quote:Risposta al messaggio di Perfume inserito in data 07/12/2010 17:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentile Isabella, non solo sei la benvenuta ma sono molto contento di leggerti (scusami se non ho risposto subito perchè sono sul lavoro) Ho letto tutto d'un fiato e da quello che racconti si evince che la pensi come me (siamo rimasti in due o tre...[:D]) Falsi moralismi? leggiti tutte le 93 pagine e ne scoprirai delle belle. Cattiverie,insulti...di tutto e di più. Solo per aver preso una posizione forte con gli "incantatori di serpenti" che vendono e gli "sprovveduti?" non uso un altro termine perchè la censura è in agguato... A casa mia/piazzola qualcuno si è risentito per questa frase...altri hanno abbandonato perchè ho sempre dato amicizia e verità e onestà e non hanno capito...o non hanno voluto capire, altri ci hanno insultato pesantemente (soprattutto a mia moglie che non c'entrava niente) risalendo (ma è molto facile farlo) alla mia casella mail privata,che tra l'altro è anche del mio negozio) e non ti dico.Tutt'ora permangono malumori e malintesi perchè dicono i bempensanti che sul forum non ci può essere vera amicizia. Se mi hai letto avrai capito come sono e quindi se sei come me (e tuo marito pure) qui troverete sempre un alleato che NON e non avrà mai paura di dire la verità anche se a pagarne le conseguenze è stato il "mio(nostro) spazio/piazzola" che ha perso per strada alcuni ospiti (che parevano) eccellenti. Quindi benvenuta nella piazzola dei giusti: gli altri che si "scompiscino" pure di noi! Grazie per il tuo intervento e a risentirci quando lo vorrai. Cordiali saluti Silvio
non so perchè ma....
è il mio preferito[:D][:D][;)]
e per Isabella
1 salutone quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 07/12/2010 21:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao condor...buona serata perchè il jager è il tuo preferito...? messaggio cifrato galattico con Eta Beta?[:D] segreto professionale? [:D] Depositare risposta cassetta lettere piazzola.Grazie
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 07/12/2010 21:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao EtaBeta, senti com'è la storia che cerchi o ti piacerebbe un camper puro,piccolo e maneggevole? Io ho avuto fino a pochi mesi fa,lo sai,un Adria Win e mi sono trovato bene in quasi quattro anni di "uso e consumo". Però non ho risolto il mio problema. Mi piacerebbe tenermelo a casa,sotto le coperte o in fondo al lettone,usarlo tutti i giorni e poi quando ci salta il sabato pomeriggio partire con la moglie e tornare a casa la domenica sera o il lunedi mattina presto,prima di aprire la "fabbrica di soldi" e versarli tutti all'agenzia entrate [V] Stiamo cercando veramente un camper puro...Però c'è un però alla mia età [:D]serve un mezzo col bagno[:D] (Luisa mi prende in giro..). A proposito, ti saluta! Non ce no sono tanti qui in Italia.Ho visto un bel progetto di un noto allestitore torinese,che lavora molto bene.A me piacerebbe il volswagen syncro 4x4 a passo lungo. Lo potrei far stare comodamente nel garage di casa e ho già cambiato poco tempo fa il basculante che adesso tutto alto è 2,25 a filo traversa,per cui ci starei comodamente in altezza nel passaggio.Dentro poi ci sono 2,80 di altezza quindi addirittura potrei tenere il soffietto aperto(per esempio per asciugarlo bene).Però voglio un sedile trasformabile in matrimoniale - niente letto sotto il soffietto perchè voglio dormire con tetto chiuso quando serve (vento,temporale,freddo) (ricordatevi che viaggio sui 100 seeee...non di velocità) e quindi me lo farebbero (costo proibitivo per noi - ora) ma l'omologazione è solo per due - per via delle cinture nel sedile trasformabile. C'è anche l'allestitore di Cuneo ma non l'ho ancora visitato:pensavo di farlo dopo le feste. I costi sono troppo alti,troppo per i miei gusti e allora il discorso che hai fatto della roulotte...insomma dobbiamo pensarci bene,molto bene. Hai qualche idea per il camperino?
