CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Incendio camper in autostrada.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 10/09/2016 alle: 22:48:06
Oggi nei pressi di Saronno

http://ilsaronno.it/2016/09/10/...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 11/09/2016 alle: 11:23:20

Peccato non sapremo mai il motivo, ma mi chiedo cosa possa essere acceso durante la marcia......se il camper era vecchio.....se aveva fatto modifiche fai da te..
Difficilmente un camper prende fuoco per sua spontanea volontá .
Per fortuna nessuno s'é fatto male

--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 11/09/2016 alle 11:24:26
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 11/09/2016 alle: 12:43:08
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2016 alle 11:23:20

Peccato non sapremo mai il motivo, ma mi chiedo cosa possa essere acceso durante la marcia......se il camper era vecchio.....se aveva fatto modifiche fai da te.. Difficilmente un camper prende fuoco per sua spontanea volontá
. Per fortuna nessuno s'é fatto male L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
...

Vista la facilità di infiammabilità dei materiali con cui sono fatti questi mezzi, forse e dico forse, sarebbe opportuno che nella Normativa vigente vengano date delle direttive affinché si usino materiali con un grado di estinguenza più appropriati.

Il mezzo del sinistro è andato interamente in cenere, nonostante il tempestivo intervento dei VVF che hanno la caserma a non più di 2 km dal luogo dell'incendio e giunti sul posto in pochissimi minuti. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/09/2016 alle: 13:06:43
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 11/09/2016 alle 12:43:08

Vista la facilità di infiammabilità dei materiali con cui sono fatti questi mezzi, forse e dico forse, sarebbe opportuno che nella Normativa vigente vengano date delle direttive affinché si usino materiali con un grado
di estinguenza più appropriati. Il mezzo del sinistro è andato interamente in cenere, nonostante il tempestivo intervento dei VVF che hanno la caserma a non più di 2 km dal luogo dell'incendio e giunti sul posto in pochissimi minuti. 
...

Sono daccordo ma forse bisognerebbe anche che i camperisti riflettessero che su di un mezzo non si puo' installare di tutto e di piu' quasi fosse una sala giochi.
Il fai da te con conoscenze approssimative impera...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:06:07
Chissa' se si sapra' se girava col frigo acceso a gas.

se l'ha fatto forse non lo dice.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2016 alle: 20:34:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/09/2016 alle 13:06:43

Sono daccordo ma forse bisognerebbe anche che i camperisti riflettessero che su di un mezzo non si puo' installare di tutto e di piu' quasi fosse una sala giochi. Il fai da te con conoscenze approssimative impera... Ci sono
solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Montano di tutto di più (inverter, generatori, condizionatori, macchine del caffè, ...), ma un bell'estintore NO - non è abbastanza chic!
I fusibili poi, quelli a pochi cm dal + della BS, quelli sono addirittura un obbrobrio!

Io ho due estintori (uno accessibile dal posto guida, dietro il sedile passeggero) e una coperta antifiamma.

Bisogna agire nei primi 10-15 secondi, 2-3 minuti sono troppi, anche se arriva un Canadair!

Ciao da Dash

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 12/09/2016 alle: 07:34:32
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2016 alle 20:34:58

Montano di tutto di più (inverter, generatori, condizionatori, macchine del caffè, ...), ma un bell'estintore NO - non è abbastanza chic! I fusibili poi, quelli a pochi cm dal + della BS, quelli sono addirittura un obbrobrio!
Io ho due estintori (uno accessibile dal posto guida, dietro il sedile passeggero) e una coperta antifiamma. Bisogna agire nei primi 10-15 secondi, 2-3 minuti sono troppi, anche se arriva un Canadair! Ciao da Dash  
...

Tu rispetti quanto specificato in merito ai sistemi di prevenzione incendio a bordo della autocaravan.
(UNI 1646/1 - Cap 13. - Par. 13.2)  

Sarebbe opportuno che simili accorgimenti però siano forniti di serie e non lasciati come incombenza al cliente. 

