CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Itinerario fatto da Intelligenza Artificiale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:47:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2025 alle 09:11:43

Attenzione però. L'intelligenza artificiale non è altro che un potentissimo motore di ricerca con capacità di analisi e sintesi di ciò che trova in rete. Se Putin assillasse la rete scrivendo che ha ragione e Zelenski
scrivesse meno e in modo meno convincente,  l'intelligenza artificiale starebbe dalla parte di Putin. Non è tutto oro quello ch'arluce. Giovanni 
...
Oggi volevo vedere la situazione attuale dei prezzi delle bauliere posteriori, di cui avevo in passato la versione Fiamma più grande.
Ho scritto allora in quello che credevo l'input di Google le parole "bauliera posteriore fiamma" ... ma ero distratto e inavvertitamente non l'ho fatto su G. bensì su WhatsApp  che ha passato il tutto alla sua AI che mi ha risposto

Screenshot_20260318_121153_WhatsApp.jpg

Beh laugh .. ma a parte il malinteso noto che assume un tono amichevole - discorsivo francamente un po' ridicolo.
Allora provo ad aggiungere "camper" che magari specifica meglio il background .. e subito:

Screenshot_20260318_144218_WhatsApp.jpg

... OK, lasciamo perdere.laugh

NB.le stesse 3 parole iniziali,  inserite in Google, hanno dato luogo alla visualizzazione di diverse offerte di bauliere Fiamma di varie misure, alcune Omnistor e anche altre in alluminio.
Certo suppongo che quella di WA non sia l'AI migliore del mondo (in effetti ci ero entrato per sbaglio) ma quanto meno chiedere specificazioni migliori sull'argomento, prima di "chiamare i pompieri"?  wink
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/03/2026 alle 16:53:28
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:51:43
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2026 alle 16:47:36

Oggi volevo vedere la situazione attuale dei prezzi delle bauliere posteriori, di cui avevo in passato la versione Fiamma più grande. Ho scritto allora in quello che credevo l'input di Google le parole bauliera posteriore
fiamma ... ma ero distratto e inavvertitamente non l'ho fatto su G. bensì su WhatsApp  che ha passato il tutto alla sua AI che mi ha risposto Beh  .. ma a parte il malinteso noto che assume un tono amichevole - discorsivo francamente un po' ridicolo. Allora provo ad aggiungere camper che magari specifica meglio il background .. e subito: ... OK, lasciamo perdere. NB.le stesse 3 parole iniziali,  inserite in Google, hanno dato luogo alla visualizzazione di diverse offerte di bauliere Fiamma di varie misure, alcune Omnistor e anche altre in alluminio. Certo suppongo che quella di WA non sia l'AI migliore del mondo (in effetti ci ero entrato per sbaglio) ma quanto meno chiedere specificazioni migliori sull'argomento, prima di chiamare i pompieri?    
...
secondo me di chiamarsi "intelligenza", la AI se lo è deciso da sola laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:24:41
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2026 alle 16:47:36

Oggi volevo vedere la situazione attuale dei prezzi delle bauliere posteriori, di cui avevo in passato la versione Fiamma più grande. Ho scritto allora in quello che credevo l'input di Google le parole bauliera posteriore
fiamma ... ma ero distratto e inavvertitamente non l'ho fatto su G. bensì su WhatsApp  che ha passato il tutto alla sua AI che mi ha risposto Beh  .. ma a parte il malinteso noto che assume un tono amichevole - discorsivo francamente un po' ridicolo. Allora provo ad aggiungere camper che magari specifica meglio il background .. e subito: ... OK, lasciamo perdere. NB.le stesse 3 parole iniziali,  inserite in Google, hanno dato luogo alla visualizzazione di diverse offerte di bauliere Fiamma di varie misure, alcune Omnistor e anche altre in alluminio. Certo suppongo che quella di WA non sia l'AI migliore del mondo (in effetti ci ero entrato per sbaglio) ma quanto meno chiedere specificazioni migliori sull'argomento, prima di chiamare i pompieri?    
...