Silvioid="size4">id="blue">
La tradizionale polenta biellese invece di accompagnare i cibi, cuoce con le risorse casalinghe in intima comunione.
Il scioet infatti, è quasi una minestra tanto è molle, appena condito dal sale e da un pezzettino di burro. Secondo le preferenze o le disponibilità, si cuociono a parte le castagne "battute" (quelle sbucciate, bianche e secche) fino a farle gonfiare e diventare morbidissime, così da poterle schiacciare per aggiungere poi, nella loro acqua, la farina gialla a grana fine "scioet e castegne" , oppure le patate, procedendo nello stesso modo o si allunga la polenta molle con un pò di latte.
Se nel paiolo dove sta cuocendo la farina si mette il beddo formaggino fresco di latte scremato, avremo il "scioet mòsc" o "pazzo" per gli impertinenti fili che fa il formaggio fuso...
Il scioet più economico è la ròja fatta con le (gratuite...)erbe dei prati bollite, alle quali si unisce un pò di farina gialla.
Ma il scioet mòsc è in fondo, il progenitore di un apprezzato piatto "grasso" della gastronomia locale, la polenta conscia condita d'Oropa(se venite a Biella, strada per il famoso Santuario della Madonna Nera (d'Oropa)e area attrezzata in loco, luce, acqua, scarichi...però attenzione, siamo sui 1200 mt.circa e c'è neve,anche se la strada è sempre pulita...risorse comunali permettendo...)
A pochi biellesi, forse a nessuno, riesce un'autentica polenta conscia dal gusto delicato, fuori dalla conca d'Oropa (consiglio da camperista autoctono...(io) se potete evitate i festivi...si sà che i pellegrini invadono il Santuario e spazzano tutto quello che di buono (non) trovano...e i ristoratori si adeguono di conseguenza...purtroppo la Madonna Nera assiste impotente al " cattolic-business"
Troppe sono le esigenze per la vera "polenta conscia" che condizionano il risultato.
In partenza occorre il granoturco nostrano: i suoi chicchi appuntiti devono essere frantumati nella macina di pietra, allora la farina risulterà a grana grossa e fragrante.
Tre etti di questa farina versati piano piano in due litri di acqua d'Oropa (1200mt) portata al bollore nel paiolo di rame al fuoco della legna di "rata"(rododendro)
con una manciata di sale grezzo, saporito e scuro, usato dai margari (vaccari),cuociono per un'oretta circa.
Poco prima di togliere dal fuoco la polenta schioppettante in una serie di mini eruzioni vulcaniche (pur lontani da quelle vere del Vesuvio e dell'Etna...) si immette un etto e mezzo di fontina (rigorosamente fontina della Valle d'Aosta) ed altrettanto di toma magra degli alpeggi di Sordevolo(BI) o d'Oropa, ma ancora giovane, il tutto va tagliato a cubetti: rimestare ed amalgamare bene con il bastone apposito, travasare in una zuppiera, cospargere di "rassiura 'd sargnon an bala" - grattuggiato di formaggio piccante lasciato stagionare nell'inverno nella baita,versare un etto e mezzo di burro imbiondito nel tegame: burro di montagna, s'intende, sodo, rigorosamente marchiato. Infine una spolveratina di pepe macinato di fresco...e...Buon appetito!(Ricetta antica ed originale della polenta conscia)
Visto che oggi 8 Dicembre fa pure freddo...sedetevi a tavola e buon appetito!
