CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il camperoulottista ovvero il camperista stanziale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
AuLore
AuLore
18/06/2009 162
Inserito il 07/08/2011 alle: 12:53:35
questa è la seconda estate con il camper! e in queste 2 estati, a luglio stiamo 2-3 settimane in campeggio al mare per far fare appunto un po' di mare a Lorenzo, il nostro bimbo di 6 anni broncolabile e allergico... e lì c'è una piccola-grande famiglia di camperisti "stanziali". gente che ha bisogno di star ferma un po' per riposarsi: nonni che portano al mare i nipoti, mogli con i figli, mentre i mariti lavorano... è bellissimo: i bimbi giocano con gli altri bimbi, tu fai amicizia con le altre persone, e poi le serate, la piscina...bello bello!! i miei figli hanno pianto quando siamo partiti le vacanze da "nomadi" perchè dovevano "lasciare" gli amici!! lo trovate qua:

http://camperoneontheroad.wordp...

poi, come potete vedere, leggendo il blog, i nostri giretti ce li facciamo... però vi dirò, dopo il viaggetto di luglio, stiamo pensando a cosa fare la prossima settimana...e l'idea di stare una settimana in spiaggia, la stessa, ci alletta non poco...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/08/2011 alle: 11:54:10
Ebbene sì: io sono uno di quelli che si possono definire dei...."camperoulottisti". Preciso subito che detesto guidare, per cui di solito individuo una destinazione e lì ci passo quasi sempre l'intero periodo delle vacanze estive (solo le rare volte in cui la prima meta non mi ha soddisfatto, mi è capitato di fermarmi in due posti diversi). Di solito, in alta stagione, preferisco le località di montagna, per cui - già per raggiungerle - devo sciropparmi un migliaio di kilometri. Io poi non ho mai concepito le cosiddette vacanze...itineranti, nelle quali ci si ferma per non più di 1 o 2 giorni in ogni località e mi sono sempre chiesto: ma allora è più il tempo che si passa alla guida che quello in cui ci si riposa ? E, tra l'altro, cosa si riesce mai a vedere in certi posti in 1 o 2 giorni ? Lo si fa giusto per poter poi dire agli amici: ho fatto il giro della Sicilia in una settimana ? In ogni caso, io mi fermo quasi sempre nei campeggi e mai per meno di una settimana. Tra l'altro amo le comodità e confesso di tirar fuori un sacco di roba (alla partenza, in effetti, c'è da faticare non poco per rimettere tutto a posto !). Ma questo è il modo di fare vacanza che io prediligo e, pur sapendo di andare controcorrente, non intendo cambiare le mie abitudini. Le vacanze "mordi e fuggi" le ho fatte pochissime volte (giusto in primavera o in autunno), quando mi è capitato di visitare delle città o delle località, tipo l'Umbria, in cui è possibile fare brevi spostamenti da una località all'altra.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/08/2011 alle: 12:11:51
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/08/2011  11:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se ti piace la vacanza così, che valore aggiunto ti da il camper? Non sarebbe meglio auto più roulotte? Avresti costi inferiori e la possibilità di uare l'auto per spostarti nella località di destinazione. Io al contrario sono superitinerante, e non faccio mai più di 1-2 notti nello stesso posto. Però non lo faccio certo per vantarmene con gli amici, ma perchè proprio mi piace spostarmi di continuo ed essere in un posto nuovo ogni giorno. Lo faecevo anche con auto più hotel, ma con il camper ho raggiunto la dimensione ideale per il mio modo di concepire la vacanza.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/08/2011 alle: 22:06:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/08/2011  12:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La roulotte non offre gli stessi confort di un camper ed è sicuramente meno agevole negli spostamenti. A me il camper va benissimo così, anche perchè di solito ho lo scooter al seguito e posso muovermi liberamente, senza avere problemi di parcheggio come succederebbe con un'auto. Se dovessi fare una vacanza spostandomi continuamente ogni 1 o 2 giorni, tornerei a casa più...esaurito di prima ! Sui costi, invece, hai perfettamente ragione, perchè tra l'altro il camper lo uso pochissimo e, tra spese varie e svalutazione, sicuramente mi costa un...patrimonio. Per me, comunque, è una passione e conto di tenerlo ancora per molti anni (ovviamente, età permettendo !).
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/08/2011 alle: 22:10:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/08/2011  22:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il confort, secondo me la roulotte è meglio, perchè non ha la cabina che dal punto di vista dell'abitabilità è solo un fastidio. Chiaramente devi munirla di serbatoi e riscaldamento. Ovviamente è meno pratica in marcia, ma lo vedrei come un problema minore se si ti sposti poco.
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 11/08/2011 alle: 15:28:27
Anche io sono un camperoulottista stanziale nel senso che per ragioni di logistica non riesco a fare vacanze itineranti, ho un gommone con carena in vetroresina che è lungo 5,50 metri e dato il peso lo posso varare solo con la gru inoltre faccio attività subacquea quindi tutto questo mi preclude la possibilità di spostarmi sovente unitamente al fatto che se trovo un posto in cui il gommone non ha problemi a stare anche di notte al sicuro da mareggiate capirete che le mie sono ferie stanziali. Dopo questa premessa aggiungo che anche io tiro fuori dal camper parecchia roba tipo frigorifero aggiuntivo , stuoia, sedie e quant'altro. Durante l'anno invece uso il camper per viaggi in occasione dei ponti e nei week-end senza per altro tirare fuori niente, neanche il tendalino...[:D][:D][:D] Quest'anno sono forse riuscito a trovare la quadratura del cerchio , ho trovato nel campeggio i cui vado abitualmente una roulotte vecchia a poco prezzo che lascio direttamente lì ed il prox anno raggiungerò la Sardegna solo con la macchina, così avrò l'investitura ufficiale da "stanziale" ed il camper lo userò solo in "continente" per viaggiare.[^][^][^][^] Buoni kilometri a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link