quote:Originally posted by vittoare>
Ciao a tutti, sono un assoluto neofita nel mondo dei camper. sto valutando l'acquisto di un Carioca 599 del 2007. il mezzo mi è parso ben tenuto e dovrebbe avere all'attivo 27000 KM, ha il cruise control, l'autoradio e la veranda. voi che ne dite? tenete presente che viaggeremmo prevalentemente in primavera-estate e che siamo in 4 (due adulti e due bambini). Il mezzo non ha l'aria condizionata, è possibile farne a meno? sul versante peso è tra i mezzi che facilmente vanno fuori legge? grazie per l'attenzione e scusate per la marea di domande [:D] Vittorio Non so dirti del carioca perchè non ne ho mai avuto uno, credo comunque che sia di fascia relativamente economica, io per esempio ne preferirei qualcuno più vecchio ma di fascia alta ad uno nuovo di fascia economica, questo però è solo il mio parere, se a te piace....va benissimo pure il carioca, che tra l'altro se ricordo bene è in produzione da un anno. Il cruise però è comodo. Per l'aria condizionata.......se ne può fare tranquillamente a meno . Se col peso va fuori legge.....dipende da te e da quanta roba ci carichi. Basta imparare a fare a meno del superfluo e di tante cose che ci si porta dietro ma che poi non si usano mai, non preoccuparti però.....tutto si impara e già dalle prime uscite te ne renderai conto[;)] >
http://www.caravangr.it/pdf/car...
il peso "in ordine di marcia" del 599 è di 2695... che vuol dire, se ben mi ricordo, che il peso è comprensivo di un passeggero (75 Kg), e serbatoi riempiti al 90% (gas/acqua/gasolio) (sto andando a memoria.. quindi non so se il 90% è proprio 90 % o meno) visto il peso, relativamente basso non credo che ti debba fare particolari problemi su questo punto (certo fatti due conti su ciò che carichi, in ogni caso hai un buon margine di carico rispetto ad altri modelli...) questione "condizionatore" dipende come sei abituato... io sul mio primo mezzo non lo avevo e non ho mai patito il caldo... la cabina è più grossa dell'ambiente di un'auto e basta tirare giù due dita di finestrino e si sta decentemente (certo ti scordi i 20 gradi in cabina)... Adesso che ho il condizionatore certo è un'altra vita. Se poi infine mi posso permettere di darti un consiglio.... fatti un giro con un amico camperista che ti aiutera a verificare meglio le condizioni del mezzo... se navighi qui sul forum ti renderai conto che bisogna stare all'occhio! Un saluto, in bocca al lupo e buona scelta Enzoquote:Originally posted by vittoare> Benvenuto Vittorio. Credo che la tua scelta, come primo mezzo, sia più che accettabile. Ognuno di noi "più esperti" potrà consigliarti unicamente secondo le proprie esperienze che sono ovviamente frutto sia di un utilizzo più o meno lungo del VR, sia delle proprie esigenze personali. Ad esempio consigliarti l'aria condizionata può essere logico per me che dopo molti anni di camper sento il desiderio di maggiori comodità (ma quando iniziai non ne sentivo assolutamente la necessità). Consigliarti il Cruise Control può essere logico se ad esempio sei intenzionato ad effettuare lunghi viaggi autostradali, dove questo accessorio si rivela utile; altrimenti serve a poco... Consigliarti la trazione posteriore può essere utile se fai montagna d'inverno, altrimenti è un costo/consumo in più. La veranda...serve se conti di andare in campeggio, altrimenti l'aprirai molto raramente.. Insomma...credo che la cosa migliore sia......iniziare!! E poi, con l'esperienza che man mano farete, ti renderai conto di cosa effettivamente può essere utile, di quale lay out interno avrete necessità, di che meccanica prediligere. In base a questo ragionamento che ho perseguito negli anni, credo che la cosa migliore sia comunque un mezzo non eccessivamente costoso e di buona rivendibilità questo perchè, ne sono certo, fra due-tre anni vi renderete conto che le vostre esigenze stanno cambiando e sarete tentati nel sostituire il vostro amato VR con un modello diverso. Cordialmente. Enrico
