CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
29 20 4212
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 11:24:27
quote:Risposta al messaggio di eva65 inserito in data 01/11/2010  10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Eva,piacere di leggerti. Come ho detto oggi lavoro ( ? ) tutto il giorno,quindi non potrò dedicarmi tanto a voi: Ma ogni tanto una sbirciatina ci sarà. Nord est? La più bella regione del nord Italia,secondo me. E che fortuna: mare,montagna,città,arte e campagna: tutto ad un tiro di schioppo. Due canoce? arriviamo. Polenta,uova e funghi? prepara,siamo lì fra cinque minuti.N'ombreta? eccola servita! Shopping? a portata di bicicletta. Puoi sciare al mattino e fare il bagno al pomeriggio. Fantastico! Ma soprattutto la vostra grande simpatia,cordialità e ospitalità.[:)] Cosa vuoi di più dalla vita? ...un camper! L'unico problema è il "passante" di Mestre: Hai letto cosa gli è capitato a Silvestre? [:D] Adesso ti devo lasciare perchè quì si suda...seeeee,freddo boia, tanta di quell'acqua e fiumi in piena. Ci troviamo in piazzola.Arriverò in barca! Grazie di tutto Silvio

Modificato da Mustang21 il 01/11/2010 alle 11:26:01
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 12:22:04
Mentre sorseggiate l'aperitivo...id="size2">id="purple"> Il camperista in viaggio. Sole illumina il mio cuore, vento disperdi le mie pene e i miei lamenti! Piacere più propfondo non conosco sulla terra se non di andare lontano. Per la piazzola seguo il mio corso, il sole deve ardermi,il mare rinfrescarmi; per condividere la vita della nostra terra dischiudo festoso i miei sensi. E così ogni nuovo giorno mi deve nuovi amici,nuovi fratelli indicare, finchè lieto posso tutte le forze celebrare, e di ogni stella diventare ospite e amico.id="size2">id="green"> copyright2010Mustang21
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 13:36:24
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/11/2010  11:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uffa ... uffa ... uffa ... caldoooooo ... 38 gradi e caldo .. caldo ... caldo ... "un ci la fazzu cchiù" ... Silvio ti piace il Nord-Est ? ... che ne pensi di un piccolissimo paesino appena poco a sud di Udine ? appena 6 km. ... Ok ... ok ... ti ospito la allora ... ho qualcosina niente male piccola ma accogliente, io ci vado quando c'è la festa del "perdon" polenta e salsicce arrosto ... wowowowowwo ... [:D][:D][:D][:D] Cordialità a tutti ed a chi legge. Marco
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:04:47
Ok. Pausa paninazzo (sul lavoro) delle ore 14,00 di un Lunedi lavorativo ma festivo,freddo e piovoso,almeno qui da me. Sentito notizie di frane,allagamenti e purtroppo di morti e dispersi. Attenzione a voi che rientrate in camper: Prudenza,prudenza e poi ancora prudenza! Anche a pranzo sto Marco mi perseguita: e il maialino nero e la polenta e salciccia e i cannoli,e qui sono 38° e adesso vado al mare e qui c'è il sole...Non se ne puo più![:D] Guardo il panino al prosciutto che ho in mano e... Guardo il cielo grigio e plumbeo... Guardo l'acqua che scende... ...Dovevo avere una pistola da qualche parte [^] E case di qua e ville di là,una in montagna e l'altra al mare.C'ha pure il camper per le mezze stagioni![8D] Hai scoperto il petrolio,nel tuo giardino? Hai vinto il superenalotto? Hai erditato dallo zio d'america? E' proprio vero che i ricchi hanno sempre il sole [:D] Abbiate pietà di me [V] e un po' meno...di Marco [:D]

Modificato da Mustang21 il 01/11/2010 alle 14:15:42
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:17:59
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/11/2010  14:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Silvio ... ricorda solo una cosa e non scordarlo mai mai ... Sognare non costa nulla ... e le parole neppure ... ... eddai lasciami sognare un pochetto [:D][:D][:D][:D][:D] Tanto se la sfiga perseguita ... non c'è nulla da fare ... mi hanno sempre insegnato che devo essere come una "canna" ... quando arriva il vento assecondalo e piegati alla sua spinta , verrà il momento che si calma e potrai rialzarti ... nel frattempo "sogna" ...
