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robert66
robert66
01/02/2009 876
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Inserito il 28/08/2018 alle: 12:30:59
Visto a Spalato andava all'imbarco traghetto Screenshot_20180819-155553(1).png
Mocambo
Mocambo
-
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Inserito il 28/08/2018 alle: 12:50:40
In risposta al messaggio di robert66 del 28/08/2018 alle 12:30:59

Visto a Spalato andava all'imbarco traghetto 
E lo scooter ? 
"il est interdit d'interdir"
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 12:53:10
In risposta al messaggio di Mocambo del 28/08/2018 alle 12:50:40

E lo scooter ? 
Forse è nel gavone?
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 20:40:16
da galera, altro che "rimorchio leggero" entro i 750 kg... laugh
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 29/08/2018 alle: 15:06:34
In risposta al messaggio di magis del 28/08/2018 alle 20:40:16

da galera, altro che rimorchio leggero entro i 750 kg... 
ma tu che ne sai di quel rimorchio e suo peso trasportato e trasportabile ? 

mario
Mario
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:26:17
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 15:06:34

ma tu che ne sai di quel rimorchio e suo peso trasportato e trasportabile ?  mario
essendo ad un solo asse, porta davvero poco, e solo con la 500 sopra, credo che sia fuori postata, che poi il camper possa trainare molto di più, ci credo, ma effettivamente quel rimorchio sembra fuori portata
almeno per la legge italiana, quello sembra straniero e non so dove sia stata scattata quella foto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/08/2018 alle 15:32:02
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mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:01:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2018 alle 15:26:17

essendo ad un solo asse, porta davvero poco, e solo con la 500 sopra, credo che sia fuori postata, che poi il camper possa trainare molto di più, ci credo, ma effettivamente quel rimorchio sembra fuori portata almeno per la legge italiana, quello sembra straniero e non so dove sia stata scattata quella foto
dalle scritte sui traghetti direi Croazia... 
in effetti Roberto l'aveva anche scritto: Spalato... blush

Modificato da mapalib il 29/08/2018 alle 16:33:37
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 29/08/2018 alle: 16:28:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2018 alle 15:26:17

essendo ad un solo asse, porta davvero poco, e solo con la 500 sopra, credo che sia fuori postata, che poi il camper possa trainare molto di più, ci credo, ma effettivamente quel rimorchio sembra fuori portata almeno per la legge italiana, quello sembra straniero e non so dove sia stata scattata quella foto
ok ma non non sappiamo quale omologazione probabilmente non italiana abbia quel rimorchio , potrebbe essere anche fuori peso ma non credo a noi interessi , sarebbe come dire che chi guida un camper fuori peso non è da ammenda ma da galera , comunque è impressionante vedere una tale combinazione , beato chi se la può permettere 
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 29/08/2018 alle: 18:13:01
Carrelli montasse ne esistono con massa complessiva fino a 2000 Kg. Non è detto che quel carrello sia fuori peso. Il gommone sopra può pesare 70-80 Kg, diciamo 100. Il motore.... difficile dirlo, ma essendo asportabile escludo che possa pesare più di 70 Kg. L'auto sembra una vecchia 500.... 600 Kg ?, un po' di ammennicoli vari quel rimorchio potrebbe avere un carico inferiore a 1000 Kg. Aggiungiamo il suo peso... 450 Kg. Potrebbe, e ribadisco, potrebbe,  essere anche in regola e con ampio margine.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:21:12
Come giustamente ha scritto Paolo62 ci sono carrelli monoasse omologati fino a 2000kg...per esempio il mio carrello monoasse (rimorchio per trasporto cose -uso proprio-) è omologato per 1500kg...
P_20180621_174333_1_1(5).jpg 
P_20170615_170227_1_1.jpg
un saluto a tutti.
Danilo.

