CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il ritorno della caravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:33:59
[bFab][/b]questo è il modo di accogliere le persone nel vostro forum?Io sto semplicemente cercando le vostre opinioni rispetto a quanto in oggetto,risposte possibilmente educate e rispettose. [/quote] prima cosa credo che tutti abbiano cercato di dire la loro dal proprio punto di vista e trattandosi di un forum di camperisti cosa apettavi che ti dicessero....si si si vendiamo il camper e ci facciamo la roulotte perchè è meglio...???secondo, veniamo credo tutti da un'esperienza di roulottisti e tutti siamo passati per i problemi di una roulotte non è che siamo nati col camper sotto il c...o,terzo fai come ti pare nun ce ne pò frega de meno cordialmente mcfab
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:38:13
meno male[:D][:D][:D] oggi in tv non fanno nulla!!!! [:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:40:55
a parte gli scherzi... effettivamente mi sembra abbiate esagerato....ha solo chiesto dei pareri MCFABER tu compreso[xx(]

Modificato da cchei il 01/03/2009 alle 12:44:14
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 01/03/2009 alle: 17:18:26
Sarà lo Zorro dei "roulottisti" ???????????? credevo qualche semestre, mi sa qualche anno....... Ciao bello, Danilo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:51:35
Vabbè, ricominciamo con la discussione. Io vengo da 20 anni in roulotte (i miei genitori ce l'anno avuta per 40 anni). Non mi piace perche: 1) ritengo "palloso" lo staccare/attaccare la roulotte all'auto tutte le volte che esco, almeno 2 volte al mese. 2) Per piazzarla bisogna spesso staccarla ed essere in almeno 3 persone a spingerla. 3) Devo mettere quegli odiosi specchietti all'auto. 4) Se mi scappa, mi devo fermare, scendere andare in roulotte, farla, scentere dalla roulotte e risalire in auto: con il camper mi fermo e basta. 5) Mentre viaggio mia figlia se ne sta "legata" al sedile in dinette e può usare il tavolo per giocare. 6) Posso fermarmi a dormire in una piazza: con la roulotte ci vorrebbero almeno 3 stalli e comunque vieni etichettato come "zingaro" (con il camper un po' meno). 7) Nelle AA sei rifiutato: ci vuole quasi sempre un campeggio e d'inverno, si sa, è un problema. 8) E per ultimo, ma non meno importante, ODIO le auto (che ci volete fà, da ex motociclista...) [:D][:D][:D] Indubbiamente ci sono vantaggi con la roulotte, ma -è inutile girarci intorno- è più "stanziale" del camper per natura.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 01/03/2009 alle: 19:07:52
La prima roulotte l'abbiamo avuta nel 1980 era piccolissima M 3.20 ma aveva anche il "bagno" la trainavamo con la 127 sembravamo la famiglia di paperino.[:D] Nel 1982 cambiammo auto e prendemmo una roulotte più grande maaaaaaaa a me non piaceva tanto viaggiare avevo sempre un po' di paura finché un giorno in autostrada la roulotte cominciò ad ondeggiare [xx(][B)]e per fortuna l'abilità di mio marito a fatto che riuscisse a tenerla in strada.[^] Tornati da quel viaggio vendemmo auto e roulotte "nuove" e comprammo il camper.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
RoulottePower
RoulottePower
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 01:13:24
quote:Originally posted by GinoGina
Vabbè, ricominciamo con la discussione.>
> Bene, con la speranza che i provocatori non si divertano a "sporcare" questo thread ma vadano a sfogare le proprie frustrazioni altrove.
quote:Non mi piace perche: 1) ritengo "palloso" lo staccare/attaccare la roulotte all'auto tutte le volte che esco, almeno 2 volte al mese.>
> Guarda è proprio una questione di punti di vista:le manovre di aggancio/sgancio/posizionamento in piazzola/livellamento sono per ogni possessore di un treno caravanistico momenti di gioia,per alcuni versi "il fondamento" del caravanning.