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:24:54
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 01/11/2010  14:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amico mio, quando ci incontreremo in piazzola,(anche se non ho mai provato e forse nemmeno tu) ci faremo una "canna" e ci lasceremo portare via dal vento,sognando...la California [:D][:D][:D][:D][:D]
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:30:46
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/11/2010  14:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E perche no ! Mauritius Il clima è di tipo subtropicale. Le stagioni sono due: estate da novembre ad aprile, e inverno da maggio a ottobre. In estate: la media delle temperature è di 30°C, il sole tramonta verso le 19.00, il clima è caldo-umido e il mese più caldo è febbraio. Periodo consigliato per immersioni e pesca d'altura. In inverno: tra i 24°C di giorno e i 17°C notturni, il sole tramonta intorno alle 17.45 e il clima è rinfrescato dagli alisei (venti tropicali costanti). Periodo consigliato per il surf. Salendo sull'altopiano le temperature subiscono una diminuzione, in genere intorno ai 5°C. A Mauritius sopravvive anche la mezza stagione, tra settembre e novembre, con temperature tra i 25°C e i 28°C. Bahamas - L'arcipelago delle Bahamas è costituito da 700 isole e più di 2000 cays e si estende per oltre 13.900 Km sul Tropico del Cancro a sud-est della Florida. Le isole principali sono New Providence, Grand Bahama, Abaco, Andros, Bimini, Cat Island, Eleuthera, Harbour Island, Exuma e San Salvador. Ok dai che organizzo ...[:D][:D][:D][:D] P.S. Scordavo ma ... vengono pure le mogli ? acc....

Modificato da Spazio12 il 01/11/2010 alle 14:33:40
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 17:17:44
Sto lavorando (si fa per dire).. continua a piovere forte.. mi prendo una pausa caffe,giusto per ringraziare (11000 letture [:p]) tutti quelli che mi leggono, anche se....una tiratina d'orecchie (ma piccola però) è d'obbligo perchè siete un po' pigri...nel rispondere... Dai su,non avete qualche bel ricordo del passato da mettere in bacheca? la piazzola è a vostra disposizione e siete i benvenuti. Vi aspetto! Il caffè è sul fuoco [:)] Silvio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3574
Inserito il 01/11/2010 alle: 18:33:09
Ehila' ciao Silvio,ciao a tutti. Sono di passaggio e mi sono fermato un attimo,giusto per il caffe' di Silvio,con sto tempaccio ci vuole proprio.Sono appena rientrato da una visita nel passato,a trovare coloro che che mi hanno preceduto nel tempo e che sono andati via in altro viaggio.La cosa bella è che sono tutti insieme,per farsi compagnia e per non annoiarsi,gia' i miei nonni prenotarono "le stanze" rigorosamente sopra a quelle degli amici del cuore,tutti grandi giocatori di scopone,poi il "club si e' allargato,perche' si sa'"in compagnia si sta meglio"e cosi'altri elementi della famiglia hanno deciso di unirsi a loro.Quando oggi sono arrivato,con mia moglie,li sentivo ridere tutti,stavano giocando,cosi'in silenzio li abbiamo salutati e lasciati a continuare nel loro viaggio e gioco,in un posto tranquillo della campagna Piemontese..Di contro ieri eravamo in mezzo a migliaia di giovani di tutte le eta',in quel della meravigliosa Lucca,al Comics and Game festival,dove,garantisco,se ne vedono di tutti i colori.Puo' piacere come no,ma posso garantire che la citta' viene invasa da un'atmosfera di vita,di gioia,di bello,che fa bene a tutti,grandi e piccini.Meraviglioso. Camper?DAPPERTUTTO.Il salone di Parma,faceva ridere al confronto.Sembrava un assedio.Il piu' strano?Quello che ho visto transitare sulle Mura del 117 (Guardia di Finanza)Imponente,veramente bello.Tempo a parte una giornata stupenda. Ciao a tutti Ermanno[:)][:)][:)]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 18:47:27
