quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 05/08/2010 18:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì Pyntor, di primo impatto quando l'ho visto mi è sembrato a 2 piani. Ciao Pravet
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 05/08/2010 17:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper con sbalzi limitati li facevano 30 anni fa, oramai qualunque mezzo sopra i sette metri, e sono la maggioranza, hanno sbalzi notevoli, e non sono di certo inguidabili, basta avere le dovute accortezze. Visto che il concorde non ha ancora il pilota automatico, l'evitare ciclisti e muretti dipende dall'accortezza del guidatore e quelle indicazioni sul sito sono dirette a chi, novello camperista, passa dalla guida di un auto a quella di un camper che richiede maggiore attenzione specie per gli ingombri. Oltretutto è facile vedere camper con portabici o portascooter che allungano ancora di più, oltre il 65% lo sbalzo ed allora con il tuo ragionamento dovrebbe esserci una strage di ciclisti e muretti[:D][:D]. Buone vacanze, e saluti. Marino2
rc="http://i35.tinypic.com/eap9x4.jpg">
Vado che poi verso le 8 per la mia gioia mi devo fare 2 ore di tangenziale di Milano[xx(][xx(]
Buona Serata
Pravet quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 05/08/2010 18:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì sì...dormiranno male ma...vuoi mettere lo sbalzo[^]id="size3">id="brown">
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 05/08/2010 19:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 05/08/2010 17:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "porta meno il c.lo " il mio 8,19 che il camper che avevo primA che era 7,20 un2.1tw
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 05/08/2010 23:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà di una famiglia araba dove gli uomini possono avere sino a (mi pare) sei mogli[:D][:D][:D][:D][:D][:(]
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 05/08/2010 17:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Scusa, ma ormai è da tempo che anche qui in Italia si è adattato. Basta sentire Fast-G che viaggia con un Flair da 9 metri+rimorchio, Fettociccio anche col Liner+rimorchio. Poi basta viaggiare un po' e sulle autostrade id="size4"> vedi di tutto. >> Ecco, appunto.... [8)] Li vedi solo li' e su parcheggi enormi fuori dai centri e da molti luoghi interessanti. L'Italia non puo' adattarsi a mezzi simili, perchè le strade non sono quelle americane, e in moltissime zone basta uscire un attimo dalla viabilità principale per ritrovarsi su stradine proibitive per quei mezzi, o quantomeno assai difficoltose e preoccupanti. Oltretutto, correggetemi se sbaglio, essendo di categoria superiore molte strade a quei mezzi sono pure vietate per legge. Innumerevoli volte i camperisti "normali" avranno incontrato questi cartelli, ma hanno proseguito tranquilli, cosa che non possono fare quelli con i supercamper.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 05/08/2010 18:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Oltretutto è facile vedere camper con portabici o portascooter che allungano ancora di più, oltre il 65% lo sbalzo ed allora con il tuo ragionamento dovrebbe esserci una strage di ciclisti e muretti [:D] [:D] >> Non c'e' molto da ridere, perchè portabici e portamoto non si possono installare se fanno eccedere lo sbalzo massimo ammissibile. [url] http://www.ferrariocamper.com/Norme/Norportamoto.htm Chi li installa e' fuorilegge. [;)] Meglio installarli su camper di 30 anni fa... [8D][:D]
vuto portare delle carte a degli amici fino a Lainate dalle 9 alle 11 circa e ne ho visti di belli in tangenziale.
Primo un Concorde Charisma mansardato, un mega motorhome che non ho capito cosa fosse dal buio ma era moolto lungo e poi Ni+Bi Arto nuovissimo.
In più in AutoGrill ho beccato una bellissima Tabbert T@B grigia svizzera, purtroppo non avevo la macchina fotografica e comunque era troppo buio.
Intanto posto questo ProgettoCamper su Iveco da circa 8, 8,5 m.
Ciao e Buona giornata
Pravet quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 05/08/2010 23:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fantastico! Mai visto Ciao e grazie Pravet
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/08/2010 09:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A memoria ero quasi certo della mia affermazione rispetto alla possibilità di superare il 65% nel montaggio del portabici, avendo usufruito molti anni fa di questa modifica normativa quando montai questo accessorio su un Ecovip 2, ed ecco dopo una rapida ricerca su google la conferma: Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni Infatti e facile notare in circolazione autocaravan con portabici a quattro posti che aumentano di molto lo sbalzo posteriore. Tanto per precisione. Cordiali Saluti. Marino2 P.S. Riguardo i cartelli stradali che hai postato, l'unico che può interessare la categoria dei camper è quello della larghezza massima consentita, gli altri riguardano solo gli autocarri. Ed a ulteriore smentita delle tue affermazioni riguardante l'uso solo autostradale degli scatoloni ecco qui un contributo fotografico di dove mi sono recato con il mio mezzo, anche se non è mia abitudine immortalare i luoghi dove mi reco con il camper,solo per dimostrare sin dove posso arrivare[:D]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/08/2010 11:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, come quando c'è il blocco dei mezzi pesanti, i camper che pesano altrettanto possono viaggiare tranquillamente. Ciao Pravet
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 06/08/2010 11:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quando c'e' il divieto per autocarri con massa superiore alle 3,5 T ?
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/08/2010 11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cartello con indicato un autocarro non comprende quelli sotto le 3,5 tonn. e nessun tipo di cartello indicante divieti specifici per autocarri comprende i camper. I solo cartelli da prendere in considerazione sono quelli indicanti divieti per peso complessivo e il peso sugli assi oltre naturalmente quelli di sagoma massima. (sulle normative mi pare che non ne azzecchi una[:)][:)][:D])
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/08/2010 12:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto sui cartelli ho premesso un "correggetemi se sbaglio" [:p], cosa che tu non hai fatto citando il portascooter, che invece, nonostante la direttiva da te citata, resta soggetto allo sbalzo massimo e anzi, ora e' proprio vietato per ragioni di sicurezza. (tratto dalla direttiva di cui sopra) Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. Comunque ho solo sbagliato cartello. Vorra' dire che ti fermi quando c'e' il cartello col peso complessivo, il peso sugli assi o quello per la sagoma. Fattostà che in certi posti non ci vai per legge, mentre in altri non ci vai per limiti fisici del camper. [;)]