quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 05/11/2010 12:28:22 (> Con gli occhi puntati addosso pretenderesti anche una risposta seria??[:D][:D] Beccati sto sorriso [:D]. Ps: io non so che lavoro tu faccia [:I]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 05/11/2010 13:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Poesia, gli occhi puntati addosso,solo per capire da dove nasce la Poesia... una donna che non ha più voglia di fare la guerra... che cammina per strada senza guardare per terra... che ha patito troppo... che ha già visto cosa ti può crollare addosso che una candida carezza per non sentire l'amarezza... senti che fuori piove,senti che bel rumore... ed un pensiero le passa per la testa... forse la vita non è tutta persa... forse davvero non è stato tutto sbagliato... forse era giusto così... Autobiografica,PoesiaSally? P.S.sono laureato in tecnica ortopedica.Con mia moglie abbiamo un piccolo negozio che per metà ci dà da vivere (di questi tempi, maluccio) e per metà ci consente di dedicarci ai bambini e anziani(che non ci danno da vivere ma CI FANNO vivere!)[:)] Quando si nasce poveri...ma belli! (dentro) Luisa e Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 05/11/2010 12:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca! [:I] Il poeta (bravino, a parer mio, ma andiamo nella critica letteraria ed io sono anche di parte) è Valente Faustini, mica io. Posso solo promettere di provarci. Ma il risultato... [:o)] vabbé, mi prenderete in giro per un po'. Se ne riparla fra qualche giorno, comunque. Mmm... da stampare sui biglietti degli auguri significa "Breve e molto sintetico". O mandi letterine di Natale, ai tuoi clienti?[:)]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 05/11/2010 16:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano,per una volta che sono serio... Guarda che vale anche per te l'idea degli auguri.A me non piacciono quelli banali, ripetitivi e stupidi. Per esempio noi per tutto il mese di Dicembre diamo un omaggino ai clienti, ringraziandoli per la loro preferenza e alleghiamo sempre un biglietto d'auguri di buona salute (personalizzato, non di tipografia). Ti ricordo che i miei clienti hanno purtroppo tutti bisogno di auguri di buona salute e mi è piaciuta l'idea del tortello:salute e prosperità.Geniale Sarebbe facile per me inventare un frase ad effetto,ma io voglio che la frase la scrivi tu, per poter avere nel mio taccuino che mi porto sempre dietro, una testimonianza e un ricordo della tua amicizia. Un po' come quando dico: questa me la scrivo e a fianco ci metto il nome.Tutto qui! E siccome sono ancora capace di riconoscere i meriti altrui, ecco che dalla tua bella e inedita poesia/storia, ritengo che solo tu abbia il diritto di estrapolarne il significato. Copiare è facile, lo facciamo tutti ma nel limite del possibile cerchiamo di metterci qualcosa di nostro che venga dagli altri apprezzato e ricordato. Grazie Stefano Silvio
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 05/11/2010 17:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahiahiaihai....di nuovo una faccina grigia! Il fumo non fa male,fa male quello che si fuma....[:D][:D] Mustang21 Filosofo del 1400 [:D][:D][:D][:D][:D] Su con la vita.[:D]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 05/11/2010 17:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Silvio, la faccina grigia le è venuta dopo il primo "tiro" di sigaro!![:D] Anche perché, siamo onesti: la sigaretta si respira, il sigaro no! Ma se dai un sigaro da fumare ad un fumatore di sigarette, non riuscirà a "ciucciarlo", ma lo respirerà, è praticamente inevitabile. Epilogo scontato, abbracciato alla tazza del... [;)] Eh, eh... mi avete fatto ricordare d'un episodio vissuto a militare, allo spaccio del comando brigata della Julia. Finito di mangiare, vado lì fuori a fumarmi in santa pace il mio toscano. C'era un tizio, un gigiolone grande e grosso, che dava fastidio a tutti... mi si avvicina e comincia ad importunarmi che vuole fumarlo anche lui. Mi accerto che sappia di che cosa stiamo parlando, poi, con la massima tranquillità prendo un mezzo dalla scatola, glielo accendo bene (è un'arte anche questa, che richiede allenamento) e glielo porgo. Lui, dopo avermi giurato che "ne ha fumati a diecine", si fa un bel tiro lungo, respirando per benino il fumo, denso, acre, dell'antico toscano anni '80... Dopodiché il volto ha mostrato tutte le sfumature possibili: viola, verde, bluastro... in rapida successione![:D][:D][:D] non riusciva nemmeno ad espirare il fumo. L'ho lasciato lì a cambiare tutti i colori del mondo, poi, quando gli sono cascate le braccia, gli ho sfilato il mezzo toscano dalle dita e gli ho dato una bella pacca fra le scapole. Tossendo e fumando come una ciminiera si è liberato della poca aria e molto fumo, ha preso in silenzio del deficiente da tutti i presenti e da quel giorno è stato con la codina mooolto più bassa...[8)]
Cordialmente Lorenzo
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Ma è già mattino!!
