che girano. Se c’è qualcuno che ha inventato il camper quelli sono Cogliati Dezza e Barbieri, fondatori di Arca, o Erwin Hymer, papà dell’azienda omonima. Per tornare all'argomento del topic e non per fare l'avvocato del diavolo, ma purtroppo non sembra che i marchi creati dal sig. Alinari e da te citati brillino per qualità. I veicoli di Caravans International hanno subito un significativo miglioramento qualitativo da quando sono entrati in orbita Trigano (prove in camere termiche, prove di peso, prova tenuta cinture, estensioni garanzie...), di Mc Louis esistono forum su questo stesso sito in cui si critica la tecnica costruttiva per pareti che si staccano da pavimenti e l'assistenza post vendita che sembra del tutto insoddisfacente, di Dream ricordo un forum sul quale si denunciava il cedimento del rivestimento in vetroresina che è caratteristica distintiva del prodotto su un veicolo con due giorni di vita. Ora, il mercato dei veicoli entyr level è particolarmente combattuto. I costruttori si sfidano a colpi di prezzi tirati e di accessori in più o meno. Ma se uno li guarda bene c’è una bella differenza di costruzione tra i vari marchi. Ultimamente sono entrati in bagarre case come Hymer, Knaus, Weinsberg, Buerstner, EuraMobil da sempre abituate a presidiare il top di gamma, e si sono gettate nell’entry level (chiamali Camp e tramp CL, Sport Traveller e Sport Ti, Orbiter, Marano, Profila), ma si vede che sono a tutti gli effetti figli di progetti prestigiosi che offrono certezze agli acquirenti, magari meno accessori di serie, ma sostanza, non solo tendine e adesivi trendy. I listini sono sotto gli occhi di tutti, ma se su forum come questo, che è una fonte preziosissima di confronti tra gente che utilizza veicoli e che valuta obiettivamente secondo la propria esperienza, leggi di McLouis con pareti che stanno su con 7 viti e che spanciano, o letti a castello che cedono, di condensa, di isolamenti scarsi, di pessima assistenza clienti, queste cose non si sentono per i prodotti pari prezzo di Hymer, EuraMobil, Knaus o Buerstner un motivo ci deve pur essere. Perché se uno prende un Knaus piccolino che costa quanto uno Steel (36700€) sul catalogo il costruttore assicura al cliente che il veicolo da lui acquistato, qualunque esso sia, è un “Veicolo adatto all’uso invernale” con tanto di specifiche del test eseguito da Promobil (non una rivista a caso ma la Bibbia insieme a Reisemobil International del camper in Germania), mentre sul catalogo di qualcun’altro trova le foto del maxi frigo o del fornello a 4 fuochi, il mobile tv o i faretti alogeni accesi anche se di serie nemmeno c’è la batteria servizi? Forse perché quei costruttori badano alla sostanza, quindi alla forma. Qui invece ci si butta sulla forma illudendo che questa copra le pecche di una sostanza discutibile, a partire dai materiali utilizzati. A volte il problema non è fondare un nuovo marchio, ma creare prodotti di qualità indipendentemente dal prezzo. Il tutto, ovviamente IMHO
>
> Quoto in pieno!! Il problema è che spesso si legge di utenti che preferiscono un mezzo rispetto ad un altro per le serigrafie e poi si lamentano alla prima uscita con temperature sotto la media... Ciao e buona giornata Gianluca
gippi
gippi
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 08:36:39
Dire che il Sig. Alinari ha inventato il camper, non è corretto,diciamo che lo ha "industrializzato", lui nei primi anni ottanta, si occupava di prefabbricati, e imprese come Arca,Rimor,Laika,Elnagh,Mobilvetta + la vecchia Roller di Calenzano,esistevano gia' da diverso tempo. Alinari a meta' degli anni ottanta, rilevo', in Valdelsa una fabbrica di roulotte, di proprieta' dell'inglese CI Wilk, e comincio' a costruire camper con il marchio Caravan International,appunto CI. Saluti gippi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/12/2006 alle: 08:57:41
Tattaratta....tara...tàid="purple"> 30 secondi appena.... Tattaratta....tara...tàid="purple"> Pid="blue">id="size6">id="Impact">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:05:56
grande Travel, condivido completamente il tuo ragionamento, ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
benio
benio
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 10:56:11
forse ci siamo dimenticati di un'altra casa costruttrice che, noostante fabbricasse ottimi mezzi, purtroppo ha avuto vita breve la LAVERDA.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 13/12/2006 alle: 12:09:07
quote:Originally posted by travel liner