Ciao a tutti, sono un assoluto neofita nel mondo dei camper. sto valutando l'acquisto di un Carioca 599 del 2007. il mezzo mi è parso ben tenuto e dovrebbe avere all'attivo 27000 KM, ha il cruise control, l'autoradio e la veranda. voi che ne dite? tenete presente che viaggeremmo prevalentemente in primavera-estate e che siamo in 4 (due adulti e due bambini). Il mezzo non ha l'aria condizionata, è possibile farne a meno? sul versante peso è tra i mezzi che facilmente vanno fuori legge? grazie per l'attenzione e scusate per la marea di domande [:D] Vittorio >
quote:Originally posted by cuart1> Allora, intanto ti dico che ha una disposizione interna che a me piace, e questo volendo è indipendente dalle qualità costruttive. Inoltre non mi pare un mezzo enorme, e questo sicuramente favorisce la mobilità e agilità. Per quanto riguarda il cruise control, io c'è l'ho nell'automobile e l'avrò usato 5 volte in 2 anni; però rientra tra quegli oggetti "de gustibus", per cui so di persone che lo usano a manetta. Io non lo considererei come parametro di scelta del mezzo. Condizionatore. Io non sopporto il caldo, per cui ho scelto di non montarlo. Questo perché il mio mezzo si rifiuta fisicamente di andare in luoghi caldi in stagione estiva [:D][:D][:D][:D][:D] IL fatto che un mezzo sia entry level infatti rende difficile la permanenza in condizioni invernali severe (livigno, monginevro a gennaio ad esempio) ma non impedisce di andare, con opportuni accorgimenti, in condizioni moderatamente fredde (sostanzialmente condizioni che determinino il congelamento dei serbatoi e che ti facciano pompare troppo il riscaldamento per la scarsa tenuta termica). Però non credere che siano mezzi che un we di inizio primavera non lo reggano... (parlo in generale, non ho esperienze con il tuo.) In ogni caso ti consiglio di confrontare almeno alcuni mezzi simili. Sopratutto guarda bene con tua moglie tutto e immaginatevi in viaggio ...
quote:Originally posted by vittoare> Benvenuto Vittorio. Credo che la tua scelta, come primo mezzo, sia più che accettabile. Ognuno di noi "più esperti" potrà consigliarti unicamente secondo le proprie esperienze che sono ovviamente frutto sia di un utilizzo più o meno lungo del VR, sia delle proprie esigenze personali. Ad esempio consigliarti l'aria condizionata può essere logico per me che dopo molti anni di camper sento il desiderio di maggiori comodità (ma quando iniziai non ne sentivo assolutamente la necessità). Consigliarti il Cruise Control può essere logico se ad esempio sei intenzionato ad effettuare lunghi viaggi autostradali, dove questo accessorio si rivela utile; altrimenti serve a poco... Consigliarti la trazione posteriore può essere utile se fai montagna d'inverno, altrimenti è un costo/consumo in più. La veranda...serve se conti di andare in campeggio, altrimenti l'aprirai molto raramente.. Insomma...credo che la cosa migliore sia......iniziare!! E poi, con l'esperienza che man mano farete, ti renderai conto di cosa effettivamente può essere utile, di quale lay out interno avrete necessità, di che meccanica prediligere. In base a questo ragionamento che ho perseguito negli anni, credo che la cosa migliore sia comunque un mezzo non eccessivamente costoso e di buona rivendibilità questo perchè, ne sono certo, fra due-tre anni vi renderete conto che le vostre esigenze stanno cambiando e sarete tentati nel sostituire il vostro amato VR con un modello diverso. Cordialmente. Enrico
Ciao a tutti, sono un assoluto neofita nel mondo dei camper. sto valutando l'acquisto di un Carioca 599 del 2007. il mezzo mi è parso ben tenuto e dovrebbe avere all'attivo 27000 KM, ha il cruise control, l'autoradio e la veranda. voi che ne dite? tenete presente che viaggeremmo prevalentemente in primavera-estate e che siamo in 4 (due adulti e due bambini). Il mezzo non ha l'aria condizionata, è possibile farne a meno? sul versante peso è tra i mezzi che facilmente vanno fuori legge? grazie per l'attenzione e scusate per la marea di domande [:D] Vittorio >
>