Armando, l'Intelligenza Artificiale non ha sbagliato, sei tu che hai sbagliato nel porre il quesito. L'IA è un ottimo aiuto, ma occorre essere chiari, chiarissimi nelle domande. Personalmente ho avuto testimonianza anche ultimamente su una questione di salute vissuta in prima persona (improvvisamente, senza alcun preavviso, scoprire a pancia aperta che m'erano rimasti solo 6-7 giorni di vita) nella quale ho trovato spiegazioni, chiarimenti, suggerimenti come fosse mio padre nel modo di presentare i suoi argomenti. Mi ha seguito nel post-operatorio consigliandomi la dieta giornaliera fino ad oggi (due mesi), le prove da fare, ecc.; per gli stessi risultati , avrei dovuto avere solo per me un medico personale esperto in vari rami, tutti i giorni a tutte le ore.

Ripeto, tutto dipende da come presenti il quesito. Tieni conto che quel software deve interpretare quello che tu scrivi e se non è in un ottimo italiano può anche sbagliare, devi usare termini appropriati e quel "fiamma" nella tua domanda può facilmente portare ad interpretare fuoco anziché il marchio di un oggetto. Poi deve tradurlo nel suo linguaggio (senz'altro inglese), analizzare la domanda, ricercare nei suoi siti di riferimento di tutto il mondo ed in qualsiasi lingua e qui ancora traduzioni, fare il sunto nella sua lingua e tradurlo per te in Italiano. Se la domanda iniziale non era chiarissima, la risposta finale sarà senz'altro senza capo né coda. Ma il problema deriva dalla poca chiarezza della domanda iniziale.

I medici di base hanno fatto corsi di IA: loro, per esempio, si approcciano iniziando con "Sei un medico specializzato in ...: soffro di ... ". Domande del genere vanno bene se proposte da un medico che conosce i termini tecnici. Per gli analfabeti come me, evitare il richiamo alla specializzazione. Nel mio caso, per esempio, tra le tante altre ho scritto: "Ho subito un intervento per...: qual è la dieta per la prima settimana?" e la risposta è stata una dieta dettagliata, giorno per giorno, pasto per pasto. Io gli ho mandato settimanalmente anche foto dell'incisione (oltre 60 punti) e l'IA mi ha indicato anche come procedeva la cicatrizzazione. Ed essendomi iscritto (gratuitamente), memorizza automaticamente la chat e se voglio un aggiornamento basta che richiami quella chat e la discussione continua senza ripetere i riferimenti precedenti.

Fai una prova: senza scrivere nulla, allega un documento pdf di un tuo consulto medico (Tac, lastre, consulto specialistico, analisi, ecc.) e vedrai la risposta. In un mio caso m'ha mandato due pagine zeppe di spiegazioni scritte per un non addetto ai lavori e quando sono andato dallo specialista (pagando solo 202 Euro) m'ha detto si e no il 30% di quello che mi aveva detto l'IA.

Scusa se sono stato lungo... ma il problema è nella domanda: a domanda chiara, risposte chiare; a domanda confusa, risposta inadeguata.

Giovanni
Edit: parlo di ChatGPT

Modificato da Giovanni il 18/03/2026 alle 17:32:04
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:33:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2026 alle 17:24:41

