quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 10/09/2013 08:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le mie approssimative conoscenze giuridiche in materia, so che lo Stato Italiano non ha competenza in merito. Qualora ci fosse un'iniziativa Parlamentare riguardo all'estensione della patente B a 42,5 quintali (perché poi proprio questo peso e non 50 o 60 quintali?), credo che l'organo europeo preposto alla verifica boccerebbe sonoramente l'iniziativa. Purtroppo la convenzione di Vienna sulla circolazione stradale, di cui l'Italia fu parte contraente, è fin troppo chiara in merito. Sono dell'opinione che la regolarizzazione dei pesi e la liceità dei camper circolanti dipende anche da noi. Ci vogliono non più di tre mesi per conseguire la patente C per un costo di un migliaio di euro. Le restrizioni e i costi di avere un camper omologato ad un peso superiore a 35 quintali riguardano (i) la revisione annuale (circa 160 euro in un centro privato e 50-60 euro presso la motorizzazione (ii) i limiti di velocità autostradale conseguenti alla taratura del tutor (iii) i pedaggi autostradali fuori dall'Italia che riconosco essere insostenibili come in Austria (300 km mi sono costati un centinaio di euro + altrettanti di sanzione per non aver spedito copia del libretto alla società che gestisce le autostrade austriache per la verifica della classe di inquinamento del mio camper). Piuttosto il problema è rappresentato dai limiti tecnici della quasi totalità dei camper circolanti: la numerosità dei camper omologabili ad un peso superiore è veramente infinitesima. Facciamo tutti questa benedetta patente C. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2013 08:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma fatto cento il popolo dei camperisti, a quanti serve la patente C per poi successivamente riomologare il proprio camper, qualora possibile, per renderlo conforme alla legge? Azzardo un numero: 95! Si salvano (ma non conosco statistiche in merito, né ho competenze tecniche o esperienza) i possessori di camper di dimensioni contenute, probabilmente coloro che non hanno figli al seguito e che rinunciano a caricare il camper con secondi serbatoi, moto, ecc.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/09/2013 08:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn vorrei sbagliarmi ma il limite di velocità in autostrada non cambia ma rimane sempre 130 Km/h perchè i nostri mezzi, seppur omologati C rimangono in categoria M1. Il problema, come hai detto, è che il tutor non lo capisce e ti fa la multa e conseguentemente è necessario fare ricorso per aver sempre ragione. Ho un amico con un carthago che ne ha la collezione. Personalmente non supero quasi mai 100 Km/h. Ho preso la C da qualche mese e sto riomologando il camper a 3850 Kg (il massimo possibile) probabilmente non sarò lo stesso entro i limiti quando sono a pieno carico ma starò attento a caricare solo lo stretto necessario p.S: non sapevo che c'erano anche ditte private per la revisione, a Firenze sembra che ci sia solo la motorizzazione! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/09/2013 14:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Andrebbe richiesta, da tutti noi, sia camperisti che costruttori, l'estensione dei pesi per la B a 4250 kg.Facendo pagare una tassa una tantum di 500/700 euro ad ogni camper che la richiede. Che senso ha oggi il limite a 35 qli?. Quanti anni sono che detta legge è in vigore? Cellule e motrici sono uguali a quelli presenti quando è entrata in vigore detta legge? Non mi si dica che un motorhome del 1966, con gli stessi limiti di peso, ha gli stessi margini di sicurezza degli attuali mezzi. Occorre che un ente con le [8][8] sottoponga il quesito al legislatore facendo in modo e coadiuvato da un'opportuna cassa di risonanza sia dai possessori dei mezzi che dai produttori/venditori degli stessi. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 09/09/2013 20:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sgraaat!![:D] PP63(alias maestrale)