Silvio
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/12/2010 12:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao EtaBeta...mi spiace ma la "polenta conscia" purtroppo era virtuale...[V] Solo che nel rispetto di me stesso e delle mie idee e dei miei ricordi e del mio passato...ho pensato bene di farvi sapere come si "mangiava una volta" e cosa rimane ai nostri giorni delle vecchie tradizioni. L'alternativa alla piazzola del ritorno al passato in campo mangereccio è il fastfood purtroppo. La via di mezzo non esiste più, perchè presi dal ritmo incessante in cui siamo costretti a vivere (costretti è la parola giusta...) il rito del pranzo/cena di quando si stava tutti insieme è scomparso. Ora la fetta di pizza si "deve" mangiare camminando e buttando gli avanzi a terra. Senti Ermanno,io non mi sento affatto vecchio. Amo le cose moderne, la tecnologia, i prodotti innovativi, gli effetti speciali e tutto quanto fà spettacolo...ma se mi sono creato questo spazio su Col è perchè mi piace ricordare (non tornare) il passato dove eravamo ancora "persone" non codici Iban come adesso. Lo stesso discorso vale per l'alimentazione: non c'era niente o comunque c'era poco e quel poco se messo in tavola veniva rispettato. Abbiamo ancora rispetto per il cibo? O trangugiamo senza saperne il perchè ma solo per calmare i morsi della fame? D'accordo, purtroppo le nonne, zie e mamme col grembiulone bianco e il mattarello in mano a tirare la pasta dietro ai fornelli,stanno scomparendo, così come scompare il buon gusto per le cose semplici e non c'è più l'educazione per comprenderne il significato. Io sono un nostalgico, mi piace ancora chiacchierare sotto voce, mi piace avere gli amici (quei pochi rimasti)intorno al tavolo e discutere davanti ad un buon bicchiere di vino, come la fatica del contadino e l'amore per la terra abbiano potuto creare autentici miracoli che pochi sanno apprezzare. Nel mio mondo esiste ancora quello che i miei genitori mi hanno insegnato: il rispetto e l'educazione. Anche nel linguaggio usato. Questo, dicevo, vale anche per il cibo, e quindi invito tutti a scrivere di vecchie bontà che non potendole più riassaporare, almeno sulla carta ti facciano ritrovare l'antico gusto del lento "gustare" e del lento "capire" cosa stai effettivamente mangiando. Slow food? Sì, sempre, anche se si sarebbe potuto usare un altro termine più autoctono, visto che noi vantiamo l'eccellenza a livello mondiale di cibo e vino. L'ho fatta lunga, come solito e tu sei ancora ad aspettare con la forchetta in mano. Non si dovrebbero trattare così gli ospiti, ma io, ricordi? sono diviso in due: con una mano offro e con l'altra prendo... Ricordi? La rosa e la mazza! Poi come dici tu sarebbe bello incontrarci tutti a metà strada...per un brindisi. Io sono il primo ad essere d'accordo, ma il brindisi si fa con gli amici e a detta di sapientoni/e che qui in piazzola hanno lasciato le loro impronte...l'amicizia NON può esistere sul forum...quindi il brindisi è virtuale secondo la loro filosofia e di conseguenza stappiamo pure la bottiglia...ma sicuramente (lo so già...) avrà sapore di tappo... Se poi son rose, in piazzola fioriranno, sperando che il vino... non diventi aceto Per tutto il resto...che non è noia...il mio indirizzo lo conoscete. A dopo, tanto oggi sono sul lavoro...si fa per dire!! Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 08/12/2010 16:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te ledipimma, però non sono amareggiato,sono molto deluso perchè alcune di queste stesse persone che mi hanno deluso, mi scrivevano in privato manifestando vera amicizia. Altre invece insultavano senza motivo. E io non sopporto i tradimenti ne le vigliaccate ne le doppie facce, ne gli insulti gratuiti per futili argomenti. Ma non ne voglio più parlare. Ho adottato la rosa e la mazza e continuerò così sul forum. Ma sempre onesto,sincero e libero. Tutto qui,semplicemente Bentornata, dove hai passato il ponte dell' Immacolata? Sopra l'acqua spero...[:D] [:D] Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 08/12/2010 16:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Bentornata, dove hai passato il ponte dell' Immacolata? Sopra l'acqua spero.id="size2">id="red">.>> Magari fossi uscita ma con sto tempo neanche ho voglia [xx(] Sono a casa con mia nipote come un gufetto sulla spalla perchè vuole il pc Ciao a tutti[:)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 08/12/2010 18:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però cara ledi...devi ammetterlo che avere un gufetto di nipotina sulla spalla è una cosa meravigliosa che anche in una giornata di pioggia...ti rende serena...[:)] Cordiali saluti Silvio