Armando, l'Intelligenza Artificiale non ha sbagliato, sei tu che hai sbagliato nel porre il quesito. L'IA è un ottimo aiuto, ma occorre essere chiari, chiarissimi nelle domande. Personalmente ho avuto testimonianza anche
ultimamente su una questione di salute vissuta in prima persona (improvvisamente, senza alcun preavviso, scoprire a pancia aperta che m'erano rimasti solo 6-7 giorni di vita) nella quale ho trovato spiegazioni, chiarimenti, suggerimenti come fosse mio padre nel modo di presentare i suoi argomenti. Mi ha seguito nel post-operatorio consigliandomi la dieta giornaliera fino ad oggi (due mesi), le prove da fare, ecc.; per gli stessi risultati , avrei dovuto avere solo per me un medico personale esperto in vari rami, tutti i giorni a tutte le ore. Ripeto, tutto dipende da come presenti il quesito. Tieni conto che quel software deve interpretare quello che tu scrivi e se non è in un ottimo italiano può anche sbagliare, devi usare termini appropriati e quel fiamma nella tua domanda può facilmente portare ad interpretare fuoco anziché il marchio di un oggetto. Poi deve tradurlo nel suo linguaggio (senz'altro inglese), analizzare la domanda, ricercare nei suoi siti di riferimento di tutto il mondo ed in qualsiasi lingua e qui ancora traduzioni, fare il sunto nella sua lingua e tradurlo per te in Italiano. Se la domanda iniziale non era chiarissima, la risposta finale sarà senz'altro senza capo né coda. Ma il problema deriva dalla poca chiarezza della domanda iniziale. I medici di base hanno fatto corsi di IA: loro, per esempio, si approcciano iniziando con Sei un medico specializzato in ...: soffro di ... . Domande del genere vanno bene se proposte da un medico che conosce i termini tecnici. Per gli analfabeti come me, evitare il richiamo alla specializzazione. Nel mio caso, per esempio, tra le tante altre ho scritto: Ho subito un intervento per...: qual è la dieta per la prima settimana? e la risposta è stata una dieta dettagliata, giorno per giorno, pasto per pasto. Io gli ho mandato settimanalmente anche foto dell'incisione (oltre 60 punti) e l'IA mi ha indicato anche come procedeva la cicatrizzazione. Ed essendomi iscritto (gratuitamente), memorizza automaticamente la chat e se voglio un aggiornamento basta che richiami quella chat e la discussione continua senza ripetere i riferimenti precedenti. Fai una prova: senza scrivere nulla, allega un documento pdf di un tuo consulto medico (Tac, lastre, consulto specialistico, analisi, ecc.) e vedrai la risposta. In un mio caso m'ha mandato due pagine zeppe di spiegazioni scritte per un non addetto ai lavori e quando sono andato dallo specialista (pagando solo 202 Euro) m'ha detto si e no il 30% di quello che mi aveva detto l'IA. Scusa se sono stato lungo... ma il problema è nella domanda: a domanda chiara, risposte chiare; a domanda confusa, risposta inadeguata. Giovanni Edit: parlo di ChatGPT
...
Ciao Giovanni, che AI usi? perchè chet CPT se alleghi foto dopo poco dice che ha esaurito il tempo gratuito.
Comunque io sto usando sia chat CPT  e Gemini,quest'ultima negli ultimi tempi è migliorata parecchio ed è più dettagliata anche solo di un mese fa.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:47:00
In risposta al messaggio di errunc del 18/03/2026 alle 17:33:54

Ciao Giovanni, che AI usi? perchè chet CPT se alleghi foto dopo poco dice che ha esaurito il tempo gratuito. Comunque io sto usando sia chat CPT  e Gemini,quest'ultima negli ultimi tempi è migliorata parecchio ed è più dettagliata anche solo di un mese fa.

ChatGPT gratuita non tratta immagini.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:56:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2026 alle 17:24:41

