http://www.promobil.de/aktuelle...
Ci dicono che il mercato va bene ma più di un gruppo sta passando brutti momenti ... Della serie : diffidate di tutto quello che vi dicono ... Ciaoquote:Originally posted by Topolone> Troppo piccolo per competere contro gli altri due grandi Gruppi anche se secondo me hanno cose molto interessanti soprattutto sulle caravan. Credo che Hymer ci stia già pensando.[xx(][xx(][xx(][xx(]
è in serie difficoltà finanziarie.http://www.promobil.de/aktuelle...
Ci dicono che il mercato va bene ma più di un gruppo sta passando brutti momenti ... Della serie : diffidate di tutto quello che vi dicono ... Ciao >
quote:Originally posted by maclean> Analisi perfetta e degna della massima attenzione. Non ho una società, ma se l'avessi, ti chiamerei per fare un colloquio di assunzione. E' vero, la gente ha difficoltà a capire e chi vende a farsi capire. Troppa concorrenza, troppa offerta e poche idee chiare da parte dell'acquirente e poi è vero, la caravan troppo bisfrattata rispetto al camper, perchè? Eppure per me è ancora una ottimissima soluzione per tante famiglie, molte delle quali camperizzate a mio avviso maldestramente.[:)][:)]
Da 10 anni ad oggi sono nate un sacco di marche nuove, l'offerta è almeno triplicata... i "nuovi" vendono a prezzi competitivi dei prodotti apparentemente validi ed i costruttori "tradizionali" sul mercato da anni che non riescono a reggere la concorrenza vanno in crisi, non perchè non offrano prodotti validi, ma magari perchè non riescono ad aggiornarsi prontamente o perchè offrono prodotti di ottima qualità ma non capiti, magari perchè troppo avanzati tecnologicamente o stilisticamente e quindi più costosi da produrre. Avevamo degli ottimi costruttori di caravan in Italia, penso a Laika, Nardi, Laverda, VS... non ce ne sono più, Laika produce solo camper, gli altri sono spariti. Pare che stiano per sparire marchi di camper facenti parte dello stesso gruppo. Il mercato è in confusione, troppa offerta, troppi mezzi praticamente identici, praticamente allo stesso prezzo, quando non addirittura assolutamente identici con marchi diversi dello stesso gruppo o in alleanza con altri... Il cliente si disorienta. >
quote:Originally posted by maculani molte delle quali camperizzate a mio avviso maldestramente.[:)][:)] >> 10 e lode.
quote:Originally posted by maclean> Ringrazio per il voto. Quest'anno e in particlare in questa vacanza estiva itinerante, molto itinerante, tutta italiana, ho visto più camper con le verande modello caravan (chiuse) che in venti anni di v.r.. Bo . . . . ma che ciazzecca.
quote:Originally posted by maculani molte delle quali camperizzate a mio avviso maldestramente.[:)][:)] >> 10 e lode.
>
quote:Originally posted by maculani più camper con le verande modello caravan (chiuse) che in venti anni di v.r.. Bo . . . . ma che ciazzecca. >> La veranda "chiusa" tipo caravan ha un senso se è autoportante e si può quindi lasciarla in piazzola senza problemi, con tutte le masserizie non necessarie per un "day out" più leggeri e quindi riaccostarsi velocemente al ritorno la sera. In questo senso è un'ottima soluzione, meglio del tendalino a manovella... Quello che non capisco è perchè camperizzarsi per poi fare solo casa-autostrada-campeggio-autostrada-casa. Guarda gli annunci degli usati, ci sono mezzi magari di 10 anni con 30.000 km....con le gomme quadrate, le guarnizioni secche, ecc. ecc. Certo, ognuno è libero di fare come gli pare, ma a mio avviso togliere il mezzo dal rimessaggio (o dal cortile di casa) per 2-3 settimane all'anno per l'uso di cui sopra e basta.... beh, definirlo spreco non mi sembra azzardato. Forse caravanisti stanziali riluttanti è il termine più appropriato. Tante volte l'entusiasmo porta a fare scelte emozionali e quindi non razionali.