Modificato da damasi il 29/08/2018 alle 21:50:42
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:19:31
un mio amico ha appena comperato un rimorchio trasporto cose monoasse , portata 15 qli , il pianale si abbassa a terra in piano , con pompa idraulica per caricare la macchina 
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:47:32
Sulla targa c' era la D
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:51:51
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2018 alle 19:21:12

Come giustamente ha scritto Paolo62 ci sono carrelli monoasse omologati fino a 2000kg...per esempio il mio carrello monoasse (rimorchio per trasporto cose -uso proprio-) è omologato per 1500kg...   un saluto a tutti. Danilo.
Danilo toglimi una curiosità , se sei in classe B con quel camper e quel traino rientri nei pesi regolamentari ? , te lo chiedo solo perchè questa sera al bar sono inciampato in una discussione con un camperista con il tuo stesso mezzo e stesso traino che se la tirava alla grande 

mario
Mario
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 22:00:55
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 21:51:51

Danilo toglimi una curiosità , se sei in classe B con quel camper e quel traino rientri nei pesi regolamentari ? , te lo chiedo solo perchè questa sera al bar sono inciampato in una discussione con un camperista con il tuo stesso mezzo e stesso traino che se la tirava alla grande  mario
Ciao Mario, il mio camper è omologato per il traino 2000kg, invece il carrello a pieno carico é omologato per 1500kg...e come patente civile ho la D-E... posso solo dirti che é una bestia, non risente per niente il peso che traina specialmente in stabilità...e sono uno che per lavoro porta tutti i tipi di mezzi anche i fuori sagoma 6x6 anche in condizioni estreme.
..questo solo per dirti che qualcosa ne capisco e per questo motivo giudico il daily un gran mezzo...quindi se il tipo se la tirava non aveva tutti i torti...in poche parole se lo provi e capisci i mezzi non scendi più...poi quando per lavoro porto il 180cv o il 200cv con cambio sequenziale vado in estasi! purtroppo sono un malato cronico di meccanica e di elettronica!!
Un saluto. Danilo.

Modificato da damasi il 29/08/2018 alle 22:51:41
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 30/08/2018 alle: 03:59:08
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2018 alle 22:00:55

Ciao Mario, il mio camper è omologato per il traino 2000kg, invece il carrello a pieno carico é omologato per 1500kg...e come patente civile ho la D-E... posso solo dirti che é una bestia, non risente per niente il peso
che traina specialmente in stabilità...e sono uno che per lavoro porta tutti i tipi di mezzi anche i fuori sagoma 6x6 anche in condizioni estreme. ..questo solo per dirti che qualcosa ne capisco e per questo motivo giudico il daily un gran mezzo...quindi se il tipo se la tirava non aveva tutti i torti...in poche parole se lo provi e capisci i mezzi non scendi più...poi quando per lavoro porto il 180cv o il 200cv con cambio sequenziale vado in estasi! purtroppo sono un malato cronico di meccanica e di elettronica!! Un saluto. Danilo.
...
Grazie Danilo , al di la dei 20 Q/li di traino mi interessava sapere se il tuo camper è omologato 35Q/li , capirai che se fosse 35 Q/li + 15 Q/li di carrello + Tara dello stesso carrello si arriva a circa 53 Q/li e quella è la configurazione di quel camperista del bar con patente categoria B senza nessuna estensione che se la tirava proprio sui pesi in gioco , quindi non ti sembra chi sfori e non di poco ! 

avendo posseduto come ultimo camper un motorhome 52 Q/li in categoria patente C su mecacnica daily 3000 quella meccanica la conosco bene e anche io ne sono rimasto soddisfatissimo ma quando se la tirano dalla parte sbagliata non resisto e rispondo a tono anche al bar wink

ciao 
mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 30/08/2018 alle: 08:54:30
Con la patente B ed un trattore da 35 quintali si può trainare al massimo un rimorchio leggero (750Kg). Oltre serve l'estensione E. Con tale estensione si possono trainare rimorchi fino a 35 quintali purchè entro il massimo peso trainabile ammesso dalla motrice.

Nel caso in foto, se ben ricordo la 500 aveva un peso a vuoto di 475 Kg; il gommone è stimato 4 metri (forse meno) per 120 Kg se chiglia rigida, 80-90 Kg se gonfiabile o con paramezzale in legno; il motore sembra un 20Hp Honda del peso di non più di 60 Kg (mi pare pesasse 52Kg). Calcoliamoci altri 100 Kg di ammennicoli vari e arriviamo a 755 Kg.
Quello potrebbe essere un carrello con peso a pieno carico di 1000 Kg.
Il camper credo sia un monoscocca in VTR; quasi sicuramente del peso di oltre 35 quintali, quindi in Italia serve la patente di classe C con estensione E.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 30/08/2018 alle: 13:03:47
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/08/2018 alle 08:54:30

