CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il mio prossimo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/09/2013 alle: 08:54:27
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 10/09/2013  08:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le mie approssimative conoscenze giuridiche in materia, so che lo Stato Italiano non ha competenza in merito. Qualora ci fosse un'iniziativa Parlamentare riguardo all'estensione della patente B a 42,5 quintali (perché poi proprio questo peso e non 50 o 60 quintali?), credo che l'organo europeo preposto alla verifica boccerebbe sonoramente l'iniziativa. Purtroppo la convenzione di Vienna sulla circolazione stradale, di cui l'Italia fu parte contraente, è fin troppo chiara in merito. Sono dell'opinione che la regolarizzazione dei pesi e la liceità dei camper circolanti dipende anche da noi. Ci vogliono non più di tre mesi per conseguire la patente C per un costo di un migliaio di euro. Le restrizioni e i costi di avere un camper omologato ad un peso superiore a 35 quintali riguardano (i) la revisione annuale (circa 160 euro in un centro privato e 50-60 euro presso la motorizzazione (ii) i limiti di velocità autostradale conseguenti alla taratura del tutor (iii) i pedaggi autostradali fuori dall'Italia che riconosco essere insostenibili come in Austria (300 km mi sono costati un centinaio di euro + altrettanti di sanzione per non aver spedito copia del libretto alla società che gestisce le autostrade austriache per la verifica della classe di inquinamento del mio camper). Piuttosto il problema è rappresentato dai limiti tecnici della quasi totalità dei camper circolanti: la numerosità dei camper omologabili ad un peso superiore è veramente infinitesima. Facciamo tutti questa benedetta patente C. Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:00:17
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2013  08:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma fatto cento il popolo dei camperisti, a quanti serve la patente C per poi successivamente riomologare il proprio camper, qualora possibile, per renderlo conforme alla legge? Azzardo un numero: 95! Si salvano (ma non conosco statistiche in merito, né ho competenze tecniche o esperienza) i possessori di camper di dimensioni contenute, probabilmente coloro che non hanno figli al seguito e che rinunciano a caricare il camper con secondi serbatoi, moto, ecc.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:08:13
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/09/2013  08:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOn vorrei sbagliarmi ma il limite di velocità in autostrada non cambia ma rimane sempre 130 Km/h perchè i nostri mezzi, seppur omologati C rimangono in categoria M1. Il problema, come hai detto, è che il tutor non lo capisce e ti fa la multa e conseguentemente è necessario fare ricorso per aver sempre ragione. Ho un amico con un carthago che ne ha la collezione. Personalmente non supero quasi mai 100 Km/h. Ho preso la C da qualche mese e sto riomologando il camper a 3850 Kg (il massimo possibile) probabilmente non sarò lo stesso entro i limiti quando sono a pieno carico ma starò attento a caricare solo lo stretto necessario p.S: non sapevo che c'erano anche ditte private per la revisione, a Firenze sembra che ci sia solo la motorizzazione! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 10/09/2013 alle 09:08:46
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/09/2013 alle: 13:20:54
visti problemi li e l'eta' per una omologazione superiore vorrei solo che gli allestitori progettassero dei mezzi con una portata per noi accettabile e quandoblo fanno pensino esattamente a cosa serve e cosa serve per viverlo al meglio invece di affidarsi alla faccia di Gene Gnocchi per venderlo e basta. E usare i mezzuzzi del c...o per nascondere i problemi. Vaglielilo a raccontare ad uno che si avvicina per la prima volta ad un camper ed e' digiuno dei problemi. Che ne sa lui della BS opzionale o della ruota di scorta opzionale e poi si trova sulle bascule a 38 39 q. io vorrei poter pensare ad un mezzo che non mi faccia avere paremi d'animo se carici un martello e una bottiglia di una bibita formato famiglia. (2,5 kg)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:28:11
