CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
89 20 4212
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:21:28
Non voglio più sentir parlare di colpe ok? Dai su apri una finestra ( non di casaaaaaaaaaaaaaaaaa...di explorer!) Cerca un'immagine che desideri inserire. Trovata? ok. Clicca sull'immagine dx, clicca su COPIA INDIRIZZO IMMAGINE.( se non c'è questa voce clicca proprietà e seleziona l'indirizzo URL cliccando col sinistro su TUTTO L'INDIRIZZO URL) Attento che a volte non funziona quindi prova a cambiare immagine [V] Dopo di che col tuo mause ti trasferisci qui sulla finestrella dove stai scrivendo, cerchi in alto sotto la voce FORMATTAZIONE e clicchi l'immagine si aprono due specie di parentesi quadre tu vai a inserire proprio tre le due parentesi nello spazio il puntatore ( quel coso che ha questa forma qui |[:D]) e cliccando destro fai incolla. Inserisci la risposta e magicamente si evidenzierà una bellissima immagine come tu la vuoi

Modificato da poesiadAmore il 01/12/2010 alle 13:24:14
19
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:54:32

https://forum.camperonline.it/#...

coraggio GRANDE Silvio se grazie all'amico Trentad sono riuscito ad imparare io (e tanti altri)...sarai certamente in grado di riuscire anche tu[;)][;)][;)] 1 salutone
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/12/2010 alle: 13:59:17
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 01/12/2010  13:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto! Con questo freddo ti offro subito una caffè caldissimo Grazie per aver ricordato che se le immagini non sono prese dal web ma dal proprio archivio personale va usato il programma specifico [:)]
17
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 01/12/2010 alle: 14:21:04
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/12/2010  13:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un saluto a te poesia, non agli affetti da disturbo dipolare. Mi ha fatto piacere conoscere una persona sensibile come te. Ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:24:47
Caro Silvio l'idea della piazzola era veramente affascinante, avevamo letto con tanto piacere i tuoi racconti e non ti nascondo, a volte con gli occhi lucidi a volte sorridendo! Era veramente una bellissima idea quella di riunire in un posto tutte le persone, che come noi, hanno qualcosa in comune. Peccato però che abbia cambiato connotazione...ma questo capita purtroppo molto spesso...soprattutto nei forum. Solo una preghiera però, non abbandonare la piazzola, siamo sicuri che, nel gran numero di lettori di questo post, potrai trovari chi condivide pienamente il tuo spirito. Cristina e Fabrizio id="Verdana">id="size2">id="blue">
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 01/12/2010 alle: 15:37:41
Dato che s'è scatenata una bagarre in perfetto "stile Mariuccia" (Asilo Mariuccia... che cos'avevate capito?), ecco due veloci osservazioni. Nella mia città, quand'ero piccolo, c'erano molte più botteghe d'adesso. Meno lussuose, MOLTO meno lussuose... ma era meglio così. Noi clienti non eravamo certo super-griffati ed iper-tecnologici come adesso e quindi ci saremmo sentiti a disagio (credo). Ma... nel panorama cittadino, c'erano tre botteghe che mi colpivano molto. La prima. Savazzi. Ovvero: LA gastronomia. Nella nostra bella piazza principale ci sono due statue, dedicate ai duchi Farnese, Ranuccio e suo padre Alessandro. Purtroppo sono anche i protagonisti della fuga da Piacenza e del successivo trasloco della capitale del ducato da Piacenza a Parma. Beh... non divaghiamo troppo, la piazza è stata quindi intitolata ai cavalli invece che ai cavalieri...[:)] piazza de' Cavalli. Proprio di fronte a questa: c'era, in uno degli angoli della piazza, "Savazzi". Bastava il cognome per scatenare una violenta salivazione in ogni piacentino degno di questo nome. Il tempio degli anolini, la cripta della coppa piacentina, l'ara del gutturnio... passarci davanti senza entrare a comperare qualcosa era davvero difficile. La famiglia deteneva la bottega (ed il retro, dove operava la cucina...) da almeno tre generazioni. Finché, un brutto giorno, ha chiuso. Inizialmente si pensava ad una rinfrescata ai locali. Poi, ad un problema di salute del titolare. Poi... ha riaperto. Si, ma indovinate che cosa ha riaperto, lì? Una FARMACIA! [xx(] La seconda. L'agnello. Un ristorante. No, mi correggo: l'OSTERIA. A breve distanza (100 passi) da Savazzi, all'inizio di via de' Calzolai, un vecchio ristorante. Vecchi tavoli e sedie, il cane del titolare dietro il bancone in zinco del bar, in fondo al locale, un *******one di colore ed età indefinibili. E così potremmo anche descrivere Renato, l'oste: un *******one di colore ed età indefinibili. Arredo essenziale, un vecchio specchio un