CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

L' ex piazzola del "Ritorno al Passato"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
96 20 4212
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:05:09
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/12/2010  22:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emil, perchè non ci racconti qualcosa di Ulm? hai fatto qualche foto particolare, suggestiva, di questa "antica città" bagnata dal Danubio, che poi diventerà blu?... Ciao Silvio

Modificato da Mustang21 il 10/12/2010 alle 22:10:28
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:16:34
Ogni volta che parto giuro di scrivere un diario di bordo ma dopo non mi vengono le parole e allora lascio perdere e faccio parlare le immagini. Se nei prossimi giorni mi viene l'ispirazione magari ci provo. ciao Emil intanto gustati questo scorcio di Rothenburg
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:27:03
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/12/2010  22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero Emil, Lasciare parlare le immagini...sono d'accordo Io però nei miei viaggi le completavo con qualche frase, qualche riflessione, per non dimenticare le sensazioni che avevo guardando un panorama, un fiore,un volto. Non un diario turistico, ma sentimenti...e pensieri...a volte indimenticabili! Quando hai fotografato le stelle alpine, non dirmi che non hai provato una forte emozione...e a te (noi) che piace la montagna...davvero...sempre più in alto!! se non fisicamete, sicuramente con lo spirito... Sei d'accordo? Ciao Silvio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:54:17
Vabbè...questo vecchio hippie del '49 va a dormire... s'é fatto tardi e domani si lavora... viaggerò nei sogni e nella fantasia...è l'unica cosa che mi è rimasta [:)] Una volta ero 'figlio dei fiori'...adesso quello di 'camomilla' [:D] Buonanotte Silvio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3590
Inserito il 10/12/2010 alle: 23:15:13
Ehila' ci siete?Un salutone a tutti,a chi va a Ulm,e a chi pei monti,chi va per stelle (alpine) e a chi per rose ..Brrr gelatine.. alle poetesse,come pure alle badesse.E gia' che ci siamo anche Silvio salutiamo,che insieme alla Luisa,li ho visti a far la spesa.Compravano dei sogni,belli,pieni di luccichini,per tanti bambini,per donare un bel Natale a chi da loro vorrebbe andare. Storie belle sa raccontare,ed in tanti il Silvio fa sinceramente appassionare.Qua la storia si fa lunga e nel viaggio verso il sole ci fermiamo un po' a pensare.Tante cose da sentire,molte volte fan gioire,altre volte fan dormire.Quante cose s'an da fare.Si vorrebbe andare al mare, poi la neve da vedere,con la Stella in cima a un sasso e poi giu' subito a basso. Qua' e tutto un vortice di cose,si chiude un anno pieno di incertezze,di cambiamenti strani,ma ottimisiticamente sparlando,sicuramente il prossimo anno sara' alla grande,anzi di piu'.Polenta per tutti,se mi voterete(i funghi son finiti,li ho mangiati tutti io).Chiedete e non vi sara' dato!Comunque il camper è sempre qui,non se ne vuole andare,e quindi che dire,lo terremo con noi.Finisce che rispolvero la vecchia rula,e la riporto ad antichi splendori.Peccato solo non aver il tempo libero e il posto per farlo. Si vedra'. Riparto,ci sentiamo.L'invito per un brindisi è sempre aperto,da parte mia. P.S. se qualcuno viene dalle mie parti si faccia sentire,sara' per me un piacere ed un onore offrire assistenza. CIAO BELLAGENTE Il Vostro Eta von Beta CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3590
Inserito il 10/12/2010 alle: 23:42:15
PS: I costi per l'Assitenza li trovate a Pag.=== di Telovidero Sconti per comitive Offerte speciali per "I MORTI"(bassa Stagione) Non si accettano assegni "cabriolet" al massimo "Camperizzati" Astenersi quelli con camper *****integrati La Direzione Galattica[:D][:D][:D]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:39:21