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/09/2016 alle: 10:27:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2016 alle 16:06:07

Chissa' se si sapra' se girava col frigo acceso a gas. se l'ha fatto forse non lo dice.

Anche se fosse la fiamma del frigo è all'interno di un tubo di ferro e difficilmente può provocare un incendio al limite si spegne. Un mio amico il frigo lo tiene acceso da quando parte fino al ritorno sempre a gas lo fa dal 1989 e fa circa 20000 km anno ( 27 anni e circa 500000 km). Solo fortuna ?
Gian Franco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 10:52:43

Visto che la pelle è la mia, mi sono organizzato...wink
Fra l'altro, la coperta autoestinguente l'ho presa extralarge (120x200 anziché le solite 100x100 che non avvolgono una persona).

Ho poi visto che stanno pubblicizzando questi Fire Suppression Systems:

http://www.bricoio.it/it-IT-it/...

http://www.bricoio.it/it-IT-it/...

sembrano interessanti per molti fattori:
  • soprattutto per l'autonomia (50 secondi il primo, 100 secondi il secondo), molto alta rispetto agli estintori tradizionali che viaggiano sui 15-20"
  • L'idoneità per tutte le classi di fuoco (A,B,C,D,E,F)
  • La quasi assenza di residui dannosi o inquinanti
  • Il peso ridotto (300 g la versione da 100") rispetto agli estintori tradizionali

Dalle specifiche, sembrerebbe il prodotto perfetto! C'è qualcuno che lo conosce o sa dire qualcosa in più?

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 12/09/2016 alle 13:55:15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:39:54
In risposta al messaggio di itinerante del 12/09/2016 alle 10:27:52

Anche se fosse la fiamma del frigo è all'interno di un tubo di ferro e difficilmente può provocare un incendio al limite si spegne. Un mio amico il frigo lo tiene acceso da quando parte fino al ritorno sempre a gas lo fa dal 1989 e fa circa 20000 km anno ( 27 anni e circa 500000 km). Solo fortuna ? Gian Franco

Se in caso di incidente il frigo si sposta e si tranciano / interrompono tubi e raccordi mentre defluisce il gas ed il frigo ha la fiamma accesa di fortuna ne occorrera' ancora di piu'...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:55:05
potrebbe essere anxhe un guasto meccanico, non per forza dovuto a qualche comportamento o accessorio. estintori sempre a bordo. mi spiace per il collega. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:10:46
In risposta al messaggio di itinerante del 12/09/2016 alle 10:27:52

Anche se fosse la fiamma del frigo è all'interno di un tubo di ferro e difficilmente può provocare un incendio al limite si spegne. Un mio amico il frigo lo tiene acceso da quando parte fino al ritorno sempre a gas lo fa dal 1989 e fa circa 20000 km anno ( 27 anni e circa 500000 km). Solo fortuna ? Gian Franco

non hai mai visto una fiamma ballerina, devo presumere; il bruciatore del frigo è in aria libera ed è VIETATO dalle norme e dal buon senso avere una fiamma accesa in viaggio; il frigo è alloggiato in un vano di legno (parete del mezzo e mobilia), non c'è nulla di più infiammabile, altro che "in un tubo"
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:18:05
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2016 alle 20:34:58

Montano di tutto di più (inverter, generatori, condizionatori, macchine del caffè, ...), ma un bell'estintore NO - non è abbastanza chic! I fusibili poi, quelli a pochi cm dal + della BS, quelli sono addirittura un obbrobrio!
Io ho due estintori (uno accessibile dal posto guida, dietro il sedile passeggero) e una coperta antifiamma. Bisogna agire nei primi 10-15 secondi, 2-3 minuti sono troppi, anche se arriva un Canadair! Ciao da Dash  
...

Quando denuncio installazioni come: inverter assurdi che alimentano condizionatori, macchinette per il caffè, asciugacapelli... ecc... mi sento dare del terrorista se menziono la sicurezza nel "fai da te".

