CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Indagine riscaldatore secondario (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 12:49:12
In risposta al messaggio di alexf del 07/02/2017 alle 11:49:02

Ci sono motivi particolari per preferire la Combi GAS ?? Scusami se rispondo anche se la domanda non è indirizzata a me ma, visto che questa è molto rara, aggiungo anche la mia. Il gas entra autonomamente nel bruciatore
del riscaldatore e facilmente si accende. La combustione è semplicissima e pulita, praticamente assente da rifiuti di combustione. I sistemi di controllo della combustione e quindi di sicurezza del sistema sono affidabilissimi proprio perchè il gas ha un'alta infiammabilità e conseguente pericolosità. Il gasolio dev'essere pompato dentro il bruciatore e, non essendo infiammabile a basse temperature, dev'essere finemente nebulizzato e magari anche riscaldato, va da se che per essere incendiato deve usare parecchia energia. La combustione poi del gasolio produce scorie carboniose e pure con presenza di zolfo che potrebbe anche danneggiare il sistema di nebulizzazione del bruciatore. Sistema molto delicato nei piccoli riscaldatori che noi stiamo prendendo in considerazione. C'è poi l'aspetto ecologico. In realtà un piccolo riscaldatore inquina relativamente poco se confrontato alle altre fonti di inquinamento ma, se continuiamo a giustificare tutto, non ne verremmo mai fuori e quindi, nei limiti del possibile e senza rovinarci la vita cerchiamo di fare la nostra infima parte. Ciao   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ah ecco …

Sapevo – a grandi linee – che il GAS inquinava meno, ma leggere la tua descrizione si capisce anche dove e come cool

A questo punto, visto che sono intenzionato ad un riscaldatore secondario o Combi Diesel, la domanda nasce spontanea:
  • tecnologicamente parlando, meglio il bruciatore Webasto o Eberspacher (utilizzato dalla Truma Diesel) ???
sicuramente saranno identici, però …

Devo dire che nella scelta finale, l’aspetto ecologico ha (anche) il suo peso wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 13:00:33
In risposta al messaggio di bigfish del 07/02/2017 alle 12:04:29

si personalmente credo, a parte le fondatissime logiche antinquinamento, che la combi sia: - più silenziosa - più precisa nel regolare fiamma e ventilazione - non puzza all'esterno - e secondo me più prestante in termine
di resa/potenza installata - consuma molta meno corrente l'unico neo è che funziona a gpl e ne abbiamo poco a bordo... anche se per il week-end o anche per il ponte lungo avrei risolto dotandomi di bombole ricaricabili dal benzinaio, sistema comodissimo per l'utilizzo invernale ma sopratutto in itinerante all'estero. quindi non mi piace il bombolone, ma preferisco bombole tipo alugas facilmente removibili e sostituibili in caso di problemi o di ricariche di gpl sporco (per altro mai trovato in tanti anni di utilizzo e decine e decine di ricariche in italia e in europa). precisato questo, il venerdì sera durante la partenza da casa passo dal benzinaio, faccio diesel al camper e ricarico le/la bombola e mi godo la vacanza a tutto caldo senza pensarci più fino al venerdì successivo  ciao alberto
...

Grazie Alberto della delucidazione yesyesyes

Eh già, avevo pensato anche all’installazione dei due Alugas, con accesso all’esterno della valvola di rifornimento (posizionata sotto il vano delle bombole nel doppio pavimento tecnico) ...

La cosa che mi ha frenato, è aver letto che molte stazioni di servizio italiane (nessun problema invece all’estero) rifiutano di fare rifornimento alle bombole GPL ricaricabili angry

Però, leggendo la tua testimonianza, potrei rivalutare le Alugas – risparmiando molti piccioli, indirizzandoli invece su un Efoy oppure sullo Zeus (se avrò letto prove soddisfacenti) yes

Miiiiiiiiiiiii devo rivedere le decisioni prese wink

Ciao a tücc

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:16:51
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 12:49:12

Ah ecco …   Sapevo – a grandi linee – che il GAS inquinava meno, ma leggere la tua descrizione si capisce anche dove e come   A questo punto, visto che sono intenzionato ad un riscaldatore secondario o Combi Diesel,
la domanda nasce spontanea:tecnologicamente parlando, meglio il bruciatore Webasto o Eberspacher (utilizzato dalla Truma Diesel) ???sicuramente saranno identici, però …   Devo dire che nella scelta finale, l’aspetto ecologico ha (anche) il suo peso   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Sono due riscaldatori che usano la stessa tecnologia e mi spingo a considerarli praticamente uguali.
Non conosco l'Eber nell'uso ma ritengo sia equivalente al Web e credo costi un po' meno e che il Web sia più diffuso e possa godere di una migliore assistenza nel mondo.

Per mia esperienza quando mi si è guastato il Web ho chiamato delle officine che trattano camion e mezzi da cantiere in zona e si sono offerte a ripararlo purchè fosse un Eber....non ho capito il perchè!

Tu ti riferisci all'Eber relativamente alla TrumaD e non so risponderti ma, in questo, caso penso diventi un affare solo di Truma in quanto sono ormai convinto che faccia un bruciatore esclusivo, dedicato e completamente diverso poichè si dice che sia silenziosissimo e non si sentano odiri di combustione (surprisesurprise) .

Ciao

Alessandro

Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:22:58
In risposta al messaggio di alexf del 07/02/2017 alle 14:16:51

Sono due riscaldatori che usano la stessa tecnologia e mi spingo a considerarli praticamente uguali. Non conosco l'Eber nell'uso ma ritengo sia equivalente al Web e credo costi un po' meno e che il Web sia più diffuso e
possa godere di una migliore assistenza nel mondo. Per mia esperienza quando mi si è guastato il Web ho chiamato delle officine che trattano camion e mezzi da cantiere in zona e si sono offerte a ripararlo purchè fosse un Eber....non ho capito il perchè! Tu ti riferisci all'Eber relativamente alla TrumaD e non so risponderti ma, in questo, caso penso diventi un affare solo di Truma in quanto sono ormai convinto che faccia un bruciatore esclusivo, dedicato e completamente diverso poichè si dice che sia silenziosissimo e non si sentano odiri di combustione () . Ciao   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Grazie Alessandro wink

Posso dire che il rumore della Truma Diesel è identico a quella a GAS (se la memoria non mi inganna) cool

Per quanto riguarda l’odore, posso confermare che si sente solo in fase di accensione e spegnimento: ma si deve essere proprio a 50cm dal camino per sentirlo ... quando la stufa è a regime, non si sente nessun odore, anche con il naso sul camino yes

Ciao a tücc

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link