CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Incidenza optional after market su vendita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 08:33:36
Sono in fase di studio per un’eventuale upgrade … però questa mattina sul treno mi sono detto: con tutte le “personalizzazioni” fatte, me lo godo ancora e rimando l’upgrade   cool

Poi ha prevalso la curiosità enlightenede quindi mi piacerebbe capire quanto potrebbero incidere questi accessori in caso di permuta/vendita:
  1. portamoto scorrevole universale FCE
  2. riscaldatore motore Eberspacher
  3. Truma Combi Diesel con CP Plus iNet Ready
  4. iNet-Box
  5. Antifurto con telecomando e localizzatore GSM/GPS
  6. Coibentazione serbatoio e ghigliottina grigie elettrica
  7. Cassaforte
  8. FantasticVent
  9. Pannello solare 140W
  10. Forno a GAS (si lo so, non interessa a nessuno … but just in case)

Ho lasciato tutto, poi è chiaro che alcuni accessori li potrei migrare sull’eventuale nuovo mezzo laugh

Grazie, ciao Cesare
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:31:16
A mio parere gli accessori, soprattutto quelli non strettamente indispensabili, non fanno lievitare di molto la quotazione, anche perchè è assai difficile trovare qualcuno che abbia le tue stesse esigenze e che riesca, quindi, ad apprezzarli tutti.
Ognuno di noi ritiene prioritari taluni accessori, piuttosto che altri.
Io, per esempio, tra gli accessori che ha elencato tu, sarei interessato soltanto al portamoto ed al pannello solare (anche se riconosco di non essere un camperista molto esigente !).
Secondo me, l'unico vantaggio è che, a parità di prezzo, un potenziale acquirente preferirà orientarsi sul mezzo più accessoriato, indipendentemente dal fatto che certi accessori possano servirgli o meno. Di sicuro, però, se dovesse trovare lo stesso mezzo a meno, anche se privo di taluni accessori, preferirà prendere quello meno costoso, per poi accessoriarselo a proprio gusto.
Pensare, quindi, che la quotazione di un mezzo possa lievitare chissà quanto per via degli accessori, a me sembra piuttosto utopistico.
E ciò, contrariamente a quello che sostengono i concessionari (solo) quando devono vendere un loro usato, gli accessori si svalutano di molto !
Del resto, puoi sempre provare a chiedere ad uno di loro di quanto ti supervaluterebbe il tuo mezzo per via degli accessori. 

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 10:14:25
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 09:31:16

A mio parere gli accessori, soprattutto quelli non strettamente indispensabili, non fanno lievitare di molto la quotazione, anche perchè è assai difficile trovare qualcuno che abbia le tue stesse esigenze e che riesca,
quindi, ad apprezzarli tutti. Ognuno di noi ritiene prioritari taluni accessori, piuttosto che altri. Io, per esempio, tra gli accessori che ha elencato tu, sarei interessato soltanto al portamoto ed al pannello solare (anche se riconosco di non essere un camperista molto esigente !). Secondo me, l'unico vantaggio è che, a parità di prezzo, un potenziale acquirente preferirà orientarsi sul mezzo più accessoriato, indipendentemente dal fatto che certi accessori possano servirgli o meno. Di sicuro, però, se dovesse trovare lo stesso mezzo a meno, anche se privo di taluni accessori, preferirà prendere quello meno costoso, per poi accessoriarselo a proprio gusto. Pensare, quindi, che la quotazione di un mezzo possa lievitare chissà quanto per via degli accessori, a me sembra piuttosto utopistico. E ciò, contrariamente a quello che sostengono i concessionari (solo) quando devono vendere un loro usato, gli accessori si svalutano di molto ! Del resto, puoi sempre provare a chiedere ad uno di loro di quanto ti supervaluterebbe il tuo mezzo per via degli accessori.   
...

