Un amico sta valutando l' acquisto di un camper usato e vorrebbe delucidazioni su diversi argomenti, per non sbagliare chiedo anche a voi.
1)Pannello fotovoltaico: costo di acquisto, montaggio e consigli su wattaggio e caratteristiche (mono, poli ecc.)
2)Cinghia distribuzione: il mezzo ha circa 10 anni e 70.000 km su ducato, quanto costa?
3)Batteria: gli hanno consigliato una batteria al gel, secondo me è migliore una classica, che ne dite?
4)Treno di gomme estive: non ci saranno viaggi lunghissimi e ci saranno periodi di lungo stazionamento, quali consigliate?
5)Parabola: quale può essere un giusto compromesso tra qualità e prezzo restando su una automatica?
Modificato da stefanopoldo il 16/04/2015 alle 20:11:38
Troppa carne al fuoco di secondaria importanza ,
non prendi un camper se ha la batteria al gel o le gomme X.
Se guardi queste cose rischi di perdere la concentrazione su altro.
spannomentricamente
batteria 150 €
Gomme 600€
Cinghia 500
pannello 600.
Personalmente preferisco spendere 2000 € e euro in piu' per un mezzo veramente ben tenuto e poco sfruttato che cercare l' affare.
Imho
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
La situazione è diversa dal normale, questo mezzo (già trovato) verrebbe preso per restare nei pressi di un maneggio come punto di appoggio durante il we e magari fare un' uscita per un eventuale concorso ippico, non verrebbe mai usato per vacanze o viaggi dato che i futuri proprietari sono appassionati di nautica e passano le ferie in barca.
Queste sono le domande che mi ha posto, vorrei raccogliere una serie di risposte da "campane" diverse per fargliele leggere e indirizzarlo sulla giusta strada.
Per ora le mie risposte sono state le seguenti, correggetemi se sbaglio:
1) pannello da 120W policristallino per una resa maggiore durante tutte le ore del giorno, €800 con impianto.
2)costo distribuzione 600€ circa
3)no batteria al gel data la durezza nella ricarica €100 da 120A
4)Gomme Vanco Camper su internet si trovano da 120 a 150 €
5)Parabola Mecatronic 1200
Ma a quel punto non è meglio una roulotte? Costa meno sia di acquisto che di manutenzione, si può attrezzare facilmente con serbatoi di carico e scarico, batteria ecc. e all'occorrenza... si aggancia all'auto.
___________________________________/
L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Bisogna dare delle priorità.
Io metterei al numero uno la cinghia, perchè una cinghia di 10 anni si può rompere in qualsiasi momento, dato che si è indurita, e i guai sono tanti!
Poi le gomme idonee, magari le 4 stagioni per non fare 2 treni, sempre che tu non vada all'estero in inverno, prechè le nostre 4 stagioni là non valgono. Se le metti fatti guardare bene i parametri europei.
Una buona gomma può farti evitare incidenti. Quindi, occhio anche ai freni e ai dischi.
Dopo la sicurezza passiamo ad altro: la batteria io uso quella al Gel con carica veloce e rilascio lento.
Pannello solare? Dipende da che tipo di uscite fa il tuo amico, se non staziona a lungo può bastare un Power Service.
Parabola: ormai è difficile trovare parabole che non funzionino. Ricordati che più è grande il suo diametro meglio prende il segnale.
Ma controllare le sigillature no??....dopo 10 anni ce ne saranno alcune sciupate. Bisogna stare attenti, specie a quelle della mansarda, perchè potrebbe entrare acqua.
E ce ne sono tante di cose ancora [;)]
In bocca al lupo![:)]
vn851
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.