CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
201 20 4212
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:44:28
Io temo il mal di mare e spero che mi passa Emil
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:49:07
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/03/2011  11:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece, che ho il mal di mare sulla nave, in barca a vela mangiavo e bevevo alla grande mentre gli altri erano tutti con lo stomaco in subbuglio [:I][:D][:D][:D][:D]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:54:19
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/03/2011  11:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una mano di terzaroli alla randa[:D] giubbetto autogonfiabile e cintura di sicurezza[}:)]

Modificato da Ugolone il 10/03/2011 alle 11:55:58
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:56:18
quote:Risposta al messaggio di Team di Moderazione inserito in data 09/03/2011  18:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Le Sue illazioni sono infondate e destituite di ogni fondamento, tanto che non occorre nemmeno cancellarle. Se il Team riesce ad operare in modo tempestivo è grazie al monitoraggio e alle segnalazioni che giornalmente giungono dagli Utenti. Fare inutili insinuazioni sulla possibile identità dei componenti del Team serve solo a mettere in difficoltà Utenti che non hanno legami di nessun tipo con lo Staff o con il Team ed è per questo motivo che non gradiamo interventi come il Suo. Senza contare che deve farci credito di ben poca intelligenza ritenendoci tanto sprovveduti da incorrere in un errore tanto banale come quello che Lei ritiene di aver rilevato. Noi abbiamo una considerazione troppo alta delle capacità di valutazione degli Utenti, maturata nel corso degli anni, per cadere in simili trappole. Molto semplicemente, lo Staff di Camperonline, che si occupa della redazione, e il Team di Moderazione sono due organi distinti e non sovrapponibili. Precisiamo tutto questo a tutela degli Utenti ingiustamente coinvolti. Il Team di Moderazione>
> Mmm... non ritenevo di aver rivolto offese a nessuno. Se l'ho fatto, tutto ciò è stato ASSOLUTAMENTE involontario. E comunque, per buona misura, me ne scuso. Tutte le volte che sono stato chiamato a collaborare ad un progetto, l'ho ritenuto motivo di vanto, non certo cosa di cui vergognarmi. E se è offensivo ritenere ingiustificatamente assente qualcuno, beh, ok, ho offeso qualcuno. E me ne scuso di nuovo. A questo punto, per me, la piazzola finisce qui, non essendovi in tutta evidenza la volontà di continuare. Peccato. Chiederei la cortesia alla moderazione (se è tecnicamente possibile) di non farmela più apparire fra i post cui ho partecipato. Se non fosse possibile, bene lo stesso, mi limiterò ad ignorarne l'apparizione nei post con novità da leggere. Abbiamo forse scritto che Lei ha offeso qualcuno? non ci pare. Abbiamo solo voluto fare chiarezza riguardo ad alcune Sue dichiarazioni. Il Team di Moderazione id="red"> Non ritenevo di avervi incolpati di alcun tipo d'errore: questo per la parte di msg che vi riguarda. Altri si sono sentiti offesi ed a loro (e non voi) ho rivolto le mie scuse, forse compiendo un errore di sintesi estrema, dedicando un unico post a diversi destinatari. Ma immagino (e probabilmente a torto) che fosse chiaro ai più. Continuo a pensare (ma è un problema mio) che prima d'intervenire dovreste leggere bene. E non basarvi solo sulla richiesta d'intervento di un utente, ma andando a vedere bene l'evolversi delle conversazioni. Non è il caso di questo vostro ultimo intervento, ma si è già verificato, a mio parere, nei vostri precedenti interventi in questo stesso argomento. Probabilmente ve ne manca il tempo. Solo per chiarire a fondo il mio pensiero al riguardo.id="green">

Modificato da Cordy il 10/03/2011 alle 12:47:57
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:59:54
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/03/2011  11:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prossima volta , son sicuro che le lasagne riesci a mangiarle anche tu[:D]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 10/03/2011 alle: 12:02:58
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/03/2011  11:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P.S. Dell'astrologia e dei suoi demoni, ne parleremo gagari una di queste sere. Ricorda comunque, che ciascuno è artefice della propria sorte(unicuique artifex suae fortunae est)

Modificato da Ugolone il 10/03/2011 alle 12:07:29
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/03/2011 alle: 13:01:33
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 10/03/2011  12:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che astrologia e demoni siano intrecciate non lo sapevo, mi lascio sorprendere. ciao Emil
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/03/2011 alle: 13:05:56
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 10/03/2011  09:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove stavi ?