Ho letto con piacere il tuo post yes

In passato ho indossato entrambi i cappelli di:
  • compratore = prezzo più basso
  • venditore = prezzo più alto
poi è prevalso sempre il giusto compromesso per entrambe le tipologie  angel

È chiaro che non pretendo che tali accessori facciano lievitare molto il prezzo, ma il tentativo è proprio quello di capire quale potrebbe essere un buon compromesso che ci faccia decidere se vale la pena a proseguire con l’upgrade …

Infine, preferisco la permuta che la vendita privata e siccome i conce sono più furbi e sgamati di me cool stavo pensando che il compromesso potrebbe essere la valutazione dell’usato e “tentare” di monetizzare gli accessori come sconto sul nuovo perchè – secondo me –  (in questo caso ho il cappello di venditore) sono mooooooooolto appetibili laugh

Grazie, ciao Cesare
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 30/08/2016 alle: 10:20:47
Ti posso dire questo. Quando ho preso il mio Adria in concessionaria, ne vendevano un'altro praticamente identico (il mio con 40.000 km l'altro con 30.000) stesso anno tra i due c'erano 2000 euro di differenza. Ero tentato di prendere quello con 10.000 km in meno e piu' economico, ma a conti fatti mi e' convenuto prendere il mio perche' dotato di portamoto omologato edicar, antenna mobilsat, condizionatore viesa, allarme e autoradio con navigatore 2 din veranda e pannello solare... si parla di quasi 5000 euro di accessori in piu, tra l'altro tutti seminuovi.
Ho poi fatto degli upgrade e adesso se lo dovessi vendere avrei da elencare i seguenti accessori:

VIESA 3
veranda omnistor 4 metri
2 pannelli solari da 100w
portamoto edicar
mobilsat con nuovo pannello e centralina
allarme volumetrico e perimetrale
2 bombole in vetroresina bayfin
allarme satellitare
doccia esterna calda e fredda
completa illuminazione a led (oltre 20 spot oltre a 15 metri di strisce multicolor)
bloccaporte interni fiamma
TV full HD con decoder sky, player multimediale con 500gb di hard disk
una miriade di altri upgrade tra cui dei bellissimi pannelli sagomati su misura rivestiti in alcantara , tendine in tinta etc.. senza dimenticare tutto quello che e' di serie
e sono tante cose (forno a gas , frigo da 190 litri, abs ebd cruise control e via cosi').

Se dovessi cambiare camper, sicuramente avrei un'ottima quotazione del mio usato (ho gia' sentito), ma per riapprontare il nuovo mezzo con gli stessi accessori, non mi basterebbero 10000 euro. Quindi mi tengo il mio almeno fino a che non trovo un Motorhome Carthago come dico io di seconda mano in permuta. Se devo fare un upgrade deve valerne la pena.

un'alternativa e' fare smontare gli accessori e spostarli sul nuovo mezzo . Cosa possibile ma comunque costosa per via della manodopera.

Andrea IW5CI
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 10:36:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2016 alle 10:20:47

Ti posso dire questo. Quando ho preso il mio Adria in concessionaria, ne vendevano un'altro praticamente identico (il mio con 40.000 km l'altro con 30.000) stesso anno tra i due c'erano 2000 euro di differenza. Ero tentato
di prendere quello con 10.000 km in meno e piu' economico, ma a conti fatti mi e' convenuto prendere il mio perche' dotato di portamoto omologato edicar, antenna mobilsat, condizionatore viesa, allarme e autoradio con navigatore 2 din veranda e pannello solare... si parla di quasi 5000 euro di accessori in piu, tra l'altro tutti seminuovi. Ho poi fatto degli upgrade e adesso se lo dovessi vendere avrei da elencare i seguenti accessori: VIESA 3 veranda omnistor 4 metri 2 pannelli solari da 100w portamoto edicar mobilsat con nuovo pannello e centralina allarme volumetrico e perimetrale 2 bombole in vetroresina bayfin allarme satellitare doccia esterna calda e fredda completa illuminazione a led (oltre 20 spot oltre a 15 metri di strisce multicolor) bloccaporte interni fiamma TV full HD con decoder sky, player multimediale con 500gb di hard disk una miriade di altri upgrade tra cui dei bellissimi pannelli sagomati su misura rivestiti in alcantara , tendine in tinta etc.. senza dimenticare tutto quello che e' di serie e sono tante cose (forno a gas , frigo da 190 litri, abs ebd cruise control e via cosi'). Se dovessi cambiare camper, sicuramente avrei un'ottima quotazione del mio usato (ho gia' sentito), ma per riapprontare il nuovo mezzo con gli stessi accessori, non mi basterebbero 10000 euro. Quindi mi tengo il mio almeno fino a che non trovo un Motorhome Carthago come dico io di seconda mano in permuta. Se devo fare un upgrade deve valerne la pena. un'alternativa e' fare smontare gli accessori e spostarli sul nuovo mezzo . Cosa possibile ma comunque costosa per via della manodopera.   Andrea IW5CI
...

