CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
154 20 4212
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:02:02
Ehila' Bellagente,uno spazial megagalattico saluto a tutti,un cordiale benarrivati in Pazzola ai nuovi giunti.,Tal Flpgai,Roberto 66 e MP6238.A tutti gli altri,presenti e no,un buon proseguimento. Per me i nonni ormai da tempo,sono un dolce ricordo,son io in sto momento che della categoria dovrei far parte,ma ancora non si parte.Son sempre gran figure quelle dei nostri nonni,che a volte son bisnonni,o padri seppur nonni e mamme anche se nonne.Figure assai importanti,penso per tutti quanti,d'altronde il passato per noi li è iniziato.Famiglie numerose,per chi come noi degli anni 50,in primo dopoguerra,con nonni che avean vissuto le tragedie delle guerre,mediamente con piu' figli,ultimi Italiani a farne cosi' tanti.Poi gli anni 60 con il boom dell'economia,e figli si stringono,fino ai giorni odierni,con molte coppie che per scelta non ne fanno.E domani? Chissa'?!Appeno riesco a scannerizzare Posto una bella foto anch'io.Per ora lascio spazio e torno nello spazio. Un caldo abbraccio a tutti quanti, amici miei,lo scritto or vi lascio a continuar. Il Comandante Q.S. Eta Von Dente Beta (per servirVi) [:)][:)][:)]
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:26:50
Grazie Mustang, meravigliosa interpretazione del Plenair. Mi hai fatto rivivere tante stupende avventure ormai archiviate nel registro del cuore ma mai dimenticate. Negli anni ottanta eravamo molto più giovani, la gioia di scoprire, ci faceva sentire orgogliosi di vivere in ogni viaggio l'avventura come novelli "navigatori". La tecnologia attuale più moderna rispetto a quella dei nostri tempi, è ben interpretata dai giovani, ma noi veterani e vecchiotti, sentiamo ancora con allegria l'odore della moka alla mattina mentre le cartine stradali sono sempre li, pronte all'uso. Oggi viviamo su mezzi moderni, ma ricordiamo con piacere le serate a lume di candela perchè la batteria non voleva fare gli straordinari, la TV non c'era, ma tra noi camperisti incontrati per caso c'era dialogo, e allora spuntavano le bottiglie di buon vino Italiano, ottima birra e wurstel Tedeschi, e gustosissimo patè di fegato d'oca Francese, parlavamo lingue diverse ma ci capivamo perfettamente....momenti indimenticabili e difficilmente ripetibili in un sistema dove il rispetto la comprensione e l'altruismo, sono valori spesso ignorati. Danci id="size2">
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:47:18
accettate un rientro su un argomento come quello dei nonni? io ne ho conosciuto una sola, la nonna materna. mitica. anche lei rimasta vedova, di un comunista, a 33 anni con tre figli di cui uno in seminario, davanti alla cui porta era stato scaraventato da un padre furente ma, nonostante tutto, rispettoso, a suo modo, delle idee altrui. diventata, per cause mai chiarite, sorda come la classica campana, viveva in un mondo tutto suo: capitava che durante la messa un'occhiata di mio zio mi spedisse a zittire la nonna che, la canonica era adiacente, cucinava cantando le canzoni preferite del sempre amato marito: bandiera rossa si alternava a " il mio papà non vol che sposi un bersagliere". ha avuto due soli nipoti che ha amato come tutti i nonni dovrebbero amare i nipoti, in modo viscerale, senza se e senza ma. andando tantissimi anni fa a vedere la casa dove i nonni avevano vissuto appena sposati, ho incontrato un suo ex ammiratore che la ricordava ancora come " 'na bela bionda" mi ha lasciato i suoi capelli, non biondi, ma sottili e mai a posto e tanti ricordi e il profumo delle sue crostate che ancora risento ogni tanto. anche a me sono entrati un po' di moscerini negli occhi, sarà il tempo... buonanotte a tutti.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 25/01/2011 alle: 00:06:11
Perchè, eri uscita Anna?[:)] E' sempre un piacere leggerti e guai se non vieni a trovarci più spesso! I miei nonni, nemmeno io li ho più. La nonna paterna non l'ho mai conosciuta il nonno paterno era molto severo e taciturno, non amava lo scherzo e quando si mangiava bisognava stare in assoluto silenzio. I nonni materni invece me li sono goduti bene, con i loro dolci sorrisi. Ricordo giocavamo a briscola e il nonno vinceva sempre! Vestiti di nero sedevano sulla panchina davanti a casa a prendere il fresco montano. Sarà per quello che a casa mia ho voluto anch'io la panchina? La nonna! ah lei era sorda come una campana ma con la mente lucidissima. Ricordo quando, nella triste vicenda del terremoto in Friuli del 76, ha dovuto abbandonare la sua casa( ah quanti ricordi in quella casa!)abbiamo trascorso la mattinata per farle fare i gradini che dalla sua casa portavano al primo posto utile per parcheggiare la macchina e portarla nella sua nuova casa. Per noi è stato divertente, la nonna lumaca, gli zii che scherzavano..ma quanto dolore in quei passi! Un abbraccio ai miei cari nonni. Vi ho amato tanto![:X]

