Inserito il 09/09/2009 alle: 14:12:01
Buongiorno,
il forum costituisce una buona "riserva" di consigli per i costruttori, che sicuramente prenderanno, come avranno preso, buona nota.
Ma al di là delle più classiche delle nostre doglianze (maggiore qualità negli interni, viti ben strette, e monoscocche satellitari), vi chiedo: quali sono le grandi (più possibile originali) modifiche che vorreste vedere nella produzione dei prossimi anni?
Questa la mia lista:
- slide doors (porca miseria, negli USA le utilizzano dal tempo delle carrozze a cavallo); poco originale, mi rendo conto ...
- tetto rialzato mobile in mansarda: mi spiego, mi piacerebbe un tetto mansarda, come quello di certi pulmini, che si possa alzare da fermi, in sosta, in modo da far dormire la gente in un pò più di 70 claustrofobici cm;
- tetto rialzato dietro sul matrimoniale posteriore: come c'è (e soprattutto c'era) in certi mezzi tedeschi, in modo da consentire sia un garage alto (che non c'è bisogno di fare il wrestling per infilarci le bici), sia un matrimoniale alto (che ci si possa trombà perbene, ovvia l'ho detto), due caratteristiche finora alternative;
- basculante posteriore e garage a volume variabile: allora, a me piacerebbe un mezzo con garage dietro che in sosta, svuotato del contenuto più ingombrante, si trasforma in divanetto a ferro di cavallo, con il letto che bascula da sopra, come il letto anteriore dei motorhome (da utilizzarsi in concomitanza con la predetta soluzione "tetto rialzato");
- bagno microscopico: qui credo che molti non siano d'accordo, ma io mi chiedo sempre, che ci dovete fare in bagno? premesso che vado sempre in campeggio e quindi la doccia (calda e di mezz'ora) me la faccio li, io vedrei bene una di quelle colonne a parete dalle quali scendono lavabo e cessetto (qualcosa lo producono ancora, ma andrebbe riprogettato). Con conseguente risparmio di spazio da utilizzare altrove;
si fa per ruzzare...