quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/03/2011 21:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprendo il tema perchè volevo dire che l'importante è che ci sia l'onestà e la sincerità, poi nella vita le cose possono cambiare oppure cambiamo noi. Ma una persona che si finge amica per ottenere un secondo scopo non avrà MAI il mio rispetto e per me vale meno di niente, anzi dirò di più, stia alla larga da me e dalle cose e persone che mi sono care.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 19/03/2011 18:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bretagna e Normandia, posti fantastici. Ho un bellissimo ricordo di quella vacanza e forse è uno dei pochi posti in cui tornerei una seconda volta. La costa è favolosa ma c'è un ricordo che vorrei tirar fuori e condividere con voi, con te Anna se forse hai avuto modo di visitarli, i Calvari. Visitarli per me è stata un'emozione unica, il turismo è veramente nullo in queste zone ed è ancora più piacevole restare in silenzio ad ammirare queste raffigurazioni.
Questo di Saint Thegonnec è il più bello e completo che io abbia visto.
Scene impressionanti, terribilmente affascinanti.
Un Calvario bretone é una struttura architettonica annessa di solito a una chiesa, che fa parte di un cosiddetto Enclave Parrocchiale (traduzione ardita di Enclo Paroissial) in granito grigio, con croci, statue e statuette dappertutto. Venivano costruiti e commissionati a scultori e artigiani nei secoli scorsi (6/700) per ringraziare la divina provvidenza per aver per esempio risparmiato il paese dalla peste o per chiedere perdono per chissà cosa. Spesso ad un calvario é associata una festa del perdono (appunto) a una data precisa dell’anno con processioni e costumi locali. I piú bei calvari sono concentrati in una zona del nord-finistère, da li il termine il giro dei calvari. Se non siete appassionati di arte popolare di arte religiosa, una volta visto un calvario, insomma, visti tutti.
Un calvario raffigura scene della vita del Cristo e dei santi. L’obiettivo era di farsi capire anche dalla gente semplice che non sapeva leggere. Per questo le figure sono ben definite con le teste sproporzionate rispetto al corpo per facilitare la comprensione delle espressioni.
Un fumetto religioso insomma, un po’ come le canzoni popolari pugliesi della serie "Sant Antonio e Satanasso". Ogni scena puo’ essere interpretata i santi sono riconoscibili (san Giorgio con la spada ecc). La corrispondenza storica dei costumi non era sempre rispettata
http://www.bretagna.com/spip.php?article11
Bellissimo viaggio in un periodo ideale, ti prego fammi riassaporare il profumo di quelle zone!
Ps. avete mangiato le ostriche?[:D]
Cosmè Tura
Durer
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 22/03/2011 15:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non intervengo...ma mi dispiace tanto Poesia...solo per te e per Anna. Ho il magone, una piazzola così bella... Thebast.ardMustang21[}:)]
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 23/03/2011 00:00:15 (> Ha vinto il rancore Silvio. Bisogna rassegnarsi. Io sono cocciuta, abituata ad andare avanti quando anche l'evidenza dimostra che non c'è più nulla da fare. Un giorno ho detto STOP ed è stato devastante. Da allora non mi fermo più ma alla fine chi paga il conto sono io. Pasiensa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
ù
Fatti non fummo a viver come bruti,
ma a seguir virtude e conoscenza.
[:o)] quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 23/03/2011 10:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia bicicletta eccolaaa!![:o)][:o)] Me la restituisci o no??[}:)] Hei mancano le tue canzoni e i tuoi riferimenti astrusi [|)]