Inserito il 20/05/2006 alle: 09:54:52
Ciao a tutti
vi racconto questa storia per sfogo e ricerca di comprensione... e che possa essere utile ad altri...
capitolo 1 (la voglia, l'entusiasmo)
Siamo una famiglia di 4 persone (io e mia moglie, e due bellissimi bimbi di 3 e 6 anni), monoreditto (basso pure, e questo sarà da tenere presente per il finale della storia); per più di un motivo più di un'anno fa ci siamo messi alla ricerca di un camper come prima esperienza di un futuro da camperisti (in realta avevamo avuto una precedente esperienza con un noleggio, 7000 km in 20 gg fino in Cappadocia, fantastico...).
Ho anche interpellato qualcuno in questo forum che mi desse consigli via via che vedevo camper.
C'era l'esigenza di non spendere troppo (vedi monoreditto, pure basso) e l'incertezza che poi ai nostri bimbi piacesse davvero la vacanza itinerante. Ma, come messo nel titolo, avevamo tanto entusiamo alla sola idea di acquistare un camper
capitolo 2 (l'acquisto, il dubbio, la gioia...)
finalmente acqustiamo il camper : ometterò luogo e circostanze dell'acquisto per motivi di privacy, ma specifico le carattestiche del mezzo...
Frankia 570TME, del '90, su Ducato, mansardato, doppia dinette, maceratore etc etc... due piccole infiltrazioni che da profano ero comunque riuscito ad individuare, mezzo discretamente tenuto, dal passato burrascoso...nel senso che è di un noleggiatore al quale fu sottratto da un tizio che dapprima lo noleggio regolarmente ed in seguito se ne appropriò, probabilmente per adibirlo ad abitazione..
ricordatevi bene di questo fatto...
comunque il proprietario che poi me l'ha venduto, tramite forze dell'ordine ne ritorna in possesso...
è così sincero da non nascondermi l'accaduto... daltronde io non sono uno sprovveduto, e mi accorgo che il mezzo è un po' sospetto..
comunque è marciante ma non ha batteria servizi e quindi lo compriamo a scatola chiusa trattando sul prezzo.... costo del mezzo 3400 euro!!!
Anche se ne spendessimo 1000 o 2000 di più per la meccanica (ho notato strani rumori al cambio) riteniamo comunque di fare un'ottimo acquisto ...(male che vada a 3400 si fa in fretta anche a rivenderlo)
così siamo finalmente camperisti!!!
NO...NON ANCORA
capitolo 3 (l'attesa, lansia , la liberazione)
Il nostro meccanico di fiducia ci smonta un pò... il cambio in effetti ha dei problemi, ma in un mesetto lo dovrebbe sistemare (era maggio) così iniziamo a programmare le ferie belli contenti... spesa prevista accettabile considerando però il recupero dei pezzi in disafttura e simili (vedi monoreddito, pure basso)..
da un mesetto per le riparazioni si è passati a due, poi a tre poi a quattro (ciao ferie), poi a cinque .... contate fino a dieci!!! tanto c'è voluto per sistemare il mezzo (in effetti d'inverno l'avremmo usato poco o niente)... il problema era dato da fatto che quel mezzo era stato richiamato dalla casa madre a suo tempo per sostituire dei semiassi difettosi, cosa che non era stata fatta dal proprietario di allora (il camper proveniva dalla germania) ... così c'è voluto più del previsto per sistemarlo... comunque pazienza ... io nel frattempo che è rimasto in officina c'ho lavorato sopra (infiltrazioni bloccate, pulizia accuratissima, particolari rotti sostituiti o riparati etc)
A aprile di quest'anno il camper è finalmente pronto ... messa la batteria servizi scopro inoltre con piacere che tutto funziona (frigo stufa etc)
costo totale di un ottimo camper : circa 5000 euro (pure con gomme nuove)
GRANDE ... si parte... primo giro esplorativo nei dintorni .. poi tre giorni a Venezia...
finalmente siamo camperisti!!!!!
