CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Idee per costruire tettoia.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:22:16
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 10/11/2011  12:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti! Quel che dico io! Cmq in linea di massima succede sempre che chi fa le cose in regola e' segnalato perche' le ha fatte. Chi fa tutto in umma-umma non dichiara mai niente e nessuno sa mai niente. E' come se hai una attivita' in regola sei predisposto al controllo degli ometti in grigio GDF che ti rivoltano come un calzino.. il tuo vicino (cioe' il mio!) che da 15 anni ha chiuso ditta e fa lavoro in nero.. sta ancora li. E nessuno va a suonargli o a chiudergli i rubinetti. Tanto e' tutto chiuso! [xx(]
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:50:22
dalle mie parti in provincia di novara, con l'elicottero fanno le foto e poi le confrontano con i dati catastali. ad un mio conoscente hanno fatto una multa di 1500€ per una cuccia per il cane in muratura, mentre ad un mio cliente 500€ per una tettoia per coprire la legna.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:42:08
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 10/11/2011  14:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per caso sai se queste norme riguardano anche le serre da coltivazione? Nel mio giardino vorrei installare una piccola serra 3x 2 H.2,50 m... non vorrei svegliare can che dorme ma non vorrei trovarmi rogne gratuite...Scusate se sono un po' OT ne ho approfittato perchè l'argomento è attinente
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 10/11/2011 alle: 18:25:03
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/11/2011  15:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, stavo pensando anche io di informarmi sul discorso serre, a questo punto faccio una serra e ci pianto quello che voglio, tra cui una pianta rarissima che si chiama Camperus mansardatum![:D][:D][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 10/11/2011 alle: 21:46:23
Vorrei segnalarvi che secondo alcuni comuni le tipologie di tettoie sopraesposte,denominate gazebi,non sono a norma,in quanto in tali co perture non è possibile rimessare autovetture e simili,ma solo:sedie,sdraio,tavoli o attrezzature da giardino.Quindi occhio,almeno che non dimostriate che con il camper... ci falciate l'erba del prato! (SIGH..)
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:52:48
Ciao a tutti, provo a intervenire anche io visto che sono nel campo (architetto). Dunque in generale tutte le costruzioni sono normate a livello comunale e se questi regolamenti si somigliano un pò tutti, perchè discendono da leggi urbanistiche regionali. Naturalmente se compro al brico il gazebo smontabile, il barbecue o la pergola per fare arrampicare l'edera o l'uva non ho bisogno di permessi (ma deve trattarsi di strutture chiaramente rimovibili e/o temporanee). Stesso discorso vale per le serre: se monto la serra in giardino fatta di nylon e bacchette in ferro non ho bisogno di chiedere nulla, se faccio una serra fissa, magari attaccata alla casa, con basamenti in cemento, muretti e quant'altro allora la situazione cambia. Per quanto riguarda i camper dagli esempi che sono stati riportati è ben difficile sostenere che si tratta di strutture precarie, tanto più che diventano a tutti gli effetti posti auto coperti e quindi soggetti alle norme urbanistiche. In linea generale occorre verificarne la fattibilità anche in funzione della superficie già coperta dalla casa esistente in quanto non si può superare un certo limite di copertura rispetto al terreno (in pratica se ho un cortile o un giardino non posso pensare di coprire tutta la superficie con fabbricati di vario genere, ma devo lasciare una certa percentuale libera che di solito non è mai inferiore al 50%). Ci sono però casi particolari indicati nelle norme dove si può superare questo limite, ad esempio proprio per autorimesse (qualora non ce ne siano altre disponibili), in genere con un massimo di 25 mq. Tutte queste pratiche vanno presentate a firma di un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra). Il problema con il vicinato riguarda invece le distanze da rispettare (e in genere si tende a costruire queste tettoie a confine, ingenerando liti con i vicini). C'è infine un altro aspetto che va ben osservato se non si vogliono avere guai è l'aspetto strutturale. Infatti con il sole va tutto bene, ma se nevica è un altro paio di maniche. Penso che ben poche di quelle tettoie potrebbero reggere il peso di 70/80 cm di neve bagnata senza crollare al suolo e se c'è il camper sotto non è certo bello. E' chiaro che anche qui dipende da dove si abita, ma è un fatto che per un danno fatto ad un camper dal crollo di una tettoia abusiva e non dimensionata strutturalmente, nessuna assicurazione penso intervenga. Saluti. Candido.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/11/2011 alle: 19:02:02
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 11/11/2011  17:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei nel campo, approfitto subito per esporti la mia situazione. Io abito vicino latina in campagna quindi il problema vicinato non dovrebbe toccarmi, ed anche per quanto riguarda la neve nessun problema, qui la neve la vediamo ogni 30 anni e qualche fiocco che si scioglie dopo mezzora. Io stavo pensando di costruire una struttura in legno con pali da incementare sotto terra per circa un metro, per la copertura non so se utilizzare dei pannelli coimbentati oppure utilizzare qualcosa di piu leggero tipo un telone in pvc, in alternativa sto valutando anche la possibilita di utilizzare una struttura in tubolare zincato leggera, quelle che si usano per le serre con telone di copertura. Quindi alla luce di tutto questo secondo la tua esperienza quale potrebbe essere la struttura piu idonea da sciegliere per non avere problemi[?] Grazie![;)]
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 11/11/2011 alle: 23:17:44
Per Icaro. Se non hai il problema della neve, nei post precedenti ci sono alcuni esempi in legno o ferro che vanno bene. Ti sconsiglio il telo per questioni di durata e perché in caso di forte pioggia fa "pancia" e rischia di rompersi in quanto per tanto che lo tiri col tempo tende ad allentarsi. Poi naturalmente diventa anche questione di costi: i pannelli non coibentati costano circa 11/12 €/mq; quelli coibentati almeno il doppio; il telo molto meno. Ma la questione principale non è questa, perché se fai una tettoia fissa a terra costruisci comunque un manufatto edilizio e devi quindi richiedere un'autorizzazione al Comune. Ciao Candido
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/12/2011 alle: 20:48:35
Qualcuno di voi ha utilizzato le strutture che si usano per le serre con telo in nylon spesso come copertura[?][?] Può essere un idea ho si rischia di avere noi anche con questa[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link