CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
130 20 4212
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/12/2010 alle: 09:43:15
Ugolone e Poesia e altri per favore sollevate un po la piazzola che ultimamente abbiamo scritto un po di scemenze e abbiamo abbassato notevolmente il livello culturale e intellettuale. ciao Emil

Modificato da EmilG il 30/12/2010 alle 09:43:44
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:01:26
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/12/2010  09:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che quello da risollevare sia il nostro capo piazzola perchè dopo una giornata di sganasciamenti ci ha dato il suo discorso che sapeva un pò di passaggio di consegne e mi sa che ha tramortito più d'uno. Non può essere così, adesso che vi avevo trovato. Ciao
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:02:34
Ho riso di tutte le barzellette ( metaforicamente perchè non sono riuscita a leggerle tutte [8D]) ma questa è troppo forte!! [:D][:D][:D] Io dovrei alzare il livello culturale [:D][:o)][:D][:o)][:D][:o)] A parte le battute, grazie della fiducia ( malriposta[:o)]) Ultimo giorno di lavoro...uffff [}:)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:13:22
Gianfi non temere, la piazzola ha superato crisi bel peggiori e sicuramente ci ritroveremo il prossimo anno più gasati( per lo champagne bevuto [8D])più motivati e con tante cose da raccontare. Ora è arrivato il momento del caffè... Inchino e onore al vero caffé napoletano! I napoletani lo amano e sanno come prepararlo a regola d’arte. La tazzulella ‘e cafè fa parte delle irrinunciabili abitudini del napoletano: è la pausa di lavoro, il complemento del pranzo, la bevanda che più si offre a d un ospite. E questo caffé rappresenta ormai in Italia ed all’estero il must della cultura e della tradizione partenopea. Il metodo tradizionale per fare un vero caffé napoletano richiede la macchinetta napoletana, appunto. La prima fu costruita nel lontano 1691 da Du Belloy. Alcune istruzioni basilari: una volta aperta e riempito il filtro, la povere di caffé va appiattita con un cucchiaino e vanno praticati alcuni piccoli solchi nella miscela. Anche l’acqua ha una grande importanza per la preparazione del caffé e quella di Napoli del Serino si diceva fosse la migliore per tale operazione. Una volta che la caffettiera va sul fuoco, si può passare alla preparazione del cosiddetto coppetiello, un foglietto di carta di giornale bagnato e plasmato a forma di cono, da inserire sul beccuccio. La sua funzione è quella di imprigionare l’aroma e il profumo del caffé all’interno della macchinetta. Tale rito casalingo veniva esaltato dal grande Eduardo in una scena di Questi fantasmi, quando spiega ad un dirimpettaio l’uso di questa tecnica e sottolineava: “A noialtri napoletani, toglierci questo poco di sfogo fuori al balcone… Io, per esempio,; a tutto rinuncerei tranne a questa tazzina di caffé, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatta dopo mangiato. E me la devo fare io stesso, con mani. Questa è una macchinetta per quattro tazze, ma se ne possono ricavare pure sei, e se le tazze sono piccole pure otto per gli amici… il caffé costa così caro..”. La caffettiera tradizionale napoletana Per usare al meglio la caffettiera napoletana, comunque, si è soliti mettere, per ogni tazzina, almeno 5-6 grammi di caffé a macinatura media nel filtro al centro della macchinetta. A Napoli, fino a tutto il 700, il caffé non ebbe gran successo. Notizie su questa bevanda circolavano nella città partenopea dai primi del 600, grazie al viaggiatore romano Retro Della Valle che ne parlò nella sua corrispondenza da Costantinopoli, o negli scritti della Scuola Medica Salernitana risalenti al XIV secolo. La vera e propria diffusione del caffé a Napoli avvenne solo nei primi anni dell’800, quando comparve la figura del Caffettiere ambulante. Questo, con i suoi due tremmoni (contenitori) pieni di caffè e di latte, girava per le strade alle prime luci dell’alba, insieme a un cesto con tazze e zucchero. E’ sempre in quel periodo che in città iniziarono a comparire numerosi caffè. Tra i più