CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In camper con il cane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:50:54
Salve a tutti, un mese fa i miei figli hanno vinto la loro battaglia durata secoli [:)] e così abbiamo preso un cane, anzi un bellissimo-meraviglioso cane meticcio, probabilmente incrociato con un pastore maremmano, taglia medio-grande. Ci siamo affidati ad un istruttore per i primi rudimenti della gestione del nuovo membro della nostra famiglia [^], quindi sappiamo della sequenza passeggiata-pasto-rilassamento-sonno, dei "premi" per aiutarlo a fare ciò che vogliamo faccia (seduto, terra, zampa), anche se non sempre risponde ai richiami, vabbe', ci dobbiamo lavorare su e farci spiegare meglio. Lo abbiamo anche già portato qualche giorno in camper, all'inizio sbavava, poi dopo un paio d'ore si è calmato ed ha deciso che il posto accanto al guidatore spetta a lui, in braccio a chi è seduto lì. La convivenza in casa è ok, ha anche il suo cortile dove può giocare un po', ancora non riesce a rassegnarsi per quelle due mezze giornate a settimana in cui rimane solo a casa, mi ha già fatto prendere delle ore di permesso che io ho chiamato "Permesso Cane Viziato" [:o)] ore che la sera devo recuperare [8)]. Perché scrivo sul forum? mah ... non so ... forse perché inizio a capire (cosa che finora non mi succedeva) cosa si prova, ed è un sentimento forte, intenso, tu lo guardi negli occhi e sembra che voglia raccontarti qualcosa. Il nostro Zeno ha l'istinto del branco, cioè noi siamo il suo branco e quando lo portiamo a spasso dobbiamo stare tutti vicini vicini sennò si agita, tira il guinzaglio. Ho capito che per farlo stare tranquillo è lui a doversi allontanare dal branco, se per esempio qualcuno vuole entrare in un negozio in pace, e non il contrario. Qualcuno di noi si allontana con lui mentre gli altri rimangono fermi e lo guardano, lui si gira, verifica che sia tutto a posto e quando non si gira più si può entrare nel negozio. Ci fa tanto ridere, ma oggi mi ha fatto arrabbiare perché ha mangiato il pranzo dei miei figli lasciato incustodito sul tavolo, ma lui come faceva a resistere? E' un tesoro, e volevo condividere questo pensiero [:)] saluti lc
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:01:27
E brava Lori. Benvenuta nella grande famiglia degli amici a quattro zampe. Mi ha colpito la tua frase "forse perché inizio a capire (cosa che finora non mi succedeva) cosa si prova, ed è un sentimento forte, intenso, tu lo guardi negli occhi e sembra che voglia raccontarti qualcosa". E' proprio così e col tempo imparerai a capire e tradurre quello che vuole comunicarti. Anche noi abbiamo adottato un meticcio (la sua foto è sul mio profilo) e proviamo gli stessi sentimenti che tu esprimi. Però, quando combina qualcosa che non deve fare (tipo il pranzo dei tuoi figli)cerca di brontolarlo per fargli capire che così non va bene. So che ti scappa da ridere, ma devi farlo. Se riesci metti una foto, così lo vediamo. Monica
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:07:25
Ciao, ti capisco, noi avevamo un pastore tedesco che quando partivamo in un certo numero dovevano tornare lo stesso numero di persone e si voltava sempre a "contarci". Un anno eravamo a casa di amici in montagna e avevamo comperato un sacchetto con una quindicina di salsicce avevamo appeso il sacchetto in alto, ma non abbastanza... Ha raggiunto il sacchetto, si è mangiato due salsicce e ha morsicato tutte le altre rendendole immangiabili. La mia ultima cagnolina si è mangiata tutta la mia pizza ai funghi. Ciao e un abbraccio a Zeno. Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:08:54
Dimenticavo anche noi tutti cani abbandonati.
