e quindi mi piacerebbe capire quanto potrebbero incidere questi accessori in caso di permuta/vendita:
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 09:31:16
A mio parere gli accessori, soprattutto quelli non strettamente indispensabili, non fanno lievitare di molto la quotazione, anche perchè è assai difficile trovare qualcuno che abbia le tue stesse esigenze e che riesca,quindi, ad apprezzarli tutti. Ognuno di noi ritiene prioritari taluni accessori, piuttosto che altri. Io, per esempio, tra gli accessori che ha elencato tu, sarei interessato soltanto al portamoto ed al pannello solare (anche se riconosco di non essere un camperista molto esigente !). Secondo me, l'unico vantaggio è che, a parità di prezzo, un potenziale acquirente preferirà orientarsi sul mezzo più accessoriato, indipendentemente dal fatto che certi accessori possano servirgli o meno. Di sicuro, però, se dovesse trovare lo stesso mezzo a meno, anche se privo di taluni accessori, preferirà prendere quello meno costoso, per poi accessoriarselo a proprio gusto. Pensare, quindi, che la quotazione di un mezzo possa lievitare chissà quanto per via degli accessori, a me sembra piuttosto utopistico. E ciò, contrariamente a quello che sostengono i concessionari (solo) quando devono vendere un loro usato, gli accessori si svalutano di molto ! Del resto, puoi sempre provare a chiedere ad uno di loro di quanto ti supervaluterebbe il tuo mezzo per via degli accessori.
Ho letto con piacere il tuo post
stavo pensando che il compromesso potrebbe essere la valutazione dell’usato e “tentare” di monetizzare gli accessori come sconto sul nuovo perchè – secondo me – (in questo caso ho il cappello di venditore) sono mooooooooolto appetibili
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2016 alle 10:20:47
Ti posso dire questo. Quando ho preso il mio Adria in concessionaria, ne vendevano un'altro praticamente identico (il mio con 40.000 km l'altro con 30.000) stesso anno tra i due c'erano 2000 euro di differenza. Ero tentatodi prendere quello con 10.000 km in meno e piu' economico, ma a conti fatti mi e' convenuto prendere il mio perche' dotato di portamoto omologato edicar, antenna mobilsat, condizionatore viesa, allarme e autoradio con navigatore 2 din veranda e pannello solare... si parla di quasi 5000 euro di accessori in piu, tra l'altro tutti seminuovi. Ho poi fatto degli upgrade e adesso se lo dovessi vendere avrei da elencare i seguenti accessori: VIESA 3 veranda omnistor 4 metri 2 pannelli solari da 100w portamoto edicar mobilsat con nuovo pannello e centralina allarme volumetrico e perimetrale 2 bombole in vetroresina bayfin allarme satellitare doccia esterna calda e fredda completa illuminazione a led (oltre 20 spot oltre a 15 metri di strisce multicolor) bloccaporte interni fiamma TV full HD con decoder sky, player multimediale con 500gb di hard disk una miriade di altri upgrade tra cui dei bellissimi pannelli sagomati su misura rivestiti in alcantara , tendine in tinta etc.. senza dimenticare tutto quello che e' di serie e sono tante cose (forno a gas , frigo da 190 litri, abs ebd cruise control e via cosi'). Se dovessi cambiare camper, sicuramente avrei un'ottima quotazione del mio usato (ho gia' sentito), ma per riapprontare il nuovo mezzo con gli stessi accessori, non mi basterebbero 10000 euro. Quindi mi tengo il mio almeno fino a che non trovo un Motorhome Carthago come dico io di seconda mano in permuta. Se devo fare un upgrade deve valerne la pena. un'alternativa e' fare smontare gli accessori e spostarli sul nuovo mezzo . Cosa possibile ma comunque costosa per via della manodopera. Andrea IW5CI
Anche sull’Ixeo ho altri accessori, però mi piaceva capire l’influenza solo di quelli aggiunti “After Market” ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2016 alle 08:33:36
Sono in fase di studio per un’eventuale upgrade … però questa mattina sul treno mi sono detto: con tutte le “personalizzazioni” fatte, me lo godo ancora e rimando l’upgrade Poi ha prevalso la curiositàe quindi mi piacerebbe capire quanto potrebbero incidere questi accessori in caso di permuta/vendita:portamoto scorrevole universale FCE riscaldatore motore Eberspacher Truma Combi Diesel con CP Plus iNet Ready iNet-Box Antifurto con telecomando e localizzatore GSM/GPS Coibentazione serbatoio e ghigliottina grigie elettrica Cassaforte FantasticVent Pannello solare 140W Forno a GAS (si lo so, non interessa a nessuno … but just in case) Ho lasciato tutto, poi è chiaro che alcuni accessori li potrei migrare sull’eventuale nuovo mezzo Grazie, ciao Cesare
Qual e' l' ammontare del costo da nuovo del tuo elenco e il prezzo del camper al 2012 ?
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2016 alle 10:36:50
Anche sull’Ixeo ho altri accessori, però mi piaceva capire l’influenza solo di quelli aggiunti “After Market” ... C’ho pensato alla doppia manodopera nel migrare gli accessori, però almeno li sfrutterei sulnuovo mezzo A proposito: ci è venuta la “scimmia” di upgradare l’Ixeo con un furgonato ... ma penso che la scimmia la rimetteremo in gabbia Comunque a Parma andremo a vedere il furgonato che avevamo identificato, anche perché ho ancora dei dubbi sulla disposizione/and so on ... Grazie, ciao Cesare
Beh, fossi in te, io chiederei al concessionario una doppia valutazione: con e senza accessori, facendogli presente che preferisci toglierli, se ti devono essere sottovalutati.
