CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

ho comprato la ruota di scorta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:23:32
cari colleghi, sono finalmente possessore di camper con ruota di scorta [:D][:D] con 60 € e 25 Kg di peso in più ho preso una Gomma d'occasione + cerchio + chiave a croce. Così se buco, almeno fino dal gommista ci arrivo (ammesso che riesca a cambiare la gomma bucata!) Ma io dico... visto il modesto peso in più (25 Kg a cui però va tolto il pseso del kit ripara gomme che è di circa 2Kg), perchè le case costruttrici lesinano su queste cose? Non lo capirò mai... sarà che non sono ingegnere... Enzo

Modificato da ecartix il 06/07/2009 alle 16:24:14
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:38:12
beh .....25 Kg rispetto a 2 kg sono tantissimi CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:48:07
quote:Originally posted by ueluccio
beh .....25 Kg rispetto a 2 kg sono tantissimi CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO >
> Si è vero che sono tanti,ma la ruota secondo me ti da tanta sicurezza in più. Se non l'avessi,sarebbe la prima cosa che acquisteri. Gianluca
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:50:57
quote:Originally posted by ecartix
... Ma io dico... visto il modesto peso in più (25 Kg a cui però va tolto il pseso del kit ripara gomme che è di circa 2Kg), perchè le case costruttrici lesinano su queste cose? Non lo capirò mai... sarà che non sono ingegnere... >
> Hai fatto bene!!! [;)] Ma non è una questione di peso, questo è quello che vogliono farci credere a noi acquirenti; è falso, tant'è che adesso anche le auto sono senza ruota e loro non hanno problemi di peso.[8D] Il fatto è che così risparmiano qualcosa in produzione, ma non per abbassare il prezzo ... ovvio! [}:)] [:(!] [V] Bye
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:09:30
infatti anche secondo me non è una questione di peso ma di pura speculazione sul processo produttivo; su mezzi che partono da 30-35.000 € fino a XX.XXX € (dove XX rappresenta un numero che mi viene difficile scriverlo!) risparmiare su 100 € di gomma è un vero scandalo contando che il compressore che ti danno ha anche lui il suo prezzo. Una gomma che a me costa 100 €, alla Fiat (o alla casa costruttrice) probabilmente ne costerà 40. Proprio non capirò mai questa politica.. ma ripeto... sarà che non ho fatto le scuole alte! [:D][:D][:D] Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:58:08
Ciao Enzo! Hai fatto proprio bene, non si sa mai... Noi non ci poniamo il problema perchè fortunatamente (forse per l'età) Nap ce l'ha già in dotazione. Ciaoooooo Chicca
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/07/2009 alle: 22:10:10
Ciao, non per frenare il tuo entusiasmo, ma credo di non essere smentito dai "big" se ti dico Comprati anche un bel crick idraulico da minimo 2 tonnellate tipo: altrimenti con la tua ruota di scorta nuova ci fai la birra... hai provato a sollevare il mezzo col crick in dotazione???[xx(][xx(] magari col terreno in lieve pendenza... e su sterrato o peggio ancora prato erboso??? Per ora toccatina di[8][8] scaramantica, però pensaci... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 06/07/2009 alle 22:11:53
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 07/07/2009 alle: 08:50:49
quote:Originally posted by luke66PN
Ciao, non per frenare il tuo entusiasmo, ma credo di non essere smentito dai "big" se ti dico Comprati anche un bel crick idraulico da minimo 2 tonnellate tipo: altrimenti con la tua ruota di scorta nuova ci fai la birra... hai provato a sollevare il mezzo col crick in dotazione???[xx(][xx(] magari col terreno in lieve pendenza... e su sterrato o peggio ancora prato erboso??? Per ora toccatina di[8][8] scaramantica, però pensaci... ciao Luca PN >
> Luke... effettivamente ci avevo pensato... d'altra parte ho scritto "ammesso che riesca a cambiare la gomme bucata!"id="blue">) una domanda.. ma il cric idraulico da 2 ton è sufficiente anche per sollevare la parte posteriore? Comunque grazie x il consiglio! Buoni km Enzo
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 07/07/2009 alle: 08:54:28
quote:Originally posted by sandro e chicca
Ciao Enzo! Hai fatto proprio bene, non si sa mai... Noi non ci poniamo il problema perchè fortunatamente (forse per l'età) Nap ce l'ha già in dotazione. Ciaoooooo Chicca >
> Ciao Chicca! che piacere leggerti! Si il Nap ha la ruota di scorta perchè nel 2005 c'era ancora questa "tradizione"; poi evidentemente hanno assunto in fiat qualche ingegnere con 3-4-5 Master e 2 lauree che ha cicciato fuori l'ideona di mettere la pompetta da materassino anzichè la vecchia e cara gomma! Un salutone Enzo
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 07/07/2009 alle: 12:09:29
Ciao Enzo! Fa molto piacere anche a me, anche perchè, come ti ho già detto più volte, i tuoi interventi sn sempre ok sotto ogni aspetto. Non parlarmi di ingegneri...che qui in famiglia il periodo è piuttosto grigio, per non dire nero...e comincio a capire come viene partorita l'dea della pompetta da materassino... Per il resto, Sandro mi aggiorna sui vari movimenti che però non riusciamo mai a far coincidere! Mannaggia! Un bacione a te e a Cri. Chicca
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:10:03