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:44:22
Buone le salsicce, però poteva aspettare che fossero cotte!! [:o)] Io ieri avevo cucinato lo spezzatino con una ricetta africana, molto speziato... certo abituato ai papponi insipidi che gli "rifilo" di solito avrà pensato, oggi, "buona questa ricetta, quando facciamo il bis?" Non ero a casa, è stata un'imprudenza di mio figlio, gli serva da esperienza. In realtà ci stiamo già tutti sintonizzando sulle sue frequenze, anche se viene da un canile si è comportato da subito educatamente, per fortuna e devo ammettere che siamo stati fortunati sia per la sua bellezza ([8D][8D][8D]) che per la simpatia. Quando lo sgridiamo se ruba ciabatte, calzini, coperte, etc. lui poi cerca di farsi perdonare e ti guarda appunto con quegli occhioni che sembrano vogliano chiederti "ma tu mi vuoi bene ancora?" sì, cucciolotto Foto? se riesco la metto nel profilo grazie per la lettura del topic [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 26/01/2015 alle: 19:13:38
ciao [:)] Un consiglio... non dargli il vizio di stare in braccio a chi sta seduto vicino al guidatore altrimenti... auguri![:D]... visto poi che non è di taglia piccola... prova ad immaginare di avere questa massa pelosa in braccio d'estate... [:p] Il mio chiede di venire in braccio alla partenza (ma è piccolo) e poi giù. Questa è la regola e lo sa [;)] [:D] id="navy">
navarre
navarre
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:48:39
quote:Perché scrivo sul forum? mah ... non so ... forse perché inizio a capire (cosa che finora non mi succedeva) cosa si prova, ed è un sentimento forte, intenso, tu lo guardi negli occhi e sembra che voglia raccontarti qualcosa.>
> Eccone un'altra, caduta nel tunnel...[:D] Gianluca & C.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 26/01/2015 alle: 23:29:37
Ciao,noi da anni ormai viaggiamo con cane al seguito,prima una meticcia incrocio tra due pastori [:D][:D] tedesco/belga ,ora un pastore puro,tedesco e femmina.Non è la razza che fa la differenza,anche se devo ammettere che alcune caratteristiche proprie di ogni specifica razza,in alcuni casi saltano all'occhio. Noi attualmente non riusciamo ad immaginarci senza bestiola,come penso valga per la cana.Al mattino,ormai ha memorizzato tutti i nostri orari,oppure sa leggere tranquillamente la sveglia e noi non lo sapremo mai,prima mugugna,poi ti mordicchia e quindi se non ti alzi salta tranquillamente sul letto e passa a metodi più spicci per farti alzare.Motivo : deve fare colazione.Purtroppo pretende la sua colazione che può essere o un pezzo di pane,in alternativa qualche fetta biscottata e per concludere un pò di caffe-latte. Cosa ci vuoi fare,se non le dai queste cose ti perseguita fino allo spasimo. Questo a casa,ma,sul camper,escluso il fatto che in mansarda non riesce a salire,pretende però la stessa tiritera al mattino. Difatto ,visto che la colazione la preparo sempre io e mi osserva mentre compio il rito preparatorio,e,quando percepisce che è tutto pronto passa a chiamare la mia consorte,perchè è da lei che riceve le prelibatezze,perchè un pezzo di pane raffermo ha nel suo piccolo/grande cervello lo stesso valore di un culatello. Questo è un semplice esempio di vita con cane,ma te l'assicuro,nell'arco di una giornata,che sia a casa o sul camper,di cose o comportamenti che poco hanno di canino,ma ,sembrano in alcuni casi frutto di un razionale modo di pensare,ne fa a bizzeffe. Il cane ha molto tempo per osservarci quando vive a contatto con noi,quindi impara rapidamente quel che facciamo abitualmente e spesso previene le cose che abbiamo intenzione di fare,quasi fosse in grado di riflettere,e,probabilmente lo fa,con tutti i limiti che una bestia potrebbe avere.A proposito di bestie,mi scuso con i cani,perchè mi pare che ultimamente le bestie non siano propriamente loro,bensì noi umani che abbiamo la pretesa di insegnare al prossimo come si vive e come ci si comporta. E qui mi concludo,il buon Dio ci ha fatto un ottimo regalo dandoci un amico così fedele e con pochissime pretese,cerchiamo di meritarcelo. Salute a tutti quelli che hanno provato la gioa di avere un amico del genere,e,anche a quelli che non l'hanno provato,e,che auspico lo facciano in tempi brevi. Saluti [:)][:)]