Ciao Ermanno, Complimenti per la descrizione della "visita al passato" Hai saputo descrivere con ironia ma con garbo,educazione e rispetto una situazione paradossale accostanto i "vecchi giocatori di scopa" al divertimento dei più giovani.Conta perchè tutto si è svolto nella stessa giornata e rispecchia esattamente l'unione tra il passato ed il futuro ambedue vissuti con il sorriso sulle labbra. Guarda che è proprio una gran bella descrizione e vedrai che i lettori attenti sorrideranno compiaciuti. Bravo A presto Silvio
16
juanin
juanin
27/02/2010 1196
Inserito il 01/11/2010 alle: 18:59:39
Ciao Mustang, mi fa veramente piacere leggerti di nuovo. Ti racconto brevemente anch'io la mia storia. Sono del '52 e sono nato a Palermo. Mi sono laureato in ingegneria meccanica nel 77 e sono entrato in Fiat a Mirafiori subito dopo. Ho lavorato per circa 3 anni alla sperimentazione auto. A causa delle Brigate rosse me ne sono andato e dopo una breve pausa in una azienda di servizi sono entrato nel mondo dell'implantologia ortopedica ( produzione e vendita di placche, viti, protesi di anca e di ginocchio , ecc..) assunto dalla più grande multinazionale americana. Dal 1983 al 2001 sono stati anni favolosi. Pensa mi hanno permesso di viaggiare in tutto il mondo ad altissimi livelli, mangiare nei migliori ristoranti , frequentare i migliori locali e per di più mi pagavano ! In quel periodo facevo la spola ogni 2 mesi con New York, Phoenix, San Francisco. A N.Y. alloggiavo al Plaza, cenavo alle torri gemelle che ora non ci sono più. E' stato un periodo splendido. Io avevo la qualifica di consulente scientifico e venivo consultato dagli ortopedici per avere suggerimenti sui casi difficili da trattare. Mi ero fatto una esperienza notevole in sala operatoria in quanto avevo fatto degli stage con i più grandi ortopedici a livello mondiale assistendo ad interventi che per quel periodo erano all'avanguardia. Adesso dopo varie vicissitudini lavoro per un rivenditore locale giusto per arrivare alla benedetta pensione. Lo stato italiano mi ha già fregato due volte per pochi mesi facendomi vedere il traguardo e dopo lo ha spostato di 6 mesi o 1 anno. Pensa a dicembre avrò 38 anni di contributi ed una età di 58 anni compiuti. Se ne avessi avuto 59 (li compirò ad aprile) avrei potuto pensionarmi. Così, visto che ho già maturato il diritto alla pensione come contributi, dovrò aspettare i 60 anni per presentare la domanda di pensionamento, per poi ricevere l'assegno un anno dopo. Ho deciso pertanto di lavorare fino al dicembre 2011 o al massimo ad aprile 2012, anno in cui compirò 60 anni, per smettere e prendermi un anno sabatico in attesa del famigerato assegno pensionistico. Sempre chè non cambino nuovamente le regole. In Italia ormai non ci si capisce più nulla e non si possono fare più progetti nemmeno a breve scadenza ! La crisi si sente anche a Catania dove viviamo, ho un figlio che ha preso la laurea breve in ingegneria al politecnico di Milano e sta studiando per la specializzazione. Dovrebbe terminare tra 2 anni. La mia vita di campeggiatore inizia nel lontano 1965 con una tenda canadese acquistata su Postalmarket, (te lo ricordi ?) per la cifra di 12.000 lire. Dopo sposato ne ho acquistata una di 5 posti sempre canadese e dopo la nascita di Alessandro, 4 mesi dopo, ho acquistato la roulotte. Era una Burstner 395 tk. Correva l'anno 1986. Dopo ben 17 anni l'ho venduta in quanto nel campeggio dove andiamo ogni anno in alto adige, da ben 21 anni, hanno costruito un bellissimo residence e non venendo più ns figlio in vacanza con noi ci siamo convertiti alle comodità pur facendo vita di campeggio con i ns. amici. Bene ! Ora che sono prossimo a smettere di lavorare, mia moglie ed io abbiamo deciso di acquistarci il