quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 26/12/2010 17:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Lorenzo....Seeee...direttore di volo! qui mi tocca volare basso se no mi prendo le vostre sgridate...[:D] Ma non eravate in giro col camper? Ciao, copriti perchè alla tua età [:D]....il freddo congela...[:D] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/12/2010 17:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chef Stefano il tuo particolare risotto mi stimola.Tu non lo sai ma io sono uno che di cibi e vini me ne intendo (abbastanza). Interessante, molto interessante il riso integrale con la bonarda secca. Mi piacerebbe saperne di più...ma faccio prima a venire da te...considerando per per cuocere il riso integrale servono più dei soliti venti minuti e che la bonarda di cantina va lasciata aperta (mai fredda) per un po'... Prendo l'elicamper di EtaBeta e diciamo verso le 19,30 sono davanti al tuo ingresso armato di forchetta,coltello,cucchiaio e bavaglino! Però porto la torta di fragole con la panna e una buona bottigli di Calvados. Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più... A dopo Silvio
Voi pensatela pure come volete, ma la mia idea iniziale quando ho aperto la piazzola, di riunirci tutti una volta intorno ad un tavolo e mangiare e divertirsi oltre che conoscerci, sarebbe stata una gran bella cosa. Almeno per come intendo io il rapporto umano. Qualcuno/a mi ha zittito dicendo che dal forum non possono nascere amicizie. E invece pare che non sia così. E quei qualcuno/a non li vorrei mai avere seduti al mio fianco. Questo è certo! E per quelli che non credono...pasiensa, mica sono obbligati.
Dai la vogliamo organizzare in primavera una bella mangiata? Io sarei anche disposto a pagare le spese organizzative pur di farla (ovviamente non la cena per tutti,d'accordo che mi chiamo Silvio ma...il reddito è leggermente diverso).Però mi piacerebbe tanto conoscervi tutti almeno per un giorno. Sarà mai possibile vedere la piazzola reale invece che virtuale?
Oh,io son fatto così,sono sempre stato sincero con voi.
Silvio
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/12/2010 18:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfermo, sono contentissimo di risentirti, credevo che fossi in vacanza o sei in vacanza...col portatile! Se è così...raccontare prego! Così mi arrabbio di più visto che per ora sono a piedi.[:D] Comunque grazie per la precisazione. Un cordiale saluto a te e signora Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 26/12/2010 18:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, purtroppo siamo tornati ieri in anticipo causa Truma non funzionante, cose che capitano. C'è un mio topic in "accessori". Si sono un poco inc...to, sai non abbiamo causa impegni vari molto tempo, inoltre a questo punto non so neanche se riesco a sistemare la cosa per capodanno. Però è vero, il l'ho presa un pò male ma ci sono cose ben peggiori nella vita, io per la verita sono abbastanza sfi...o (ma si possono dire le parolacce leggere nella piazzola), pace recuperemo. Poi vi racconterò, magari qualcosa del passato. P.S. Ma non hai mai pensato di cambiare nome, sai com'è[:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/12/2010 19:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti,ho trovato uno più sfigato di me...