po' macchiato, grande, appeso quasi alla sommità del muro, un po' inclinato, mi dava qualche vertigine. Ma vertiginosa era soprattutto la cucina, davvero il meglio della nostra terra. Tortelli, anolini, stracotto di cavallo, salumi, torta fritta... e buon vino. Anche lui ha chiuso. Nessuno ha raccolto la sua eredità, in cucina aveva potuto raccattare solo garzoni di bassa qualità e non italiani. Al suo posto? Una BANCA... [|)] La terza. CORDANI. Il "cavallaro". Cioè il macellaio di carne equina (da non confondere col "cavallante", il garzone di scuderia). In via XX Settembre, centralissima, proprio incastrata nel fianco in laterizio di una chiesa medioevale dell'XI secolo (oggi dedicata a San Francesco). Ottenuta chiudendo in qualche modo lo spazio ottenuto fra due dei costoloni che reggono il muro perimetrale ed il tetto di questa chiesa, c'era questa botteguccia. Meno di 20 mq, direi. Un bancone su cui si chiudeva una serranda metallica, dietro, una pedana per il Cordani ed ancora più indietro un vecchio frigorifero da negozio. Aperto solo la mattina, con ogni clima potevi star sicuro che per comperare il tuo cartoccetto di carne di cavallo o d'asinina, avresti fatto una mezz'oretta a parlare, ascoltare due chiacchiere o semplicemente aspettare. Ma in un dialetto stretto, "del sasso" (Piacenza sorge su uno sperone di roccia che la mette al riparo dai capricci del Po), rigorosamente parlato (allora...) solo nei vicoli del centro. Oggi nei vicoli del centro si parla qualsiasi lingua, purché non italiana. Anche lui ha chiuso. Ed al suo posto, un negozio di collant, una di quelle catene che si trovano ovunque, con punti vendita identici...[V] Che cosa c'entra, vi chiederete voi. Mi ci ha fatto ripensare il buon Ugolone, con la storia del suo goulasch. Il nostro dialetto ha molte parole di derivazione francese, perché qui sono passati molti eserciti, austriaci, ungheresi, francesi, spagnoli... ma nella nostra cucina la scia lasciata da questi eserciti è ancora molto evidente. Un paio di piatti forti della nostra cucina, gli anolini e la "picùla ad cavàl" sono a base di carni stufate. La carne va stufata quando comincia ad essere troppo dura. Ed il secondo piatto, la picùla, ha un evidente senso guerresco: si fa con la carne di cavallo, macinata e stufata e condita con molte spezie e pomodoro e peperoni. Quasi un goulasch... ma fatto con la carne rapinata agli eserciti o raccattata sui campi di battaglia...[:p]

Modificato da Cordy il 01/12/2010 alle 15:38:48
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:05:18
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 01/12/2010  13:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del tuo saluto e della visita in piazzola. Coraggio...ce ne vuole di coraggio per rimanere unico esemplare della razza dei vecchi mostri di piazzola che non sanno postare una foto. Adesso sono sul lavoro ma prometto che stanotte tra un fiocco bianco e un prosecco mi dedicherò allo studio...e poi vi stupirò con effetti speciali. Finita la bottiglia però... Ciao e grazie,vorrei che partecipassi anche tu alla vita di questo scampolo di passato E ricordati se ci leggevi prima che...è cambiato il tempo in piazzola. Cordiali saluti Silvio
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:38:19
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 15/09/2010  19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che dire... Un caloroso benvenuto prima di tutto e poi mi complimento sinceramente per la perfezione e le sfumature del "dipinto" , coglie nel segno e ben rappresenta la realtà del "camperista medio" o meglio del medio camperista con il camper di tanti medi produttori che hanno snaturato il significato del camper. Cordialmente Mario
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:51:27
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 01/12/2010  15:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cris e ciao Fabrizio E' un grande onore per me potervi presentare agli amici di piazzola. Signori,smettete per cortesia per un attimo di giocare a carte,scrivere poesie o coltivare fiori. Su,su...in piedi.Grazie Signore e Signori,ho il grande piacere e l'onore di presentarvi Cristina e Fabrizio, una coppia felice e straordinaria, metaforicamente scesa dal loro paradiso reale e terreno per venirci a salutare. Ho avuto il privilegio di scambiare quattro chiacchiere seduto nella sedia a dondolo patronale nella loro splendida oasi di pace al solo canto delle cinciallegre e mi sono reso conto che noi non sappiamo vivere...noi pensiamo di saperlo fare ma solo conoscendo la loro filosofia e apprezzandone per intero il loro modo di essere, forse e dico forse un giorno ci accorgeremo che sono loro il vero...senso della vita. Non dico altro se non ringraziarli per le belle parole che mi hanno saputo donare. Ciao amici di Gubbio...un abbraccio a voi,una carezza ai cagnoni e un biscottino friabile alle cinciallegre... Saluti anche da Luisa. Silvio
