quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 22/10/2010 23:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo,grazie per la faccina allegra! Sai,ho cercato di buttare giù, così come mi veniva, un racconto per far sorridere un po' la piazzola. Sinceramente sono molto deluso,non tanto perchè mi aspettassi dei consensi, no di certo, ma visto il numero di letture(tantissime) un piccolo cenno educato di riscontro mi avrebbe fatto piacere. E averlo avuto solo dai miei amici di piazzola, da un lato mi ha fatto sentirmi più unito affettivamente a voi e di questo vi ringrazio moltissimo, ma dall'altro, visto a volte cosa si legge nel forum e viste le risposte banali a domande banali, questo disinteresse (dopo aver letto!) mi ha abbastanza deluso. Forse perchè l'argomento era troppo banale e pacato e non suscitava nessun tipo di emozione ne positiva ne negativa in quanto non c'era ...l'ombra dello zio assassino di turno....! ed evidentemente la maggior parte di noi non vuole più ne leggere ne vedere altro se non pettegolezzi, omicidi, outing, risse, parolacce e insulti in TV. Meglio alzare la voce e litigare.Meglio scrutare nel torbido.Forse uno si sente più appagato così. Un camperista lettore mi ha scitto una mail carina dicendo che sono un po'fuori dal tempo:E' vero, io sono quello di una volta,non è più il mio mondo questo e faccio fatica giorno per giorno ad accettarlo. Non per niente amo ricordare il passato.Ho forse torto? Pasiensa!!come diceva da piccola la mia nipotina! Un abbraccio a tutti,ma proprio a tutti. E uno più forte,alle mie care amiche e amici di piazzola. Buon week end Silvio
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 23/10/2010 11:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuol dire essere fuori dal tempo? Già,cosa vuol dire.... Vuol dire che quando da piccolo andavo a scuola e combinavo qualche marachella e magari rispondevo male alla maestra...a proposito noi la chiamavamo Signora Maestra e non con il nome prorio....e venivo rimproverato, i miei genitori mi facevano capire con le buone o con qualche scappellotto nel posto giusto,che avevo sbagliato e dovevo rimediare. Come? Intanto subito scusarmi con chi avevo offeso e poi con il giusto sacrificio di qualche rinuncia. Dal dolce,oppure dal giornalino e su su fino a non poter uscire di casa (ed ero un maschietto).Siccome mi ritenevo un essere superiore,come tutti a quell'età,non capivo e me la prendevo con i miei. Poi crescendo mi accorsi che loro sì che erano seduti sulla riva del fiume e non per aspettare che passasse il "cadavere" del proprio figlio maleducato, ma per veder passare il "fenomeno" del proprio figlio un tantino maleducato: La corrente era molto forte e non riuscivo a fermarmi e chiedendo aiuto promettevo e ripromettevo di cambiare...carattere! Mio padre mi allungò la corda,guardandomi fisso negli occhi e disse stavolta a mia madre (che come tutte,in fondo,cercavano di tenerti un po' le parti...) di non interessarsi: era un problema da risolvere tra uomini, duri e puri. Dalla mia faccia vitrea capì che "avevo finalmente capito" e mi mise in salvo. Senza urlare ne minacciare,senza trascendere. Da quel giorno ho capito cos'è il rispetto e non l'ho mai più dimenticato. Ciao cara Amica e grazie. Ora so che è giusto spostare la piazzola sulla riva del fiume,non ha importanza il nome,l'importante è che abbia la forza di una piena e neanche improvvisa. Poi aspetterò anch'io con pazienza,tanta pazienza. Porterò la corda con me perchè è giusto che se qualcuno chiedesse veramente aiuto,si abbia la possibilità di trarlo in salvo. Ma di questi tempi ho paura che la corda rimanga...nel suo imballaggio originale. Ridete pure di me,non ci sono problemi,non me la prendo. E' proprio vero però che sono fuori dal tempo!