celebri, il Diodati, il Fortuna, il S. Apostoli, il Caffè dei Tribunali (meta preferita degli avvocati), il Bar Starace (meta di Antonio Petito), il Caffè Vacca in Villa comunale, il Caffè d’Italia in via Toledo. Ma il caffè per antonomasia fu il Gambrinus ubicato all’angolo di via Chiaia. Affrescato per la maggior parte da Caprile, accolse famosi personaggi politici come Crispi, Nicotera, Bonchi, Labriola, Miraglia e l’élite napoletana dei Filangieri, Zerbo, Salazar, Schilizzi, Sirignano, Colonna, Caracciolo, Pignatelli e del Balzo, nonché artisti e poeti da Di Giacomo a Serao, Dalbono, Gemito, Murolo, Bovio, Michetti, Russo, Bracco, D’Annunzio. Nei locali del Gambrinus nacquero celebri canzoni tra le quali “A Vucchella” di Gabriele D’Annunzio e Paolo Tosti. Altri “Caffè” importanti furono il Torgiani, il Donzelli, l’Uccello in via Duomo; l’Aceniello a Porta San Gennaro; il Turco in Piazza del Plebiscito. Il caffè unito a panna e cioccolata, chiamato barbajata, fece la fortuna di Domenico Barbaja, impresario del Teatro San Carlo e scopritore di talenti come Rossini, Donizetti, Bellini e moltissimi cantanti lirici. Il famoso medico napoletano Giovan Battista Amati, intanto, affermava di aver ottenuto utili risultati a curare le malattie degli occhi con i vapori del caffè, mentre per Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino, il caffé era elemento indispensabile per chiudere tutti i pranzi importanti. Infine, nel 1845, il medico Gaetano Picardi, anch’egli appassionato consumatore, decise di scriverne una approfondita storia: Del Caffè. Racconto storico-medico. Se per Charles Maurice de Talleyrand, nominato da Napoleone principe di Benevento un buon caffé doveva avere quattro qualità: (nero come il diavolo, caldo come l’inferno, puro come un angelo e dolce come l’amore), a Napoli oggi più che mai vale la regola delle tre C per un caffé perfetto: caldo, carico e comodo. Una curiosità: è sempre più obsoleto il galateo del caffé. Tra le regole di bon ton, quella di non servire agli ospiti il caffé a tavola, ma su un tavolino in soggiorno accompagnato da un dolce o da piccola pasticceria. Richiesto, inoltre, un bel servizio di porcellana con annessi piattino e sottopiattino su un vassoio elegante. Per chi si trova a bere il caffé, invece, il gesto di mescolare lo zucchero muovendo leggermente il cucchiaino dall’alto in basso e viceversa, e di berlo portando la tazza alle labbra con la mano destra mentre, con la sinistra, si tiene il piattino. Non vedo l'ora di farmi un caffè napoletano [:D]

Modificato da poesiadAmore il 30/12/2010 alle 10:14:47
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:21:48
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 29/12/2010  18:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono letto almeno un paio di volte il tutto e ho capito un pò di cose, altre no xchè legate alle pagine del topic che non ho ancora letto, e sono tante. Solo una cosa ti voglio dire, permettendomi pur considerato il poco tempo che Vi frequento, onorandomi dell'invito che mi hai rivolto nei topic "regolamento e camperisti giovani". Dal prossimo anno hai un impegno che ti porterà via molto tempo e fatica, è per te una cosa che nella priorità degli impegni viene evidentemente prima della piazzola, ma io non vorrei che tu lasci la tua qulifica di "capo" per questo impedimento, ma ti vorrei considerare come se fossi in missione all'estero, e le tue funzioni sono solo temporaneamente espletate da altri; non credo di offendere nessuno se dico che la piazzola senza di Te....non sarebbe la piazzola. Non abbandonare l'idea di un ritrovo insieme in una piazzola vera e finalizzando ciò all'aiuto di chi ha meno di noi. Finisco, sai xchè mi permetto di dirti cose che a orecchie e menti diverse potrebbero apparire melense? Perchè sei molto simile a me, anzi il contrario xchè hai piu anni di me, e le cose io le ho sempre dette in faccia fregandomene degli altri delle eventuali figure del cavolo e di farmi del male da solo, ma quando mi guardo allo specchio non mi vergogno. Ciao Gianfermo[:)]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 30/12/2010 alle: 10:53:21