Ma un 2 tonnellate siete sicuri che riesce a reggere? Oltretutto ho visto in giro che i 2T hanno un prezzo piuttosto basso mentre passando al 3T il prezzo aumenta vertiginosamente arrivando sui 100 e passa euro! (parlo di quelli a carrello e non di quelli a bottiglia).
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:44:19
quote:Originally posted by peterpann
Ma un 2 tonnellate siete sicuri che riesce a reggere? Oltretutto ho visto in giro che i 2T hanno un prezzo piuttosto basso mentre passando al 3T il prezzo aumenta vertiginosamente arrivando sui 100 e passa euro! (parlo di quelli a carrello e non di quelli a bottiglia). >
> infatti è il dubbio che ho... un cric a bottiglia da 2 tons riesce a sollevare (senza rischi) la parte più pesante di un camper (ovvero la posteriore) ?
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:58:20
quote:Originally posted by ecartix
[quote]Originally posted by peterpann
... infatti è il dubbio che ho... un cric a bottiglia da 2 tons riesce a sollevare (senza rischi) la parte più pesante di un camper (ovvero la posteriore) ? >
> Senza contare il peso che i crick a bottiglia hanno, non certo una piuma! [:(] Bye
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/07/2009 alle: 22:38:29
Non è che si piazza il crick al centro del camper per sollevarlo tutto.... (o si???). se ipoteticamente hai circa 1700 kili all' asse anteriore e 1800 all' asse posteriore (sempre per rientrare nello stretto dei 35q), comunque hai, nella peggiore delle condizioni 900-1000 kg per ruota, quindi due tonnellate bastano e avanzano... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 07/07/2009 alle 22:41:25
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 08/07/2009 alle: 00:43:11
Per il crick a bottiglia ho sentito parlar molto bene di quello dell'Iveco Daily. Io ne ho visto uno in negozio della Valex a 25 euro. Sara' buono ? Saluti, Barbamath.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:01:32
Con quel crick non si solleva proprio nulla. Non perchè non ce la faccia, ma perchè non ha abbastanza corsa per liberare la ruota e poterla cambiare. L'unico modo sicuro per operare, consiste nel farlo lavorare congiuntamente al crick in dotazione. si inizia col Crick a bottiglia ,svitando il più possibile la vite di testa per aumentarne la corsa. Quando il crick raggiunge la sua massima estensione si inserisce il crick in dotazione e lo si porta in tiro, quindi si sfila il crick a bottiglia, si fa rientrare il pistone nella sua sede, si usano delle tavolette per accorciare la distanza e si risolleva fino a liberare la ruota. A questo punto si alza ancora fino a contatto il crick in dotazione. Si cambia la ruota e e si recuperano con operazione inversa i due crick. Bruno.id="size3">id="green">
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/07/2009 alle: 14:27:19
Bruno, quindi se ho ben capito... oltre all'eventuale cric a "bottiglia" è bene munirsi di tavolette di legno (robuste) che facciano "spessore" e si fa il gioco delle tre carte con i cric. Spero davvero di non bucare mai! un'ultima domanda... (anzi 2!) 1) per chi (come me) ha un telaio ribassato, un cric a bottiglia ci passa sotto il camper nella parte posteriore? 2) ho notato che sulla parte anteriore c'è effettivamente la sede dove far puntare il cric che fa capo al telaio per poter sollevare il camper... ma nella parte posteriore non mi è sembrato di vedere nulla di "specifico". Quindi nella parte posteriore, dove è meglio posizionare il cric ? Alla base delle balestre ? Scusate le domande, forse sceme e scontate.... ma preferisco farle qui "tra amici" che trovarmi poi nella necessità e non sapere come fare, o peggio fare danni! Enzo
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 08/07/2009 alle: 15:51:47
Scusa ma dove l'hai trovata a 60 euro ???? All'officina Fiat dove porto il mio camper a riparare dietro garanzia mi ha sparato 250 euriii!!!!!!!! [:0] [:0] [:0] [:0] A questo punto penso che mi voleva fregare [}:)] [:(!] [}:)] [:(!] Ciao Sergio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 16:22:30
Di telai ribassati non me ne intendo, per cui (se passa)non lo so. Comunque è sempre utile avere con se delle tavolette. Non si sa mai su che tipo di terreno potremmo trovarci a dover sostituire una ruota. E poi quelle ,se non altro non pesano molto[:D] Brunoid="size3">id="green">
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:11:43
quote:Originally posted by 4debe
Scusa ma dove l'hai trovata a 60 euro ???? All'officina Fiat dove porto il mio camper a riparare dietro garanzia mi ha sparato 250 euriii!!!!!!!! [:0] [:0] [:0] [:0] A questo punto penso che mi voleva fregare [}:)] [:(!] [}:)] [:(!] Ciao Sergio >
> ho preso una gomma d'occasione 215-70-15 gommata al 50% dal mio gommista di fiducia (che conosco da una vita). Insieme mi ha dato un cerchio di ferro e una chiave a croce. La gomma non è nuova ma se dovesse servirmi non è che ci faccio chissà quanti km, l'importante è arrivare da un gommista! [:D][:D][:D] Se sei della zona di Torino ti dico dove andare. Buoni km Enzo

Modificato da ecartix il 08/07/2009 alle 17:12:33
er rico
er rico
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:17:05
ma il cerchio del ducato vecchio va sul nuovo????? enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link