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 23/10/2010 17:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony,benvenuto in piazzola.E'un piacere! Dici come fanno a scrivere così tanto e ovviamente ti riferisci a me.Te lo spiego subito: Scrivo di camper con gli amici di piazzola...perchè sono ahimè da alcuni mesi senza e tanta è la mia passione che almeno a parole non voglio staccarmi da questo mondo. Poi c'è sempre la speranza di poterlo ricomprare,ma se continua così la vera crisi come dalle mie parti, capirai il perchè anche al Sabato si lavora (per modo di dire) e si piange sulla tastiera. Capisco i problemi di salute degli anziani,ma non disperare amico mio.Tu almeno ce l'hai sottocasa e con la scusa di caricare le batterie puoi farti un giretto. A me invece è rimasto solo il modellino...e a 61 anni suonati se per la strada fai brum-brum correndo a piedi pensando di avere un motorhome,è facile che chiamino quelli con la camicia di forza.... Fatti sentire ogni tanto,anche solo per un saluto[:)] Ciao,cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 23/10/2010 17:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony, quell'uomo baffuto che ricordi probabilmente era il vecchio fondatore della Birreria Menabrea. La birra (ottima) che porta il suo nome...ne ha fatta di strada,uscendo dai confini nazionali ed acclamata e premiata in tutto il mondo. La fabbrica esiste tutt'ora nello stesso posto che la ricordi tu e hanno aperto anche un locale "rustico elegante" dove oltre a gustare i vari tipi di birra,soprattutto quella "cruda" spillata direttamente dalle botti della fabbrica,ti mangi volendo anche un bue alla griglia oltre alle gustosi carni,salamelle,crauti ecc.ecc. La bella ragazza che ricordi...probabilmente anche lei ne avrà fatta di strada. Magari ha sposato il figlio del baffuto[:D][:D] La Vallemosso invece dopo l'alluvione del 1968 dove venne praticamente distrutta,non si è mai ripresa,in quanto tutte le fabbriche tessili lì raggruppate,hanno traslocato in pianura anche solo per comodità logistiche. E' spopolata pur essendo una bellissima valle. Peccato. Ma l'alluvione ha seminato morte e distruzione e pensa,tanto per ricordare, che mio padre,operaio tessile che lavorava da quelle parti è scampato alla morte sicura,solo per il fatto che faceva il turno dalle sei alle due e non quello delle 2 alle 10 di sera.L'alluvione più forte avvenne alle 9 di quella sera e per fortuna molti si salvarono così, per pura combinazione d'orario di lavoro...Tanto perchè chi legge possa avere un idea di che cos'è stata l'alluvione,pensate che i telai (di ferro e pesantissimi) sono stati trasportati dalla furia dell'acqua e ritrovati dalle parti di Cossato a ben oltre 30 km di distanza. Dici che siamo brava gente: Sicuramente si,come in tutte le parti del mondo.Se posso fare un appunto alla mia gente: siamo molto freddi e in testa abbiamo solo lavoro,lavoro e lavoro. Poi quando gli (quasi tutti) industriali hanno chiuso baracca e burattini (incapaci di provvedere,valutare e diversificare e riconventire) ci siamo trovati in braghe di tela (letteralmente,visto che si parla di tessuti) e non siamo stati capaci di alzare (a Roma ) un po' la voce e adesso ne paghiamo le conseguenze. Invece di sedersi e aspettare che arrivassero gli aiuti,ci siamo rimboccati le maniche da soli, ed è arrivata la beffa....Soldi non ce ne mandavano e visto che ci siamo arrangiati così bene i politici della Capitale,hanno detto, bene,bravi e così risparmiamo.Per poi vedere dove sono andati a finire...quei soldi. [:(!] Un'ultima considerazione sui politici biellesi. Pensa! La Cina ci sta distruggendo sotto certi aspetti l'economia locale fondata sul tessile.Invece