quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 22/09/2010 12:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' tutto vero quello che dici, annapasqua (benvenuta) ....alla base sempre quello: tanta voglia di capire,di sapere cosa c'è dietro la curva...... Ma per aver voglia di capire bisogna imparare a ragionare e a Parma ho visto tanta gente (giovane e molto meno giovane) che inebetita ascoltava le panzane raccontate da alcuni pseudo venditori e acquistavano (immagino con grandi sacrifici)e senza prima cercare di capire, dei mostri senza testa e senza coda, solo per il gusto di apparire,senza cercare di capire cosa c'è dietro la curva,come dici tu. Per loro è tutto un rettilineo a tavoletta a gas spalancato e valvole aperte....perchè se avessero provato cosa vuol dire " la carta e pala" e lo spirito pioneristico del plein air, forse si renderebbero conto di quanto sono fortunati a vivere nel 3° millennio camperistico,dove gli accessori e le comodità ci sono tutte e di più. Allora perchè aprire le valvole a sproposito,tanto lì non torno più e viaggiare fuori peso pieni zeppi di cose inutili,tanto la svizzera non mi piace? Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 22/09/2010 14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentile Raffaella,grazie! Ho un lavoro che mi porta giornalmente a vivere con persone che hanno seri problemi di salute,altre più fortunate sono momentaneamente impossibilitate a camminare,altre ancora una semplice distorsione alla caviglia, altre un semplice dito rotto. Vivo anche e soprattutto il dramma delle famiglie magari che hanno in casa bimbi disabili o anziani sofferenti. Il mio carattere mi porta a socializzare con tutti,soprattutto a cercare (oltre che con la serietà e professionalità) anche di strappare loro un sorriso,soprattutto ridendo di noi stessi. E allora consentimi di sfogarmi allegramente (e stupidamente)quando sono in pausa lavoro. Così per sdrammatizzare un pochino gli argomenti mal...trattati su Col a causa di atteggiamenti poco edificanti,da parte di qualcuno. Preferisco far ridere[:D]che vantarmi di farvi piangere[:(] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 23/09/2010 08:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che siamo assuefatti alle comodità e le ricerchiamo ovunque andiamo....ed è per quasto che i camper oggi pesano così tanto... Sono assolutamente d'accordo con te. Però...quando ho descritto i camper che ho avuto,credo di aver detto di aver molto attentamente cercato,provato,ponderato e riflettuto a lungo
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 23/09/2010 21:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene ma la frase che citi era riferita alla mia auto. Certamente poi i criteri con cui l'ho scelta (l'auto) non sono la presenza di quelle caratteristiche, ma siccome c'erano, le ho provate e adesso francamente mi resta difficile farne a meno. Comunque la mia auto è del 2002. E non ha le vetrinette... Il mio camper invece è del 1999 e quindi è già grassa se ha il servosterzo, altro che vetrinette. Di sicuro la cosa che mi manca di più però, a parte la mansarda un po' troppo piccola, ed il posto di guida scomodo, sono l'ABS e gli airbag. Adesso lo voglio cambiare perchè questo era il primo e non centra bene le nostre esigenze, ma di sicuro non sono le vetrinette che mi faranno scegliere. Fortunatamente ora ABS ed Airbag ce li hanno tutti. Allora quali sono i miei criteri di scelta? 1 Mansarda comoda; 2 Posto di guida comodo; 3 Una pianta adeguata ai nostri bisogni (castello trasversale in coda, doppia dinette, così i bambini possono fare i loro giochi mentre si prepara da mangiare); 4 Assenza di errori progettuali evidenti (serbatoi bassi ecc.) 5 Più corto possibile (ma qui son dolori); 7 Motorizzazione che mi consenta di non dovere scalare in IV in autostrada e mantenere i miei 100 km/h tranquillamente; Il punto 1 ha ristretto la cerchia a due marche, una italiana ed una tedesca, entrambi di fascia alta. E questo fa giocoforza saltare il punto 5. Per ciò che riguarda il 2 ed il 7, oggi non ci sono grandi problemi, anche se la marca che acquisterò ha solo fiat. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 23/09/2010 16:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti, forse non mi sono spiegato bene neanche con te. Non mi interessa un camper! Voglio solo una vetrinetta con le ruote![:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, condivido quello che dici, ma dividiamo il discorso. Le meccaniche usate per i camper possono essere omologate a 35q ma anche a pesi superiori. Sono quindi adeguate come freni, sospensioni ecc a sopportare anche carichi superiori ai 35q. Questo vuol dire che, viaggiando sovrappeso (sopra i 35) non metto a repentaglio al sicurezza. ALtro discorso è la legalità. Il camper che acquisterò, in assetto di marcia è oltre 31q. Sfondo i pesi anche solo con i passeggeri. Purtroppo siamo in 4 con un grosso cane e gli spazi, soprattutto per l'inverno, ci vogliono. La mia paura è che un giorno qualcuno si svegli e dalla tolleranza assoluta odierna, si passi alla tolleranza 0 da un giorno all'altro. Siamo in Italia e chi ha un po' d'anni sulle spalle sa che funziona così. Quindi sto valutando proprio di prendere la C e far omologare il mio futuro camper oltre i 35q. Se si potrà fare ma qualcuno sul forum mi pare l'abbia già fatto, preparerò le pratiche anche per la succesiva riomologazione a 35 così sono trnquillo per rivenderlo. L'unica cosa che mi disturba è che, con un mezzo omologato over 35 sembra che valga il limite di velocità di 80 km/h (anche se qualcuno sostiene di no). Non molti meno rispetto ai miei soliti 100 (110 quando ho fretta) ma in grado di allungare sensibilmente i viaggi. Purtroppo, in questo settore, è difficile stare nella legalità per quanto uno si sforzi.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 24/09/2010 09:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ormai siamo diventati parenti[:D] Condivido quanto dici: è vero che le nuove meccaniche sono omologate in sicurezza anche per l'extra peso.E così anche per telaio ecc.ecc. ma credimi sulla parola,il mio (ex) amico che ha comprato un mansardato da 740 e l'ha caricato fino all'inverosimile;sono in 4 con 2 bimbi piccoli,lo scooter e 2 biciclette e che chiedendomi prima consigli e poi ancora consigli e poi di accompagnarlo per ben 6 volte dal concessionario,ripeto 6 volte....ha deciso di fare di testa sua (per carità,era un suo diritto)ma che poi appena ritirato mi chiede di accompagnarlo al peso (vista la mia perplessità)così tanto per sputt...mi e quando l'addetto del peso gli consegna la ricevuta a Kg 4374 [V][V]lui ha ancora il coraggio di dirmi:me ne frego e che ero io quello fissato....;ha deciso come primo viaggio di provarlo...facendo Bi-Barcellona (circa 3000 km,per chi non lo sapesse) andata e ritorno;partendo al venerdi mattina e tornando domenica notte(per carità,era sempre un suo diritto) tenendo medie autostradali altissime (l'ha riferito ad altri amici camperisti)e vantandosi con 160 cv di superare in terza corsia facendo pure le corna[}:)]e per giunta condiviso dalla moglie e che ha detto pure:tanto i bambini dormivano in mansarda [V] (che bella famiglia[;)] allora...amici di Col non parlo più. Se la mia intenzione,iscrivendomi a COL era quella di scambiare due chiacchiere con gli amici e perchè no di proseguire questa virtuale amicizia facendola diventare reale ( come avete fatto tanti,di voi) evidentemente personaggi come quello descritto mi stanno facendo passare la voglia....e qui non si tratta di avere opinioni diverse,ma si tratta di avere dei "colleghi" altro che "fuorilegge" siete d'accordo? E non ho più avuto modo di chiedere al "fenomeno",visto che non ci parliamo più,dove aveva scaricato.... Ecco perchè cari amici,porto avanti la mia personale battaglia contro il malcostume di certa gente che sta rovinando irrimediabilmente questo meraviglioso mondo del pleinair.Ne vale la pena? altro che vetrinette....[:D] ( arridaie...