CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Informazioni sul gancio traino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
Kevin127
Kevin127
16/03/2016 1
Inserito il 16/03/2016 alle: 08:33:51
Salve ho letto che il gancio traino montato su un camper l omologazione deve essere obbligatoria sui veicoli immatricolati dal 1998 , ma è vero ? Io ho un camper puro Iveco Daily del 1980 , ho il gancio ma non omologato , cosa devo fare ? Qualcuno mi può aiutare a trovare un negozio dove posso trovarlo per quell anno ? 1980 prima immatricolazione grazie Kevin127
Kevin127
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 16/03/2016 alle: 09:37:02
In risposta al messaggio di Kevin127 del 16/03/2016 alle 08:33:51

Salve ho letto che il gancio traino montato su un camper l omologazione deve essere obbligatoria sui veicoli immatricolati dal 1998 , ma è vero ? Io ho un camper puro Iveco Daily del 1980 , ho il gancio ma non omologato
, cosa devo fare ? Qualcuno mi può aiutare a trovare un negozio dove posso trovarlo per quell anno ? 1980 prima immatricolazione grazie Kevin127 Kevin127
...

Ciao, appena ritirato proprio ieri il nuovo camper, con gancio traino. La vicenda si riassume:
- dev'essere montato da autofficina all'uopo autorizzata (di solito il concessionario ha tale abilitazione). Ti viene rilasciata una dichiarazione di conformità con la quale prendi appuntamento con l'ufficio motorizzazione competente per territorio (Provincia) , ti presenti al collaudo con libretto di circolazione, certificato di conformità del gancio e dichiarazione controfirmata da chi lo ha installato e ti viene subito annotata sul libretto  la relativa omologa.
Io ovviamente non ho ancora l'omologazione per cui non potrei circolare (anche senza trainare alcunchè) , di fatto sei fuori legge. Quindi ho estratto la parte del gancio che sporge dalla sagoma del veicolo (di solito è amovibile) per evitare rogne.Ricordati che in sede assicurativa devi dichiarare alla compagnia che il veicolo è dotato di gancio. Sul discorso omologazione limitata a veicoli immatricolati post. 1998 obiettivamemente mi trovi ignorante.
ciao
Paolo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 14:32:08
Qualcosa potrebbe essere cambiato nel frattempo ma a memoria alla motorizzazione occorreva presentarsi con l'originale del disegno del costruttore
di gancio e sistemi di ancoraggio all'auto. No originale = no collaudo.
Originale che non restituivano. Da leggere, non potevi spostare un gancio da un'auto all'altra anche se perfettamente identica.

Una volta avuta l'aggiunta alla carta di circolazione occorreva segnalare la cosa alla propria assicurazione, poche Lire/anno ma di qualcosa aumentava.

Il mio collaudo consistette in qualche strattone al gancio (a mano, sic...) e verifica che tutte le ripetizioni delle luci funzionassero.
La mia auto ai tempi trainava 960kg. Sul llibretto riportarono 900. Altro sic...

Max
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 14:39:55
Il veicolo nuovo può uscire dalla fabbrica già dotato di gancio di traino; in questo caso non ci sono formalità da espletare. In tutti gli altri casi è necessario essere in possesso del certificato di origine del gancio, munirsi di dichiarazione di installazione a regola d'arte da parte di un'officina accreditata e richiedere visita alla motorizzazione. Il gancio viene trascritto sul libretto di circolazione.

per quanto riguarda l'assicurazione, va avvisata dell'installazione. Questo sulle auto dà in genere adito ad un piccolo aumento (5% circa); sui camper in genere non ci sono ritocchi. Sulla polizza assicurativa in genere compare il peso del mezzo  più quello massimo rimorchiabile. Es: camper 3500 Kg; peso rimorchiabile 2000 Kg; sulla polizza comparirà che il veicolo pesa 5500 Kg.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:31:56

Salve ho letto che il gancio traino montato su un camper l omologazione deve essere obbligatoria sui veicoli immatricolati dal 1998 , ma è vero ? Io ho un camper puro Iveco Daily del 1980 , ho il gancio ma non omologato
, cosa devo fare ? Qualcuno mi può aiutare a trovare un negozio dove posso trovarlo per quell anno ? 1980 prima immatricolazione grazie Kevin127 Kevin127
...

salve....
contatta loro, 

http://www.goldschmittitalia.it...

tramite un venditore, ( ne ho contattati 3, a Lucca, Pisa, Padova... alla fine l'unico serio, Top-Group a Padova, 

http://www.goldschmittitalia.it...

anche se lontano mi ha fatto il lavoro in maniera stupenda )  gli servirà una copia del libretto per verificare la fattibilità chiedendo il nulla osta alla casa madre del mezzo... dopo di che gli porti il mezzo ed in un paio di gg te lo restituiscono con il gancio, l'omologazione, e libretto aggiornato.... se non fosse fattibile ti avvisano...
all'incirca un paio di mila euri chiavi in mano
ciao
attutti
massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 14:56:00
Credo non ci sia bisogno di andare molto lontano. Non ho mai avuto difficoltà per montare il mio gancio traino e l'ho sempre installato in tutti i miei camper.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 17/03/2016 alle: 15:07:21

...

Allora:
Camper puro cosa vuol dire, furgone allestito?
Se si molto strano ci sia il gancio e non sia annotato, il libretto è l'originale o è stato rifatto? A volte si perdono aggiornamenti x la strada quando scrivono.
Ricordo che in quegli anni su qualche Daily non era possibile montare il gancio, non che non si poteva, non era omologabile, quindi con carta di circolazione senti una officina abilitata all' installazione. Con il numero di omologazione capisci tutto.
Se l'installazione è possibile, con marca e tipo del tuo gancio si può fare qualcosa, sempre se si parla di ditta ancora esistente 
good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link