Anche sull’Ixeo ho altri accessori, però mi piaceva capire l’influenza solo di quelli aggiunti “After Market” ...

C’ho pensato alla doppia manodopera nel migrare gli accessori, però almeno li sfrutterei sul nuovo mezzo laugh

A proposito: ci è venuta la “scimmia” di upgradare l’Ixeo con un furgonato ... ma penso che la scimmia la rimetteremo in gabbia cool

Comunque a Parma andremo a vedere il furgonato che avevamo identificato, anche perché ho ancora dei dubbi sulla disposizione/and so on  ...

Grazie, ciao Cesare
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:45:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2016 alle 08:33:36

Sono in fase di studio per un’eventuale upgrade … però questa mattina sul treno mi sono detto: con tutte le “personalizzazioni” fatte, me lo godo ancora e rimando l’upgrade      Poi ha prevalso la curiosità
e quindi mi piacerebbe capire quanto potrebbero incidere questi accessori in caso di permuta/vendita:portamoto scorrevole universale FCE riscaldatore motore Eberspacher Truma Combi Diesel con CP Plus iNet Ready iNet-Box Antifurto con telecomando e localizzatore GSM/GPS Coibentazione serbatoio e ghigliottina grigie elettrica Cassaforte FantasticVent Pannello solare 140W Forno a GAS (si lo so, non interessa a nessuno … but just in case)  Ho lasciato tutto, poi è chiaro che alcuni accessori li potrei migrare sull’eventuale nuovo mezzo   Grazie, ciao Cesare
...

Qual e' l' ammontare del costo da nuovo del tuo elenco e il prezzo del camper al 2012 ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:46:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2016 alle 10:36:50

Anche sull’Ixeo ho altri accessori, però mi piaceva capire l’influenza solo di quelli aggiunti “After Market” ...   C’ho pensato alla doppia manodopera nel migrare gli accessori, però almeno li sfrutterei sul
nuovo mezzo   A proposito: ci è venuta la “scimmia” di upgradare l’Ixeo con un furgonato ... ma penso che la scimmia la rimetteremo in gabbia   Comunque a Parma andremo a vedere il furgonato che avevamo identificato, anche perché ho ancora dei dubbi sulla disposizione/and so on  ...   Grazie, ciao Cesare
...

Beh, fossi in te, io chiederei al concessionario una doppia valutazione: con e senza accessori, facendogli presente che preferisci toglierli, se ti devono essere sottovalutati.
Questo non perchè tu debba necessariamente farli togliere, ma giusto per capire come si porrebbe in questa eventualità.
Del resto, lui probabilmente non sa se tu sei pratico di fai da te e se saresti eventualmente in grado di smontarteli da soli, senza affrontare spese di mano d'opera.
Da quello che mi capita di leggere qui sul forum, pare che ci siano camperisti in grado di costruirsi un camper da soli ! 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:33:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2016 alle 10:20:47