quote:Originally posted by maclean Avevamo degli ottimi costruttori di caravan in Italia, penso a Laika, Nardi, Laverda, VS... non ce ne sono più, Laika produce solo camper, gli altri sono spariti. >> Eh si, anche se Laika credo sia ora in mano tedesca (HYMER???) e anche quell'altro fiore all'occhiello dell'Italia che era ARCA, sta in mano ai francesi (Trigano???)... per fortuna rimangono tutti quegli artigiani (Wingamm,aiesystem, molinari, galluccio) anche se con prezzi decisamente fuori portata... Se un giorno dovessi cambiare farei i salti mortali per prendermi un wingamm [;)].. anche se dovrei imparare a fare il trapezista nei circhi, eh! Ciao ELio
quote:Originally posted by HotMistral> Hot, ti tolgo un altra stella perchè l'EVM PASCIA' non vale quello che hai detto,la EVM non esiste più, defunta del tutto e quindi è meglio tenere il mezzo fermo perchè se tocchi non trovi più neanche il fanalino[:D][:D][:D][:D][:D] Ecco perchè lo hai visto lì.[;)][;)]
ciao, ...concordo pienamente sull'utilizzo dei camper ..a dir poco.. sconcertante e decisamente maldestro... Tanto per citare un esempio....a Sperlonga...ottimo mare...in un campeggio dove spesso andiamo a trovare degli amici (il camper lo parcheggio in un AA vicina...per evitare ovvie rapine...[}:)])...bene...per tutta l'estate (da maggio...) è stato parcheggiato, su una piazzola, un bellissimo EVM System Pascia..xyz...., tutto in monoscocca enorme sarà stato oltre i 7,20....veramente bello... ...a settembre è ancora li...e gli occupanti si spostano nei fine settimana (...non tutti...) con l'auto.....[8)] ...ma cosa serve comprare un camper da oltre 60K per tenerlo a marcire in una piazzola da camping.....bho...la mente umana è davvero strana....(magari quest'anno hanno avuto problemi e non sono potuti uscire....ma ci credo poco....[:(])....ah ...l'auto...era un maga SUV....osceno .....mah...davvero incomprensibile.... c[8D]iao >
quote:Originally posted by ElioundLolla>[^] Ho già dato, 7 anni fa, con triplo avvitamento carpiato all'indietro, bendato, ecc., e il mio Wingamm me lo tengo ben stretto, è troppo bello! Essendo poi l'Ibis 500, 5 metri con un motore VW di gran coppia... posso fare i passi alpini senza patemi d'animo, anche i più impervi, senza creare code alle mie spalle. In autostrada poi è un missile, ma per prudenza cerco di non superare i 100-110, sono pur sempre quasi 3 tonnellate a pieno carico, sia pure con 4 freni a disco e l'ABS... meglio non esagerare. E... MAI avuto problemi, di scocca o meccanica.
Se un giorno dovessi cambiare farei i salti mortali per prendermi un wingamm [;)].. anche se dovrei imparare a fare il trapezista nei circhi, eh!>
quote:Originally posted by maculani> ..a..Macu....ma che sei ossessionato dalle stellette???[:D][:D][:D] ....e proprio le mie vuoi???[:D][:D][:D] ...lo so pivelli (di stellette...[;)])..si nasce....stellati si diventa[:)] ....apposta,... spari 3D in ogni forum ...e su qualsiasi argomento....specie sulle cassette sui nautici....[:D][:D][:D][;)]... ...vabbe va... al prossimo tentativo di furto..(di stellette...[:)][;)]) c[8D]iao ps.EVM non esiste più ..ma lo stampo lo ha sgraffignato Mobilvetta...e poi la vetroresina si ripara tranquillamente, gli impianti sono tutti uguali, falegnameria e impianti lo stesso...di che hai bisogno?....
quote:Originally posted by HotMistral> Hot, ti tolgo un altra stella perchè l'EVM PASCIA' non vale quello che hai detto,la EVM non esiste più, defunta del tutto e quindi è meglio tenere il mezzo fermo perchè se tocchi non trovi più neanche il fanalino[:D][:D][:D][:D][:D] Ecco perchè lo hai visto lì.[;)][;)]
ciao, ...concordo pienamente sull'utilizzo dei camper ..a dir poco.. sconcertante e decisamente maldestro... Tanto per citare un esempio....a Sperlonga...ottimo mare...in un campeggio dove spesso andiamo a trovare degli amici (il camper lo parcheggio in un AA vicina...per evitare ovvie rapine...[}:)])...bene...per tutta l'estate (da maggio...) è stato parcheggiato, su una piazzola, un bellissimo EVM System Pascia..xyz...., tutto in monoscocca enorme sarà stato oltre i 7,20....veramente bello... ...a settembre è ancora li...e gli occupanti si spostano nei fine settimana (...non tutti...) con l'auto.....[8)] ...ma cosa serve comprare un camper da oltre 60K per tenerlo a marcire in una piazzola da camping.....bho...la mente umana è davvero strana....(magari quest'anno hanno avuto problemi e non sono potuti uscire....ma ci credo poco....[:(])....ah ...l'auto...era un maga SUV....osceno .....mah...davvero incomprensibile.... c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by maculani> [size=6]E TU CHE CARAVAN HAI COMPRATO????? BURICH!![/id="red">size=6]
quote:Originally posted by Topolone> Troppo piccolo per competere contro gli altri due grandi Gruppi anche se secondo me hanno cose molto interessanti soprattutto sulle caravan. Credo che Hymer ci stia già pensando.[xx(][xx(][xx(][xx(]
è in serie difficoltà finanziarie.http://www.promobil.de/aktuelle...
Ci dicono che il mercato va bene ma più di un gruppo sta passando brutti momenti ... Della serie : diffidate di tutto quello che vi dicono ... Ciao >
>
Clicca qui
; la cosa mi fa piacere (non ho comunque un mezzo del gruppo) perchè la concorrenza non può che fare bene al nostro settore. Vi segnalo anche un altro intervento sullo stesso portaleClicca qui
dove si critica un non meglio precisato forum, escludendone però alcuni; non credo ci si riferisca a COL, dove l'argomento mi sembra sia stato affrontato solamente riportando quanto pubblicato da altri siti o da riviste del settore, aggiungendo a queste notizie i semplici - e spesso allarmati - commenti di noi camperisti. Ciao. Antonio