quote:Salve a tutti, uno di questi giorni ho avuto il piacere di incontrare in valdelsa in un ristorante, il creatore del camper...il sig. Alinari Pierluigi....fondatore della Caravans international ( ora trigano ) nei lontani anni '80 e iniziatore in valdelsa del polo produttivo del camper, con indotto annesso.. dopo di lui lo hanno seguito i Vari Niccolai, i soci di Mobilvetta, nonche Laika.... Penso che di spiriti innovatori e creativi, ma allo stesso tempo di grande professioanalità imprenditoriale, oggi il mondo del camper ne abbia pochissimi, senno nessuno..primeggiano i finanzieri e si vedono i risultati..purtroppo!! E' da ammirare come, venduta la CI a fine '98, ormai ai primi posti in europa, si sia rimesso in discussione creando 3 aziende di seguito (Mc Louis, Joint e Dream) che nel corso di questi ultimi anni hanno riscontrato un enorme successo nelle loro fasce di mercato....Mclouis dai dati presenti sule riviste del settore è il mezzo + venduto in italia!!!....E questo in meno di 5 anni!!!.. Ci sarebbe molto da imparare da tali persone..e forse potrebbero dare ancora molto a tutti gli amanti del camper....>
> Sarà... Ma Laika esisteva ben prima di C.I. ed era a conduzione famigliare (Ciatti - Moscardin).E' partita dalle caravan (le mitiche Chiavi Oro), poi sono arrivati i Motorpolo, i Lasercar, gli Ecovip... Arca è nata nel 1958, ha prodotto veicoli da campeggio utilizzando ogni meccanica disponibile, dal Lancia Jolly al Fiat T 900, questo a partire dagli anni 70. Ci sono ancora veicoli del 1975, Arca 410 su Ford Transit, che girano. Se c’è qualcuno che ha inventato il camper quelli sono Cogliati Dezza e Barbieri, fondatori di Arca, o Erwin Hymer, papà dell’azienda omonima. Per tornare all'argomento del topic e non per fare l'avvocato del diavolo, ma purtroppo non sembra che i marchi creati dal sig. Alinari e da te citati brillino per qualità. I veicoli di Caravans International hanno subito un significativo miglioramento qualitativo da quando sono entrati in orbita Trigano (prove in camere termiche, prove di peso, prova tenuta cinture, estensioni garanzie...), di Mc Louis esistono forum su questo stesso sito in cui si critica la tecnica costruttiva per pareti che si staccano da pavimenti e l'assistenza post vendita che sembra del tutto insoddisfacente, di Dream ricordo un forum sul quale si denunciava il cedimento del rivestimento in vetroresina che è caratteristica distintiva del prodotto su un veicolo con due giorni di vita. Ora, il mercato dei veicoli entyr level è particolarmente combattuto. I costruttori si sfidano a colpi di prezzi tirati e di accessori in più o meno. Ma se uno li guarda bene c’è una bella differenza di costruzione tra i vari marchi. Ultimamente sono entrati in bagarre case come Hymer, Knaus, Weinsberg, Buerstner, EuraMobil da sempre abituate a presidiare il top di gamma, e si sono gettate nell’entry level (chiamali Camp e tramp CL, Sport Traveller e Sport Ti, Orbiter, Marano, Profila), ma si vede che sono a tutti gli effetti figli di progetti prestigiosi che offrono certezze agli acquirenti, magari meno accessori di serie, ma sostanza, non solo tendine e adesivi trendy. I listini sono sotto gli occhi di tutti, ma se su forum come questo, che è una fonte preziosissima di confronti tra gente che utilizza veicoli e che valuta obiettivamente secondo la propria esperienza, leggi di McLouis con pareti che stanno su con 7 viti e che spanciano, o letti a castello che cedono, di condensa, di isolamenti scarsi, di pessima assistenza clienti, queste cose non si sentono per i prodotti pari prezzo di Hymer, EuraMobil, Knaus o Buerstner un motivo ci deve pur essere. Perché se uno prende un Knaus piccolino che costa quanto uno Steel (36700€) sul catalogo il costruttore assicura al cliente che il veicolo da lui acquistato, qualunque esso sia, è un “Veicolo adatto all’uso invernale” con tanto di specifiche del test eseguito da Promobil (non una rivista a caso ma la Bibbia insieme a Reisemobil International del camper in Germania), mentre sul catalogo di qualcun’altro trova le foto del maxi frigo o del fornello a 4 fuochi, il mobile tv o i faretti alogeni accesi anche se di serie nemmeno c’è la batteria servizi? Forse perché quei costruttori badano alla sostanza, quindi alla forma. Qui invece ci si butta sulla forma illudendo che questa copra le pecche di una sostanza discutibile, a partire dai materiali utilizzati. A volte il problema non è fondare un nuovo marchio, ma creare prodotti di qualità indipendentemente dal prezzo. Il tutto, ovviamente IMHO
>
> Concordo pienamente. Pizzo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:39:03
Non è che la CI prima di diventare Italica non fosse un marchio Inglese? Urge documentarsi. Ciao : Bruno.