Con la patente B ed un trattore da 35 quintali si può trainare al massimo un rimorchio leggero (750Kg). Oltre serve l'estensione E. Con tale estensione si possono trainare rimorchi fino a 35 quintali purchè entro il massimo
peso trainabile ammesso dalla motrice. Nel caso in foto, se ben ricordo la 500 aveva un peso a vuoto di 475 Kg; il gommone è stimato 4 metri (forse meno) per 120 Kg se chiglia rigida, 80-90 Kg se gonfiabile o con paramezzale in legno; il motore sembra un 20Hp Honda del peso di non più di 60 Kg (mi pare pesasse 52Kg). Calcoliamoci altri 100 Kg di ammennicoli vari e arriviamo a 755 Kg. Quello potrebbe essere un carrello con peso a pieno carico di 1000 Kg. Il camper credo sia un monoscocca in VTR; quasi sicuramente del peso di oltre 35 quintali, quindi in Italia serve la patente di classe C con estensione E.  
...
di fatti quel camperista del bar con la sola patente B senza alcuna estensione e con la stessa configurazione di Danilo se la tirava e menava come se chi era in ascolto fossero tutti degli sprovveduti come lui 

mario
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:11:11
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2018 alle 13:03:47

di fatti quel camperista del bar con la sola patente B senza alcuna estensione e con la stessa configurazione di Danilo se la tirava e menava come se chi era in ascolto fossero tutti degli sprovveduti come lui  mario
Deve solo sperare che non lo fermino mai o che non gli succeda niente.Comunque quando si parla di pesi,rimorchi ed affini,credo che il camperista sia in buona compagnia(in linea di massima si da la colpa al fabbricante senza voler ammettere che la responsabilità è nostra)E' come prendere la multa per eccesso di velocità e per difesa dire che la strada era dritta.
Ciao Paolo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 16:10:27
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2018 alle 13:03:47

di fatti quel camperista del bar con la sola patente B senza alcuna estensione e con la stessa configurazione di Danilo se la tirava e menava come se chi era in ascolto fossero tutti degli sprovveduti come lui  mario
Diciamo che questo tema è stato molto dibattuto in passato anche perchè la chiarezza normativa era abbastanza relativa. Chi diceva che il sovraccarico era da contestare a mezzo pesatura, chi a mezzo documentale, e in cascata, lo stesso per definire la patente necessaria.  Si sono susseguite circolari dei ministeri più diversi con una ridda di ricorsi. 
Oggi, dallo scorso 2017, le cose sono abbastanza chiare:
1 - Patente necessaria: verifica documentale. Cioè se tu guidi un treno con trattrice fino a 3500 Kg di MCPC (massa complessiva a pieno carico) ed un rimorchio leggero (fino a 750 Kg di MCPC) puoi avere la sola patente "B"
        Se il tuo treno è composto da una trattrice di MCPC a 3500 kg e rimorchio "non leggero" quindi con MCPC superiore a 750 Kg, devi avere l'estensione E. 
2 - Sovrappeso: per contestarlo è obbligatoria la pesata. Quindi se io guido un camper come MCPC a 3500 kg e traino un rimorchio la cui MCPC (a libretto) superi il peso rimorchiabile del mio camper, per contestarmi il sovrappeso "devono" pesarmi perchè io posso dichiarare che al momento della contestazione il mio carrello pesava meno della MCPC e del peso rimorchiabile ammesso dal camper. Pensiamo a quelle volte che si spostano carrelli vuoti.

Poi ci sono tutti i "distinguo" applicabili con mezzi la cui MCPC sia inferiore a 3500 Kg (non è il caso dei nostri camper) e alla massa rimorchiabile.  

Ora quindi le cose sono più chiare e la patente necessaria è facilmente definibile con i libretti di circolazione alla mano. 
Alcuni giocano sul fatto che in alcuni libretti di qualche anno fa (prima del 2005), la MCPC è indicata in modo ambiguo ( e te pareva !) 750/1500 ad esempio dove questi 2 valori indicano il minimo ed il massimo omologabile. Anche questo è però superato perchè ora la massa massima è un unico valore per evitare le ambiguità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/08/2018 alle 16:11:18
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 03/09/2018 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2018 alle 16:10:27