[:D] Mi spiace,leggerò della tua truma.Pensi di non riuscire e rimetterla in funzione per capodanno? Ma guarda che a Milano ci dovrebbe essere il centro Truma se non ricordo male e non credo sia chiuso tutta la settimana.Cerca anche qualche concessionario di Monza aperto. Caso mai contatta il Valsesia Centro Caravan di Brusnengo (15 km da Biella) è sulla statale Biella-Laghi in direzione Gattinara. Dalla MI-TO direz.TO esci o a Greggio o a Balocco.Prendi per Gattinara - direzione SS142 x Biella e ci sei. Loro sono sempre aperti e hanno un centro Truma. Contattali prima però. Da Melzo non è tanto distante.Caso mai portagli della gorgonzola...gradiranno [:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> Veniamo al mio nome. Ci avevo pensato sai,di cambiarlo perchè mi sono anche beccato degli insulti mica da ridere...ma adesso sono sempre più convinto di tenermelo perchè nessuno riesce a buttarmi giù ne farmi fuori. Ci hanno provato in tanti (anche in piazzola [:D][:D][:D]) ma come vedi...sono ancora in piedi... E siccome sono testone...vado dritto per la mia strada e se trovo dei comunisti [:D][:D] mi giro dall'altra parte. [:D][:D] Meno male che Silvio c'è...[:D][:D][:D] Vuoi che ti canti l'inno quando vai a nanna? [:D][:D][:D] id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> Per ridere un po'...neh? Io sul camper usavo questa "portatile".Se vuoi te la presto [:D]
Cordiali saluti
Silvioid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/12/2010 19:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai una Truma come la mia (Truma o Trumatic cambia poco... basta che sia da... ritorno al passato!):
[;)][;)][;)] quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 26/12/2010 18:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiacente, ma noi il risotto, da bravi camperisti da "ritorno al passato", attenti a TUTTI i consumi energetici di bordo, lo facciamo con la pentola a pressione. Per cui, quando ti sei presentato col bavagliolo, eravamo già ubriachi sotto al tavolo e non siamo arrivati in tempo ad aprirti la porta. FRETTOLOSONE![:D] c'era anche qualche briciolina in dispensa, da becchettare qua e là...[8D] L'odore, il sapore e la consistenza non te li possiamo mandare. Accontentati d'una foto...
Da notare, in foto:
- il radicchio su cui poggia il riso (che è parte della prima cottura del riso, col brodo di cappone)
- la pentola a pressione
- il macina-pepe poco lontano (a me è sorta un'allergia, ma per i miei commensali non manca mai)
- il calice in VVV (Vero Vetro Vecchio, un po' affumicato dai decenni, essendo il servizio dei miei nonni) in cui riposa la Bonarda Amara "Il Vicario" 2009. La bottiglia è poco lontana, nel porta-bottiglia. Prego notare l'etichetta fotocopiata...[:D]
Ah... il nome "Il Vicario" è relativo al fatto che fino al passaggio all'unità d'Italia, la vigna in questione produceva un vino esclusivamente dedicato alla mensa del vicario vescovile della Diocesi. Si sa: per un buon pasto ed un buon bicchier di vino i preti compiono anche viaggi di diversi giorni... immaginatevi il livello del vino, di conseguenza!!
E se ve lo dice un cattolico convinto come me...[:o)][:o)][:o)] potete solo crederci. Anche perché anche la bottiglia soffre di misteriose ... evaporazioni!
La ricetta è semplice. Riso integrale (ma va bene anche un ottimo Carnaroli), noi lo prendiamo dall'azienda Girino Giuseppe, vicino a Casale Monferrato, sulla strada per Mortara. Dal casello di Casale nord, si prende per Mortara. Arrivando al primo paese, la prima azienda col mega-silos per il riso sulla sinistra entrando in paese...
Dicevo: riso (1 hg a testa, è un piatto unico), trito di radicchio lungo di Treviso (mi raccomando, solo ORA che è di stagione e quindi ottimo), brodo denso di cappone ed un po' d'acqua. Chiudere la pentola a pressione e cuocere. Tempi e dosi, rigorosamente, ad occhio.
Riaperta la pentola, aggiungete un mezzo bicchiere a testa di bonarda SECCA. Da non confondere con quella giovane e dolce! Sfumare a fuoco vivo il tutto, salare e pepare (io lo faccio nei piatti perché sennò sto sul wc un mese...[xx(]) e porre sul piatto come in foto. Sopra, delle grosse scaglie di grana padano. NON parmigiano reggiano...