Modificato da poesiadAmore il 25/01/2011 alle 00:07:00
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/01/2011 alle: 08:21:59
Entro in punta di piedi in questa "casa" con il rispetto che si deve dopo aver letto alcune delle parole espresse dai convenuti e percepito il calore umano che aleggia. Nonni, un sostantivo che per alcuni può significare poco, anche per motivi indipendenti dalla loro volontà, magari perchè non li hanno mai conosciuti. Io non ho avuto la fortuna di poterli frequentare molto, quelli di cui ho un ricordo (due erano già in cielo alla mia nascita) li vedevo solamente in estate, in quel mese in cui si andava da loro in Sicilia (noi abitavamo al nord per lavoro). Si stava nella casa (molto spartana e senza bagni) di campagna, dove i miei nonni si trasferivano in attesa della vendemmia un paio di mesi prima. Una dei bei ricordi è quello di quando mio nonno all'alba andava a raccogliere i fichi d'india (ovviamente io non lo vedevo), perchè sembra si dovesse fare così affinchè fossero freschi della notte e più gustosi. Quindi al suo ritorno ci si sedeva, noi nipoti, vicino a mia nonna sulla "panchina", fatta con una lastra sgrossata di pietra, davanti casa e sotto la pianta di fichi (non! d'india), con quel bidone dei fichi d'india davanti e che sbucciava a mani nude incurante delle spine (tanto che io pensavo che lei ne fosse immune), distribuendoli ai nipoti con equa ripartizione. Questa era la colazione del mattino, seguita obbligatoriamente da una bella bevuta d'acqua fresca tirata su da mio nonno con il secchio dal pozzo. Bei tempi andati! Ci si accontentava davvero di poco, guardando con gli occhi di oggi, ma non si avvertiva assolutamente la misura, anzi, era tutto bellissimo! Facendo il conto parlo di più di mezzo secolo fa ... Giuseppe.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 25/01/2011 alle: 09:05:12
Benvenuto Carapace e grazie di aver condiviso con noi questi ricordi. Ma che canzoni ascoltavano i nostri nonni, sto facendo una ricerca, intanto metto questa ma mi sa che è troppo recente [B)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/01/2011 alle: 09:45:26
Buongorno a tutti e buona giornata. Non sono intervenuto ieri sull'argomento dei nonni, oggi dico solo che ne ho un ricordo bellissimo. Il nonno paterno non l'ho mai conosciuto e la nonna paterna la ricordo solo al ricovero per alcuni anni, da quando avevo 4 anni fino agli 8 anni. Coi nonni materni invece ho trascorso molti anni e insieme ai ricordi del tempo quotidiano passato con loro ho delle sensazioni che non riesco a descrivere, è come una sensazione di una vita semplice, di sacrifici, di dedizione ai figli e poi a noi, i nipoti. Mi ricordo mia mamma che mi racconta di quando il nonno in tempo di guerra andava a caccia per sfamare la famiglia e portava a casa i polli e lei, mia madre, gli chiedeva "ma babbo i polli non volano" e lui gli rispondeva "questi si, sono di un'altra razza". Cambiando giorno e argomento, vi porto a conoscenza del fatto che il sottoscritto oggi sono 10 anni che ha smesso di fumare, se viinteressa ho fatto un topic:

https://forum.camperonline.it/#...

id="green">. C'entra poco col passato se non come è stato il percorso dieci anni fa, ma per me la cosa è così importante da volerla condividere con voi. Ciao a tutti[:)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 25/01/2011 alle: 09:51:30
Mamma mia dammi cento lire

Ninì Tirabusciò

'O surdato nnammurato

Parlami d'amore Mariù

Ma le gambe

Reginella campagnola

A gentile richiesta ... la montanara

[:D] Liberamente tratto, a parte l'ultima canzone [:o)] da un sito molto interessante che merita di essere letto. Ve ne riporto il link

http://cronologia.leonardo.it/s...