Ahhhhhhhhhhhhhh...(sospiro) che bello leggere le vostre divagazioni. Peccato che oggi sono straimpegnata nelle pulizie di casa [V] ( io cambierei casa piuttosto di pulirla) ma vi giuro sto pensando ai regali da fare per Natale, ho già in mente quasi tutto e me la rido al pensiero dei vostri visi quando scarterete il pacchetto [:)] E una canzone che mi ricorda i miei 14 anni un ultimo dell'anno in tre, i migliori amici dell'infanzia.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Ugolone dove sei? sto preparando il pacchetto anche per te! A tutti gli assenti fatevi avanti!!! Silvio, grazie delle belle parole ma la mia presenza qui è dovuta al regalo che voi fate a me ogni giorno con la vostra sensibilità, gioia, cultura. [:I]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 11:44:01
L'ex camperista...monegascoid="size6">id="blue"> Buongiorno a tutti,ex colleghi Oggi è Sabato, un sabato lavorativo. Sti stacca alle 20,00 e la settimana è già finita. Come passa in fretta il tempo.Per fortuna domani ho la giornata libera e me ne andrò a Montecarlo per riaprire finalmente la villa di 39 stanze che avevo acquistato con i soldi incassati dalla vendita del camper. Me ne starò in terrazza a godermi il mare in attesa del cambio della guardia a palazzo reale delle ore 12,00 per poi andare a pranzo ospite di Carolina e Stefania. Alberto non ci sarà perchè impegnato al "collaudo" della nuova fidanzata. Pare che ci siano già alcune "infiltrazioni"...e l'ho visto un po' preoccupato anche perchè ha già una certa età e non vorrebbe prendere un "usato" che non sia sicuro.Mi ha chiesto di fargli da consulente "esperto" e sinceramente da vero amico di famiglia gli ho detto...vaaaa beneeeeeee! Come ho sempre fatto in questo ultimo "ventennio"...la domenica mattina quando sono a casa mia,in Rue Princesse Grace 21,(propio a fianco del palazzo reale) mi affaccio dal terrazzo vista mare a torso nudo e con il capo ripiegato all'indietro metto le mani ai fianchi gridando a voce così alta da essere sentito fino al "confine"... "Itallianni...camperristi sporcaccionni...qui chìssi ferma non è perdutto! Qui,chìssi ferma sarà multatto! Indietro non si torna ! Non credere-obbedire-combattere ma "recedere-obbedire-andarsene" Capitto? Lavativi e fannulloni? Alla fine del "nostalgico comizio" mi rivesto in fretta, metto i finti baffoni,il classico cappello d'ordinanza e spalle al mare mi rivolgo (per par condicio) al popolo monegasco. "- Monegaschi, vecchi infami capitalisti motorhomisti...il sol dell'avvenire vi brucerà i cruscotti, le tendine, le verande e sarà così forte che dell'intero vostro giocattolo non resterà più niente. Così imparerete a sperperare i soldi che avete rubato al popolo e vergognasemente guadagnato senza spargere sudore nell'aver fatto sempre finta di lavorare." "La rivoluzione d'ottobre, non vi ha insegnato niente?" Nella finta periferia della Monaco finto-proletaria, si affaccia alla finestra del condominio finto-popolare di fronte un tizio che mi risponde: "Compagno baffone, hai l'orologio indietro...siamo già a Dicembre e qui non è successo ancora niente". Sono costretto a ritirarmi con i baffi in mezzo alle gambe. Capisco al volo che qui non farò proseliti proletari e non potrò neanche portarli tutti in piazza per la manifestazioni anti...anti chi? Anti e basta!. Le manifestazioni popolari da queste parti non mai hanno successo. Chiederò al "compagno Fini"... che abita in quella villa in affitto...da se stesso sulla collina...come dovrò comportarmi se cade il governo martedì prossimo. Finito il lauto e regale pasto, mi accendo una buona sigara cubana...fatta a mano. State per caso prendendovi gioco di me? State ridendo?. Allora che sia chiaro...Io sono ancora della "moda vecchia" nel senso che mi piacciono SOLO le femmine...quindi i sigari ( le sigare...)solo di sesso femminile...Tra l'altro il bello di fumare sigare è che le "boccate" sono al contrario...e non "aspirando" direttamente il fumo...non si corre il rischio di contrarre malattie "respiratorie". Chiedo scusa per la divagazione e per le parole usate,che potrebbero urtare la suscettibilità delle lettrici... A passeggio per il porto vecchio dove ho uno una quarantina di metri di yacht classico d'epoca tutto in legno a tre alberi, invito per un aperitivo