quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/11/2010 12:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arrivo,srmpre di corsa.Ebbene si il Gran Mogol è intervenuto e mi ha sospinto al rientro.Ma dato lo sforzo,credo restera' fuori causa per un po'.Inoltre si sta prodigando in modo non virtuale in soccorso (vero)di altri piu' sfortunati,ai quali va tutta la mia solidarieta',anche se penso,non gliene puo' frega' de meno.Meglio il Silvio che solidarizza con la Pala,e cio' secondo me gli fa' veramente onore.Come a tutti gli altri che fanno come lui. Onore al merito. Ciao ragazzi,vado a lavorare. Tenete il fuoco acceso,che poi arrivano tutti. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 12/11/2010 13:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla cortese attenzione dell'illustrissimo Gran Visir di Alpha Centauri. Vostra altezza, con la presente siamo a rappresentarle l'effettiva esistenza di un gruppo di pazzi, auto-qualificatisi abitanti della "piazzola del ritorno al passato". Tale forma di pazzia è assolutamente innocua, ma purtroppo gravemente contagiosa.[:D] Onde evitare quindi l'invasione di questa piazzola da parte di un'autentica orda di AlphaCentauriani, le suggeriamo di liberare al più presto possibile il suddetto losco figuro che si fa passare per Eta Beta di Plutone. A tal fine anzi suggeriamo di impostare sul suo astro-camper le coordinate della piazzola, pregandovi di controllare se ha ancora nel gonnellino tal "Mustang21".[:p] Con ossequio. Cordy
Alla fine, la cicciolata venne liberata, avvolta in un altro canovaccio pulito, messa fra due assi su cui vennero piazzate due grosse pietre.
Era pomeriggio inoltrato, quando il lavoro era finito. Dalla casa del contadino spuntò una fisarmonica, i grandi ballarono un po' (cose semplici, ballo liscio, sull'aia) mentre noi ragazzi "finivamo di sparecchiare" le briciole.
Il viaggio di ritorno non me lo ricordo proprio. Anche mio fratello, che ai tempi non andava ancora neanche a scuola, non se lo ricorda. Probabilmente siamo crollati a dormire su una di quelle sedie un po' spagliata delle case di montagna di una volta e mio padre ci caricò di peso in auto, con il nostro mezzo maiale trasformato in salumi...
Però ricordo l'arrivo in città. E lo spettacolo incongruo dei salumi appesi nella nostra cantina di città. Casa costruita solo pochi anni prima, cantina non buia, perfettamente asciutta e per di più con un altro piano sotto. Addirittura piastrellata! Tant'è vero che anni dopo ci ricavammo un ufficetto. Però, anche così, anche con una stagionatura molto ma molto imperfetta... che buoni, quei salumi. I salumi del MIO maiale![:p]
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 12/11/2010 16:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' avvincente quel libro? Si parla del cimitero ebraico?
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 12/11/2010 16:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh caspita, complimenti! Non me l'aspettavo. Mi hai fatto ricordare quando, bambina, sentivo le urla [V] provenire dal cortile della mia vicina di casa e mia mamma mi diceva di non guardare perchè "facevano sù il maiale". Io non capivo bene il senso, fare sù il maiale e quello urlava così tremendamente ma quando mamma dice no di sicuro è impessionante non si deve guardare! Anni dopo mi son ritrovata a rimpiangere di non aver disubbidito perchè quel rito stava scomparendo e solo anni dopo ho potuto fotografare le varie fasi con metodologie ormai moderne. Ricordo che, ( qui i più sensibili passino direttamente alla frase successiva) continuavo a dire: ma l'orecchio si muove non è morto del tutto! Ma nessuno mi ascoltava erano tutti presi dal lavoro. Non è stato così poetico come l'hai descritto tu ma nel rileggerti era come essere tornata alla finestra di quei lontani giorni a casa dei miei con mamma che diceva...non guardare! [:X]
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 12/11/2010 17:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto modo di leggere più volte libri di scrittori ebrei e devo dire che ho potuto apprezzare tantissimo il loro modo di esprimersi, primo fra tutti Philip Roth ma non solo. Di loro mi è piaciuta la capacità espressiva, la capacità di cogliere sfumature che ai più sfugge.
http://www.youtube.com/watch?v=...
A quegli occhi verdi che io non bacerò mai....[:D][:D][:D][:D]
LA MEDESIMA PERSUASIONE CHE CI INCORAGGIO'
A CREDERE CHE NESSUN MALE E' ETERNO
O LUNGAMENTE DURATURO
CI FA ANCHE RITENERE CHE LA SICUREZZA PIU' GRANDE
CHE SI ATTUI NELLE COSE FINITE E' QUELLA DELL'AMICIZIA.
EPICURO
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 12/11/2010 16:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella storia Cordy mi hai portato indietro nei ricordi da bambino. Io non andavo dal contadino perche questa storia si ripeteva tutti i anni a casa mia, ti dirò di più i maialini piccoli in primavera li portava un commerciante con un Fiat 615 mitico camioncino dei anni 60
Chi di voi si ricorda bene del furgone ha qualche annetto e ancora mi ricordo i particolari del cassone in legno belli colorati. Il resto della storia é la fotocopia del tuo racconto.
ciao Emil http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 13/11/2010 08:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'inverno ho eseguito un restauro approfondito della mia Bianchi Stelvio, comperata usata-ma-tenuta-bene nei lontani anni '80... [url]http://picasaweb.google.com/S.Cordera/BianchiStelvio# Ne vado particolarmente orgoglioso... ragion per cui quest'inverno ho sostituito tutto il movimento centrale, che cominciava a dare qualche segno di cedimento. Lavoro piuttosto complesso, ma n'é valsa la pena:
Va benissimo, sembra di volare![:)]
Sempre a proposito di "Ritorno al passato", eh?