Armando, l'Intelligenza Artificiale non ha sbagliato, sei tu che hai sbagliato nel porre il quesito. L'IA è un ottimo aiuto, ma occorre essere chiari, chiarissimi nelle domande. Personalmente ho avuto testimonianza anche
ultimamente su una questione di salute vissuta in prima persona (improvvisamente, senza alcun preavviso, scoprire a pancia aperta che m'erano rimasti solo 6-7 giorni di vita) nella quale ho trovato spiegazioni, chiarimenti, suggerimenti come fosse mio padre nel modo di presentare i suoi argomenti. Mi ha seguito nel post-operatorio consigliandomi la dieta giornaliera fino ad oggi (due mesi), le prove da fare, ecc.; per gli stessi risultati , avrei dovuto avere solo per me un medico personale esperto in vari rami, tutti i giorni a tutte le ore. Ripeto, tutto dipende da come presenti il quesito. Tieni conto che quel software deve interpretare quello che tu scrivi e se non è in un ottimo italiano può anche sbagliare, devi usare termini appropriati e quel fiamma nella tua domanda può facilmente portare ad interpretare fuoco anziché il marchio di un oggetto. Poi deve tradurlo nel suo linguaggio (senz'altro inglese), analizzare la domanda, ricercare nei suoi siti di riferimento di tutto il mondo ed in qualsiasi lingua e qui ancora traduzioni, fare il sunto nella sua lingua e tradurlo per te in Italiano. Se la domanda iniziale non era chiarissima, la risposta finale sarà senz'altro senza capo né coda. Ma il problema deriva dalla poca chiarezza della domanda iniziale. I medici di base hanno fatto corsi di IA: loro, per esempio, si approcciano iniziando con Sei un medico specializzato in ...: soffro di ... . Domande del genere vanno bene se proposte da un medico che conosce i termini tecnici. Per gli analfabeti come me, evitare il richiamo alla specializzazione. Nel mio caso, per esempio, tra le tante altre ho scritto: Ho subito un intervento per...: qual è la dieta per la prima settimana? e la risposta è stata una dieta dettagliata, giorno per giorno, pasto per pasto. Io gli ho mandato settimanalmente anche foto dell'incisione (oltre 60 punti) e l'IA mi ha indicato anche come procedeva la cicatrizzazione. Ed essendomi iscritto (gratuitamente), memorizza automaticamente la chat e se voglio un aggiornamento basta che richiami quella chat e la discussione continua senza ripetere i riferimenti precedenti. Fai una prova: senza scrivere nulla, allega un documento pdf di un tuo consulto medico (Tac, lastre, consulto specialistico, analisi, ecc.) e vedrai la risposta. In un mio caso m'ha mandato due pagine zeppe di spiegazioni scritte per un non addetto ai lavori e quando sono andato dallo specialista (pagando solo 202 Euro) m'ha detto si e no il 30% di quello che mi aveva detto l'IA. Scusa se sono stato lungo... ma il problema è nella domanda: a domanda chiara, risposte chiare; a domanda confusa, risposta inadeguata. Giovanni Edit: parlo di ChatGPT
...
Giovanni, a parte che l'avevo riportata un po' come curiosità, ho pure premesso che l'input non era destinato a una AI ma a un motore di ricerca che in definitiva fa un'interrogazione in SQL (con il quale giocavo abbastanza sul lavoro) e che in effetti ha trovato subito le risposte giuste.

Ma qui starebbe il punto: perché Meta AI si è fatta fuorviare da una cosa così semplice? Doveva discriminarlo "lei", secondo me, che l'interrogazione non era consona e rispondermi picche. Una "intelligenza naturale" farebbe così e non darebbe una mezza risposta alla membro di terrier tanto per darla. (In verità mi ha chiesto qualche specificazione in più, ma aveva già deciso di cosa si trattasse).

Nel caso di una domanda inadeguata semplice e banale come questa, noi comunque non ci caschiamo e riconosciamo subito l'errore.
Nel caso di interrogazioni più articolate come quelle che prospetti, da un lato la specificità delle richieste delimiterebbe meglio anche la risposta (si spera), ma dall'altro lato una risposta parecchio specialistica e articolata magari non mette noi in condizione di riconoscere eventuali errori. Bisogna fidarsi.

È di questi giorni l'episodio dell'avvocato che patrocinando un assistito ha riportato in relazione/arringa quattro sentenze della Cassazione, trovate da AI, che erano a lui favorevoli. Peccato però che l'AI se le fosse inventate, nel senso che sentenze di C. con quei riferimenti esistevano sì, ma parlavano d'altro. In effetti è poi stato condannato a una penale per omissione di controllo o altro del genere, oltre a perdere la causa. Pare che la causa dello svarione AI sia una certa tendenza a scrivere quello che l'interrogante ha piacere di leggere  come può capire dalle domande.