Ohilà bellagente! è dalle 8 di stamattina che non riuscivo collegarmi a Col,è successo anche a voi? Adesso pare che tutto funzioni regolarmente...tranne che il vostro capo piazzola [:D] ma chissà poi perchè "capo"! Emil, hai ragione il livello culturale per causa mia (tu non l'hai detto - lo dico io)si è abbassato ma alla vigilia di capodanno tutto è permesso e poi l'intenzione era quella di trasmettervi del buonumore e magari leggere le stupidate in camper in attesa del brindisi, o dobbiamo parlare sempre solo di problemi, mutui, malattie, ghiaccio, freddo, morti e sepolti, rapiti e rapinati o del presidente del consiglio, stavolta senza la S. [:D] Gianfi, ascolta: Io sono intervenuto in un altro post dove tu avevi scritto una frase molto intelligente su un personaggio che la maggior parte dei lettori e scrittori...non aveva capito (tutti fior di intelligentoni e sputasentenze) anzi "tutti finocchi col cu.lo degli altri) e lì le polemiche continuano ma tanti ( troppi) continuano a non voler capire. Leggendo da quelle righe in cui concordavo al centopercento col tuo pensiero, sei passato in piazzola e questo (lo sai) mi ha fatto molto piacere. Come dicevi tu basta una parola per capirsi al volo. Questione di feeling? direi di si. Dici che il mio discorso sapeva un po' di "passaggio di consegne"...e come solito hai di nuovo capito al volo! E' proprio così, poi che abbia "tramortito" più d'uno questo è un gran complimento, lo sai? Non perchè dovessi "tramortire" nessuno (per questo gira, caso mai, ancora in piazzola la mia amica sexy "Mazza") ma perchè vuol dire che "forse" sentirete la mancanza di colui che faceva un po' da guida "spirituale" movimentando nel bene e nel male (più male che bene [:D]) le discussioni e gli argomenti di piazzola (barzellette di ieri escluse). Come già precisato, non me ne vado, ma dovrò limitare e di molto i miei pssaggi in piazzola. Questo è l'unico motivo e credo l'abbiate capito e compreso. Poesia invece meno male che ha messo le faccine perchè (altrimenti mi arrabbiavo...[:D]) La sua vena poetica, la sua dolcezza, intelligenza e grande sensibilità non ha elevato il tono culturale della piazzola: lei è la cultura della piazzola. Punto! Se Poesia se ne fosse andata avrei chiuso immediatamente il post e durante quel brutto periodo che ho passato, tante volte ho pensato di cancellare tutto, ma se non l'ho fatto devo dire anche grazie a lei. Soprattutto a lei! Punto,punto e virgola e doppio punto e virgola [:D] Que es la poesia? y tu me lo preguntas? poesia...eres tu!id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple"> A dopo Silvio Ho letto quanto ha scritto Gianfi e correggo al volo il messaggio:id="size5">id="red"> Sotto l'albero di Natale io e Luisa abbiamo trovato pochi pacchettini colorati perchè da sempre abbiamo deciso che avendo già tanto, sarebbe stato meglio che altri che non hanno niente, avessero quel poco che hanno sempre desiderato e mai avuto. Ma sotto l'albero c'erano tante lettere e pensieri indirizzati a noi e che ci hanno riempito di gioia e felicità. Abbiamo aggiunto la tua, caro Gianfi e la conserveremo tra i nostri ricordi più belli. Grazie Gianfermo...che non sei per niente fermo...anzi![:D]

Modificato da Mustang21 il 30/12/2010 alle 11:37:05
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:02:06
La sua vena poetica, la sua dolcezza, intelligenza e grande sensibilità non ha elevato il tono culturale della piazzola: lei è la cultura della piazzola. Punto! Permettetemi, vi prego, un esclamazione che viene dal cuore. Siamo quasi a fineanno e anch'io posso dire qualcosa fuori dalle righe ma col sorriso...permesso accordato? ok, grazie.. Ma va a cagherrrrrrrrrrrrrrrr [}:)] Non definitemi perchè nel momento in cui ho un ruolo lo rifuggo [;)] Fatina però mi piace...[:)], mi ricorda quel cappellino azzurro e la bachetta che avevo da bambina. Come vorrei a volte poterla usare ancora.[:X]

Modificato da poesiadAmore il 30/12/2010 alle 11:03:25
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:23:14