Caro Will, Gigiolone questa estate pesava + o - 3650 con noi 3 sopra Del tuo elenco mancava parabola 2^ bombola cane biciclette ma in piu' c'era tendalino 3 sedie in alluminio tavolino 100x70 (mai usato e portato solo a passeggio) 2^ BS pompa acqua di riserva Eh gia', Gigio e' un 6,40 e forse qui sta l'arcano, oggi tutti lo vogliono lungo e... pesa Un abbraccione P.S.:da Fussen e' partito con 62 bottiglie di birra... beh quelle pesano [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:33:06
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/09/2013  14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Andrebbe richiesta, da tutti noi, sia camperisti che costruttori, l'estensione dei pesi per la B a 4250 kg.Facendo pagare una tassa una tantum di 500/700 euro ad ogni camper che la richiede. Che senso ha oggi il limite a 35 qli?. Quanti anni sono che detta legge è in vigore? Cellule e motrici sono uguali a quelli presenti quando è entrata in vigore detta legge? Non mi si dica che un motorhome del 1966, con gli stessi limiti di peso, ha gli stessi margini di sicurezza degli attuali mezzi. Occorre che un ente con le [8][8] sottoponga il quesito al legislatore facendo in modo e coadiuvato da un'opportuna cassa di risonanza sia dai possessori dei mezzi che dai produttori/venditori degli stessi. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 10/09/2013 alle: 19:16:48
Si Giulio 90 cm in più pesano, ma quando lo presi chiesi solo per quanti posti fosse omologato ed erano 5, Ma non mi dissero nulla più e io non ero a conoscenza della portata max e non ci pensai più. Ma ora ci penso. Una camperista tedesca che credo anche tu conosca ha postato qualche tempo fa che stavano predisponendo in Austria delle postazioni di peso poco oltre Tarvisio, Ma quello che non ha detto che non è la polizia che fà le postazioni ma la Ausffinag cioè la società autostrade e ho l'impressione che si stiano attrezzando per assicurarsi che la vignette sia corrispondente al limite di peso. Sai quanto mi piace andare in Austria e finire sopra le bascule mi romperebbe parecchio. Ho anche l'impressione che la stessa cosa la stiano per fare in Slovenia già piazzano gli autovelox sulle rampe delle autostrade e se superi i 40Kmh sono dolori e se non saldi cash sei nella ****a figurati se non lo fanno col peso e la Slovenia si fà pagare caro quei 15 km che la separano dalla Croazia. Quindi porsi e chiedere un mezzo che stia e permetta di stare nelle regole attuali comincia ad essere una necessità quote]Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/09/2013  14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/09/2013 alle: 19:45:15
Sono perfettamente daccordo che andrebbe rivista l'attuale normativa che ormai e' anacronostica. Quello che e' scandaloso e' il fatto che taluni mezzi appena escono dal Conce sono gia' fuori pesoe non hanno accessori montati. Penso che avrete sentito tutti dei camper che in sede di omologazione hanno solo le porte del frigo, hanno la porta del bagno fatta con due fogli di compensato a fasciamento di un nido d'apre in cartone, del boyler c'e' solo la pentola esterna, serbatoi gasolio da 60 lt, senza BS, ecc. Non e' una leggenda metropolitana, basta chiedere ai possessori dei primi Prince 55 o Chaussone Allegro 94 e 97 per esempio. Fai benissimo a chiedere quanto pesa un camper MA il PROBLEMA e' che NON corrisponde alla realta' quanto dicono talune schede tecniche dei cataloghi Detto questo, non si puo' nemmeno pretendere che un mezzo di 7,30 mt. (costruito bene), uscito di fabbrica pesi meno di 3200 kg (lui da solo e vuoto di tutto) Ecc. ecc. il discorso lo abbiamo gia' affrontato millemla volte qui su COL Circa le pese e' un rischio vero e prima o poi ci saranno delle brutte conseguenze __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 11/09/2013 alle: 19:11:29
Vero Giulio, i mezzi escono che sono già fuori peso, Ma se il peso non è una cosa a cui porre attenzione nel momento dell'acquisto gli allestitori se lo prendono tutto loro e a te non rimane niente. Cosa ci metti dentro non è un problema loro ma quando sei sulla strada il problema è tuo e soltanto tuo
PP63
PP63
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 07:48:00
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 09/09/2013  20:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sgraaat!![:D] PP63(alias maestrale)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link