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:42:13
In effetti ho scritto solo per condividere con voi l'inizio di questa nuova esperienza, ma in fondo mi occorrono anche info&suggerimenti, tipo quello di non abituarlo a stare in braccio in camper, mica ci avevo pensato all'estate [:0], grazie!! Per me vivere a così stretto contatto con un cane è un'esperienza nuova, ma di fatto da ragazza ne avrò avuti qualche decina, solo che vivevamo in campagna ed erano liberi intorno casa, mica liberi DENTRO casa [:)][:)]. Tra i tanti abbiamo avuto una cagna di pastore maremmano, che quando è arrivata a casa era un cubo peloso bianco di 40 cm di lato, Kelly, sparita nel nulla a 10 anni, l'abbiamo cercata per questo mondo e per quell'altro ... niente. Ora Zeno è un mix con pastore maremmano, è destino [^] Se avete qualche dritta per la convivenza in camper, ben venga, noi d'estate facciamo viaggi da 5-6000 km ed ovviamente si partirà impreparati a gestire la belva. Leggo volentieri e anzi vi ringrazio, anche le vostre esperienze personali, ora vi capisco, prima no [:D] saluti lc
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/01/2015 alle: 10:08:26
Qualche dritta, a parte usare il buon senso, c'è da fare il passaporto per andare all'estero. Devi solo stare attenta al sole e al caldo se non lasci il condizionatore acceso. Non lasciarlo per troppo tempo da solo. I nostri appena acceso il motore si sistemavano sotto al tavolo e non si muovevano fino allo spegnimento. Io una volta salito lo legavo con una corda lunga fissata alla cintura di sicurezza, questo perché in caso di incidente avevo il terrore che potesse scappare spaventato, in questo modo aveva lo spazio di movimento, ma era sempre sotto controllo. Naturalmente spostavamo il tavolo da una parte per evitare che la corda si arrotolasse attorno al piede. Ciao Giovanna.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:07:02
Ciao,noi andiamo prevalentemente al mare in estate. Bagnetto quotidiano quando è possibile,in spiaggia non si può portare,se sei isolato non ci dovrebbero essere problemi.Sul camper ci sta il giusto,e,mai troppe ore da sola,massimo 2 ore.Quando è possibile teniamo il mezzo vicino,noi diamo priorità a posti poco frequentati,come dicevo sopra,bagnetto,se il clima o la situazione lo consentono,passeggiata per far asciugare al naturale la bestia e comunque farla svagare. Quando asciutta riposino sul mezzo,tanto lo cerca da sola quando il sole scalda troppo,se viene in spiaggia con noi,ombrellone,altrimenti sul mezzo finestre aperte il più possibile per ventilare il tutto ,le finestre esposte al sole magari coperte con tende o simili. Ciotola sempre rifornita di acqua e in caso di permanenza nella giornata sul veicolo frequenti visite e sgambate per consentirgli anche di soddisfare i bisogni fisiologici. Quando ci siamo noi sul mezzo problemi non ce ne sono. In viaggio si accuccia tra i due sedili e spesso sale con le zampe su mia moglie,tanto per guardarsi un pò in giro.Soste frequenti per eventuali bisogni o sgambate,mediamente ogni due o al massimo tre ore di guida. Di notte dorme prevalentemente sul mio sedile,e,mi fa pure comodo perchè oltre a vigilare si fa vedere in caso di bisogno o di disturbo. I denti sono sempre all'erta [:D][:D] Le sue abitudini le affinerà con il tempo e l'esperienza,essendo lo spazio ridotto