15
tott i de
tott i de
30/08/2010 546
Inserito il 10/03/2011 alle: 13:12:12
se mi aspettate fino a questa sera tardi, ho una bellissima e triste storia di mare da raccontarvi... che ne dite? a questa sera.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/03/2011 alle: 13:20:10
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 10/03/2011  11:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente sei libero di fare ma io non trovo giusto che non vuoi piu intervenire in piazzola, non lo trovo giusto verso che ha apprezzato i tuoi interventi e non vedo per quale motivo bisogna darla vinta a chi ha spinto in questa direzione. A questo punto, per me, la piazzola finisce qui, non essendovi in tutta evidenza la volontà di continuare Permettimi di non essere d'accordo con la tua affermazione, la piazzola siamo noi che partecipiamo e solo quando non scrive più nessuno finisce e non prima. Tutti quelli che scrivevano e non scrivono più sono una perdita indistintamente da cosa che hanno scritto o quanto hanno scritto. Ciao Emil PS Ogni promessa è debito e io quei copricerchi voglio vederli montati sul mitico panzer o qui in piazzola o dove decidi tu. Puoi anche farmeli vedere di persona se passi da queste parti.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/03/2011 alle: 13:23:32
quote:Risposta al messaggio di tott i de inserito in data 10/03/2011  13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stasera non prometto di intervenire ma la storia sicuramente me la gusto domani, insieme al caffè di Ugo. ciao Emil
15
tott i de
tott i de
30/08/2010 546
Inserito il 10/03/2011 alle: 13:30:02
io non sono molto bravo a rispondere a tutti ma...MAMMA MIA!... sembra, più che su una piazzola innocua di essere allo stadio, scusate ma tutto ciò è abbastanza ridicolo da portare avanti, soprattutto per argomenti che non sono stati chiariti di persona, e tra persone civili. Per quanto riguarda me...beh...mi piace scrivere e continuerò a farlo, io non sono stato tirato in ballo e nel mio piccolo spero di far "bene" a qualcuno come il forum fa bene a me. Non ho molto tempo da dedicarmici ma quando lo faccio ci metto cuore e impegno. Buona giornata e...state sereni che di problemi reali ce ne sono già abbastanza per tutti nella vita normale...non vi bastano quelli?

Modificato da tott i de il 10/03/2011 alle 13:32:18
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/03/2011 alle: 15:21:44
Intervengo ora perché pur avendo letto da ieri pomeriggio non ho avuto tempo di scrivere. Quello che ha provocato la reazione di mustang è stato il post di cordy riferito al suo passaggio in stile CIA doveva diceva che silvio e etabeta potevano essere scrittori di Magazine e delle specie di infiltrati in piazzola . E’ abbastanza normale che se si fanno affermazioni di quel tipo o lo si prova o si beccano le “reprimenda” della persona interessata, seppur dietro il legittimo intervento della moderazione, non me ne volere Cordy ma oggettivamente parlando quanto hai scritto si commenta da se e sel’avessi fatto a me anch’io mi sarei incavolato. Poi Silvio, tirato in ballo, ha colto l’occasione per rinverdire le motivazioni del suo abbandono della piazzola riportando in auge quanto scritto il 22/02/2011. Io non entro nel merito se aveva ragione o no Silvio a considerare in quel modo la questione e per conseguenza lasciare la piazzola, ma era una sua scelta e come tale andava e va rispettata. Non si doveva e non si deve, secondo me, far passare tutta la