di cercare di arginare il fenomeno con le giuste leggi e senza discriminare,cosa facciamo noi? Diamo indicazioni geografiche locali scritte in cinese! e accogliamo a braccia aperte i nostri gialli fratelli dal muso leggermente schiacciato.E ci facciamo pure il gemellaggio! D'accordo che siamo tutti fratelli ma....E adesso è tutto un rifiorire di bar,ristoranti,empori tessili, magazzini e quant'altro e non si sono fermati a questo... purtroppo! Globalizzazione, progresso, integrazione, pace, solidarietà, comprensione, amicizia, tolleranza e volemose bene come tutti si vantano di dire e predicare, anche chi la domenica mattina " di bianco vestito" si rivolge al mondo ma che guardacaso però lo fa sempre "mettendo le mani avanti", l'avete notato? E si parla e si parla e la gente non ne puo più,la gente ha fame,la gente non ha lavoro, la gente muore, la gente si uccide, la gente non è più gente, non è più persona ,non è più niente!Fine! Ah, io sarò fuori dal tempo,come dice qualcuno,ma lasciatemelo dire: nella nostra umile famiglia operaia, nella nostra povertà eravamo ricchi. E avevamo appena passato una brutta guerra,non certo da noi voluta. Ma siamo riusciti a tirarci fuori e l'abbiamo vinta,noi, quella guerra. Adesso con la prossima che verrà,molto presto purtroppo,non abbiamo più le armi per affrontarla. Ai potenti di turno "conturbanti e non" basterà un pulsante. E bum! E sarà veramente finita. D'accordo sono andato fuori tema e mi scuso con tutti. Ma stare qui da solo in piazzola,in riva al fiume, al freddo, sotto una pioggerellina fastidiosa e con il fuoco acceso, non aiuta,credimi. E poi pensa, addirittura si è fermato un camperista straniero un po'strano [:D] che vedendomi accanto al fuoco....mi ha chiesto se....[;)]....[;)] Ma cos'avete capito! [:D] Mi ha chiesto se....andava bene per Pechino [:D] Devo confessare che...l'ho mandato da tutt'altra parte[:D][:D] Ci sentiamo lunedi,se non mi avranno mandato al confine!![;)]
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 25/10/2010 03:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao amico mio, Finalmente,dovrei dire! Dove ti eri cacciato tutto questo tempo? Sono veramente contento di averti 'ritrovato';mi hai fatto ridere di gusto e farlo al lunedì mattina,al lavoro,in una giornata fredda e piovosa e anche in su,nevosa,è veramente una cosa straordinaria,come straordinario sei tu! Grazie di esistere,direbbe qualcuno.L'ho so è una frase un po' così, ma è legata al fatto che ho ritrovato un amico di piazzola.E che amico! Rispondo punto per punto. Hai fatto bene a passare in piazzola,lo so che non c'era nessuno perchè me ne sono andato a mezzanotte circa, evidentemente ho lasciato aperta la porta perchè qualche mucca ha mandato ancora delle mail@ nonostante l'ora. Provvederò a mettere un lucchetto! "più il tempo passa e più lunga diventa la strada per tornare al passato" non è una frase banale, la trascrivo sul mio taccuino come citazione così come faceva Hemingway a cui mi ispiro molto....[:D] ...non scrivo più su Col...e hai fatto un eccezione per alcuni amici tra cui il sottoscritto...Grazie,ma non approvo. Nel senso che TU DEVI scrivere su Col,ne hai la stoffa. I tuoi racconti vanno 'raccontati' perchè qui,su Col c'è tanto bisogno di aria fresca,non per niente abbiamo addirittura spostato la piazzola sul fiume.Quindi non 'risparire'.Promesso? Grazie per il sigaro.Da dieci anni ho smesso di fumare per motivi di salute,ma confesso che rimpiango i buoni mezzi-toscani che fumavo seduto in piazzola,anzi in sosta libera,con un bicchierino in mano e un buon libro.Bei tempi quelli! Ora sono a piedi,non fumo e non...vado oltre! Guarda che il sigaro fatto a mano che hai donato all'anziano