Ti posso dire questo. Quando ho preso il mio Adria in concessionaria, ne vendevano un'altro praticamente identico (il mio con 40.000 km l'altro con 30.000) stesso anno tra i due c'erano 2000 euro di differenza. Ero tentato
di prendere quello con 10.000 km in meno e piu' economico, ma a conti fatti mi e' convenuto prendere il mio perche' dotato di portamoto omologato edicar, antenna mobilsat, condizionatore viesa, allarme e autoradio con navigatore 2 din veranda e pannello solare... si parla di quasi 5000 euro di accessori in piu, tra l'altro tutti seminuovi. Ho poi fatto degli upgrade e adesso se lo dovessi vendere avrei da elencare i seguenti accessori: VIESA 3 veranda omnistor 4 metri 2 pannelli solari da 100w portamoto edicar mobilsat con nuovo pannello e centralina allarme volumetrico e perimetrale 2 bombole in vetroresina bayfin allarme satellitare doccia esterna calda e fredda completa illuminazione a led (oltre 20 spot oltre a 15 metri di strisce multicolor) bloccaporte interni fiamma TV full HD con decoder sky, player multimediale con 500gb di hard disk una miriade di altri upgrade tra cui dei bellissimi pannelli sagomati su misura rivestiti in alcantara , tendine in tinta etc.. senza dimenticare tutto quello che e' di serie e sono tante cose (forno a gas , frigo da 190 litri, abs ebd cruise control e via cosi'). Se dovessi cambiare camper, sicuramente avrei un'ottima quotazione del mio usato (ho gia' sentito), ma per riapprontare il nuovo mezzo con gli stessi accessori, non mi basterebbero 10000 euro. Quindi mi tengo il mio almeno fino a che non trovo un Motorhome Carthago come dico io di seconda mano in permuta. Se devo fare un upgrade deve valerne la pena. un'alternativa e' fare smontare gli accessori e spostarli sul nuovo mezzo . Cosa possibile ma comunque costosa per via della manodopera.   Andrea IW5CI
...

Sull'acquisto di sicuro hanno un valore ma se vendi il camper te li valutano molto poco, io scelsi ti spostarli sul camper nuovo alla fine concordammo che me li metteva nuovi
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:04:38
Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni yes

Se l’ipotetico furgonato ci avrà soddisfatto al 100% (eh già, se non saremo più che convinti e sicuri del cambiamento, la scimmietta scapperà da sola con la coda in mezzo alle gambe …) per curiosità farò fare una valutazione dell’Ixeo, mettendo sul piatto gli accessori aggiuntivi facendogli capire che …

La musica potrebbe cambiare se ci dicessero: ti valuto l’Ixeo X e ti installo a “gratisse” gli stessi oSSional sul furgòn … ma forse sto sognando troppo cool

Mi scappa una domanda: ma il Ducato 2017 Euro 6 con doppia EGR sarà una … oppure ???

Grazie, ciao Cesare
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:47:51
Rispondendo al mio quesito di cui sopra avrei potuto corcostanziare meglio la risposta smiley

ad ogni modo , io penso che sia un mix di valutazioni , ovvero montando accessori costosi in percentuale alta sul  valore del mezzo non verrebbero riconosciuti

per questione di prezzo totale. come rosea previsione potresti chiedere il 50-35  % del valore a nuovo .

in alternativa se svalutati penserei al trasloco  di erbespacker e combi diesel ...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:12:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/08/2016 alle 13:47:51

Rispondendo al mio quesito di cui sopra avrei potuto corcostanziare meglio la risposta  ad ogni modo , io penso che sia un mix di valutazioni , ovvero montando accessori costosi in percentuale alta sul  valore del mezzo
non verrebbero riconosciuti per questione di prezzo totale. come rosea previsione potresti chiedere il 50-35  % del valore a nuovo . in alternativa se svalutati penserei al trasloco  di erbespacker e combi diesel ...   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Scusa … non ti ho risposto, perché ho solo il costo dell’acquisto del mezzo: 44.500 e non ho sottomano le fatture per fare il totale cool

