CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ho perso l'antenna...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2016 alle: 12:50:26
Al rientro dalle vacanze natalizie, sull'autostrada nei pressi di roma, ho sentito un rumore sul tetto ed ho subito rallentato. Contemporaneamente dallo specchietto laterale ho visto l'antenna che penzolava attaccata al filo.
Mi sono fermato e dopo aver studiato la situazione ho tagliato il cavo, messo l'antenna dentro e sono ripartito.
Ho notato che la mia antenna era appoggiata sul tetto e fissata con una sostanza bianca che copriva il perimetro del tetto su cui appoggiava.
Il mezzo ha tre anni, vi chiedo: "Come mai si è staccata?" Non ricordo di aver battuto, ma non potrei escluderlo, quella colla con il tempo si deteriora ?
Un atra domanda, perche' il foro di uscita del cavo era a destra e l'antenna è stata messa a sinistra? il tetto del mezzo è completamente vuoto,ma di fatto c'era un metro e mezzo di cavo sopra che sarebbe stato evitato se fosse stata messa vicino all'uscita del cavo.
P.S.
Ho aggeggiato almeno una mezz'oretta tentando di fissare con  del nastro adesivo il cavo che non volevo tagliare ma.... si fosse fermato qualche camperista a chiedermi se avevo bisogno d'aiuto.crying
Forse perche' pioveva a dirotto...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:14:23
Ciao,

hai perso l'antenna, ok... quale?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:51:22
In risposta al messaggio di alva.it del 05/01/2016 alle 16:14:23

Ciao, hai perso l'antenna, ok... quale? [;)]73 de

Quella bianca di plastica, rotonda, che serve per il digitale tv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:20:10
Ciao,

La sostanza bianca con cui era fissata al tetto l'antenna non è altro che sigillante, di solito si usa il "Sikaflex". Non si deteriora (non dovrebbe...) con il tempo in quanto insensibile agli ultravioletti.
L'unico modo per insatallarle è l'incollaggio sul tetto, fatto sopra il foro di discesesa del cavo coassiale... ma se il cavo scende a destra, come nel tuo caso, spesso l'antenna viene fissata sul lato opposto, sinistra, per evitare il più possibile gli ostacoli aerei come i rami degli alberi.
L'antenna fatta in quel modo (fungo), è molto sensibile agli ostacoli aerei, se un ramo, o qualsiasi altra cosa, si interpone dal tetto del camper alla parte sotto del fungo, la struttura può subire danni, o essere scalzata dal fissaggio al tetto.

Molto probabilmente hai preso un ostacolo che ti ha parzialmente staccato l'antenna, l'aria del viaggio ha fatto il resto.

Prendila come una buona occasione per installare un sistema di altenna più performante.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:28:12
In risposta al messaggio di alva.it del 07/01/2016 alle 10:20:10

Ciao, La sostanza bianca con cui era fissata al tetto l'antenna non è altro che sigillante, di solito si usa il Sikaflex. Non si deteriora (non dovrebbe...) con il tempo in quanto insensibile agli ultravioletti. L'unico
modo per insatallarle è l'incollaggio sul tetto, fatto sopra il foro di discesesa del cavo coassiale... ma se il cavo scende a destra, come nel tuo caso, spesso l'antenna viene fissata sul lato opposto, sinistra, per evitare il più possibile gli ostacoli aerei come i rami degli alberi. L'antenna fatta in quel modo (fungo), è molto sensibile agli ostacoli aerei, se un ramo, o qualsiasi altra cosa, si interpone dal tetto del camper alla parte sotto del fungo, la struttura può subire danni, o essere scalzata dal fissaggio al tetto. Molto probabilmente hai preso un ostacolo che ti ha parzialmente staccato l'antenna, l'aria del viaggio ha fatto il resto. Prendila come una buona occasione per installare un sistema di altenna più performante. [;)]73 de
...

Piu' performante...?
magari,il problema è che quella cosa mi è costata 400 €,chissa' quanto spendferei per una piu' performante. Allora mi converrebbe la parabola.
Comunque,siccome l'antenna non si è rotta,io ho tagliato il filo per poter viaggiare e credo che,con una modica spesa,si possa ripassare un filo nuovo e rimettere quella.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:45:47
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2016 alle 19:28:12

Piu' performante...? magari,il problema è che quella cosa mi è costata 400 €,chissa' quanto spendferei per una piu' performante. Allora mi converrebbe la parabola. Comunque,siccome l'antenna non si è rotta,io ho tagliato il filo per poter viaggiare e credo che,con una modica spesa,si possa ripassare un filo nuovo e rimettere quella.

io ne avevo comprata una a fungo in un negozio di antenne tv ed avevo speso circa 50/60 €, nel caso dovessi cambiarla dimmelo che mi informo dove l'ho presa io.

marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:05:19
In risposta al messaggio di errunc del 08/01/2016 alle 20:45:47

io ne avevo comprata una a fungo in un negozio di antenne tv ed avevo speso circa 50/60 €, nel caso dovessi cambiarla dimmelo che mi informo dove l'ho presa io. Sergio & family Lituania 2012

Grazie Sergio,il problema è che io non metto le mani sul camper e comunque se non vuoi aver problemi di garanzia,specialmente certi accessori devi farli istallare da chi ti applica la garanzia perche',soprattutto le infiltrazioni arrivano sempre dal tetto e non vorrei problemi.
So bene che fare certi lavori da soli comporterebbe un grosso risparmio ma io,oltre a non essere abile nella manualita' non oglio problemi di garanzia.
Vedi... se andavo in traghetto non mi succedeva,o forse si,chi lo sa,,,?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:18:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/01/2016 alle 21:05:19

Grazie Sergio,il problema è che io non metto le mani sul camper e comunque se non vuoi aver problemi di garanzia,specialmente certi accessori devi farli istallare da chi ti applica la garanzia perche',soprattutto le infiltrazioni
arrivano sempre dal tetto e non vorrei problemi. So bene che fare certi lavori da soli comporterebbe un grosso risparmio ma io,oltre a non essere abile nella manualita' non oglio problemi di garanzia. Vedi... se andavo in traghetto non mi succedeva,o forse si,chi lo sa,,,?
...

in traghetto sarebbe volata direttamente in mare..infatti al ritorno che c'era mare mosso ci hanno fatto parcheggiare in stiva.

marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:32:32
In risposta al messaggio di errunc del 08/01/2016 alle 21:18:42

in traghetto sarebbe volata direttamente in mare..infatti al ritorno che c'era mare mosso ci hanno fatto parcheggiare in stiva. Sergio & family Lituania 2012

FIUUUUUU!!!!!smiley
Se dopo lunga insistenza avessi convinto mia moglie,anche affermando che invecchio e 1300 km non sono uno scherzo,l'avrei pagata molto cara,dato che oltre a non voler salire in traghetto ha il terrore del mare,soprattutto se mosso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link