http://www.amazon.it/Platinum-Secure-Digital-Scheda-memoria/dp/B000BR9ZRG/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1387182726&sr=8-5&keywords=scheda+sd+4+gb
http://www.amazon.it/Transcend-2GB-SD-Scheda-memoria/dp/B000FGNM6I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1387182786&sr=8-1&keywords=scheda+sd+2+gb
http://www.amazon.it/Samsung-scheda-memoria-fotocamera-telefono/dp/B00F14RWQK/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1387182809&sr=8-3&keywords=scheda+sd+2+gb
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2013 23:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da 4 GIGA non esistono in formato SD Infatti le SDHC (Secure Digital - High Capacity) sono subentrate al posto delle SD, il cui limite di progetto era 2 GB Però già con 2 GB puoi far stare una mappa Europa ridotta (non ha tutte le stradine delle mappe più precise), oppure mappe regionali (ad es. regione alpina, oppure Europa Est), oppure una selezione di nazioni (su 2 GB ce ne puoi far stare 4-5). Il problema delle mappe singole è che se progetti un viaggio, facciamo ipotesi Roma-Normandia, dovrai calcolare il primo pezzo fino al confine, e il secondo pezzo dal confine alla destinazione. Un altro effetto "carino" è che quando arrivi al confine della mappa (diciamo a Monginevro), il navigatore ti visualizza le coordinate, ma la mappa è tutta grigia, come se fossi in un viaggio nell'iperspazio...[:D] Ovviamente si risolve fermando il camper e selezionando il cambio mappa dal menù mappe. BUON TOMTOM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/12/2013 10:15:56 (> Eccola da 4gb :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amazon.it/Platinum-S...
Ce l'ho a csa montata sul tomtom one [;)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 16/12/2013 11:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una gnokka[:p][:p] t'ariva per natale, sotto l'albero! ocio che non abbia anche lei le @@...[:D]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/12/2013 12:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio anche del tuo suggerimento. la cosa che mi fa stare più tranquillo, è che in realtà il mio ha sempre funzionato benissimo. fino a quando ho perso la scheda[V][V]... he ci voglia la sua originale per funzionare[?] ora mi sento un pò blocccato...
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2013 12:07:09 non s'era detto che da 4 giga non esistevano sd?id="red">(Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi ero dilungato troppo sul periodo di transizione fra le SD e le SDHC... Per farla breve: Nel periodo di transizione, avrebbero potuto produrre schede SD fino a 8GB. Infatti le schede SD sono formattate di fabbrica con il sistema FAT16, il cui limite di indirizzabilità è di 8 GBytes appunto. Le schede SDHC sono formattate (in fabbrica) con il sistema FAT32, che ha un limite di indirizzabilità di 2000 GB ossia 2TB. In pratica non sono mai state prodotte schede SD da 4 e da 8 GB formattate FAT32 (all'epoca). Adesso magari qualche produttore per vendere qualche scheda in più riformatta sotto FAT16 (ed etichetta come SD) le schede da 4 GB.(*) Nota bene: il sistema FAT32 esisteva ampiamente prima del 2007, e le versioni del software di base del TOMTOM (che è una versione custom di Linux che ha creato qualche problema legale in quanto era un Linux ibrido installato su un file system FAT16 o FAT32 compatibile con i sistemi Microsoft) sono in grado di leggere/scrivere le partizioni FAT32. Pertanto penso che aggiornando il software di base del TomTom con l'ultima release disponibile (compatibile con il tuo modello, naturalmente), si possa facilmente scavalcare il problema della mancata lettura delle schede SDHC. Il problema che descrive TheBeagle (di impallamento del TOMTOM) è quasi sempre riconducibile allo scarso spazio rimanente dopo l'installazione di mappe, POI, voci sintetizzate, musica, cursori personalizzati e tutti gli altri ammennicoli. Bisogna lasciare libero uno spazio di manovra di almeno 100 MByte, soprattutto con le mappe più grandi. Questo perché il numero di possibili bivii è molto alto (alcune centinaia di milioni di bivii), e se sei troppo "impiccato" non ce la fa a effettuare correttamente il calcolo della rotta. E' lo stesso sintomo che manifesta un PC quando lo spazio disco tende ad azzerarsi: comincia ad andare sempre più piano fino a un punto in cui non è più utilizzabile... BUON TOMTOM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') (*) Formattare le schede da 4 e 8 GB come FAT16 porta ad aumentare il blocksize a valori estremi (64KB), per cui c'è uno spreco pazzesco dello spazio: un file di 1 Byte occupa 65536 Byte !! E' per questo che a un certo punto hanno cambiato sistema...
