Ciao, la scelta è molto soggettiva e ti verrà detto un po' di tutto.
Dal canto mio, privilegerei un giusto compromesso tra meccanica e cellula, ovvero si entra nell'eterna diatriba 'meglio meccanica vecchia e cellula di qualità o meccanica più recente ma cellula entry level?'.
Come meccanica non più vecchia di un ducato x230, un minimo di piacevolezza deve darlo anche il viaggio e con ducato 280-290 la piacevolezza è una chimera.
Poi, sempre imho, punterei ad un mezzo di una quindicina d'anni, di categoria entry, ma solo se ben messo e ben conservato. Certo, posso trovare un arca di 20/25anni (che ti consiglierà qualcuno sicuramente) , su ducato + vecchio e pianta non ottimale.... ma siamo sicuri che sia sicuramente meglio di un entry + recente a prescindere? Su mezzi di una certa età conta molto l'esemplare specifico e le sue effettive condizioni.
Ad esempio, ma solo per individuare categoria e pianta
http://www.subito.it/caravan-e-...
se fosse in ottime condizioni , ben tenuto, magari anche al coperto..... la pianta è ideale, sufficientemente corto, certo è il 1.9 (del 2001 quindi probabilmente motore peugeot ,meno critico del fiat), ma qualche compromesso ci deve pure essere.
Giusto a titolo di esempio, soluzioni analoghe sono molto diffuse, ma se vai indietro negli anni è più difficile trovare letti a castello e soprattutto cinture di sicurezza nella dinette.