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 25/01/2011 alle: 13:47:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/01/2011  19:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto benvenuto, scusa ho letto il tuo post divertita e non mi son resa conto di non averti salutato. Bellissimo racconto [:D][:D]

Modificato da poesiadAmore il 25/01/2011 alle 13:56:02
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 25/01/2011 alle: 13:54:19
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 24/01/2011  22:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Danci benvenuto anche a te! Quello che dici è vero ma solo in parte. Esistono fortunatamente ancora tante belle persone che apprezzano le cose semplici come ritrovarsi a chiacchierare raccontandosi esperienze magari davanti ad un buon vinello. Noi ci muoviamo praticamente da soli nei viaggi più lunghi( quindi non nel we) e il bello è incontrare persone completamente diverse una dall'altra ma accomunate da un unica passione: viaggiare per conoscere.

Modificato da poesiadAmore il 25/01/2011 alle 13:56:59
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 25/01/2011 alle: 14:26:36
Ciao Gianfermo Io non ho voce in capitolo perché fortunatamente mia mamma è riuscita a non farmi fumare come sono riuscito io con i miei figli a convincerli che non ha senso. In ogni caso ti dico bravo perchè ho visto amici e conoscenti essere schiavi del fumo e alcuni dopo vari tentavi e tanta forza di volontà hanno smesso altri hanno ripreso. Io non ho niente contro i fumatori educati che rispettano i non fumatori ma onestamente non capisco le mamme e i papà che fumano magari con i bambini in braccio, quello lo trovo un comportamento irrispettoso verso i propri figli. Poi ovvio che sono contentissimo che non si puo fumare in ambienti come ristoranti e simili. Bravo ancora, vale sempre il discorso " chi la dura la vince " ciao Emil
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/01/2011 alle: 15:16:11
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 25/01/2011  14:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Emil, hai ragione sul " chi la dura la vince ". Io ho una caratteristica che è la caparbietà che alle volte può diventare una cosa che non da esiti positivi, ma se usata nelle cose dove serve come nel raggiungimento di questo obiettivo diventa una grande qualità. Dopo 10 anni che non fumi più non ci pensi più a quanto hai guadagnato in salute, in realtà è una cosa molto importante e quando arriva l'anniversario me lo ricordo, questo dei 10 anni in particolare. E posso dire che non sta male neanche qui in piazzola, è un ricordo del passato, portato nel presente, che servirà in futuro[:)] Ciao
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 25/01/2011 alle: 16:23:29
Molto tenere e anche molto belle le 'immagini' dei vostri nonni. Le ho 'guardate' una alla volta e poi facevo passare qualche minuto prima dell'altra per ascoltare le emozioni e i ricordi che suscitavano in me. Io non scriverò dei miei nonni perchè non ne sono capace ma li ho pensati molto attraverso i vostri racconti. La 'condizione' di nonno la raggiungeremo in tanti e mi viene da pensare che è la più alta 'decorazione' che un padre o una madre possono raggiungere nella loro esistenza. Poter amare ed 'aiutare a crescere' i figli dei nostri figli penso che sia una cosa bellissima poi, quando anche questi ultimi cuccioli sono cresciuti i nonni, uno alla volta, in silenzio, senza 'disturbare'... vanno. E noi rimaniamo con il loro ricordo e la nostra nostalgia.
16
flpgai
flpgai
09/07/2009 72
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:00:28
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 25/01/2011  16:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è poi vero che non sei capace di parlare dei nonni. L'hai fatto e con molta tenerezza.
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:48:26
Grazie ma devo stare attento... se entro in modo diretto e personale nell'argomento...