Grazie, ciao Cesare
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 30/08/2016 alle: 15:31:09
In risposta al messaggio di bottastra del 30/08/2016 alle 11:46:11

Beh, fossi in te, io chiederei al concessionario una doppia valutazione: con e senza accessori, facendogli presente che preferisci toglierli, se ti devono essere sottovalutati. Questo non perchè tu debba necessariamente
farli togliere, ma giusto per capire come si porrebbe in questa eventualità. Del resto, lui probabilmente non sa se tu sei pratico di fai da te e se saresti eventualmente in grado di smontarteli da soli, senza affrontare spese di mano d'opera. Da quello che mi capita di leggere qui sul forum, pare che ci siano camperisti in grado di costruirsi un camper da soli ! 
...

eccomi qua , e visto che mi sono fatto il camper da solo montando tutto il necessario partendo dal togliere il divisorio tra la cabina e il carico ( è un furgonato cliccando CELLULA  ,  FAI DA ME  si vedranno le foto del barracuda 2° ) sono arrivato alla fine e devo solo installare i pannelli solari ( a emme 48 che ringrazio x i consigli ) .in fondo è proprio la manualità che gioca in favore del fai da te . se sei capace di montarli sai fare anche smontarli e rimontarli su altro camper . smontare è facile il montaggio deve però essere a regola d'arte . x il discorso OPTIONAL fai una verifica del loro nudo costo e poi mi dirai se conviene o meno lasciarli o portarteli appresso . 

carlo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:08:19
In risposta al messaggio di marinox del 30/08/2016 alle 15:31:09

eccomi qua , e visto che mi sono fatto il camper da solo montando tutto il necessario partendo dal togliere il divisorio tra la cabina e il carico ( è un furgonato cliccando CELLULA  ,  FAI DA ME  si vedranno le foto
del barracuda 2° ) sono arrivato alla fine e devo solo installare i pannelli solari ( a emme 48 che ringrazio x i consigli ) .in fondo è proprio la manualità che gioca in favore del fai da te . se sei capace di montarli sai fare anche smontarli e rimontarli su altro camper . smontare è facile il montaggio deve però essere a regola d'arte . x il discorso OPTIONAL fai una verifica del loro nudo costo e poi mi dirai se conviene o meno lasciarli o portarteli appresso .  carlo
...

Complimenti per l’auto costruzione yes

Personalmente non mi manca la manualità, il fai da me (qualcosa riesco a fare – non sono proprio impedito), sicuramente sono forte nello smontare – è il rimontare a regola d’arte che  cool

Penso che il problema maggiore sia il tempo ed il luogo dove poter “operare” comodamente. Fortunatamente ho l’Ixeo in un rimessaggio (a 10km da casa) e sfortunatamente non ho uno spazio “dentro” casa. Non ho neppure tutti gli attrezzi e le conoscenze necessarie per gli interventi richiesti. Quindi mi devo appoggiare da un professionista (non il conce)

Ho già creato un foglio Excel – per ora vuoto – dove inserirò il costo:
  1. accessori installati con manodopera
  2. manodopera (ipotetica) di smontaggio/rimontaggio
  3. somma se/cerca verticale/and so on
senza riempire alcuna casella, sono già convinto che non convenga migrare tutti gli attuali accessori. Forse quelli che costano meno in termini di smontaggio/rimontaggio.

Ma la vera questione è che se ci dovessimo innamorare (come è successo per l’Ixeo) dell’ipotetico furgòn … allora quanto scritto sopra passa in secondo piano, si trovano mille scuse, mille giustificazioni … Poi sono sicuro che subentrerà la ragione e (magari) si decide di posticipare l’acquisto per “godere” ancora dell’Ixeo che ci sta dando tante soddisfazioni yes anche qualche grattacapo, ma fa parte del gioco laugh

Chissà, magari non ci innamoriamo e continuiamo con il nostro primo amore heart

Grazie, ciao Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link