giocattolone e riprendere la vita che abbiamo lasciato qualche anno fa. Dopo due anni di studi e riflessioni abbiamo acquistato il nuovo Motorhome della Hymer B-Klasse 514 in occasione della fiera di Parma. Il mercato in cui ancora opero non è più quello di quando ho iniziato, ma neanche la società è più la stessa. Il nostro settore si è dequalificato notevolmente. Prima era necessaria una laurea in ingegneria meccanica, ed eravamo in 7 in tutta l'italia a svolgere questo lavoro, ora prendono chiunque, costano poco, anche ex posteggiatori ( è vero !) e li mandano dai chirurghi a cercare di assisterli nelle varie sale operatorie. Ma te li immagini i risultati ? Povera Italia ! Ora credo sia chiaro perchè voglio scendere da questo "treno" alla prima stazione e risalire su un altro senza limiti di tempo e senza orari per vivere in piena libertà. Salute permettendo. Per ciò che riguarda la tua tristezza, fai come me: prendi la vita con molta filosofia godendoti a pieno le piccole dolcezze della vita come lo star bene con tua moglie, andare a mangiare una pizza insieme, finchè questi STR... ce lo permetteranno, goderti un bel panorama ! Vedrai che tutto ti passerà. Spero di non averti annoiato nel raccontarti la mia vita. Un caloroso saluto [;)][:D]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 20:47:00
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 01/11/2010  18:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Juanin o meglio ancora,ciao Giovanni. Un benvenuto a casa,anche a te. Sono rientrato adesso dal lavoro e in attesa che la consorte prepari il pentolone con le ossa per cena....eh,sì perche il bollito l'abbiamo mangiato a pranzo e a cena....non si butta via niente [:D] Approfitto prima di togliermi li stivali,per fare un giro in piazzola e vedere se è ancora tutta allagata. Giornataccia oggi con tempo infame,nessuno in giro e dalle ultime notizie,grossi problemi a Massa,in Liguria e nel Vicentino-Veronese. Piove sempre sul bagnato e mi scusino gli amici (tanti) che ho a Roma se dico quest'eresia: " ma un bell'allagamento dalle parti di montecitorio,no eh?" con tutti dentro ovvio, così si raffreddano un po' certe teste calde che adesso hanno veramente stufato. Tutti, ma proprio tutti nessuno escluso! Full color! Non se ne può più, ma il tragico è che all'orizzonte "facce nuove" non se ne vedono proprio e allora una "rinfrescatina" è d'obbligo! Invece loro se la ridono mentre sono in altre faccende affacendati. Mattino,pomeriggio e sera dobbiamo sorbirceli, soprattutto facendoti andare per traverso colazione, pranzo e cena. Meno male che in piazzola vige il divieto assoluto anche solo di nominarli. Ecchecaspita. Torniamo al mio amico Juanin (origini ispaniche ? ) allora ti sei proprio comprato un bel giocattolone. Accidenti! Il B514 è uno dei miei preferiti: Non tanto lungo, col gavone: insomma complimenti! Giocattolone, lo chiami? Mannaggia a te[:D] Se ti serve uno "pratico" potrei farti "il rodaggio" Un mesetto nella tua magnifica isola,senza problemi ne di tempo ne di soldi. Tra l'altro: arrivo presto,vado via tardi e di solito non pulisco il water....[:D][:D][:D] ricordate questa pubblicità? Che ne dici? Aspetto tuo fax di conferma. Vado a cena,l'osso è caldo e c'è pure il buco. Rosicchia oggi e rosicchia domani devo pur sopravvivere, anche perchè di monetine in piazzola,ne ho viste ben poche.[V] Camperisti....egoisti....avaristi (non è italiano, ma fa rima e rende l'idea)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ci sentiamo dopo...anche se mi sà che avrò la digestione un po' pesante!![;)] Silvio
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 21:09:44
Ho un lieve ...piccolo e remoto sospetto ... SILVIO LA SA LUNGA MA LUNGA LUNGA [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Buona appetito ...