faccenda come una sottigliezza, una cosa da poco, un prendersela per niente di Silvio, la questione di partenza e cioè la la famosa TAC di Ugolone che tutti stavamo aspettando preoccupati per poi scoprire dopo tre o quattro giorni al ritorno di Ugo che era andato in barca. Personalmente le proprie cose o ce le teniamo per noi o quando le rendiamo pubbliche su un forum, all’interno di un gruppo ristretto com’era quello della piazzola, non si possono trattare così gli altri; io però con Ugolone ho avuto pochissimi scambi, ma Silvio penso molti di più, se a questo aggiungete la sua personale vicenda familiare proprio di salute capisco che si è sentito in un certo qual modo tradito, o per meglio dire come se al suo posto ci fossi stato io e Ugo avrebbe potuto dirmi “che te ne frega così tanto della mia salute?”, solo che non ero io, era Silvio ed è diverso; non ho avuto il tempo di leggermi tutte le pagine della piazzola ma solo da quando sono entrato e credo che quanto lui volesse fare era creare un gruppo di persone che si rispettassero e si volessero un po’ bene, che scherzassero e si prendessero in giro, ma che quando si trattava di parlare seriamente lo si facesse. A me spiace tantissimo come stanno andando le cose, ci sono molti in piazzola che come me pur avendo avuto una presenza marginale hanno chiesto un rientro dalle diatribe e un cercare di passare oltre, detto in buona fede e senza voler prendere le parti di nessuno in particolare. Tra i cosi detti anziani ho apprezzato il modo di porsi di Emil nella vicenda. Mi rendo conto che per esporre il mio pensiero sulla questione ho tirato in ballo delle persone e se ho offeso qualcuno fatemelo sapere, se avrò sbagliato farò un passo indietro; spero tra l’altro di non aver violato qualche regola di Col nell’esprimere così la cosa. Per quanto sopra rinnovo a tutti l’invito a trovare il modo di ritornare a trovarci su COL e soprattutto in piazzola, nondimeno non si può far finta che le ferite siano ancora aperte, forse, ma forse, inguaribili e allora sarebbe il caso di rispettare le scelte di ognuno. Ciao a tutti.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/03/2011 alle: 19:04:09
Buonasera Gianfermo, non posso che condividere il tuo intervento anche se ci sarebbe qualche correzione da fare ma come ho già scritto a Silvio ognuno vede la cosa dal suo punto di vista e allora magari puo sfuggire qualche dettaglio ma non dovrebbero essere questi i problemi.Certo incontrarsi di persona aiuterebbo moltissimo. ciao Emil
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/03/2011 alle: 20:41:48
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/03/2011  19:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emil e buonasera a tutti, parlando con te comunque mi rivolgo anche agli altri. Chiaro che non ho di certo la pretesa di aver esposto il lume della verità, ci mancherebbe; ho fatto una valutazione su quello che ho visto e un pò anche sulla base di convinzioni che mi sono fatto sulla frequentazione in piazzola. Concordo che un incontro di persona potrebbe favorire il dialogo e il chiarimento su determinate cose. Io per intanto propongo a te ma a tutti di continuare a trovarci in piazzola, non si sa mai come può essere il futuro. ciao Emil, ciao a tutti.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/03/2011 alle: 21:10:08
quote:Risposta al messaggio di tott i de inserito in data 10/03/2011  13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aspetto di leggerla...