gli amici: Reali, pricipi, politici, attori/ici, minorenni e tardone e qualche camperista amico di vecchia data nostalgico convinto della vita all'aria aperta su ruote invece che sull'acqua. Una "patatina" tira l'altra...e si fa ora di pranzo. Naturalmente "poissons" e champagne millesimé.. mica salcicce, tanto fumo e poco arrosto delle grigliate in area di sosta o i soliti spaghetti col sugo rosso portato da casa. Non ho rimpianti della vita camperistica, non potrei, visto come vivo (bene) adesso. In più quando attracco nei porti di mezzo mondo, normalmente il sindaco, l'alcalde o il governatore, vengono ad accogliermi di persona con tanto di chiave del porto e coccarda, naturalmente offrendomi e pure gratuitamente il "parcheggio" o l'approdo compreso di acqua, luce e servizi vari. Altro che camper ripudiati e respinti. Altro che sbarre. Qui in marina è tutto un altro mondo...per fortuna nostra di eletti e felici stra-miliardari con i (tantissimi) soldi guadagnati scrivendo racconti e caz..ate su COL dove veniamo pure riveriti e gratificati. Al pomeriggio altra "siesta" senza sombrero... con la velina di turno o hostess, come preferite e che hanno tutte sotto il sombrero...niente!. C'è solo l'imbarazzo della scelta e poi io, ricordatevi.. sono favorito dal nome regale che porto "Silvio", quindi non ho ne avrò mai problemi di carenze...d'affetto...ne carestie ormonali. Finchè dura l'impianto che mi hanno fatto a Dubai...garantito vent'anni, un po' costoso ma con i soldi dei contribuenti sono riuscito a pagarlo tutto e senza mutuo. Si fà sera...il luccichìo del porto ti mette l'allegria addosso e un senso di pace per la bella giornata trascorsa tra le "pieghe" delle lenzuola linde e profumate. Non come quando sul camper al mattino si metteva fuori il variopinto sacco a pelo puzzolente ad asciugare per le sudate causate dal difficoltoso funzionamento della truma o dalle gelate causate dal solito esaurimento notturno della solita bombola che ovviamente sul più bello ti fa... il segno dell'ombrello... Sul ponte di comando in completo marinaro di blazer blu coi bottoni dorati,sorseggiando un millesimato, mi accingo ai preparativi del rito della cena a lumière di candela. Così fan tutti i colleghi marinari e sul mare luccica l'astro d'argento e si riflette nell'allegro firmamento..mentre lo sprigionarsi di fiamme d'autore creano una vera atmosfera principesca, proprio d'altri tempi...dato il contesto. Allora lì si che vedi veramente chi ce l'ha più lungo e profumato. Ma non c'è invidia come quando ero un povero camperista in giro a squadrare modelli, dimensioni e accessori arrabbiandomi con il vicino parcheggiato, che magari disponeva di qualche cm.in più di benessere e arroganza... Qui in porto siamo tutti uguali, nel senso che stiamo a galla, fortunatamente.Difficile sprofondare con lo yacht...al massimo paghi qualche milione di euro di multa al solito funzionario frustrato che ti ha richiesto e notificato l'evasione dell' IVA sul gasolio. Ma sono quisquiglie...poche gocce d'acqua nella grandezza dell'oceano economico di cui ancora disponiamo, per nostra fortuna. La cena servita dalla pregevole e rinomata ditta di servizio catering di palazzo, è straordinariamente particolare ed inusuale. In piattaforma a prua della mia barca atterrano continuamente elicotteri con provviste di fiori freschi, essenze tropicali e giovani hawaiane solo vestite di corolle di orchidee. Non come in area attrezzata quando ti si presenta la vicina in vestaglia caduca,ciabatte di pelo con l'orsetto ammiccante, spettinata, che a denti alternati ti fa un sorriso avviandosi furtivamente al reparto lavandini e tenendo in mano il rotondo secchio pieno di pentole e piatti di plastica. E che ti allunga una mano non in segno di amicizia me perchè tu la possa aiutare a portare il suo secchio. Ma che cavolo di vita ho fatto per trent'anni...se solo avessi saputo che esiste il paradiso nautico...altro che il wc nautico... Qui è tutto un "defecar d'autore" non come i nei pozzetti lasciati vergognosamente sporchi dal solito ex collega che poi su COL sentenzia i cattivi comportamenti (sempre degli altri, naturalmente) e ti fa pure la morale... Qui va tutto in mare, in modo naturale ed ecologico. "Niente si crea,niente si distrugge,tutto si trasforma" ricordate? E' quasi l'alba...le hawaiane distrutte dal sottoscritto, nel loro pur giovane e forte e ancor acerbo fisico, contano i dollari che furtivamente gli avevo infilato dietro le orecchie...unico posto gentile possibile per poterlo fare con la solita eleganza che mi contraddistingue e si avviano all'elicottero che ha già le pale rotanti a pieno regime. Altrettanto rotanti sono le "pale" del pilota che ha atteso per tutta la lunga notte l'autorizzazione per poter ripartire, ma un congruo numero di bigliettoni infilati NON però dietro le orecchie, gli restituiscono il sorriso e anche lui come tutti, continuerà a votarmi sapendo che sono l'unico che potrà ancora far felici i propri dipendenti. Ed è già lunedi mattina...scendo pomposamente dal mio veliero, tre bip dell'antifurto mi confermano l'attivazione (l'antifurto non viene inserito per paura...del furto,ma serve a scoraggiare i soliti ex colleghi camperistici che nottetempo si aggirano furtivi collezionando souvenirs di pregio) e a piedi respirando l'alba a pieni polmoni mi avvio verso...la stazione del treno merci che mi riporterà nella realtà della mia vita quotidiana fatta di lavoro, sacrifici, di stipendi da fame e di tasse da pagare. Il locale Montecarlo-Biella viaggia con sette ore di ritardo...E te pareva! Anche oggi timbrerò il cartellino sicuro della detrazione in busta paga.Pasiensa diceva la mia nipotina. Pasiensa, adesso appena arrivo in ufficio mi farò una sana e bella dormita:Forse qualche collegamento a COL a sbafo e domani mattina mi metterò in mutua... Tanto io quello lì non l'ho mica votato...dico mentre gli faccio il solito gesto del dito medio alzato e mi addormento tra le pratiche...e tanto il brunetta il 14 se ne andrà pure lui e non riuscirà più a beccarmi. Poi la doppia pensione arriverà e finalmente potrò dire di aver vissuto due volte. Peccato che nella vita dei sogni il risveglio sia così brusco e...diverso! Alla prossima Silvio

Modificato da Mustang21 il 11/12/2010 alle 14:53:00
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:15:43
Dopo aver letto il tuo racconto penso proprio di vendere il camper e mi compero la barchetta così evito di dovermi occupare di trovare un CS per la cassetta e le grigie. Ogni cittadina che si affaccia al mare ha il suo porto a differenza delle città anche con nome altisonante nell'entroterra non hanno uno straccio di AA. O forse semplicemente la penso così perché non ho mai frequentato un forum di barcaioli? L'erba del vicino sembra sempre più verde di quel che é. Direi che il personaggio che eri nel tuo sogno non ha motivo di essere invidiato. ciao Emil
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:25:13
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/12/2010  15:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica vero...amico mio! La prima volta che ti scoppierà la tethford in mano cambierai idea...[:D] E poi tu...tu..che ne sai della vita marinara...montanaro di confine? [:D] Sai qual'è il mio sogno nel cassetto,anzi nella cassetta ?[:D] "schiacciare un pulsante e scaricar...libero e felice dove mi par"id="size3"> Nor dirmi che anche tu...in fondo in fondo...eh? Ciao Emil buon pomeriggio Silvio

Modificato da Mustang21 il 11/12/2010 alle 15:28:25
zagor61
zagor61
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:27:50
Amici companieros di piazzola, il mio cordiale benritrovati a tutti voi. Settimana strana questa con il mercoledì festivo. In pratica mi sono ritrovato con due tragici lunedi. Le stanche membra del mio unico neurone scricchiolano in queste occasioni . Comunque abbiamo portato la settimana in rada, per collegarmi al tema marinaro di oggi. A proposito Mustang, mi piace immaginarti in blazer blu, pantalone bianco, cappello di ordinanza, pipa, anzi, sigara in bocca, pantofole in panno, dritto sul cassero a contemplare la piazzola. Emil: bellissime le tue foto. Pensa che a te/voi faticatori del pedale o della scarpa a secondo