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/12/2013 16:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash, vedo che sei molto ferrato sull'argomento, bene... [8D] così posso romperti le [8][8] [8D][8D][8D] Non discuto quello che hai detto perchè è evidente che ne sai molto più di me, ma una cosa non mi torna: la mappa dell'europa completa occupa all'incirca 2,4 gb su una scheda da 4 gb (forse effettivi sono 3,6) quindi il problema non dovrebbe essere lo spazio [?][:0] Ti chiedo questo perchè al mio tomtom one ci tengo molto e mi rode buttarlo con la mappa nuova (vabbè ormai è passato un anno e mezzo)... Stefano
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/12/2013 16:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa dash, ma tu sei un "mostro" super evoluto...[8D] io giro anora la leva del pallottoliere[:D][:D] riassumendo... mi posti tu un link di una scheda che a tuo parere va bene? così ci clikko e la ompro... [:)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/12/2013 16:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu colleghi il TomTom a un PC tramite un cavetto USB (mini-USB da un lato) e poi accendi il TomTom, anziché esserci l'avvio del software TomTom, potrai vederlo come periferica di archiviazione di massa. Da esplora risorse potrai vedere lo spazio effettivamente rimasto libero al netto del software TomTom, della mappa e di tutto quant'altro sia stato caricato (POI delle aree di sosta, campeggi, stazioni di servozio, velox, ...). In questo modo avrai un'idea più precisa dello spazio libero rimanente... Per avere questa informazione non è necessario nessun software aggiuntivo. basta farlo da esplora risorse. Per fare azioni supplementari potrà essere utile il software TomTomHome. Tramite il software TomTomHome puoi anche scegliere di effettuare il backup della mappa sull'Hard-disk del PC, e anche scegliere se vuoi eliminare componenti non fondamentali per il funzionamento (ad es. voci sintetizzate multiple per le istruzioni sonore di guida). TomTomHome ha un difetto: cerca di installare gli aggiornamenti di se stesso in automatica, operare verifiche mappe, etc, e può essere una discreta seccatura... Soprattutto se hai mappe non...ahem...ufficiali. Conviene disattivare tutti gli automatismi dal menù di configurazione. Fammi sapere quanto spazio libero effettivo hai e poi ne riparliamo BUON TOMTOM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/12/2013 20:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: scheda 4gb formattata fat32, capacità 3,86gb utilizzati 2,10 gb disponibili 1,75 gb mappa western central europe 8.90 ORIGINALISSIMA! tomtom home 2.9 Stefano
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 17/12/2013 11:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Turbinello ho un po' allargato l'argomento della tua domanda, ma se Dash riesce a risolvere il problema può tornare utile anche a te [;)]. Stefano
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/12/2013 21:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1,75 GByte liberi sono un quantitativo più che adeguato! Ora ti faccio un'altra domanda: Hai installato altri software oltre al sw originale TomTom? Ad es. ce n'è uno -gratuito- che ti visualizza l'altezza sul livello del mare in una posizione a scelta sullo schermo del Tomtom. O altri player musicali che sfruttano il trasmettitore FM del TomTom che così manda la tua musica e i comandi di direzione sulle casse dello stereo Perché alcune combinazioni di software spesso sono la causa degli impallamenti. Quando ti hanno fatto togliere il file .cfg (che poi TomTom al successivo riavvio rigenera) anche i tecnici della TomTom avevano un sospetto in questo senso... BUONA RISPOSTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/12/2013 19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negativo, nessun sw oltre all'originale. L'unica cosa che ci ho aggiunto sono i database di Archies (campeggi) ma non è un sw sono solo dei poi. Avevo notato anch'io che il file cfg ritornava sempre dopo il riavvio del tomtom [:0] Stefano
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 17/12/2013 19:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il database di Archie's contiene moltissimi POI, e anche questo può rendere difficile la vita al TomTom. Pensa ad esempio questo scenario: mentre circoli, se hai impostato un suono per cui lui deve avvertirti quando passi a una certa distanza da un certo POI,lui deve monitorare in continuazione tutti i POI (quelli di Archie's mi sembra siano alcune migliaia) per verificare se sei in prossimità di uno di essi. Questo può portare anche a far impallare il software che non ce la fa a rigenerare la mappa e a fare i lookup sul database più tutte le altre operazioni che deve eseguire in contemporanea. Una prova che puoi fare è vedere cosa succede spostando la cartella dei POI (non cancellandola, la sposti sul PC e ne crei sul TOMTOM una vuota con lo stesso nome). Se con questa operazione il navigatore non si pianta più, devi sfoltire i POI... A tal scopo è utile la suddivisione (di Archie's) in aree di interesse regionale che hanno fatto, per cui se non vai mai ad es. in Inghilterra, Spagna, puoi omettere queste due regioni. I tempi di risposta del TomTom saranno anche più rapidi (magro e veloce come un levriero...). BUON TONTOM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 17/12/2013 15:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si si ok! però se non mi risponde... il mio resta vuoto e non ho il problema dell'impallamento...[V][V] [:D]