abitante di Favignana non è mica un gesto banale, sai? Sigaro=riflessione=anziano=mare/isola=saggezza=pace interiore=vita Mi faccio da solo l'augurio che possa essere io quell'anziano! I complimenti.Grazie,sì è vero,fanno piacere.Le storielle che butto giù non hanno un senso,ma servono a scaricarmi dopo giornate pesanti di lavoro tutt'altro che facile.Un po' come chi fortunatamente sa suonare qualche strumento,o chi ha un hobby,o chi ha l'amante, insomma un divertimento. Se poi le stupidate che scrivo riescono a strappare un sorriso,ben venga e sono contento di aver magari fatto dimenticare per un attimo a qualcuno i problemi che aveva in testa.Ma prima di tutto lo faccio per me, per me stesso,perchè ne sento il bisogno: Sai ho passato i sessantuno...e la mia grande paura è la solitudine.Invecchiare in solitudine è peggio di un tumore. Io e mia moglie che nel lavoro seguiamo gli anziani e per di più con problemi di salute,ci rendiamo conto che a volte basta un sorriso a fargli ritornare la voglia di affrontare un nuovo giorno e senza nessuna presunzione da parte nostra e in più il mio carattereestroverso mi porta anche a cercare di far sorridere il più possibile anche gli altri. Ecco perchè cercavo un riscontro,una piccola faccina,è vero,magari anche un complimento:Era solo per capire se avevo raggiunto il mio scopo: quello di farli sorridere.Ecco tutto. E mi spiace che così tante letture,abbiano avuto così poche risposte: Mettere una faccina allegra, triste, arrabbiata, dai non è un grande impegno. Vanno bene anche gli ortaggi, caro Decimo Massimo, ci mancherebbe e dici bene tu: il silenzio è indice di indifferenza. Guarda cosa succede in giro: addirittura la gente viene massacrata per strada nell'indifferenza di tutti: E lecito questo comportamento? Noi per chi scriviamo se neppure ci pagano? La risposta l'hai avuta qualche riga più sopra. Ma magari a Natale ci arriva una raccomandata dal Team di COL con dentro un assegno....dici di no? mai perdere la speranza. Ma forse più realisticamente troveremo gli auguri e credimi farebbero piacere anche solo quelli.Soprattutto quelli! Ho finito il caffè caro amico mio, la fiamma si è spenta e la giornata si presenta dura, con i guai e le preoccupazioni, con la banca, con le bollette, con le notizie dal mondo, con i problemi di salute, con le gioie (poche)e i dolori (tanti) cercando bene o male (più male che bene nel mio caso) ad arrivare a fine mese e alla meritata pensione. Tienimi da parte quel sigaro fatto a mano, amico mio. Aspetterò quel giorno in cui quel rametto incandescente del falò lo accenderà e respirerò con calma quelle boccate di fumo che allungano la vita. Grazie davvero, Decimo Massimo.A presto Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 23/10/2010 17:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Silvio rispondo al tuo accorato appello con piacere![:)] La scelta del pesce è alquanto difficile, ecco perchè ho il mio pescivendolo/spacciatore di fiducia al quale ci rivolgiamo, in famiglia, da più di 30 anni. Per i frutti di mare, basta vedere se sono vivi ed il gioco è fatto! Almeno qui da noi, sono esposti nell'acqua di mare e puoi vedere facilmente se si aprono e cacciano la lingua! In generale, comunque, è l'odore che ne decreta la freschezza, ma la fregatura è sempre in agguato! Per tutti gli altri prodotti ittici, a parte l'odore e l'aspetto, come l'occhio vivace, non è facile riconoscere quelli freschi, ma credo che nei grandi supermercati del nord, si trovi, comunque del buon pesce. E veniamo alle ricette che sono sempre legate alla tradizione familiare, dove mi è stata insegnata la semplicità per esaltare il sapore del mare. Un eccellente piatto unico che ti