Risposta depositata nella cassetta lettere della piazzola[:D][:D][;)][;)]
1 salutone quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/12/2010 21:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eta von Beta galattico...cos'è un ponte? id="size3"> Sarà mica una vacanza che i soliti fortunati si prendono invece di lavorare?[:D] Venerdi pomeriggio ore 17,00...Sai quest'anno abbiamo deciso di andare ai mercatini di Bolzano. Non dirlo in giro, fortunatamente lo sanno ancora in pochi...l'area di sosta è praticamente deserta e a due passi dal centro...Ssstttt! non ditelo in giro... Appena fuori Milano i cartelli segnalano 150 chilometri di coda al Brennero...guarda che non è mica vero...non sono aggiornati lo sai...sarà ancora il messaggio dell'anno scorso. Messaggio lampeggiante...guidare senza cinture meno cinque punti...nebbia in valpadana visibilità centimetri 3...isoradio ti tiene informato...prezzo del gasolio in forte aumento tocca i dieci euro al litro...non correre la fiat non vuole...area di servizio di Desenzano sprovvista di gasolio...area di servizio di Peschiera sprovvista di camogli...area di servizio Verona nord sprovvista di area causa neve...rispetta i limiti di velocita,non taroccare la centralina...uscita Affi Garda nord vietata ai battelli provenienti da Arona e Stresa...attenzione velocità controllata...tutor operativo in agguato...prudenza...rispettare le distanze...prudenza...moderare la velocità causa ghiaccio troppo disciolto nel whisky...non bere...non telefonare...non distrarti... Si prendono due/tre giorni di vacanza per non vedere la solita faccia del vicino di casa di condominio e del collega d'ufficio e poi si ritrovano con il solito camperista che è tornato sul "luogo del delitto" riuscendo a parcheggiare 'vicinovicino' per non prendere freddo, come dice lui. E poi fare centinaia di chilometri per andare al mercato o mercatino, che fa più chic e ritrovarsi gli stessi addobbi cinesi della bancarella del rione dove abiti ma pagandoli il triplo. Ah,nò...però abbiamo bevuto un vin brulè eccezionale... Per poi scoprire che lo portano in bidoni dall'Aspromonte dopo averlo manipolato ben bene durante il viaggio... Guarda che abbiamo comprato un paio di pantofole tirolesi che sono un amore! Peccato che siano made in Pakistan...o almeno così c'è scritto nell'etichetta... Ma hai visto che palle decorate si è comprato il Beppe? Sì se l'è proprio comprate così la Maria vedendole così grosse e toste non riuscirà a rompergliele... Ma io non sono andato al solito mercatino... Anche gli altri però hanno pensato la stessa cosa e così ci siamo ritrovati... Ma io quest'anno non mi son fatto riconoscere...non ho acceso il generatore... Ma anche gli altri non lo accendono mai...lo spergiurano anche su Col... Ma io invece sono andato al mare per rilassarmi un po'... E l'hai visto il mare? Com'era?... No, non ci sono riuscito causa la coda...eppure tutti hanno detto che andavano in montagna a sciare...Però l'aria buona del turchino dal finestrino entrava lo stesso... Però ho comprato un torrone morbidissimo in una bancarella... Morbidissimo? Allora era quello che ho pestato facendo retromarcia.Scusa... Però le salcicce coi crauti fatti al momento erano squisiti... Salcicce? uhmmm...sarà meglio che ti cambi gli occhiali... Però le caldarroste erano proprio autentiche di quelle parti...ho visto il cartone! Esatto, il cartone era autentico... Però abbiamo cenato in camper con il cervo in umido... E adesso tuo marito si è un po' asciugato? Meno male che io ho lavorato...[:D][:D] Senza offesa per nessuno,sia chiaro.[:)] Cordiali saluti Silvio