Errante
Errante
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 14:53:09
vabbe', sono più importanti Fratelli Alinari, punto e basta. [;)] Grazie agli autori delle ottime argomentazioni qui presenti.
piega23
piega23
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 19:26:54
la roller è diventata ci dopo causa problemi economici come la Ci quando fu acquisita da P.A. x me rimane un grande inventore e imprenditore..e di tutti quelli che avete elencato ancora è l'unico che nel settore dice la sua!!..se vuole...gli altri hanno venduto e si sono ritirati!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 19:43:14
Laverda??? non faceva ne bene le moto e tantomeno gli autocaravan forse gli venivano bene le trebbiatrici. E non ditemi che non le conoscevo dato che sono stato uno dei pochi in Italia a tenere una Laverda 1200 ts per 8 anni che era sicuramente bellissima esteticamente e alivello accessori, ma tra primaria e socondaria aveva una catena come i motori dell' ottocento. slt
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:33:20
quote:la roller è diventata ci dopo causa problemi economici come la Ci quando fu acquisita da P.A. x me rimane un grande inventore e imprenditore..e di tutti quelli che avete elencato ancora è l'unico che nel settore dice la sua!!..se vuole...gli altri hanno venduto e si sono ritirati!!>
> Prima di chiudere i battenti la Roller ebbe un alleanza con Rimor per la produzione di veicoli a motore. Il frutto di questa partnership furono i mansardati Versila 329, 410, 460 e 480 e i due motorhome Pitti 529 e 610 che furono prodotti da Arcadia utilizzando i vecchi stampi del Freccia. I veicoli furono prodotti a marchio Roller dal 95 al 97, quando subentrò DueErre, ovvero Rimor e Roller... DueErre è andata avanti fino al 2005 quando si è trasformata in X-Go... Roller Team, marchio gemello di Caravans International e di orbita Trigano, non ha nulla a che fare con l'ex azienda di Calenzano... Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/12/2006 alle: 00:15:14
Bravo Travel non c'è paragone tra le case tedesche e anche francesi contro i marchi italiani che badano solo ai fronzoli, del resto come italiani non ci meritiamo altro che essere presi in giro con tende, colori e menate varie, i costruttori tedeschi puntano anche loro sui entry penso per conquistare i mercati dell'est. Cosa hanno fatto le case italiane per creare aree di sosta ? nulla infatti proprio la toscana dove risiedono le maggiori case bistratta e vessa i camperisti la Francia e la Germania hanno molte aree di sosta le avranno mica create le associazioni di albergatori? Certo la densita abitativa e il territorio penalizzano l'Italia anche sul discorso aree. E ancora le riviste di settore italiane sono publicita pura praticamente illeggibili (per fortuna mi scade l'abbonamento a Plein air vinto loscorso anno da mia moglie a MN)in Francia e Germania le riviste di settore non sono cosi spudorate. saluti
piega23
piega23
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 16:58:39
parti da fornitore di pannelli e mobilio x la roller di calenzano..dopo che ci fu la crisi, la roller cessò l'attività....e di li ci furono vari spin off....tra cui safari ways e Rimor by noccolai....successivamente l'acquisto di CI di Alinari....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link