permette di condire lo spaghetto e mangiare insieme il secondo sono "i porpetielli alla luciana" piatto che prende il nome dal borgo di S. Lucia, quartiere di pescatori napoletano, che usavano cucinare così i polipetti appena pescati. Inutile dire che questo quartiere, oggi, è votato all'attività turistica, tra alberghi, pensioni e ristoranti piuttosto che a quella peschereccia. Ingredienti 4/5 polipetti veraci di scoglio o polipi non troppo grandi ma assolutamente freschi e non congelati; abbondante olio, aglio e 10 pomodori freschi od in alternativa un barattolo di pomodorini di marca. Personalmente non uso mai il prezzemolo che copre il sapore del pesce, ma se piace, aggiungere a crudo direttamente sugli spaghetti. In una pentola di coccio, mettere insieme i polipetti puliti con le teste tagliate a pezzetti, l'aglio, i pomodori spaccati, e l'olio calcolando la quantità per condire gli spaghetti che andrete a cucinare, niente sale mi raccomando. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lentissimo per 15/25 minuti a seconda della grandezza, girando un paio di volte. Se il sugo vi sembra ancora acquoso, togliere i polipi e farlo tirare a fuoco vivace. Condire gli spaghetti con il sugo insieme ai polipetti rimescolando più volte in pentola. Ricetta facilissima che diventa saporita solo grazie alla qualità degli ingredienti. Si può anche consumare mettendo sugo e polipetti su una fettina di pane casereccio tostato; od aggiungere a fine cottura una manciata di vongole veraci (quelle con le corna, ovvero la doppia lingua)giusto il tempo che si aprano. Alla prossima linguine ai frutti di mare![:p] Ciao Raffaella.
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 25/10/2010 14:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon pomeriggio Raffaella, anzi ciao se lo permetti. Sono Luisa, la moglie di Silvio e tocca a me giustamente ringraziarti e rispondere anche se lui scrive e io detto( non so usare il computer [:I]) Avrai capito che Silvio va matto per la pasta,di qualunque tipo e formato (ma che sia giusta però!)e noi compriamo esclusivamente quella di marca che "fanno dalle tue parti" pur se confezionata. La domenica lo "premio" quindi non con una pasta ma CON la pasta. Le piacciono tutte, ma proprio tutte e naturalmente adora quelle "di pesce". Abbiamo degli amici di Tramonti che hanno un Ristorante / Pizzeria e a volte anche noi ci togliamo qualche 'buona soddisfazione'culinaria. A lui la pasta piace mangiarla nel "grilletto dell'insalata" come diciamo noi e avrai ben capito che la sua porzione media è di circa 300 gr. Per meno,non si siede neanche a tavola[:D] Non per niente pesa over100.... Pur essendo biellese doc, mi sa che deve aver avuto qualche cromosoma napoletano, anzi napoletana...dai tempi che faceva il militare a Caserta e come ti avrà gia detto mille volte ha in testa solo la pensione, una finestra sul mare... e una terrazza coperta di limoni! Prova a pensare dove.... I limoni invece sono la mia passione, da noi si trovano quasi sempre quelli della costiera e io da quasi vent'anni tutte le mattine a digiuno bevo la spremuta con un pochino di acqua calda. Però poi non butto "le bucce" le faccio seccare,le modello e invento fiori e composizioni che mi tengono allegra e mi rilassano. Lui scrive stupidaggini e io mi consolo con i vostri limoni. Questa è la dura legge del senza camper! Per quanto riguarda le tue ricette ti saprò dire appena avrò avuto modo di provarle. Silvio mi dice di ringraziarti perchè abbini alle ricette un po' di storia e di tradizione. E lui,chissà perchè...ma ripenso alle "cromosome" adora sempre di più la tua meravigliosa terra. Un affettuoso saluto Luisa aggiungo anche il mio saluto Silvio