[:D][:D]) A proposito,mandovai,sei sempre convinto che il telaio light del ducato sopporti 4500 kg? con sbalzo enorme gravato ancorpiù dallo scooter nel gavone? e che di fronte all'emergenza...possa fermarsi in tempo? Poveri bambini,purtroppo a causa di "poveri genitori"[V] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 24/09/2010 13:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che bello,ho un nuovo cugino[:p] e pure camperista! Senti nuovo cugino camperista...ti crescono mica per caso 3000 eurozzi? sai, mi si è rotta la.....vetrinetta [:D][:D] Sempre con un sorriso[:)] così....per divertirsi un po' [:D][:D] noi almeno scherziamo....[:D] da altre parti del forum si scannano...[:(!] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 24/09/2010 12:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto mclean nella mia "piazzola" dove c'è sempre posto per tutti[:)] Stappo subito una buona bottiglia perchè la bella notizia è che,per fortuna,qualcuno dice " si è rivelata una scelta splendida,la rifaremmo e la consigliamo a tutti. Ecco,queste sono le testimonianze che voglio leggere! Complimenti per la vostra serenità[:)] Certo che i passi sfizzeri....non si dimenticano facilmente vero? Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 24/09/2010 15:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco perchè, a luglio ed agosto i WE li passo in Engadina... per me sono 2 "passi" da casa, anzi uno solo... il Maloja [:D] ... e poi è un altro mondo, sei nel plastico del trenino![8D] Poi la settimanetta estiva al mare è l'ultima delle vacanze scolastiche dei figli, bella fresca, spendendo 1/4 e con un grande tot di traffico (e folla) in meno.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 24/09/2010 17:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera cugina annapasqua [:)] sono contento, la famiglia si sta allargando e a me piacciono le famiglie numerose, le tavolate e il buonumore. La tua frase: qui mi sembra di capire che si ragioni con " il mio è il più giusto per me che mi piace molto di più" No,no,non " mi sembra", tu hai perfettamente capito e molto bene il concetto.E credimi di aria diversa ne abbiamo bisogno tutti.Vero?[:)] "Ritorno al passato" in qualche modo voleva essere l'argomento (educato) di confronto tra persone come me e come voi che amano e vivono intensamente l'abitar viaggiando. A volte i figli minori di una famiglia minore,come definisci il tuo camper,quando ti accompagnano in giro per il mondo e ti aprono l'orizzonte a nuove conoscenze ed esperienze, diventano i migliori figli,i più meritevoli e bravi, perchè sanno, nel loro "piccolo" donarti la gioia di condividere con loro la felicità della scoperta giornaliera di nuove emozioni aiutandoti così a vivere meglio.[:)] A volte,purtroppo i figli maggiori di famiglie maggiori,in quanto ricchi,belli e prepotenti,ostentano tanti vizi e poche virtù,lasciandoti dentro la voglia in qualche modo di rinnegarli. Ecco cos'è il "ritorno al passato" .Non è la presunzione di tornare indietro facendo finta que il mondo non sia "andato avanti" Non è la presunzione di affermare che quello che ho deciso e ho comprato dev'essere il meglio perchè io sono il meglio! Non è la presuzione di voler, ad ogni argomento,sovrapporre o imporre le proprie idee a scapito dell'altrui libertà. Il mio "ritorno al passato" è il cercare di ritrovare l'equilibio che si aveva un tempo,nei rapporti con gli altri; non è la fuga dal presente nascondendosi dietro ad un mondo antico che inevitabilmente e sotto certi aspetti,per fortuna,non tornerà mai più; è la speranza di poter condividere,in un mondo urlato,in rispettoso silenzio,con tutti voi, il grande dono che abbiamo avuto: quello di poterci muovere in libertà[:)] e di raccontarci le proprie esperienze e talvolta i propri sogni. Così è se vi pare! Cordiali saluti Silvio un particolare saluto al consorte... con il "pallino" della sicurezza[;)]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 24/09/2010 20:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho aggiunto un posto tavola [:)] cugina Raffaella[:)] però non limitarti a leggere,ne abbiamo di cose da dirci! perchè la vita è un camper! Cordiali saluti Silvio