quote:2) Per piazzarla bisogna spesso staccarla ed essere in almeno 3 persone a spingerla.>
> Oramai sono molto diffusi ed a buon prezzo i movimentatori elettrici:permettono di manovrare la caravan mediante telecomando per eseguire le manovre di cui sopra. La loro precisione è tale da portare l'occhione sulla testina di aggancio con precisione millimetrica.
quote:3) Devo mettere quegli odiosi specchietti all'auto.>
> Beh belli non sono ma...rinunciare alla mia caravan per l'inestetismo degli specchi...mi pare eccessivo.
quote:4) Se mi scappa, mi devo fermare, scendere andare in roulotte, farla, scentere dalla roulotte e risalire in auto: con il camper mi fermo e basta.>
> Concordo,e aggiungo:quando piove è ancora più seccante [:D]
quote:5) Mentre viaggio mia figlia se ne sta "legata" al sedile in dinette e può usare il tavolo per giocare.>
> Non abbiamo figli,il problema non lo sentiamo.
quote:6) Posso fermarmi a dormire in una piazza: con la roulotte ci vorrebbero almeno 3 stalli e comunque vieni etichettato come "zingaro" (con il camper un po' meno).>
> Se questa è la tua esigenza ti rispetto, personalmente non amo dormire fuori dai campeggi, non riposo bene, non mi sento tranquillo. Lo faccio solo nei lunghi trasferimenti durante i quali la ricerca del campeggio è perdita di tempo. Con i tempi che corrono rinuncio volentieri alla sosta libera se non strettamente necessaria, i vostri camper,infarciti di sistemi di allarme rispecchiano lo spirito con cui affrontate le soste libere. Siete talmente abituati a metterli che pure nei campeggi suonano senza motivo. L'anno scorso in Norvegia ero su un traghetto attraversando un fiordo, si sente un allarme suonare dico alla mia compagna indovina che è un camper e di che nazionalità è? A voi la risposta. Due anni fa in Francia in campeggio inizia a suonare l'allarme di un campered il proprietario mi del campeggio mi guarda avvilito e mi dice:"voilà les italiens..."
quote:7) Nelle AA sei rifiutato: ci vuole quasi sempre un campeggio e d'inverno, si sa, è un problema.>
> Spesso è così, le nostre associazioni tramite la Confedercampeggio stanno sensibilizzando i gestori della AA per superare il problema,che persiste e pesante.
quote:8) E per ultimo, ma non meno importante, ODIO le auto (che ci volete fà, da ex motociclista...) [:D][:D][:D]>
> Anche io sono ex motociclista eposso in parte comprendere (anche se non accetto la definizione "odiare" un mezzo.) Le auto potranno non piacerti ma la sicurezza intrinseca di una moderna autovettura è infinitamente maggiore alla cellula di un camper.
quote:Indubbiamente ci sono vantaggi con la roulotte, ma -è inutile girarci intorno- è più "stanziale" del camper per natura. >
> La "natura" della roulotte è itinerare,se per "maggior itinerare"intendi percorrere migliaia di km senza quasi concederti soste e girare girare girare beh quello per me è il girare dei disperati.
