In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2016 alle 11:23:20
Peccato non sapremo mai il motivo, ma mi chiedo cosa possa essere acceso durante la marcia......se il camper era vecchio.....se aveva fatto modifiche fai da te.. Difficilmente un camper prende fuoco per sua spontanea volontá. Per fortuna nessuno s'é fatto male L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
Vista la facilità di infiammabilità dei materiali con cui sono fatti questi mezzi, forse e dico forse, sarebbe opportuno che nella Normativa vigente vengano date delle direttive affinché si usino materiali con un grado di estinguenza più appropriati.
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 11/09/2016 alle 12:43:08
Vista la facilità di infiammabilità dei materiali con cui sono fatti questi mezzi, forse e dico forse, sarebbe opportuno che nella Normativa vigente vengano date delle direttive affinché si usino materiali con un gradodi estinguenza più appropriati. Il mezzo del sinistro è andato interamente in cenere, nonostante il tempestivo intervento dei VVF che hanno la caserma a non più di 2 km dal luogo dell'incendio e giunti sul posto in pochissimi minuti.
Sono daccordo ma forse bisognerebbe anche che i camperisti riflettessero che su di un mezzo non si puo' installare di tutto e di piu' quasi fosse una sala giochi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/09/2016 alle 13:06:43
Sono daccordo ma forse bisognerebbe anche che i camperisti riflettessero che su di un mezzo non si puo' installare di tutto e di piu' quasi fosse una sala giochi. Il fai da te con conoscenze approssimative impera... Ci sonosolo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Montano di tutto di più (inverter, generatori, condizionatori, macchine del caffè, ...), ma un bell'estintore NO - non è abbastanza chic!
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2016 alle 20:34:58
Montano di tutto di più (inverter, generatori, condizionatori, macchine del caffè, ...), ma un bell'estintore NO - non è abbastanza chic! I fusibili poi, quelli a pochi cm dal + della BS, quelli sono addirittura un obbrobrio!Io ho due estintori (uno accessibile dal posto guida, dietro il sedile passeggero) e una coperta antifiamma. Bisogna agire nei primi 10-15 secondi, 2-3 minuti sono troppi, anche se arriva un Canadair! Ciao da Dash
Tu rispetti quanto specificato in merito ai sistemi di prevenzione incendio a bordo della autocaravan.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2016 alle 16:06:07
Chissa' se si sapra' se girava col frigo acceso a gas. se l'ha fatto forse non lo dice.
Anche se fosse la fiamma del frigo è all'interno di un tubo di ferro e difficilmente può provocare un incendio al limite si spegne. Un mio amico il frigo lo tiene acceso da quando parte fino al ritorno sempre a gas lo fa dal 1989 e fa circa 20000 km anno ( 27 anni e circa 500000 km). Solo fortuna ?
http://www.bricoio.it/it-IT-it/...
http://www.bricoio.it/it-IT-it/...
In risposta al messaggio di itinerante del 12/09/2016 alle 10:27:52
Anche se fosse la fiamma del frigo è all'interno di un tubo di ferro e difficilmente può provocare un incendio al limite si spegne. Un mio amico il frigo lo tiene acceso da quando parte fino al ritorno sempre a gas lo fa dal 1989 e fa circa 20000 km anno ( 27 anni e circa 500000 km). Solo fortuna ? Gian Franco
Se in caso di incidente il frigo si sposta e si tranciano / interrompono tubi e raccordi mentre defluisce il gas ed il frigo ha la fiamma accesa di fortuna ne occorrera' ancora di piu'...
In risposta al messaggio di itinerante del 12/09/2016 alle 10:27:52
Anche se fosse la fiamma del frigo è all'interno di un tubo di ferro e difficilmente può provocare un incendio al limite si spegne. Un mio amico il frigo lo tiene acceso da quando parte fino al ritorno sempre a gas lo fa dal 1989 e fa circa 20000 km anno ( 27 anni e circa 500000 km). Solo fortuna ? Gian Franco
non hai mai visto una fiamma ballerina, devo presumere; il bruciatore del frigo è in aria libera ed è VIETATO dalle norme e dal buon senso avere una fiamma accesa in viaggio; il frigo è alloggiato in un vano di legno (parete del mezzo e mobilia), non c'è nulla di più infiammabile, altro che "in un tubo"
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2016 alle 20:34:58
Montano di tutto di più (inverter, generatori, condizionatori, macchine del caffè, ...), ma un bell'estintore NO - non è abbastanza chic! I fusibili poi, quelli a pochi cm dal + della BS, quelli sono addirittura un obbrobrio!Io ho due estintori (uno accessibile dal posto guida, dietro il sedile passeggero) e una coperta antifiamma. Bisogna agire nei primi 10-15 secondi, 2-3 minuti sono troppi, anche se arriva un Canadair! Ciao da Dash
Quando denuncio installazioni come: inverter assurdi che alimentano condizionatori, macchinette per il caffè, asciugacapelli... ecc... mi sento dare del terrorista se menziono la sicurezza nel "fai da te".
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2016 alle 10:52:43
Visto che la pelle è la mia, mi sono organizzato... Fra l'altro, la coperta autoestinguente l'ho presa extralarge (120x200 anziché le solite 100x100 che non avvolgono una persona). Ho poi visto che stanno pubblicizzandoquesti Fire Suppression Systems: sembrano interessanti per molti fattori:soprattutto per l'autonomia (50 secondi il primo, 100 secondi il secondo), molto alta rispetto agli estintori tradizionali che viaggiano sui 15-20 L'idoneità per tutte le classi di fuoco (A,B,C,D,E,F) La quasi assenza di residui dannosi o inquinanti Il peso ridotto (300 g la versione da 100) rispetto agli estintori tradizionali Dalle specifiche, sembrerebbe il prodotto perfetto! C'è qualcuno che lo conosce o sa dire qualcosa in più? Ciao da Dash
Se un P6 scarica in 30 -40 secondi 6kg di polvere un estintore da 300grammi cosa potrà scaricare come materiale estinguente in 100 secondi?
In risposta al messaggio di endurista del 12/09/2016 alle 16:50:34
Se un P6 scarica in 30 -40 secondi 6kg di polvere un estintore da 300grammi cosa potrà scaricare come materiale estinguente in 100 secondi?
Ricordo che ai tempi che furono c'erano gli estintori a fluobrene (ora vietati per il problema del buco nell'ozono) che con molto meno peso dei tradizionali riuscivano a spegnere fiamme impressionanti...
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/09/2016 alle 16:47:07
Quando si è in viaggio il camper dovrebbe essere come un'auto, perdipiù diesel, ed è ben raro che un'auto prenda fuoco durante la marcia, mentre con i camper succede abbastanza frequentemente, questo fatto sta a significareche qualcosa a bordo non ha funzionato come avrebbe dovuto, per imperizia o per imprudenza e quasi certamente nella cellula o dovuto a collegamenti con la cellula. Non credo ad incendi per guasti inerenti la motorizzazione o per l'impiantistica di quel settore, se non manomessa in modo grave e da incompetenti.
Era un Iveco e non penso ci siano state manomissioni questo è successo a 100mt da casa mia
http://www.corrieredinovara.com...