capirà da solo dove mettersi e quando spostarsi per consentire movimenti a tutto l'equipaggio. Noi abbiamo un mansardato con garage di 7 metri e nel garage abbiamo predisposto le sue ciotole,quando stiamo via per lungo tempo non portiamo le bici per consentire più spazio vitale alla bestiaccia,comunque abbiamo verificato che in garage ci va solo per bere o per curiosare quando apriamo il portellone. Problemi mai avuti,per scrupolo però mia moglie porta sempre qualche farmaco anche per il cane,indispensabili secondo noi un antivomito,può accadere che stia male o un antidiarrotico [:D][:D] tipo bimixin se non erro ,al primo accenno di malessere intervenire subito,sul camper può essere un dramma. Concludendo per noi il cane è un dovere portarlo oltre che un piacere,piuttosto rinunciamo a visitare qualche località,non ce la sentiremmo mai di abbandonarla per 2 o più settimane in qualche pensione dandogli proprio l'impressione dell'essere stata abbandonata dai suoi affetti. Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 27/01/2015 alle 12:10:03
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:23:38
.akisrx.com/firme_mo/Ornella.gif">60.tinypic.com/fm5axf.jpg ">ttp://i59.tinypic.com/dny9o8.jpg ">ive" src="https://i59.tinypic.com/dny9o8.jpg"> saluti [:)][:)] http://www.akisrx.com/firme_mo/Ornella.gif http://www.akisrx.com/firme_gl/Isabella.gif

Modificato da senna99 il 27/01/2015 alle 12:31:40
navarre
navarre
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 13:40:06
Direi che ti hanno già consigliato bene. Aggiungo: - fialetta di cortisone da iniettare in primavera estate autunno, per prevenire possibili allergie in caso di da punture varie, in specie sul muso. - acqua ossigenata per farlo vomitare in caso di ingestione di roba "dubbia" - MAI legare il cane fuori dal camper quando voi non ci siete: 1) te lo possono fregare, 2) gli possono dare fastidio, 3)può facilmente liberarsi e mettersi nei guai Gianluca & C.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:08:27
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 27/01/2015  08:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao! Benvenuti nel club dei "bestiali" [:D][:D] noi viaggiamo con cane e gatto, è un tantino impegnativo ma dà anche molte soddisfazioni. Ti hanno già dato tanti utili suggerimenti, io mi permetto solo di farne notare uno, non sempre ben visto dagli amanti degli animali, ma importante. La bestiola, per il codice della strada, e per la vostra e sua sicurezza, non può viaggiare in cabina di guida e neppure libero in cellula se da questa può liberamente arrivare in cabina. Credo sia meglio abituarlo fin da subito alle buone regole così non ne risentirà. Il nostro si è talmente abituato a viaggiare nel suo trasportino che ci entra spontaneamente appena si parte.se il vostro è di taglia grande e non ci sta in un trasportino, ci sono altri sistemi di ritenuta che lo faranno viaggiare in sicurezza. Felici km con il vostro peloso! [:)] elena
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/01/2015 alle: 07:40:37
Ciao Lory, con me apri una porta aperta, è parte di me come io sono parte di lui, siamo inseparabili...[:X][:X][:X] A volte ci guardiamo negli occhi per minuti... sai? mi piacerebbe sapere cosa gli passa per la testa...[:0] Salutami Alfredo e la prole...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 28/01/2015 alle: 08:28:43