17
giulo
giulo
08/11/2008 354
Inserito il 02/03/2009 alle: 07:28:53
scusami ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma dire "il girare dei disperati" "i vostri camper,infarciti di sistemi di allarme rispecchiano lo spirito con cui affrontate le soste libere" mi sembra poco cortese cercare di sostenere in questo modo le (fossero anche giuste) ragioni della tua scelta per le vacanze ricordati che si chiama camperonline
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 08:54:58
quote:Originally posted by giulo
scusami ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma dire "il girare dei disperati" "i vostri camper,infarciti di sistemi di allarme rispecchiano lo spirito con cui affrontate le soste libere" mi sembra poco cortese cercare di sostenere in questo modo le (fossero anche giuste) ragioni della tua scelta per le vacanze ricordati che si chiama camperonline >
> Eheheh, ma i provocatori e i sapientoni son sempre gli altri, lui è ROULOTTE-POWER e può tutto. Ma se ne vada lui a sfogare le sue frustazioni in un forum di roulottisti che è sicuramente più adatto alle sue convinzioni. Mario

Modificato da NordKapp071 il 02/03/2009 alle 08:58:18
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 08:56:35
quote:Originally posted by fedetuci
mmmm ragazzi, questo è un post messo ad arte per mettere zizzania.... io non gli risponderei più [;)] Tempo fa c'era un post simile di qualche pagina in cui c'era un roulottista che sapeva tutto lui e gli altri non sapevano un c..o. Federico >
> Quoto, è stato messo proprio ad arte. Mario
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 02/03/2009 alle: 09:19:16
Ho visto che non sono l'unico qui su COL ad essere passato dalla Caravan al camper quindi mi sento "titolato" a rispondere inoltre,per deformazione professionale, se posso lascio cadere le provocazioni e cerco di non generarne. allora: mi sbaglierò ma questa "ventata" di interesse verso le caravan con mega incremento delle vendite, concessionari che hanno venduto tutto ecc ecc, non la vedo proprio. Anzi mi sembra un espediente verso i media per cercare di rialzare un settore. Ben venga , ma non è certo confrontadosi con l'autocaravan e cercando di dimostrare che la roulotte è migliore che si troveranno nuovi clienti. Ognuno ha le sue esigenze. Personalmente ho detto basta alla caravan perchè il viaggio era troppo stressante, velocità ridotte ma nonostante questo tensione elevata quandi mi sorpassavano, se c'era vento , nelle salite, discese ,tornanti ecc ecc . NO non fa per me. Riconosco però che una volta ferma in campeggio la caravan è (sempre parere personale) imbattibile come comodità : per le famiglie numerose (noi siamo in 5)ci sono piantine e disposizioni molto più vivibili del camper. Però io non amo tornare due volte nello stesso posto quindi.....addio caravan Valerio
maculani
maculani
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 10:26:55
quote:Originally posted by RoulottePower
quote:Originally posted by pendola Mi sorge un dubbio, è una persona che non "TROMBA" da alcuni semestri ??? [;)] >
> Ma come ti permetti? chi ti dà il permesso di esprimerti con tanta maleducazione nei miei confronti? Ho mai scritto in maniera volgare fino ad ora? Chiedo l'intervento dei moderatori!
>
> Il suo intervento è molto pertinente ed interessante che dovrebbe far riflettere circa il 70% degli pseudo camperisti. La caravan è un ottima soluzione che in altri paesi ha sempre continuato ad avere molti estimatori. La caravan, oggi, è accolta in molte aree di sosta. La caravan camperizzata ha le stesse autonomie del v.r., in taluni casi anche superiori. La caravan costa molto molto meno in tutti i sensi e staticamente ha un confort maggiore. Commercialmente tiene molto meglio il mercato. La caravan ti permette di avere una buona base comoda e usufruire della vettura poi per girare in ogni dove, senza limitazioni. La caravan non entra nella mentalità del popolo vacanziero italiano che ha seguito la scelta del v.r. più per moda che per ragioni vere e concrete. Cordialmente MACULANI.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 02/03/2009 alle: 10:48:29
Io sono camperista da 5 anni ma al momento della scelta del tipo di vr ho avuto seri problemi, si perchè ero indeciso se acquistare un camper o una caravan, ho comprato un camper entry level solo per questioni economiche, per avere la caravan avrei dovuto prendere almeno una berlina da 20K euro in su e poi la caravan almeno 10 15 k euro, non ce li avevo, e così ho preso il camper spendendo di meno. Ma il mio cuore è sicuramente da caravanista, mi piace stare in camping , ed invidio gli olandesi e i nordici in generale quando li vedo in giro col loro bel trenino. Si perchè da noi in Italia la caravan è relegata ad una sorta di villetta stanziale mentre i nordici sono dei veri itineranti. Sto seriamente pensando al cambio del mezzo di passare ad una caravan che mi darebbe più libertà e soddisfazione nel tipo di vacanza che prediligo.
