CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

info,info,info....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:49:17
Buonasera a tutti i forumendoli.Sono un nuovo iscritto;mi piacerebbe avere  informazioni per quanto riguarda l'acquisto di un camper usato.Da prendere in considerazione "in primis" il capitale disponibile 10/12 mila euro e la famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini.
E' chiaro che con un budget cosi misero non posso avere troppe pretese ma,confido nei vostri giudizi,mi piacerebbe una soluzione con letti a castello. Detto questo aspetto con ansia i vostri preziosi consigli.
grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63210
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:19:11

Per quattro persone la tipologia più comoda è il mansardato, se vuoi avere 4 posti pronti puoi prendere una doppia dinette con castello in coda megli se trasversale.
La doppia dinette è comoda e spaziosa, quando la mamma cucina un tavolo è libero per far stare i ragazzi.
IL budget non è tanto ma qualcosa si riescea trovare, prova in rete o direttamente su COL

p.s: MOdifica il titolo
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 10/09/2015 alle 10:56:09
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:48:57
Ciao, la scelta è molto soggettiva e ti verrà detto un po' di tutto.

Dal canto mio, privilegerei un giusto compromesso tra meccanica e cellula, ovvero si entra nell'eterna diatriba 'meglio meccanica vecchia e cellula di qualità o meccanica più recente ma cellula entry level?'.

Come meccanica non più vecchia di un ducato x230, un minimo di piacevolezza deve darlo anche il viaggio e con ducato 280-290 la piacevolezza è una chimera.

Poi, sempre imho, punterei ad un mezzo di una quindicina d'anni, di categoria entry, ma solo se ben messo e ben conservato.  Certo, posso trovare un arca di 20/25anni (che ti consiglierà qualcuno sicuramente) , su ducato + vecchio e pianta non ottimale.... ma siamo sicuri che sia sicuramente meglio di un entry + recente a prescindere? Su mezzi di una certa età conta molto l'esemplare specifico e le sue effettive condizioni.

Ad esempio, ma solo per individuare categoria e pianta

http://www.subito.it/caravan-e-...

se fosse in ottime condizioni , ben tenuto, magari anche al coperto..... la pianta è ideale, sufficientemente corto,  certo è il 1.9 (del 2001 quindi probabilmente motore peugeot ,meno critico del fiat), ma qualche compromesso ci deve pure essere.

Giusto a titolo di  esempio, soluzioni analoghe sono molto diffuse, ma se vai indietro negli anni è più difficile trovare letti a castello e soprattutto cinture di sicurezza nella dinette.

10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:34:42
Innanzi tutto grazie per le prime dritte.......ma vorrei iniziare a capire le differenza tra motori x230,280,290 fiat,peugeot. Non mansatemi al diavolo......
Vorrei anche cambiare il titolo ma non so come si fa............grazie di cuore
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:46:27
Dimenticavo....@speedo,l'esempio proposto è molto molto vicino alle mia aspettative. Centro;-)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:01:57
Bene, ci ho azzeccato allora ;)

il ducato 280 e 290 è il primo ducato, uscito nell'80/81 e ristilizzato leggermente nel 91, con leva del cambio al volante. Se con motore turbo non è male a livello di prestazioni, ma è rumoroso al punto di non riuscire a parlarsi in cabina (oltre gli 80 all'ora) ed ha una guidabilità da furgone progettato 35 anni fa.

Il ducato 230 è la serie nata nel 94, quella dell'esempio che ti ho inviato per intenderci, con leva del cambio in plancia. È più automobilistico nella guida e silenzioso. Motore 1.9, 2.5 o 2.8, rigorosamente da scegliere turbo. Possibilmente il 2.5 o 2.8, ma spesso su mezzi piccoli si trova il 1.9. Non che non vada bene, ma è meno prestante degli altri 2.
Parlando del 1.9: se motore fiat  (cc 1929), è noto per surriscaldarsi facilmente sotto sforzi prolungati (lunghe salite); se motore peugeot/citroen (cc 1905) soffre meno di tale problema e 'sembrerebbe' globalmente più affidabile  (così ho letto negli anni qua sul forum).

10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:03:22
Cosi è un po piu chiara la cosa.....grazie.  per curiosità ho chiamato il tipo di Verona. Parlando appunto di cilindrata m'ha esplicitamente detto che se si vuol fare itinerari di montagna bisogna scegliere una cilindrata maggiore perché il suo proposto "ti fa morire". Quindi,speedo,tutto conferma ciò che si è già detto.
Sicuramente il bagaglio ''eaperienza/informazioni"aumenta e cio mi rende felice.

P.s. recidivo,come si fa a cambiare titolo del post :-)

Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link