Diciamo che questo tema è stato molto dibattuto in passato anche perchè la chiarezza normativa era abbastanza relativa. Chi diceva che il sovraccarico era da contestare a mezzo pesatura, chi a mezzo documentale, e in cascata,
lo stesso per definire la patente necessaria.  Si sono susseguite circolari dei ministeri più diversi con una ridda di ricorsi.  Oggi, dallo scorso 2017, le cose sono abbastanza chiare: 1 - Patente necessaria: verifica documentale. Cioè se tu guidi un treno con trattrice fino a 3500 Kg di MCPC (massa complessiva a pieno carico) ed un rimorchio leggero (fino a 750 Kg di MCPC) puoi avere la sola patente B         Se il tuo treno è composto da una trattrice di MCPC a 3500 kg e rimorchio non leggero quindi con MCPC superiore a 750 Kg, devi avere l'estensione E.  2 - Sovrappeso: per contestarlo è obbligatoria la pesata. Quindi se io guido un camper come MCPC a 3500 kg e traino un rimorchio la cui MCPC (a libretto) superi il peso rimorchiabile del mio camper, per contestarmi il sovrappeso devono pesarmi perchè io posso dichiarare che al momento della contestazione il mio carrello pesava meno della MCPC e del peso rimorchiabile ammesso dal camper. Pensiamo a quelle volte che si spostano carrelli vuoti. Poi ci sono tutti i distinguo applicabili con mezzi la cui MCPC sia inferiore a 3500 Kg (non è il caso dei nostri camper) e alla massa rimorchiabile.   Ora quindi le cose sono più chiare e la patente necessaria è facilmente definibile con i libretti di circolazione alla mano.  Alcuni giocano sul fatto che in alcuni libretti di qualche anno fa (prima del 2005), la MCPC è indicata in modo ambiguo ( e te pareva !) 750/1500 ad esempio dove questi 2 valori indicano il minimo ed il massimo omologabile. Anche questo è però superato perchè ora la massa massima è un unico valore per evitare le ambiguità.
...
Mi sembra che non fai riferimento alla distinzione del tipo di rimorchio. Infatti se il rimorchio è omologato come tale (portatutto o comunque rimorchio generico) vale ai fini della determinazione della patente il peso massimo riportato al libretto, anche se il rimorchio è scarico.
Per i TATS vale come peso minimo quello riportato nella tabella dei dati caratteristici (i più vecchi non lo hanno) che in genere corrisponde al peso a vuoto, elevato con parametri che non conosco. Se il rimorchio ha carico, allora vale la pesata.

Se però non ricordo male, mi sembra che esista una recente circolare ministeriale che riporta anche i TATS al peso massimo, ai fini della determinazione della patente.

Non mi sto più aggiornando al riguardo, poichè il mio nuovo camper non ha più il gancio installato e comunque sono già in possesso di estensione E.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:55:06
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/09/2018 alle 08:54:58

Mi sembra che non fai riferimento alla distinzione del tipo di rimorchio. Infatti se il rimorchio è omologato come tale (portatutto o comunque rimorchio generico) vale ai fini della determinazione della patente il peso massimo
riportato al libretto, anche se il rimorchio è scarico. Per i TATS vale come peso minimo quello riportato nella tabella dei dati caratteristici (i più vecchi non lo hanno) che in genere corrisponde al peso a vuoto, elevato con parametri che non conosco. Se il rimorchio ha carico, allora vale la pesata. Se però non ricordo male, mi sembra che esista una recente circolare ministeriale che riporta anche i TATS al peso massimo, ai fini della determinazione della patente. Non mi sto più aggiornando al riguardo, poichè il mio nuovo camper non ha più il gancio installato e comunque sono già in possesso di estensione E.
...


Rimorchio TATS. Abrogazione circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994.  
È stato chiesto alla scrivente Direzione di chiarire se, alla luce dell’entrata in vigore della direttiva 2006/126/CE può ritenersi ancora valido il contenuto della circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 in materia di traino di rimorchi TATS (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) con la patente di categoria B. Al riguardo, si comunica che, in considerazione delle disposizioni introdotte dalla predetta direttiva, i limiti di traino del rimorchio vanno considerati con riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata; di conseguenza, la circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 è abrogata.  
firmato Il Direttore Generale Dott. Arch. Maurizio Vitelli


Questo è quanto so io, ed è il testo della circolare nr. 24640 del Ministero dei trasporti del 26/10/2015

http://www.mit.gov.it/normativa...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/09/2018 alle 12:55:38
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