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 02/03/2009 alle: 17:37:08
ho avuto la roulotte x 20 anni una LANDER caravan leggerissima trainabile la usavo da pasqua a ottobre lavoro permettendo sono stato benissimo, nei viaggi lasciavo la caravan nel campeggio e con l'auto andavo dove volevo .Da tre anni andato in pensione ho preso un camper x utilizzarlo tutto l'anno perchè avevo problemi a spostarla in campeggio da solo (non c'è più la solidarietà come una volta)il camper e la roulotte sono due modi di concepire la vacanza ambedue validissimi dipende dallo spirito .In italia le roulotte hanno avuto poco successo perchè in vacanza abbiamo l'abitudine di portare l'impossibile le roulotte diventavano pesantissime e ingovernabili quindi molti le hanno depositate nelle baraccopoli x avere un surrogato della villetta a mare .id="blue">id="size3">
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/03/2009 alle: 00:53:33
quote:Originally posted by maculani La caravan non entra nella mentalità del popolo vacanziero italiano che ha seguito la scelta del v.r. più per moda che per ragioni vere e concrete. >
> Beh, una volta (fino a 15 anni fa) la fetta grossa del mercato la faceva la roulotte. Il boom dei camper c'è stato quando molti hanno capito che i campeggi diventavano cari COME gli alberghi. I miei genitori, per 40 anni in campeggio, hanno optato per una casa in affitto: con 700 euro si fanno 2 settimane in Luglio, al campeggio ne spendevano ALMENO 500 per avere servizi peggiori (doccia a gettone, toilette comune, costo della roulotte ecc). Con il camper ad Agosto, se non trovi posto, dormi ovunque: provaci con la roulotte. Minimo, se trovi un posto dove stare, vieni guardato in cagnesco ed etichettato come zingaro. E poi molti, con quanto spenderebbero in agosto in albergo/campeggio, riescono a pagarci buona parte di un finanziamento per l'acquisto di un buon usato. Non mi sembra proprio una moda: la moda la fà una cosa che piace, non un qualcosa per cui vieni discriminato!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/03/2009 alle: 01:03:06
quote:Originally posted by shiraz1 In italia le roulotte hanno avuto poco successo perchè in vacanza abbiamo l'abitudine di portare l'impossibile le roulotte diventavano pesantissime e ingovernabili quindi molti le hanno depositate nelle baraccopoli x avere un surrogato della villetta a mare. >
> Da un certo punto di vista siamo invece avanti rispetto agli altri. In Italia le caravan hanno avuto un successo grandissimo fino alla fine degli anni 80, quando ancora gli "altri" paesi europei si muovevano in canadese. Adesso la roulotte è "arrivata" in alcuni paesi (olandesi in primis, si muovono tutti in caravan) e noi siamo un passo avanti: siamo passati ai VR. Avete fatto caso, per esempio, che i tedeschi arrivavano alcuni anni fa solo ed esclusivamente con le Caravan e adesso invece hanno tutti il camper? Noi italiani siamo sempre indietro in tutto, ma per le vacanze - e ti pareva!! - non siamo secondi a nessuno!! [:D][:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 08:49:15
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by shiraz1 In italia le roulotte hanno avuto poco successo perchè in vacanza abbiamo l'abitudine di portare l'impossibile le roulotte diventavano pesantissime e ingovernabili quindi molti le hanno depositate nelle baraccopoli x avere un surrogato della villetta a mare. >