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 01/11/2010 alle: 21:16:11
Eccomi. Grazie Munstag per le parole d'incoraggiamento... Per ora ho consegnato il mio Elliot 5 al concessionario. Il T-loft dovrebbe arrivare a Gennaio. Ho mandato una mail con foto a mia figlia(credo habbia pensato ad un attacco di demenza) [:(]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 21:28:41
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 01/11/2010  21:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco,come va? Passata la tempesta dalle tue parti? Scrivo con una mano sola perchè con l'altra devo tenere l'osso da leccare....[:D] Dici che la so lunga? Nel senso di osso o di buco?[:D][:D][:D] Guarda che ti sbagli.Dalle mie parti dicono che..."la carne più buona è quella attaccata all'osso" [:D][:D][:D] E io sono un buongustaio!!ahahahahaha[8D] ci sentiamo dopo,grande siciliano!
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 21:31:51
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 01/11/2010  21:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ugolone,grazie per essere venuto. Se vuoi sentire stupidaggini...qui è il posto giusto. ma siamo tutti amici ed è questo che conta. Il caffè è sul fuoco.Accomodati! vado a finire di leccare...l'osso !![:D][:D][:D] A dopo Silvio
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 22:03:46
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/11/2010  21:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui il vento si è calmato ... caldo da scirocco fastidiosissimo ... Silvio ma la sai na cosa ? sto provando un po' di invidia ... mi hai fatto venire la voglia di quel bollito di carne con l'osso .. spolpare un ossicino mica mi spiacerebbe ... Considerato che hai cenato e sei in pantofole ti racconto na cosetta ... questa sera ho ricevuto una gradita visita-sorpresa ... devi sapere che a pochi km. da Palermo c'è una località chiamata "Piana degli Albanesi" ... sorge attorno ad un lago ed è una colonia greco-albanese che si è stabilita qui molto ma molto tempo addietro ed è tra le più importanti e popolose comunità storiche arbëreshë, è la madre delle colonie greco-albanesi di Sicilia e sede vescovile dell'Eparchia bizantina. Situato su un alto rilievo montuoso, distante dal capoluogo di provincia 24 km, ha mantenuto pressoché intatte le proprie peculiarità linguistiche, culturali e religiose d'origine. L'amministrazione comunale utilizza nei documenti ufficiali anche l'albanese, ai sensi della vigente legislazione che tutela le minoranze etniche e linguistiche. Piana degli Albanesi fu fondata alla fine del XV secolo da un consistente gruppo di esuli greco-albanesi provenienti dall'Epiro e dalla Morea, a causa dell'imminente avanzata turco ottomana di fede musulmana, che minacciava la cristianità nei territori della penisola balcanica. L'esodo ebbe inizio in seguito alla disfatta dell'Impero Bizantino e alla morte di Giorgio Castriota Skanderbeg, che vittoriosamente combatté per la libertà del proprio popolo per più di un ventennio. Negli anni tra il 1482-1485 numerosi arbëreshë trovarono rifugio nelle vicine coste dell'Italia meridionale, lasciando con rimpianto la madrepatria. Grazie all'appoggio della Repubblica di Venezia, che favoriva le migrazioni per ripopolare centri disabitati o colpiti da carestie, profughi della Chimara, tra cui consanguinei di Castriota e nobili della più elevata aristocrazia albanese, come risulta dai diplomi reali di quella epoca, riuscirono ad inoltrarsi sino a raggiungere la Sicilia, certuni sbarcando nelle vicinanze di Solunto. Negli anni 1486-1487 fu chiesto al Cardinale Giovanni Borgia di Monreale il diritto di soggiorno sulle terre di Mercu e Aydingli, situate nell'entroterra montuoso presso la pianura della Fusha. L'ambiente si presentava