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 30/12/2010  11:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poesia,poesia...non è da te!! La grappa nel caffè... di primo mattino ti fa male! Molto male! Ma quanta ne hai messa? [:D][:D]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:44:54
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 30/12/2010  11:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho scritto che è colpa tua perchè non l'ho pensato, ti ho dato man forte. Che Poesia ti ha mandato a c... sono contento, non perché ti ha mandato ma perchè ha fatto vedere che è una dei nostri. A questo punto per alzare il livello mi sembra che non rimane altro che Ugolone, che sia andato a mare che non si sente? O è andato a ritirare il Loft? ciao Emil
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:55:39
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/12/2010  11:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A sabato Primo Genaio. Webasto acceso e navigazione fino alla Pennina. Chi il primo dell'anno va oltre le acque territoriali...con quel che segue. Tutta la ciurma dovrà essere sulla Perla Nera entro le ore 10,00 UTC. Sono orbato della compagna, ma non della compagnia degli amici
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 30/12/2010 alle: 11:58:35
Bellissima immagine, auguroni al prossimo anno.
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 30/12/2010 alle: 12:01:03
Il Nostromo Nedo comanderà le manovre della ciurma Tempo previsto in medio Adriatico: Vento da NE 22 Nodi Mare forza 3 Temperatura percepita 3°[}:)] Il cuore ormai è un blocco di ghiaccio,ed è l'unica maniera di salvarlo dal Demone di cui si è discettato giorni orsono.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/12/2010 alle: 13:59:56
Scusa Ugo sará che ho la testa piena di numenri e spero di finire l'inventario entro domani a mezzogiorno sará che devo ancora finire di emmettere le ultime fatture che so già non le pagano sará che devo anche dar retta ai artigiani che stanno rinnovando l'esposizione del negozio ma di quello che hai scritto non ho capito una mazza. ciao Emil
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:02:13
Ho capito io però[;)] Forza capitano, noi de coverta sempre all'erta[:D]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:09:18
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 30/12/2010  14:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece non ho capito se è l'effetto libagioni di natale o loft nuovo. Ciao
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:12:30
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 30/12/2010  12:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ugolone, ce l'hai il salvagente? Acc mi presento, Gianfermo ultimo entrato in piazzola, così ne sai meno di prima. Ciao[:)]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:23:51
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/12/2010  14:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente: giubbetto salvataggio autogonfiabile con attaccocintura di sicurezza incorporato. Il T Loft arriva a Febbraio. La Perla Nera il 20 febbraio salperà destinazione laguna Veneta. Lady Poesia e frequentatori della piazzola sono pregati di farsi trovare al Marina di Lio Grando.[}:)] Canale radio Vhf 13.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:30:06
E dove se trova sto posto ciò? [|)] Perchè non metti quella foto nel profilo invece del profumatore d'auto? [:D]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:34:15
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/12/2010  13:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Nostromo Nedo comanderà le manovre della ciurma Tempo previsto in medio Adriatico: Vento da NE 22 Nodi = provenienza da Nord Est intensità circa 40 km/h Mare forza 3 = altezza delle onde circa un metro Temperatura percepita 3° [:D]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:40:05
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 30/12/2010  10:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Poesia per la splendida lezione sul caffè. E si che il mio primo direttore di Farmacia in Ospedale a Como era un napoletano DOC[:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link