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Inserito il 10/03/2011 alle: 22:12:06
Eccomi qui anche me.Ho scorso un po' gli ultimi scambi di opnione,le varie ad eventuali.Purtroppo abbiamo deragliato rispetto al binario che ci era stato indicato,da chi all'inizio alla Piazzola avea pensato.Commenti su quanto espresso a mio riguardo non faccio,ognuno libero e' di pensare cio' che crede.Per altro,,il mio pensiero dice che nel rispetto dell'ideatore della Piazzola,con questo intervento saluto ,in questa sede,tutti quanti.Penso di essere,metaforicamente parlando,in casa di un amico,e se lui non c'e',preferisco uscire per continuare a discutere.Senza il padrone di casa,anche se "in affitto" mi sento a disagio.Fuori c'e' posto,anzi penso che andro' a spolverare su "Altro" il Post di "dal Passato al Futuro". Spero di continuare a leggervi,e anche di conoscervi,cpme con qualcuno è gia' accaduto.Ed è stato veramente "bello". Un cordiale saluto a tutti e a risentirci. Il Comandante Galattico di 1' Classe Spaziale Eta Von dente Beta detto il Bellermanno [:D][:D][:D][:D][:D] (Genrale a 5Faccine) Ciao Bellagente.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/03/2011 alle: 22:20:58
Sono seduto in riva al laghetto con il sole alle spalle che insieme all'aria nitida mi permette di vedere molto bene dal mio punto un paesaggio bellissimo. Sul lato opposto vedo un amico, o almeno così scriveva e allora io alzo il braccio e provo a salutarlo ma lui avendo il sole in fronte e i riflessi dell'acqua gli impedivano di vedermi. Un altro amico presente dice che voleva farsi una nuotata e anche altri amici e conoscenti presenti hanno sentito bene quello che diceva, altri meno attenti perché intenti nei loro affari o discorsi con altri presenti non ci facevano tanto caso su quello che succedeva. Io che avevo un posto privilegiato e favorito dal sole alle spalle vedevo perfettamente cosa succedeva e ogni tanto davo un'occhiata all'amico che nuotava, ma siccome non era il solo in acqua ogni tanto lo perdevamo di vista e io come anche altri ogni tanti si chiedevano dove stava. Ad un certo punto lo vedevo che sbracciava e lo vedevo in difficoltà e dal mio punto lo vedevo benissimo e allora gridavo all'amico dall'altra parte del laghetto che io non sapendo nuotare di aiutarlo e invece lui insisteva che non si sta chiedendo aiuto ma sta salutando, insomma se la spassa in mezzo al lago. Io insistevo dicendo che lui avendo il sole contro e i riflessi dell'acqua non poteva vedere quello che vedo io e lui insisteva con il dire che conosce tutti i bagnini della zona per questo lui sa per certo che io quel lago finora non è mai annegato nessuno, impossibile. Se veramente è in difficoltà sono affari suoi, nessuno lo ha obbligato a andare a farsi una nuotata intanto che noi siamo tranquilli sulle nostre sdraio a goderci il panorama. È finita come è finita e io me ne assumo le mie colpe, invece di perdere tempo a sbraitare ai quattro venti di aiutarlo e non sapendo nuotare dovevo lasciare perdere e impegnarmi a cercare una barchetta e soccorrerlo perché a remare sono capacissimo e sicuramente arrivavo in tempo. Potevo con il senno del poi anche chiedere aiuto ai bagnini ma nella foga mi sono dimenticato. Adesso sono qua sul bordo del laghetto che una volta ci regalava allegria e spensieratezza e svago. Sono in compagnia di alcuni amici presenti quel giorno, altri che erano presenti sono spariti magari spaventati dall'accaduto, magari anche solo non hanno tempo, altri hanno bisogno di staccarsi per rimettere in ordine le idee ed altri ancora non hanno semplicemente il coraggio di ripresentarsi per non dover dare delle spiegazioni. Capisco. Peccato, ero sicuro che si trattava di amici, magari virtuali ma amici. Vado a accendere lo stereo e a canna fino a fare scoppiare le casse mi ascolto il buon Masini con la sua mitica canzone vaff... a me quando mi sento come mi sento aiuta sempre mi tira su il molare. Emil
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 10/03/2011 alle: 22:51:56
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/03/2011  13:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Monteprandone , a 12 km da Ascoli Piceno[:)][:I]