vicino ai poli principali cittadini siciliani, ma alquanto riparato, fertile e ricco d'acqua. Stipulate le "capitolazioni" in albanese e in italiano, approvate in seguito anche da un Breve di Papa Sisto IV, la concessione ufficiale fu sancita per il 30 agosto dell'anno 1488, cui seguì la costruzione del più grosso centro albanese dell'isola e in primis degli edifici religiosi. Il centro abitato si è quindi sviluppato su più quartieri (fra i primi "Qaca e vjetër", "Shën Gjergji" e "Sheshi"), seguendo la morfologia montuosa del territorio. Nel 1534, durante la seconda diaspora albanese, altri gruppi di famiglie provenienti dalla Tessaglia e dalle dalle città di Corone, Modone e Nauplia in Morea, attuale Peloponneso, si aggiunse ai primi esuli. Durante il XIX e XX secolo, gli arbëreshë di Piana degli Albanesi apportarono un notevole contributo alla cultura e alla letteratura italo-albanese, giocarono un ruolo significativo per l'unità nazionale italiana, e parteciparono alle fasi più incisive del movimento dei Fasci Siciliani dei Lavoratori (denominato in lingua arbëreshë Dhomatet e gjindevet çë shërbejën); a ribadire il loro legame con la madrepatria e l'amore per quella odierna. Nel corso dei secoli gli abitanti hanno conservato gelosamente le proprie radici culturali quali il rito bizantino, la lingua, gli usi, le tradizioni e i caratteristici costumi femminili riccamente ricamati, e oggi, nel XXI secolo, è ancora forte l'attaccamento alla tanto amata terra natia. Ti ho esposto sommariamente la storia di questa comunità poiche mi onoro di essere molto amico di una coppia di quella estrazione e non mi stanco mai di ascoltarli quando parlano di tutto ciò che è la loro cultura ma ... c'è un altra cosa che mi interessa ... Lei, si chiama Drita, adora fare dolci ed ogni tipo di manicaretto possibile ... ed io l'assecondo e l'adoro perche MI PIACCIONOOOOOOO ...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti. Marco
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 22:18:07
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 01/11/2010  22:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora,prima l'angolo della cultura.Ottimo contributo.Io sapevo sì dell'esistenza della Piana degli Albanesi,ma solo geograficamente.La storia completa la mia ignoranza. E poi,perdonami ma se a me vanno tutte "storte" meno male che a te vanno "drite" [:D][:D][:D] Battutaccia,lo so e mi scuso[V] "Dolcemente" parlando...tienila ben stretta la gentile Drita,perchè in piazzola,di dolci siamo molto ghiotti. Per il resto ovviamente del tuo rapporto con lei...no comment! ovvero non mi permetto di commentare. Solo una curiosità...ma tu inizi il pasto dal dolce??[:D][:D][:D] Per ridere un po',neh!!
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 22:34:59
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/11/2010  22:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora devo confessarti na cosetta all'orecchio ... sssssssssssss ... sono una buona forchetta credimi non bado a regole [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 01/11/2010 alle: 22:41:08
Udite udite ... ho sentito in questo momento, per telefono, la mia amica ... le ho parlato di Voi e mi ha detto di riferirvi che se organizziamo un incontro (con tutti) è disposta ad invitarci nella sua tenuta sul lago e organizzare na "magnata" da non farcela scordare più ... L'invito è lanciato .. a voi la parola ... Ah .. dimenticavo ... anche Lei è camperista ... l'Europa la conosce in lungo ed in largo .. ne ha di storie da raccontare ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
9 minuti fa
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
22 minuti fa
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
41 minuti fa
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link