Inserito il 12/10/2011 alle: 14:59:07
Ciao ea75, innanzi tutto benvenuta anche perchè se il numero è il tuo anno, siamo quasi coetanee.
Purtroppo la tua domanda è un po' troppo generica e sarà difficile troverai delle risposte che ti possono aiutare, se prima non ti chiarisci tu le idee, se per prima non sai ancora bene quali sono le tue esigenze, il tuo budget di spesa, cosa ti aspetti da un camper, che uso ne vuoi fare, dove abiti, dove lo metterai ecc.
Sarebbe come se un neo patentato chiedesse se deve farsi una berlina una monovolume o un suv, se è meglio fiat, renault, volvo...(tanto per citarne a caso).
Inoltre tu il camper lo hai già provato? ti piace tanto, ti piace tutto ed in tutte le occasioni e climi? se la risposta è no, ti consiglio di noleggiarne qualcuno, facendoti consigliare dal concessionario in base al numero di quanti sarete a bordo e la destinazione del viaggio, anche per capire come orientarsi riguardo il numero dei letti, degli stipi, dello spazio vivibile ecc.
Poi fai una lista di cosa cerchi, come, per che uso, per che prezzo ecc.
Una volta fatto tutto ciò, puoi cominciare a girare ed un pò come per una casa, quello che ti colpisce (vetrinette e lucette a parte, guarda sempre il lato pratico e di facile utilizzo[8D]), che lo senti tuo, lo acquisti!
Ps io non ho fatto nulla di quanto ti ho ora elencato[:I], ecco perchè te lo dico perchè spesso si è presi dall' entusiasmo e magari poi si scopre di non essere portati per la vita da camper, o di aver scelto un modello che dopo poco tempo ci si rende conto è scomodo per le nostre esigenze e rivenderlo magari è difficile, oppure per facilità di parcheggio o di rimessaggio, sarebbe stato meglio un van, ed invece per inesperienza e ci siamo magari fatti attrarre da un qualcosa di enorme e troppo lungo, o viceversa, stiamo stretti in un modelo troppo compatto, e finimo per odiare questo tipo di vacanza.
Noi ad esempio, pur essendo soddisfatti ancora oggi, di un camper comprato senza aver mai provato ne noleggiato nulla, abbiamo scoperto con l' esperienza, già dopo poche uscite, che per le nostre esigenze ed abitudini, ad esempio, se lo avessivo provato prima, avremmo sicuramente preso un altro modello, con gavone più grande, frigo piccolo, dinette disposta diversa ecc ecc.
Inoltre noi andando prettamente in campeggi, se avessimo speso per un pannello solare, lo avremmo usato pochissimo[8)]
Due cose così al volo mi sento di dirti :
- OCCHIO AI PESI, i camper che si possono guidare con patente b spesso escono già di fabbrica con un peso complessivo, che dopo aver caricato valige attrezzatura e riempito i serbatoi, si è già sforato, quindi non a norma, ciò significa che si rischiano multe o grane con l' assicurazione in caso di qualunque forma di incidente o controllo.
- noi preferiamo lo scarico a cassetta rispetto al nautico.Ovunque ti trovi,la cassetta la estrai e la svuoti in un wc, o male che vada te la porti a casa, o trovi cmq una fogna idonea dove svuotarla.
Diversamente col nautico, molti campeggi, aree e località non sono attrezzate in tal senso, o non è facile far manovra per scaricare ecc.
(questa ovviamente è la nostra idea ed esperienza, altri sicuramente la penseranno diversamente)
basta, per ora mi sento di consigliarti di informarti molto ed avere le idee chiare prima di qualunque scelta, [;)]
saluti
Moryid="purple">