È un esempio .. non ho nessuna pratica di altri casi, tantomeno in campo medico. So che mio figlio si è dedicato abbastanza alle potenzialità dell'AI nel campo della Med. del Lavoro, durante la Specialità. Mi informerò sugli sviluppi applicativi.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/03/2026 alle 18:50:00
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 18:00:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2026 alle 17:47:00

ChatGPT gratuita non tratta immagini. Giovanni
Non trattAVA. E un po’ che puoi chiedergli di generarne o che puoi caricargliene per
specificare meglio qualcosa.

Ad esempio

image(7975).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 19:08:31
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2026 alle 16:47:36

Oggi volevo vedere la situazione attuale dei prezzi delle bauliere posteriori, di cui avevo in passato la versione Fiamma più grande. Ho scritto allora in quello che credevo l'input di Google le parole bauliera posteriore
fiamma ... ma ero distratto e inavvertitamente non l'ho fatto su G. bensì su WhatsApp  che ha passato il tutto alla sua AI che mi ha risposto Beh  .. ma a parte il malinteso noto che assume un tono amichevole - discorsivo francamente un po' ridicolo. Allora provo ad aggiungere camper che magari specifica meglio il background .. e subito: ... OK, lasciamo perdere. NB.le stesse 3 parole iniziali,  inserite in Google, hanno dato luogo alla visualizzazione di diverse offerte di bauliere Fiamma di varie misure, alcune Omnistor e anche altre in alluminio. Certo suppongo che quella di WA non sia l'AI migliore del mondo (in effetti ci ero entrato per sbaglio) ma quanto meno chiedere specificazioni migliori sull'argomento, prima di chiamare i pompieri?    
...
Ciao, ti segnalo questa discussione di alcuni anni fa relativa alle bauliere ( https://www.camperonline.it/forum/tecnica/cellula-abitativa/bike-e-box/248783).                                                        Allora ero interessato per il mio camper ma poi ho constatato che lo spazio a bordo era sufficiente e non se n'è fatto più nulla. Mi sero recato personalmente dal signor Aldo Bruno e ho constatato che le sue bauliere erano di una qualità ben superiore a quelle della Fiamma essendo costruite in vetroresina. Ne aveva di due misure: con portabici a due o a quattro posti e te forniva senza montaggio ma questo era molto semplice e gli attrezzi te li prestava lui. Non so se lavora ancora perché sono passati alcuni anni e lui non mi era sembrato giovanissimo.
Vedi anche questa discussione:  https://www.camperonline.it/for...
PS chiedi all'intelligenza artificiale se il signore in questione lavora ancora, chiss° cosa ne esce! ;)
Logo%20Antonio(1148).png
 
Antopat
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 10:57:40
In risposta al messaggio di Antopat del 18/03/2026 alle 19:08:31

Ciao, ti segnalo questa discussione di alcuni anni fa relativa alle bauliere (.                                                        Allora ero interessato per il mio camper ma poi ho constatato
che lo spazio a bordo era sufficiente e non se n'è fatto più nulla. Mi sero recato personalmente dal signor Aldo Bruno e ho constatato che le sue bauliere erano di una qualità ben superiore a quelle della Fiamma essendo costruite in vetroresina. Ne aveva di due misure: con portabici a due o a quattro posti e te forniva senza montaggio ma questo era molto semplice e gli attrezzi te li prestava lui. Non so se lavora ancora perché sono passati alcuni anni e lui non mi era sembrato giovanissimo. Vedi anche questa discussione:  PS chiedi all'intelligenza artificiale se il signore in questione lavora ancora, chiss° cosa ne esce! ;)  
...
Grazie per il link Antopat smiley
Non penso comunque che ora prenderò un bauliera post.  Ci era necessaria quando facevamo 40-45 gg.in Grecia in 4 su un semintegrale 580. 
Adesso viaggiamo in due su un semint. 6 m e riusciamo ad arrangiarci anche così .. anche se certo lo spazio di stivaggio non è mai troppo.
Chiederò all'AI cosa potrei lasciare a casa, anche se temo mi risponda "la moglie" laugh
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/03/2026 alle 14:40:04
16
davide67
davide67
08/06/2010 446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 04:30:12
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/03/2025 alle 04:52:51