> Da un certo punto di vista siamo invece avanti rispetto agli altri. In Italia le caravan hanno avuto un successo grandissimo fino alla fine degli anni 80, quando ancora gli "altri" paesi europei si muovevano in canadese. Adesso la roulotte è "arrivata" in alcuni paesi (olandesi in primis, si muovono tutti in caravan) e noi siamo un passo avanti: siamo passati ai VR. Avete fatto caso, per esempio, che i tedeschi arrivavano alcuni anni fa solo ed esclusivamente con le Caravan e adesso invece hanno tutti il camper? Noi italiani siamo sempre indietro in tutto, ma per le vacanze - e ti pareva!! - non siamo secondi a nessuno!! [:D][:D][:D]
>
> Purtroppo mi spiace contraddirla, non siamo secondi sulle vacanze ma quinti o anche sesti. Basta vedere cosa hanno anche negli altri paesi che noi non abbiamo in termini di "soluzioni" alternative, quelle che io amo e ricerco da ormai diversi anni e le trovo solo in altre realtà, non sempre molto lontane dai nostri confini. Cordialmente MACULANI.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/03/2009 alle: 09:55:07
RIPETO.. e nessuno me lo puo' togliere dalla mente , ammettendo che ognuno di noi ,puo' vivere la vita come meglio crede . e' ridicolo controbattere che che la roulotte e' meglio del camper o viceversa . A parer mio ,il camper lo si puo gestire con piu' frequenza e dinamismo perche'; inanzi a tutto lo si puo prendere anche solo ai week end per piccoli tragitti, e' senz'altro piu' dinamico ,perche' e' costituito da una sola cellula , piu'pratico sia per la sua gestione di servizio cioe' nella stessa cellula si puo guidare ,mangiare ,servirsi della toilette , riposarsi, e nello stesso modo piu'veloce in marcia e meno ingombrante nelle manovre , del resto credo che le ambedue opzioni si possono parcheggiare dove c'e' posto e dove e' sopratutto consentito . LA ROULOTTE non potra' mai permettere questo , ma di bello ha, che una volta staccata dalla propria vettura,con questa si e' indipendenti di girare dove si vuole , ( giuro .. a mia moglie e mia figlia manca come il pane..) id="blue">. Ho tolto qualcosa a qualquno? ho criticato qualcosa ? , ho elogiato qualcosa? , spero di no..... ciao elio.m Roma
maculani
maculani
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 10:03:51
Infatti non ho mai detto questo ma è indubbio che la stragrande maggioranza dei "camperisti" usa questo mezzo ne più nè meno come una caravan e ci sono dati che lo confermano (kilometraggi molto ridotti, ricorso sempre ai campeggi, ricorso ad avere mezzi al seguito con il v.r. e altro) e quindi è bene valutare la strada della sempre valida roulotte, tante soddisfazioni comunque a minor costo. Cordialmente MACULANI.
RoulottePower
RoulottePower
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:33:22
quote:Originally posted by GinoGina Il boom dei camper c'è stato quando molti hanno capito che i campeggi diventavano cari COME gli alberghi. >
> Scusa ma non capisco come si possa acquistare 60 mila euro di camper perchè una vacanza in campeggio è troppo cara,risparmierai pure le spese di campeggio ma quanti anni di vacanza ti faresti in campeggio prima di ammortizzare il costo del camper?
quote:Con il camper ad Agosto, se non trovi posto, dormi ovunque: provaci con la roulotte. >
> Se dovessi fare le vacanze in un luogo dove le strutture ricettive non avessero posto e fossi costretto a dormire in strada vicino a macchine parcheggiate,passanti, schiamazzi e rischi di furti sinceramente me ne starei a casa. .
quote: E poi molti, con quanto spenderebbero in agosto in campeggio, riescono a pagarci buona parte di un finanziamento per l'acquisto di un buon usato.>
> Se riesci a pagarti le rate del camper con il risparmio del campeggio non posso che farti i miei complimenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link