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:55:32
Benvenuti Cris e Fabrizio, sedetevi con noi intorno al fuoco. Cose da dire ce ne sono ancora molte e ognuno di noi a turno si racconta. [:)]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:55:35
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 01/12/2010  15:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano devo leggermi il tutto con calma per poter assaporare lentamente come faccio di solito il gusto di quanto hai scritto. Lo farò stasera con calma. Ti saluto al volo perchè sono sul lavoro. A dopo cena.Grazie Silvio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:56:39
Posso rimettermi seduto? Avrei fame. ciao Emil
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:57:19
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 01/12/2010  15:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuti[:)]id="Comic Sans MS">id="size6">id="teal">
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:01:45
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 01/12/2010  18:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un benvenuto in piazzola. Grazie per i saluti che contraccambio molto volentieri. La piazzola è tua disposizione per parlare di quello che vuoi,noi ti staremo ad ascoltare come abbiamo sempre fatto,in silenzio educatamente,con un buon bicchiere di vino e qualche salatino: Le paste scusaci, ma per il momento non possiamo offrirtele, ma ci stiamo attrezzando [:D] Aspettiamo una tua gradita prossima visita. E ricordati che è cambiato il tempo...in piazzola Cordiali saluti Silvio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:06:34
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/12/2010  18:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poesia...per favore ti dispiacerebbe offrire dei fiori ai nuovi arrivati o una delle tue bellissime frasi e farlo al mio posto?[:)] Non ho studiato oggi,lo so che domani me le sento...speriamo riuscirci stanotte[V] Grazie Poesia...ti devo un favore [:)] Silvio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:08:03
Ci sentiamo dopo le 22,00 perchè sono di turno. Grazie a tutti,scusate Silvio
zagor61
zagor61
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:11:46
Buonasera ai superstiti della piazzola. Alle Regine rimaste ed un saluto a CondorRE a Cricetopis e Marioselli che sono passati a trovarci. A proposito, e mi rivolgo agli ultimi arrivati, non contate troppo sulle promesse del grande capo (a partire da quella che farà le pulizie per un mese), ma che sia cambiato il tempo in piazzola mi sembra una previsione da presidente del consilvio. Quello di ieri era, credo, il quarto o quinto addio di Mustang21. Molto probabilmente da qui a Natale ne seguiranno altri, più o meno definitivi. Poesia, Ledipimma, Ugolone, Emil, Cordy ed io ci siamo consorziati in una cooperativa e restiamo solo per la prelazione sull' acquisto del terreno quando si smantellerà la baracca. Vorremmo costruirci un centro di riabilitazione per malati del forum. Prevediamo soldi a palate. C’era anche Etabeta, ma gli è rimasta incastrata l’astrovalvola dell’astrocoso e all’ultimo avvistamento era in prossimità di Alfa-centauri. Speriamo ritorni in tempo per il discorso di inaugurazione che vorremmo tenesse personalmente. Premetto che sarete i benvenuti ogni volta che passerete dalla piazzola, ma non fatevi troppe aspettative sulla durata. A causa di questo 3d si sono già suicidati 2 psicologi di moderazione. Lo-spirito-con-la-scure declina ogni responsabilità. (ma sono aperte le prenotazioni per la clinica). Cordialmente Lorenzo
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:44:03
Signori della piazzola... mi presento. sono l'asino della piazzola,sto arrivando per le pulizie...[:D] scusate il ritardo... abbiate pietà di me...[:D] Abbiate pietà,vi prego...non umiliatemi ancor di più...sono già abbastanza bastonato! evvaiiii !id="size6">id="green"> Silvio/Mustang
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 20:28:22
A PoesiadAmore... con le sentite scuse per averla fatta arrabbiare e per ringraziarla del suo consiglio di studiare. studiato e superato gli esami con ottimi voti. Grazie di cuore Silvio
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/12/2010  13:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Mustang21 il 01/12/2010 alle 20:29:17
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 01/12/2010 alle: 20:32:27
EVVAIIIIIIIIIIII bravo visto che non è difficile[?][?]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
2 minuti fa
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link