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2016 alle 10:20:47
Ti posso dire questo. Quando ho preso il mio Adria in concessionaria, ne vendevano un'altro praticamente identico (il mio con 40.000 km l'altro con 30.000) stesso anno tra i due c'erano 2000 euro di differenza. Ero tentatodi prendere quello con 10.000 km in meno e piu' economico, ma a conti fatti mi e' convenuto prendere il mio perche' dotato di portamoto omologato edicar, antenna mobilsat, condizionatore viesa, allarme e autoradio con navigatore 2 din veranda e pannello solare... si parla di quasi 5000 euro di accessori in piu, tra l'altro tutti seminuovi. Ho poi fatto degli upgrade e adesso se lo dovessi vendere avrei da elencare i seguenti accessori: VIESA 3 veranda omnistor 4 metri 2 pannelli solari da 100w portamoto edicar mobilsat con nuovo pannello e centralina allarme volumetrico e perimetrale 2 bombole in vetroresina bayfin allarme satellitare doccia esterna calda e fredda completa illuminazione a led (oltre 20 spot oltre a 15 metri di strisce multicolor) bloccaporte interni fiamma TV full HD con decoder sky, player multimediale con 500gb di hard disk una miriade di altri upgrade tra cui dei bellissimi pannelli sagomati su misura rivestiti in alcantara , tendine in tinta etc.. senza dimenticare tutto quello che e' di serie e sono tante cose (forno a gas , frigo da 190 litri, abs ebd cruise control e via cosi'). Se dovessi cambiare camper, sicuramente avrei un'ottima quotazione del mio usato (ho gia' sentito), ma per riapprontare il nuovo mezzo con gli stessi accessori, non mi basterebbero 10000 euro. Quindi mi tengo il mio almeno fino a che non trovo un Motorhome Carthago come dico io di seconda mano in permuta. Se devo fare un upgrade deve valerne la pena. un'alternativa e' fare smontare gli accessori e spostarli sul nuovo mezzo . Cosa possibile ma comunque costosa per via della manodopera. Andrea IW5CI
Sull'acquisto di sicuro hanno un valore ma se vendi il camper te li valutano molto poco, io scelsi ti spostarli sul camper nuovo alla fine concordammo che me li metteva nuovi

In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/08/2016 alle 13:47:51
Rispondendo al mio quesito di cui sopra avrei potuto corcostanziare meglio la risposta ad ogni modo , io penso che sia un mix di valutazioni , ovvero montando accessori costosi in percentuale alta sul valore del mezzonon verrebbero riconosciuti per questione di prezzo totale. come rosea previsione potresti chiedere il 50-35 % del valore a nuovo . in alternativa se svalutati penserei al trasloco di erbespacker e combi diesel ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Scusa … non ti ho risposto, perché ho solo il costo dell’acquisto del mezzo: 44.500 e non ho sottomano le fatture per fare il totale
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 11:46:11
Beh, fossi in te, io chiederei al concessionario una doppia valutazione: con e senza accessori, facendogli presente che preferisci toglierli, se ti devono essere sottovalutati. Questo non perchè tu debba necessariamentefarli togliere, ma giusto per capire come si porrebbe in questa eventualità. Del resto, lui probabilmente non sa se tu sei pratico di fai da te e se saresti eventualmente in grado di smontarteli da soli, senza affrontare spese di mano d'opera. Da quello che mi capita di leggere qui sul forum, pare che ci siano camperisti in grado di costruirsi un camper da soli !
eccomi qua , e visto che mi sono fatto il camper da solo montando tutto il necessario partendo dal togliere il divisorio tra la cabina e il carico ( è un furgonato cliccando CELLULA , FAI DA ME si vedranno le foto del barracuda 2° ) sono arrivato alla fine e devo solo installare i pannelli solari ( a emme 48 che ringrazio x i consigli ) .in fondo è proprio la manualità che gioca in favore del fai da te . se sei capace di montarli sai fare anche smontarli e rimontarli su altro camper . smontare è facile il montaggio deve però essere a regola d'arte . x il discorso OPTIONAL fai una verifica del loro nudo costo e poi mi dirai se conviene o meno lasciarli o portarteli appresso .
In risposta al messaggio di marinox del 30/08/2016 alle 15:31:09
eccomi qua , e visto che mi sono fatto il camper da solo montando tutto il necessario partendo dal togliere il divisorio tra la cabina e il carico ( è un furgonato cliccando CELLULA , FAI DA ME si vedranno le fotodel barracuda 2° ) sono arrivato alla fine e devo solo installare i pannelli solari ( a emme 48 che ringrazio x i consigli ) .in fondo è proprio la manualità che gioca in favore del fai da te . se sei capace di montarli sai fare anche smontarli e rimontarli su altro camper . smontare è facile il montaggio deve però essere a regola d'arte . x il discorso OPTIONAL fai una verifica del loro nudo costo e poi mi dirai se conviene o meno lasciarli o portarteli appresso . carlo
Complimenti per l’auto costruzione