quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2010 22:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il nuovo operai in modo scientifico. memorizzai ogni caratteristica tecnica di plein air per TUTTI i modelli , ne vidi almeno 20 tipi e poi decisi quale poteva essere l' acquisto migliore seguendo questa scaletta: Disposizione interna Dimensioni esterne Budget Meccanica Marca.id="green"> Ciao Roberto [:)]. Non me ne vogliano gli altri amici, ma sei stato uno dei pochissimi che ha colto l'essenza del quesito da me posto [;)]. Sicuramente la colpa è mia, evidentemente non ho esposto in modo chiaro ed univoco quale aspetto, inerente all'acquisto di un camper, desideravo analizzare. In pratica desideravo capire NON tanto le MOTIVAZIONI che hanno portato ognuno di noi ad acquistare il mezzo, quanto piuttosto COME E DOVE ABBIAMO ASSUNTO INFORMAZIONI, anche tecniche, E CONSIGLI prima di procedere all'agognato acquisto. Grazie! CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 23/03/2010 08:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, hai ragione le risposte, e pure la mia, sono state più a spiegare le motivazioni dell'acquisto in genere che invece a far capire il perchè della scelta di un certo mezzo. Nel mio caso, dopo 27 anni da camperista, ed acquisita una certa esperienza in merito, la motivazione principale che mi ha portato a scegliere il mio attuale mezzo è stata l'affidabilità della scocca e della meccanica. Pure io ho avuto ripensamenti ed indecisioni, prima di decidermi, dovuti più che altro al fatto di dover conseguire la patente C e dover subire altre incombenze a scadenza annuale, come la revisione del mezzo alla motorizzazione, ma alla fine il piacere di avere un mezzo al top come realizzazione ed impiantistica è prevalso su tutto, e sono soddisfatto della mia scelta. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/03/2010 14:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie Marino [:)]. Infatti cerco di capire, sicuramente in modo pedante e troppo insistente, DOVE attinge informazioni utili all'acquisto chi si accinge a comprare un camper piuttosto che un altro. Nel tuo caso sicuramente dai tuoi 27 anni di esperienza [8)]! Ma chi non ce li ha 27 anni di camper sulle spalle, cosa fa, cosa legge, chi sente per documentarsi? Non voglio davvero pensare che, come già detto, si tiri in aria una moneta per giocarsela a testa o croce fra un camper e l'altro sperando che vada bene oppure si entri dal primo conce che capita prendendo per oro colato tutto quello che dice il venditore di turno [;)]. Anche perchè se così fosse, cosa significano le decine e decine di richieste di pareri ed info che quotidianamente leggiamo su COL in MARCHI relativi al camper tal dei tali, o addirittura perfino su ACCESSORI con riferimento ad oggetti anche da pochi euro? Ecco perchè ritengo che tanti di noi una propria opinione se la formino anche (se non soprattutto) leggendo qui sul forum le esperienze di altri utenti come loro: sbaglio? CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 23/03/2010 16:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sbagli per nulla, le riviste del settore possono indirizzare gli eventuali futuri camperisti mettendo in bella mostra i mezzi e le varie disposizioni interne, raramente o quasi mai,però, indicano cosa c'è di poco funzionale od addirittura di inutile sui camper presentati ed assolutamente non pubblicano le certo numerose lettere che arrivano loro da utenti insoddisfatti. Ecco perchè ritengo, questo forum molto importante, dove nei dovuti limiti di correttezza, è possibile manifestare le proprie disavventure ,dovute delle volte al mezzo od all'imperizia di chi dovrebbe metterci mano, e perchè no, anche la soddisfazione per ciò che si è acquistato e risponde in pieno ai propri desideri. Penso che gli scritti di tutti i frequentatori, oltre ad un (quasi sempre) piacevole rapporto umano sia anche molto utile a chi ha intenzione di acquistare un veicolo ricreazionale ed è privo di esperienza al riguardo. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/03/2010 16:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che belle parole, praticamente un cuore che ha saltellato su una tastiera! Ho capito ed apprezzato ogni tua parola, sentita così vicino che mi è parso di sentire anche il respiro! Bravo, bravo Bruno, hai reso l'idea!! Vittorio.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 23/03/2010 08:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo equivocato. Io ho: - stressato per mesi i miei amici camperisti (sapendo che ciascuno mi avrebbe, e mi ha effettivamente detto che il meglio camper era il suo); - letto ogni singolo deplinat su cui sono riuscito a mettere le mani; - sono andato alla fiera di rimini dello scorso settembr accompagnato dall'amico più affidabile; - parlato con N concessionari, N privati più o meno desiderosi di rivendere il proprio bambino; - parlato N volte con mia moglie dell'argomento; - parlato perfino coi bambini, che avendo meno di 2 anni non sono stati molto risolutivi ma hanno deciso che il camper, quale che fosse, si sarebbe chiamato GUIDO; - sono salito e sceso da 30.000 camper in vario stato di decozione (da nuovo a fatiscente); - fatto estese ricerche in internet; - letto tutte le prove che mi capitavano a tiro; E poi, capito ciò che era razionale, ciò che poteva servire, quanto effettivamente eravamo disposti a spendere e per che tipo di mezzo, ho individuato da concessionario una rosa di mezzi papabili, li ho batutti uno per uno, mi è venuto qualche singulto di vomito a fronte delle notevoli forzature che sentivo (io ne so poco, ma fare il tonto solitamente snida i venditori disinvolti, privati e concessionari) e mentre iniziavo ad averne le scatole piene - ZAC - ci siamo innamorati. Visto il sabato, confermato il lunedì. Non so se sia un metodo razionale, ma è più o meno lo stesso seguito per acquistare casa, le macchine e ogni altro giocattolo. Solitamente, paga. Speriamo in bene ....
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/03/2010 08:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia scelta non è stata casuale ma l’ho impostata tenendo presente che il mio nuovo camper doveva avere le seguenti caratteristiche: 1)Motorhome; 2)in patente B; 3)entro i sette metri; 4)Fascia di mercato medio alta; 5)Pianta con lettini gemelli in coda; 6)Peso contenuto per cercare di non sforare i 35 q.li; 7)4 posti letto (di cui 2 necessari con basculante) 8)Garage 9)Doppio pavimento e coibentazione invernale 10)Frigo alto con congelatore 11)Prezzo 12)Estetica 13)Assistenza vicina Il Carthago C-line 4.3 è l’unico mezzo che riassume i requisiti sopra elencati e che mi arriverà entro la fine di maggio pv Ciao e buoni km a tutti Antonio