Lo potremmo chiamare il riso dei quattro angoli della pianura padana, dati gli ingredienti? Riso d'Alessandria, radicchio di Treviso, cappone romagnolo e vino bonarda dell'oltrepo pavese...[8)] quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 26/12/2010 18:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm... ci provo, neh? Stefano, Maria Grazia, Dennis e Manuel, Cosmo ed il Panzer. Il solito prolisso da Piacenza (PC).[:)]
quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 26/12/2010 17:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So cosa provi, penso proprio di essere nella tua identica situazione, sarò muto come un pesce. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 26/12/2010 16:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie DM ma non penso proprio di avere fatto una grande cosa perché ci sono persone che fanno infinitamente più di me in questo senso ma hai ragione se dici che se tanti fanno anche poco il risultato è comunque rispettabile. A proposito buon compleanno, ma devo dirti che anche se ti sforzi fino allo sfinimento io rimango sempre un anno davanti a te. Ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/12/2010 21:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così mi piaci Stefano. E così dovrebbe sempre essere la piazzola...ricordate? Un angolo di cultura,gastronomia,enologia ed erboristeria (rigorosamente erbe o medicinali o gastronomiche - delle altre non voglio neanche sentirne parlare) Interessante la tua descrizione. Sono solo un pochino perplesso sulla pentola a pressione.Se è per far prima (in camper) può andare ma il riso per gli ospiti (mannaggia il mio ritardo) andrebbe fatto "a vista" davanti ai commensali, facendo assaggiare prima un paio di bottiglie della bonarda secca (ottima scelta) in modo da "preparare" la bocca e rallegrare la compagnia. Condivido il radicchio e il tipo di piatto. Pepe pochissimo per non coprire il gusto acidulo e insomma...da provare soprattutto con il riso integrale.La scelta del grana invece che del parmigiano è campanilistica ma logica. E se poi per disgrazia il riso è scotto...pasiensa...tanto dopo un paio di bottiglie sfido chiunque ad accorgersene [:D] Complimenti comunque,adesso siccome sono un perfezionista andrò a rileggermi, non su internet, ma ho una biblioteca abbastanza fornita, la storia della Bonarda secca del Vicario. A me piace vivere così.Voglio sapere cosa mangio,cosa bevo e il perchè.Purtroppo le mie finanze non lo permettono,ma ogni tanto io e Luisa qualche bella soddisfazione ce la prendiamo. Niente ristoranti da stelle michelin, ma esclusivamente osterie (quelle vere, non quelle con la H davanti per raddoppiare il prezzo)trattorie fuori mano ma conosciute o consigliate da amici fidati e ristoranti possibilmente piccoli dove ci si sente ancora ospiti amici, non clienti disattenti. E dove si paga il giusto,si beve bene e il cuoco/cuoca ti raccontano ancora cosa passa il convento. E soprattutto piatti del territorio. Mi piace conoscere la cucina e le specialità del posto. Sempre. Ecco perchè sono un nostalgico del passato... Poi mi è capitato con la nipotina anche di sostare forzatamente al mcdonald ma la ragazzina già da piccola l'abbiamo abituata a pane e salame quindi viene su come il suo zione (me)...per fortuna. Poi, per carità,ognuno è libero di fare quello che vuole e mangiare quello che gli pare ma io preferisco fare amicizia con uno come te piuttosto che con lo chef dello "spizzico".Anche se io e Luisa mangiamo spesso in negozio i paninazzi o ci facciamo portare la pizza da asporto.Ma quando possiamo i piedi sotto la tavola li mettiamo volentieri. A proposito,non hai precisato: Piacenza,Piacenza o paese piacentino. Mi viene in mente quello che diceva: Se piace,piace e se non piace, piacenza... Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 26/12/2010 21:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che mi piacerebbe tanto ma non sarà facile: intanto raccogliamo le idee e i paesi di provenienza, sentiamo tutti e poi vedremo se cercare una posizione strategica per poterli accontentare. Io arriverò a piedi o in Vespa...putroppo ma se combiniamo...qualche ristorante magari con camere lo troviamo. Anche la maggior parte degli agriturismi, se accettano i camper andrebbero bene ma non i bellissimi agriturismi da cartolina e da sogno. Quelli non sono per voi...accettano solo gente come me...che viaggia a piedi e che giustamente deve camminare tanto per scontare le pene e raggiungere finalmente il...sospirato paradiso in terra! E che ha fatto il test per sapere se è degno di essere lì accolto! Lì non si può barare, non ci si può far raccomandare. Bisogna saperselo meritare! E sto studiando duramente per riuscirci. E se sarà così, allora sì che potrò finalmente liberare dalla mente il mio motto che mi porto dentro e cioè... "Se proprio devo morire, che sia adesso!" Cordiali saluti Silvio