Credo che piu' si usa l'intelligenza artificiale  e meno si sviluppi la nostra . Sentirai questi discorsi da gente come me,sulla 60 ina.Quelli come me che fanno i conti a memoria perche' quando andavamo a scuola la calcolatrice
non c'era,oppure che sanno raggiungere una meta senza navigatore,magari usando cartina o chiedendo informazioni per strada,quelli ancora abituti a usare il proprio corpo per muoversi o fare le cose invece di utilizzare tutti gi automatismi meccanici che ci sono,tipo la bauliera della macchina che si chiude da sola ecc... Diffida di tali facilitazioni a meno che non ti servano per lavorare e usa corpo e mente tuoi  per vivere. Ne va della tua autonomia...
...
Da tuo coetaneo perdonami ma non sono molto  d'accordo. Dai 23 ai 33 anni, praticamente per un decennio ho girato in lungo e in largo l'Europa con un camion acquistato con tanta fatica. Era ancora l'epoca dei portafogli a fisarmonica per inserirci le valute di ogni nazione, il cellulare era agli albori, inutilizzabile all' estero, il mio navigatore era composto da una miriade di atlanti e cartine sparse per la cabina. Un mondo finito, passato. Tolto l'aspetto romantico da pioniere all'arrembaggio rimaneva tanta fatica, meno sicurezza e più imprevisti. Oggi mi muovo utilizzando spesso le tecnologie inclusa IA e devo dire che se usati con logica questi strumenti anche sotto l'aspetto ludico sono utilissimi e possono rendere il viaggio più leggero sicuro e godibile. In definitiva direi che  l'istinto primordiale applicato alla tecnologia sono un valore aggiunto  per rendere i nostri viaggi più piacevoli.  Parere personale 

Modificato da davide67 il 26/03/2026 alle 04:59:26
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 08:09:36
In risposta al messaggio di davide67 del 26/03/2026 alle 04:30:12

Da tuo coetaneo perdonami ma non sono molto  d'accordo. Dai 23 ai 33 anni, praticamente per un decennio ho girato in lungo e in largo l'Europa con un camion acquistato con tanta fatica. Era ancora l'epoca dei portafogli
a fisarmonica per inserirci le valute di ogni nazione, il cellulare era agli albori, inutilizzabile all' estero, il mio navigatore era composto da una miriade di atlanti e cartine sparse per la cabina. Un mondo finito, passato. Tolto l'aspetto romantico da pioniere all'arrembaggio rimaneva tanta fatica, meno sicurezza e più imprevisti. Oggi mi muovo utilizzando spesso le tecnologie inclusa IA e devo dire che se usati con logica questi strumenti anche sotto l'aspetto ludico sono utilissimi e possono rendere il viaggio più leggero sicuro e godibile. In definitiva direi che  l'istinto primordiale applicato alla tecnologia sono un valore aggiunto  per rendere i nostri viaggi più piacevoli.  Parere personale 
...
Condivido quanto dici, se AI si usa con scienza e coscienza è un ottimo aiuto, anche se a volte rimpiango i tuoi tempi andati,che poi sono anche i miei, quando aprivi la cartina sul cofano perchè eri tanto distante e dentro l'auto non riuscivi ad aprirla tutta... cercavi di interpretare e capire se c'erano salite..passi di montagna e poi le AA assenti che trovarle nelle città era difficoltoso.Compe rimpiango  le visite ai supermercati/negozi in cerca dei piatti locali e alimenti.Ora a capo nord trovi gli stessi articoli che trovi a Roma ..non c'è più quella senzazione d i ricerca del nuovo della novità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link