NO...NON ANCORA
capito 4 e ultimo (l'angoscia, la frustrazione,viviamo in un paese di m****a)
Quando finalmente il camper è tutto a posto avviene l'episodio più spiacevole ( a dir poco ) di questa storia (e scusate per come ho apostrofato l'Italia nel titolo, ma quando ce vò ce vò)
In un giro esplorativo di una pattuglia dei carabinieri si scopre che su quel camper, il NOSTRO camper, cè una denucia di furto risalente alla metà del 2004
Vengo chaimato all 22,00 di una sera (circa un mese fà) dall'arma, e mi presento davanti al camper con tutti i documenti necessari...Libretto certficato di proprietà assicurazione ... tutto regolare, tutto autentico, tutto avuto tramite aci del luogo d'acquisto, notaio, aci della mia città (livorno)....
Per tutta risposta mi dicono che devono procedere al sequestro, e mi fanno già notare che la persona denunciante è un poco di buono, uno dalla fedina penale kilometrica... MA COME ... un farabutto presenta una denuncia di furto per un mezo che non è suo , e nonostante sia tutto in regola mi sequestri il mezzo???
In seguito saprò da un legale mio amico che avrebbero potuto lasciare a me il mezzo e nominarmi turore dello stesso...PRIMA BASTARDATA... scommetto che se ero anch'ioun'agente o comunque persona influente non l'avrebbero mai sequestrato ... mi consolo col fatto che non dovrò pagare nessuna spesa di rimozione o deposito in quanto è tutto a carico della procura ... soldi pubblici, tanto per esser chiari...
Nei giorni seguenti vado dai carabinieri : scopro che il tizio che ha denunciato il furto del camper è lo stesso che a suo tempo L'AVEVA RUBATO al noleggiatore che poi me l'ha venduto... vi rendete conto... uno si presenta dai carabinieri e denuncia che gli hanno rubato un camper, intestato alla madre!!!, che sul camper aveva libretto, certificato di proprietà !!! e assicurazione (ma guarda un pò) e i carabinieri gli credono ... uno che tra l'altro ha gia diversi precedenti... uno che ora in procura risulta parte lesa!!! non io, lui!!
Al momento che scrivo è passato un mese dal sequestro... io del camper non so più assolutamente nulla ... non mi è stato notificato nulla a casa.... ho fatto istanza di dissequestro 15 gg fa e non mi hanno mai risposto ...l'amico legale mi consiglia di andare in procura perchè se non hanno convalidato il sequestro 48 ore dopo il fatto SONO OBBLIGATI A RIDARMELO... una prima volta in procura mi liquidano asserendo che io non sono tenuto a sapere nulla!!!... l'amico legale ufficiosamnte mi dice che come proprietario del mezzo sono obbligati a rilasciarmi gli atti ... torno in procura e dulcis in fondo... mi mandano a parlare con la segreteria dei magistrati, e dopo che mi chiedono maleducatamente cosa voglio, ed io educatamente e rispettosamente rispondo, avviene addirittura l'incredibile... da una porta addiacente esce una tizia (forse un PM) e mi URLA CONTRO(giuro!) : "lei chi è? cosa vuole? è un poliziotto?un carabiniere?un legale?" io rispondo di no e lei"e allora se ne vada, abbiamo da pensare agli arrestati" e mi chiude letteralmete la porta in faccia, con tanto di frastuono...
finale[V][V][V]
sto meditando di farmi arrestare per parlare con la tipa...
ho scritto una lettera al tirreno (molto più breve di questa, ovvio) che spero venga pubblicata...
non so se pagare il mio amico legale per sapere a che punto sono le indagini (come le hanno definite) ma siamo una famiglia monoredditto pure basso (l'ho già detto?) ed abbiamo fatto tanto per cercare di risparmiare ed invece vedi tu...
siamo veramente sconfortati... e sopratutto NON SIAMO ANCORA CAMPERISTI...
scusate lo sfogo e la lunghezza del thread
ciao a tutti