Ragazzi, stiamo attenti a chi, con noncuranza, promuove impianti pericolosi come bere acqua fresca.
I TERRORISTI sono loro, e non chi pensa sempre alla SICUREZZA.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:47:07
Quando si è in viaggio il camper dovrebbe essere come un'auto, perdipiù diesel, ed è ben raro che un'auto prenda fuoco durante la marcia, mentre con i camper succede abbastanza frequentemente, questo fatto sta a significare che qualcosa a bordo non ha funzionato come avrebbe dovuto, per imperizia o per imprudenza e quasi certamente nella cellula o dovuto a collegamenti con la cellula.
Non credo ad incendi per guasti inerenti la motorizzazione o  per l'impiantistica di quel settore, se non manomessa  in modo grave e da incompetenti.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:50:34
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2016 alle 10:52:43

Visto che la pelle è la mia, mi sono organizzato... Fra l'altro, la coperta autoestinguente l'ho presa extralarge (120x200 anziché le solite 100x100 che non avvolgono una persona). Ho poi visto che stanno pubblicizzando
questi Fire Suppression Systems: sembrano interessanti per molti fattori:soprattutto per l'autonomia (50 secondi il primo, 100 secondi il secondo), molto alta rispetto agli estintori tradizionali che viaggiano sui 15-20 L'idoneità per tutte le classi di fuoco (A,B,C,D,E,F) La quasi assenza di residui dannosi o inquinanti Il peso ridotto (300 g la versione da 100) rispetto agli estintori tradizionali Dalle specifiche, sembrerebbe il prodotto perfetto! C'è qualcuno che lo conosce o sa dire qualcosa in più? Ciao da Dash  
...

Se un P6 scarica in 30 -40 secondi 6kg di  polvere un estintore da 300grammi cosa potrà scaricare come materiale estinguente in 100 secondi?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:28:55
In risposta al messaggio di endurista del 12/09/2016 alle 16:50:34

Se un P6 scarica in 30 -40 secondi 6kg di  polvere un estintore da 300grammi cosa potrà scaricare come materiale estinguente in 100 secondi?

Ricordo che ai tempi che furono c'erano gli estintori a fluobrene (ora vietati per il problema del buco nell'ozono) che con molto meno peso dei tradizionali riuscivano a spegnere fiamme impressionanti...

Vista la pubblicità, la domanda sorgeva spontanea: hanno trovato un nuovo prodotto ad alta capacità estinguente, o stanno proponendo l'ennesimo gadget con lo stesso tipo di polvere di un estintore tradizionale? (a un prezzo pompato, visto che sono solo 300 g di prodotto?)

Sembrerebbe di no, in quanto lo danno come approvato per gli incendi dal tipo A al tipo F, mentre i normali a polvere sono adatti alle classi A B C, e quelli a schiuma alla classe F. La polvere di questo estintore sono sali di potassio, mentre in quelli a polvere tradizionali dovrebbero usare il fosfato di ammonio.

Rimane la domanda: C'è qualcuno che lo conosce o sa dire qualcosa in più in merito?

Grazie da Dash

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:26:14
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/09/2016 alle 16:47:07

Quando si è in viaggio il camper dovrebbe essere come un'auto, perdipiù diesel, ed è ben raro che un'auto prenda fuoco durante la marcia, mentre con i camper succede abbastanza frequentemente, questo fatto sta a significare
che qualcosa a bordo non ha funzionato come avrebbe dovuto, per imperizia o per imprudenza e quasi certamente nella cellula o dovuto a collegamenti con la cellula. Non credo ad incendi per guasti inerenti la motorizzazione o  per l'impiantistica di quel settore, se non manomessa  in modo grave e da incompetenti.
...

Era un Iveco e non penso ci siano state manomissioni questo è successo a 100mt da casa mia

http://www.corrieredinovara.com...

Gian Franco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link