Modificato da Ugolone il 10/03/2011 alle 22:52:32
15
tott i de
tott i de
30/08/2010 546
Inserito il 11/03/2011 alle: 01:36:01
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/03/2011  21:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche per Emil con il caffe, vista l'ora... ...poi ogni promessa è debito. Raccontiamo, affidiamo ad altri i nostri ricordi e le nostre sensazioni, cerchiamo, con storie dal sapore antico di affascinare chi ci ascolta, nel tentativo di venire a nostra volta ricordati. I fatti che si narrano possono anche essere banali ma, a nostra insaputa, a volte si fondono nostro malgrado, con avvenimenti importanti e tragici che hanno fatto parte della storia dei popoli. Mi è sempre piaciuto il mare. Ma non come quando uno dice che gli piace qualcosa così a titolo informativo, mi è sempre piaciuto come quando ci si innamora di qualcuno. Mi è sempre piaciuto in modo importante, tanto da provare con ogni mezzo a far parte di lui. Fin da piccolo dovevano faticare per farmi smettere di nuotare, lo disegnavo a scuola, facevo temi su di lui, sulle mie vacanze al mare, sognavo di costruite una casa sottomarina e da grande andarci ad abitare con la mia famiglia. Andavo matto per tutto quello che parlava del mondo sommerso e Jacques Cousteau era il mio “super eroe” preferito. La mia vita non mi ha purtroppo portato a lui per cose più importanti dello svago e, quindi, come triste ripiego e come unica soddisfazione per i miei sogni di bambino, sono diventato subacqueo. Tante sono le immersioni che ho fatto nei più svariati luoghi, tante le persone che ho conosciuto fuori e dentro di lui, tante le navigazioni con ogni tempo e con ogni mare, tantissima l’adrenalina che ho prodotto con le emozioni che ho provato, ma qui… inizia la vera storia. Nel 2001, come regalo di compleanno per i 18 di mio figlio, siamo stati in mar rosso, a Sharm el Sheikh, rinomata meta per il turismo subacqueo,( è sub anche lui), siamo stati, in una settimana, più in acqua che fuori, c’è un mondo immerso stupendo, pieno di ogni tipo di vita e… non solo. Eravamo con altri, in un gruppo organizzato per fare immersioni. Un giorno, la nostra guida ha proposto di fare qualcosa di diverso per chi ne avesse avuto voglia, ci avrebbero portati a vedere un relitto della seconda guerra mondiale a circa 4 ore di navigazione dalla costa del parco marino di Ras Mohammed. Ho accettato, volevo che per mio figlio, il suo battesimo del mare rimanesse qualcosa di veramente speciale e, cosa di più stimolante di un vecchio relitto arrugginito poteva emozionare? (parlo con lo spirito di un esploratore subacqueo). Ci alzammo molto presto, prima del sorgere del sole, la direzione dell’hotel in cui alloggiavamo ci preparò una piccola colazione,e con il nostro gruppetto di amici eravamo già tutti abbastanza eccitati dalla cosa. Ci eravamo informati e le guide del diving avevano decantato quest’immersione come tra le più belle che si potessero fare in mar rosso. Quando arrivarono a prenderci salimmo tutti con entusiasmo sulle auto scassatissime di alcuni taxisti egiziani che ci portarono “allegramente” (che significa a velocità smodata) al porto di Sharm. Arrivammo e ci fecero salire in una delle solite imbarcazioni che eravamo abituati a prendere altre volte per andare sui siti di immersione e, sistemati con tutta la nostra attrezzatura, salpammo seguiti dagli odori del porto che sono uguali in tutti i porti del mondo. Le prime luci dell’alba, sul mare egiziano, hanno un odore intensissimo di fiori notturni, di profumi speziati e un retrogusto di curry, pesce e nafta, non ho ancora capito se sia buono o disgustoso. Non erano nemmeno le 5 del mattino e già il cuoco di bordo aveva iniziato a "stegamare" sottocoperta e assieme al caffè, ci stavamo sorbendo gli effluvi di melanzane fritte e pollo con peperoni a base di curcuma. Un vero toccasana per i succhi gastrici di chi ha lo stomaco debole in navigazione. Arrivammo verso le 10 del mattino, il sole aveva già iniziato il suo lavoro di fuochista e quasi tutti eravamo più che pronti ad affrontare ciò che ci attendeva. Dopo un breve briefing con la guida che ci avrebbe portato sul relitto, iniziammo a prepararci, come ogni momento che precede un’immersione, tutto deve essere controllato nei minimi particolari, la sicurezza di noi stessi va anteposta ad ogni più mero divertimento. Muta, bombole, erogatori, jacket, ….si controlla il compagno e viceversa, e …finalmente pronti, in acqua. 