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:14:24
Volevo scusarmi con tutti, ma in particolare coi due nuovi arrivati (= BENVENUTI!!) ma mi è successa una... cosaccia.[xx(] Laonde per cui... [:D] sto affogando nelle cose da fare. Come se non fosse già un bel periodo ricco, anzi... stra-ricco!, di cose da fare. Chiedo venia. Appena avrò un po' di respiro smaltirò gli arretrati. A partire dalle meritate lodi per chi ha affrontato un tema così delicato ed intimo come quello dei nonni.[;)] oltre per chi ha avuto l'ottima idea di suggerirlo e svolgerlo. Bravi! Anche con Silvio semi-latitante e Stefano a mezzo servizio, la piazzola funziona! Proprio vero: le buone idee non hanno età.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:26:13
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/01/2011  12:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le buone idee non hanno età Ci stai dando dei vecchi? [}:)][}:)] [:D][:X][;)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 26/01/2011 alle: 21:48:37
Un caloroso benvenuto a i nuovi giunti,e un altrettanto caloroso saluto a tutti i frequentatori abituali e occasionale,rituali e occasionali,della Piazzola.Qualcuno manca amici miei,e mi permetto di dire che la sua assenza non deve essere interpretata come segno di sgarbo nei confronti di qualcuno.Ho notato che qualcuno appunto si pone domanda,ma il "capo" in questo momento è indaffarato in altre faccende,e di partecipar non se la sente.La sua presenza è richiesta altrove,in modo totale,se cosi' si puo' dire.Mi,anzi gli,auguro pertanto che presto possa qui tornare,e nel frattempo,amici miei,vi pregherei di portare avanti,insieme a me,questo luogo virtuale,fatto di pensieri,e di riflessioni,di camper e di passioni,di nonni e di emozioni,di poesie,battute e riflessioni,perche' anche questa è la vita,e al giorno d'oggi,una Piazzola virtuale puo' essere veramente punto d'incontro tra persone,di ogni eta' e generazione,di ogni posto e di ogni vocazione,dal Palombaro,all'Alpinista,dal Camperista al Velista,dal Ciclista,al Poltronista,dal Filosofo,al Realista,dal Genialista all'Alchimista,e in mezzo a Voi se permettete,ci sono anch'io,un tipo strano,che viene da..lontano.Eta Beta,l'uomo(si fa per dire) del Futuro,che viene dal Passato. Orbene amici miei,chissa' che avrete pensato! Forza Bellagente,fatevi sentire,i vostri pensieri fateci assaporare.Le riflessioni sono importanti,dal passato se arriveranno,al futuro ci trasporteranno. La casa è aperta a tutti,la Piazzola ancor di piu',non è la stessa se non ci sei anche tu. Ciao a tutti Bellagente un abbraccio a tutti Il Comandante Supremo Galatticus Eta Von Dente Beta Ciao Ermanno
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 26/01/2011 alle: 22:00:31
Sai Ermanno che noi esseri umani siamo un po strani, abbiamo un strano difetto. Ci facciamo assalire dall' abitudine e se qualcosa cambia siamo spaesati. Se Ugo no fá il caffè come eravamo abituati ci sembra una giornata strana, se poesia non posta una canzone ci manca qualcosa, se Anna non scrive ci sembra strano, se Cordy non pinge la carriole crea un vuoto, se l'uomo con la scure latita non abbiamo spunti di scrivere qualcosa, brutta bestia l'abitudine. Per fortuna ci sei te a tirare su il molare ogni tanto ciao Emil
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 26/01/2011 alle: 22:12:08
Qualcuno GENTILMENTE puo' fare un caffe'? E intanto che si prepara,qualcuno si degni di dare una pulita,venga preparato lo foco,si scriva un poemetto,va bene anche un sonetto,si suonin le carriole,una piccola Poesia d'amore,che fa sempre bene,e L'Anna faccia Pasqua che con la Colomba è segno di Pace,al Massimo si ride,e di ri.Cordy si avvale,vedo lassu'un Zagor che mi osserva,che par si chieda:Ma chi l'ha sciolto? A saperlo!!Beh io scappo,ci vediamo poi ne?!(se mi beccano mi rifanno nuovo) AVANTI POPOLO....SU COL MOLARE! Eta V:D: BETA Per servirvi. Appello ai naviganti: Cerco passaggio per ALPHA CENTAURI. Ciao. Ermanno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link