Vi racconto un fatto che mi successe nel lontano 1975.
In quel periodo giovane "rampante" ebbi la fortuna di incontrare un personaggio meraviglioso, un grande pittore sconosciuto alla massa, ma affermato restauratore di dipinti di notevole valore storico.
Quel giorno azzardai una richiesta pensando che l'avrebbe rifiutata dato i suoi numerosi impegni, ma non fu così, l'accettò.
Innamorato di mia moglie e della splendida vita insieme a lei, gli chiesi se voleva dipingere un quadro che mi rappresentasse nella famiglia evidenziando il sentimento d'amore che provavo per lei.
Mi chiese tre mesi di tempo, e un giorno si presentò con questo quadro chiedendomi di interpretare il suo lavoro.
Fui scosso da un brivido quando lo vidi, per la prima volta nella mia vita i miei sentimenti erano fissati su una tela per sempre.
Non riuscii a comprendere subito il significato di tanta bellezza, ma piano piano ci sono arrivato.
Oggi, mia moglie non c'è più, il corso della mia vita è cambiato, ma ogni volta che osservo questo quadro, tanti piacevoli ricordi riemergono e mi fanno capire che la vita continua, forse anche con l'aiuto di questa donna tanto amata.
Oggi, vorrei chiedervi come interpretate voi questo dipinto, come il Maestro è riuscito a rapportarmi alla famiglia in modo così chiaro?
Il Maestro negli anni ottanta è uscito dall'Italia per recarsi in un "mondo africano che lui amava, in mezzo agli stregoni Schamani, lì si sono perse purtroppo le sue tracce.
Un saluto alla piazzola!
Lucianoid="size2"> quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 20/02/2011 18:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luciano,complimenti per il quadro(a chi l'ha dipinto) Stupendo,rappresenta secondo me,purezza, forza ed energia. Bella anche la tua descrizione,in cui trasmetti tanto amore. Ermanno
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 20/02/2011 18:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Luciano, parto da un considerazione diversa, nel senso che se ti ricordi bene ero rimasto colpito, piacevolmente colpito e senza neanche sapere il perchè, visto che non ci conoscevamo neppur virtualmente, dalla tua fotografia messa sul profilo. Vedevo quello che in quei momenti avrei voluto vedere per noi (io e Luisa) in quanto riuscivo forse a leggere tra le righe di quella fotografia: la vostra felicità. Poi mi hai scritto che in effetti era così, anzi eri così felice con la donna che ti stava accanto e che avevi appena sposato, dato che eri rimasto purtroppo vedovo. Spero di non sbagliare interpretazione. Io in quei momenti, come sai, ero disperato e quella tua fotografia mi è rimasta impressa nella memoria. Non posso parlare di cose che non conosco, quindi l'interpretazione che tento di dare al quadro non può essere in nessun modo ne corretta ne approssimativamente logica. Faccio mente locale e m'immagino di visitare una galleria d'arte o un museo in una città straniera, senza conoscere da quale Maestro possa essere scaturita quell'opera dipinta. Un nudo di donna - un traguardo (la bandiera a scacchi) - un cavallo. L'immagine che mi viene in mente è che la tua donna si è spogliata di tutto quello che aveva nel raggiungimento del traguardo della vita, nel senso che ha voluto donare tutto quello che possedeva a te, suo unico amore. Il cavallo rappresenta la libera corsa nel senso che ti ha "liberato" concedendoti di amare un'altra donna senza gelosia alcuna, non volendo "costringerti" ad una vita di ricordi. In pratica desiderava che tu fossi ancora felice pur se con un'altra. E io l'interpreto come una grande prova d'amore E così pare che sia stato. E secondo la mia modesta interpretazione questo quadro potrebbe intitolarsi. " La liberata felicità" Un abbraccio Silvioid="Book Antiqua">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/02/2011 21:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci sono,caro amico. Com'è il tempo dalle tue parti? Così tanto per non aver rimpianti. Qui non ha mai smesso e fa pure spruzzate di nevischio a tratti.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/02/2011 22:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti Herman spezzatino extraterrestre...dovresti farmi la danza della pioggia al contrario...perchè a fine settimana ho un impegno e non vorrei bagnarmi le scarpe. Già le punte sono inumidite di natura... e non vorrei che il sole, domenica mi desse fregatura[:D] pensi di essere in grado? Quanto vuoi...dicevo una volta alle lucciole [:D][:D][:D]
Vi vedo...
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 20/02/2011 22:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calma, calma ragazzi...non sono mica tremonti, io. Non ho il dono della moltiplicazione dei pani e dei pesci...Era una bella foto di un sogno che costa circa 55000 non noccioline. Io intendevo dirvi che cerco un camper simile,non quello. Non potendo trovare un cugino di Dudù perché chi ce l'ha non lo vende più...vero Alberto? mi sarei orientato su un california usato ma in buono stato e possibilmente col wc. per inciso, quella della foto non ce l'ha neanche. Non è facile trovarli,soprattutto quelli col wc posteriore ma non dispero.Intanto fra quindici giorni andrò a Novegro (Milano aeroporto Linate) perchè c'è Italia vacanze e lì è il posto giusto per trovare una buona occasione. Speriamo... Comunque caro Alberto il mio sogno è questo:tra l'altro passerebbe nella porta del garage del mio condominio.
non quello nuovo,ma il mitico (introvabile)
Sono coerente con la piazzola del ritorno al passato,non credi?
Poi la ricerca si è orientata sul sentimento e allora questo:
ciao http://www.youtube.com/watch?v=...