1…2…3…4…ecco, uno dopo l’altro eravamo saltati in acqua come al solito pronti ad effettuare l’ennesima immersione questa volta su un relitto… Appena sprofondammo la sensazione di dover chiedere permesso, di dover bussare a casa di altri, mi si presentò come al solito, poi dopo aver compensato ed essermi portato ad alcuni metri in assetto attesi che anche mio figlio si sistemasse. Poco dopo cominciammo tutti a seguire la guida, il ragazzo scendeva tranquillo nel silenzio liquido color smeraldo, si voltava spesso per vedere se nessuno di noi fosse in difficoltà ma, a parte mio figlio eravamo tutti abbastanza esperti. Durante il briefing, ci aveva detto cosa ci saremmo trovati davanti, ma quello a cui stavamo assistendo andava oltre alla nostra più minima immaginazione. Ad una profondità che variava dai 16 ai 30 metri circa, si stava delineando la sagoma del relitto del Thistlegorm, una nave da trasporto inglese bombardata da una squadriglia tedesca nell’ottobre del 1941. Questa nave proveniva da Cape Town carica di rifornimenti per le truppe stanziate in africa e fu raggiunta da due bombe che la colarono a picco in assetto di navigazione su un fondale sabbioso, nonostante l’incendio terribile provocato dal bombardamento, i suoi 131 metri sono pressoché intatti compreso tutto il suo carico. Ma torniamo a noi. Nel silenzio di quei 25 merti di profondità nella quale ci trovavamo, si sentiva solamente il nostro respiro ritmato attraverso gli erogatori. La guida ci fece passare ad uno a uno attraverso paratie divelte e, accendendo le torce ci intrufolammo in quel mondo dimenticato dagli uomini ma, popolato dal mare che aveva fatta sua la morte disperata di quella nave. Cominciammo a passare attraverso macchinari contorti e irriconoscibili, oblò pieni di incrostazioni facevano l’occhiolino al nostro passaggio riflettendo quel po’ di luce che ancora riuscivano. Le sale e i corridoi erano pieni di pesci multicolori e arrivati alle stive, improvvisamente, ci si parò davanti lo scenario più surreale degno di qualsiasi set cinematografico. Il 1940 si era istantaneamente ripresentato ai nostri occhi, il carico della nave era li davanti a noi, in tutto il suo splendore. Automobili Morris, motociclette BSA, camion Bedford, due carri armati, due vagoni ferroviari, due carri cisterna, due locomotive…fucili…munizioni…bombe a mano…e…il silenzio. Il silenzio, soprattutto quello, laggiù in quella stiva affondata, in mezzo a decine di stivali di gomma e a tele di paracadute che fluttuavano nella leggera corrente, l’unico rumore che si sentiva era quello della anime dei caduti e quelle dei sopravvissuti che raccontavano quello che ora era divenuto un nostro “divertimento”. Io, li da solo, nel mio minuto di raccoglimento dedicato a loro, ho sentito decine di brividi percorrermi la pelle, come se tutti coloro che erano stati un tempo su quella nave mi avessero posato una mano sulla spalla in segno di saluto. Una tristezza infinita mi pervadeva l’anima, sentivo che quel giorno di banale divertimento era diventato una lezione per me ma anche per mio figlio. La storia degli uomini che hanno dato la vita in tutte le guerre merita di essere ricordata anche se, come in questo caso, non ci sono lapidi commemorative nel luogo di questo dramma, nessuno che passa da li può vedere nulla, nessun segno, niente. Solo il mare, una grande lapide blù. Andate, se vi capita, a vedere la storia del Thistlegorm, unica e uguale a tante altre, di paura e morte, di ricordi e sofferenza, di guerra e di tristezza, andatela a vedere e imparate come ha fatto mio figlio, nel giorno del suo compleanno.

Modificato da tott i de il 11/03/2011 alle 01:45:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link