Buondì, ciao Armando Alfre ricambia i saluti, ebbene sì alla fine riconosco che ha un suo senso la convivenza con un cane e vi dicevo che di cani ne ho già avuti decine. Quelli che ricordo a memoria sono Peppa, che mio padre regalò a mia madre quando rimase incinta di me, Stick, uno spinone, Johnny&Johnny due gemelli che se ne davano di santa ragione tutto il giorno, Jack che era grigio, e chissà quanti altri fino ai più recenti Rex, Zanna e i suoi cuccioli. Ma torniamo con i piedi per terra, anche se a me i ricordi nostalgici mi danno tranquillità: stanno lì nessuno li tocca e ricordi solo le cose belle. Elena mi faceva giustamente osservare il codice della strada per il "contenimento" del cane. In pratica lui ha viaggiato in camper libero e questo abbiamo appurato che non va bene. Allora chiedo: COME deve viaggiare un cane di media/grande taglia? Lui vuole guardare fuori dal finestrino, in viaggio dorme poco, tutto lo incuriosisce. Al passaporto dobbiamo iniziare a pensarci, è vero, ci sono procedure che richiedono mesi. Acqua ossigenata e cortisone, prendo nota, grazie. Certo che il cane è un bell'impegno, eh? saluti lc
navarre
navarre
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:44:10
Secondo la legge UN solo cane può stare nell'abitacolo senza nessun sistema di contenimento o ritenzione, a patto che non sia di intralcio al guidatore. Io ne ho tre grandini (prima erano quattro) e in viaggio sono liberi, ma di solito si trovano un posto e non si muovono se non per sgranchirsi ogni tanto: uno tra i sedili di guida, altri due sui divanetti a tener compagnia al nano e uno nel corridoio. Gianluca & C.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/01/2015 alle: 17:46:57
dopo la brutta esperienza con la nostra piccola Fibby,per la nuova arrivata stiamo prendendo un collare gps che ci consentirà di sapere in qualunque momento la posizione del cane, stando in campagna i cani riescono sempre ad uscire dalla recinzione del terreno, in questo modo spero di non avere più brutte esperienze, il consiglio che ti posso dare (se anche tu hai una situazione del genere) e di valutare uno di questi collari
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 28/01/2015 alle: 22:43:33
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/01/2015  14:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,nel lontano 2011,una domenica mattina,mi ha fermato la stradale sulla 4 corsie che da Olbia porta a Cagliari,dopo il controllo dei miei documenti,tutto ok,mi hanno fatto notare che nonostante il cane fosse di taglia medio grande doveva stare lontano dal posto guida,consigliando di creare una barriera tra la cellula e la cabina.Io allora cascai dalle nuvole [:D][:D] chiedendo venia e promettendo di sistemare la cosa [:D][:D],non so quindi a questo punto se la pattuglia che mi ha fermato voleva farmi storie bonariamente,oppure effettivamente avevano ragione. Saluti [:)][:)]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 29/01/2015 alle: 08:09:05
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 28/01/2015  22:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vicino a casa con l'auto, avevo abbassato i sedili posteriori facendo un tutt'uno con il baule e creando un'ostacolo al passaggio verso il guidatore, avevo messo anche scatoloni alti dietro ai sedili. Era praticamente impossibile che il cane (pastore tedesco di 45 Kg.) potesse infastidire il guidatore. Sono stata fermata dai carabinieri per un controllo generico e mi hanno detto che avrei dovuto mettere i ferri tra i sedili. Mi è sembrato strano ma ho ringraziato e detto che lo avrei fatto. un carabiniere che abita vicino a casa mia, ha detto poi che non era vero e che ero perfettamente regola anche così. A questo punto non so che dire. Ciao Giovanna.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 29/01/2015 alle: 08:29:39
A volte alcuni appartenenti alle F.F.O lasciano correre ma quando si incontra qualcuno più zelante (e hanno ragione [:D]),per il portafogli son dolori! Oggi provo a cercare l'art. Preciso del c.d.s ma sono quasi certa che anche con un solo animale a bordo si debba avere un divisorio tra cellula e cabina. elena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link