O porca l'oca, mi son coricata un attimo ieri sera sul divano, ero stanca della giornata, solo per un attimo ho chiuso gli occhi io...non volevo..non credevo...è già mattino e qui c'era bisogno di me...
La nebbia all'irta piazzola
piovigginando sale
e sotto il pigiama grigio
urla e biancheggia Silvio,
ma per le vie della piazzola
dal ribollir de tini
van i nostri coinquilini
l'anime a rallegrar.
Giran sui post accesi
scoppiettando,
sta il Mustang delirando
sull'uscio ad aspettar
tra le rossastre nubi
pantofole infeltrite
le schiene incurvite
nel vespero piegar.
[|)][|)][|)]
Un bacio del BUONGIORNO smackkkkk
http://www.youtube.com/watch?v=Pulff0p6An4
[:D]quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 06/11/2010 08:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 06/11/2010 08:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, dai... San Martino andava postata DOMANI![;)] Od al limite nel giorno canonico (il 3). Per i "non agricoli" una breve spiegazione. Il giorno dedicato a san Martino abate (che per una curiosa confusione non è quello del mantello di san Martino...) è il 3.11. Tradizionalmente i "fittavoli" cioè gli agricoltori che, comandati dal fattore, coltivavano un ben determinato pezzo di podere, traslocavano nella loro nuova sede (cascina, casa, famiglia, bestie... tutto su campi nuovi) proprio il 3. Questo perché in pratica non era un trasloco, ma una sorta di rotazione... che quindi imponeva la necessità di operare gli scambi di campo, cascina, stalla, ecc. tutti nello stesso giorno, una volta finiti tutti i lavori e consegnate ai magazzini del proprietario o del fattore le varie derrate (vini, oli, granaglie, ecc.). Poi lo spostamento è slittato la domenica dopo il giorno di san Martino. Comunque bello, un ricordo dei primi giorni di scuola, quando timido remigino mi affacciavo sul mondo della cultura. Mmm... poesiadAmore... mi sa che con la citazione ci hai fornito un indizio sulla tua età, non giovanissima. Carducci, Pascoli, Leopardi e Manzoni non vanno più di moda da almeno un paio di decenni, nella scuola pubblica italiana...[:(] Hai fatto una citazione che appartiene alla grande cultura italiana, ma che è praticamente scomparsa dal bagaglio di base degli italiani sotto i 30 anni...[:o)] Oggi pare sia ritenuto meglio evitare quella pratica barbara, che imponeva di mandare a memoria le poesie (poi bisogna provarle...!). Ecche barba, sempre 'sto Pascoli, tutti gli anni, per 40 anni d'insegnamento! Meglio un bel seminario sugli haiku (? l'avrò scritto giusto?), ad esempio... A mio figlio è capitata una maestra così. Inspiegabilmente, è ancora sano di mente...[:o)] Come? Non sapete che cosè un haiku? E' una forma di poesia giapponese...[}:)] [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Haiku Che, se uno ha già una vasta cultura umanistica di letteratura italiana, possono anche essere una curiosità interessante... ma studiati al posto delle basi linguistiche italiane, beh... sono la via migliore per generare ignoranza, ben protetti da una fitta cortina fumogena.[:(!] Legno di sandalo giapponese un po' umido che brucia fumando... Oh, Silvio, non è che ieri sera ti sei fumato il sandalo giapponese, eh??[:D] Per un abitante della riva del Po come me, la nebbia suscita pensieri diametralmente opposti ai tuoi! Quando tutto è grigio ed il nebbione è fitto fitto, si esce in bicicletta (rigorosamente una Bianchi nera Lusso coi freni a bacchetta), ci si avvolge bene nel mantello, anzi... nel tabarro marrone!... cappellaccio di feltro spesso ben calato sugli occhi, mezzo toscano acceso e si va a mangiare il salame cotto fresco, che se è davvero buono profuma di vaniglia, all'osteria, condito da un generoso vino rosso frizzante bevuto nello scodellino e con contorno di puré setosa di patate.
Foto 1: lo scodellino, per bere il vino rosso piacentino
Meglio, se è sera... il fresco dell'aria al rientro e la pedalata ci farà smaltire immediatamente la cena.
Altro, che "bonjour tristesse"!!
Purtroppo, non ho trovato una foto col cappello Borsalino. Accontentatevi...[:p] quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 06/11/2010 11:05:39 (> Forse credi che il mio intervento sia frutto di ragionamento?? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... E' nato da uno spunto e così è andato avanti. Poi se proprio vogliamo cercare di dimostrare che son più giovane della mia non più giovanissima età posso a mio favore provare che la poesia è stata ripresa ultimamente da FiorelloVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Le poesie a memoria è l'unico bel ricordo che ho della scuola [:)]quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 06/11/2010 09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I]