dei casi, vi penso distratti dalla fatica o concentrati sui contachilometri o contapassi e non invece anche attenti ai dettagli del territorio che percorrete. Complimenti. A Etavonbeta cui il tarlo del dubbio si è insinuato dico: A volte lasciar scarrocciare la nave porta a destinazioni inaspettate ma talvolta piacevoli. Poesia, che mentre pulisce sta preparando i pensieri di natale, mi fa ricordare una cosa personale che per anni mi ha fatto detestare le feste di Natale. Sono nato il 23 Dicembre e di molte vigilie ad aprire pacchi regalo ricordo che mi chiedevo se i parenti avessero dimenticato per me il compleanno o il Natale. Per questo la mia fidanzata poi moglie, ed ora anche le mie figlie, mi fanno due regali con due consegne, una il 23 ed una la vigilia di Natale…..(almeno fino al 2009 è stato così)….. Scusate il mio divagare.. il pomeriggio è soleggiato ed ho voglia di fare una passeggiata. A presto risentirci. Cordialmente Dottor divago Lorenzo
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:37:38
quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 11/12/2010  15:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh! Dottor Divago...finalmente! Dove ti eri cacciato in queste notti? Ho avuto paura che non ti fossi riconosciuto nella caricatura "delle pulizie" e che te ne fossi andato con "quella della scopa"...era così di fretta [:D] Sono anche contento che tu abbia "anticipato" l'ora dei tuoi "interventi". Finalmente,sai,la sera il dover aspettarti oltre la mezzanotte, alla mia età era un po' dura (dura = parola che non ho più nel mio vocabolario in quanto di "duro" non ho mica più tanto..[:D]) E' già tanto se duro...speriamo ancora per qualche annetto. Ciao Lorenzo buon pomeriggio Silvio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:52:18
Per Silvio Come diceva quel tale? Finche un uomo ha la lingua e le dita é in vita. Dottor divago mi sa che hai confuso qualcosa nei miei confronti. Io la bici e i scarponi non li uso per svago o perche mi piace fare fatica fine a se stessa ma proprio per farmi portare in posti meravigliosi dove con il camper e la macchina non si arriva. ciao Emil
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:58:25
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 11/12/2010  09:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poesie e pulizie ... id="size4"> id="purple"> Ciao Poesia...sei ancora lì che pulisci e strofini? Da stamattina sei con la scopa in una mano,l'aspirapolvere in un'altra, col piede destro spostare il secchio del detersivo,col sinistro mescolare ben bene, con in bocca il piumino per la polvere che fa avanti e indietro dicendo no,no o si,si...col foulard a fiori in testa e il grembiulone annodato dietro di color vinaccia, con nella tasca davanti lo spray e la carta per i vetri, calzette rosa in pile,ciabattine in feltro, maglietta maniche corte arrotolata sulle spalle, stereo a palla e tutti in casa fuori dalla balla...non fa rima ma fa lo stesso. E mentre spolveri declami poesie... A me comunque piace immaginarti così invece... per la gioia di noi maschietti di piazzola Ciao PoesiadAmore buon pomeriggio anche a te Silvio
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 11/12/2010 alle: 16:58:08
Gentile prof. Silvio B., la prego! Non mi dia un'altra insufficienza. Non me la merito. C'ho avuto la zia malata. Che poi è morta, ma prima ci ha fatto tribulare tanto. Per cui non ho potuto fare tutti i compiti che ci ha assegnato. Ho scritto solo questo... spero che basti. Non mi assegni un'insufficienza! ---------------------------- A scuola avevo un compagno che era un Genio (notare la maiuscola). Lo chiameremo Giuseppe. I fatti sono grosso modo veri, un po' mescolati, magari. I nomi sono di fantasia. Giuseppe era bravo in tutto. Prendeva sempre bei voti e se ogni tanto gli capitava un nove in matematica, era una settimana a disperarsi ed a studiare anche di notte per recuperare. Gli riusciva sempre tutto bene, anche in ginnastica era forte. Abbiamo fatto insieme lo scientifico e lui è sempre stato il mio mito: inarrivabile. Per l'iscrizione all'università ha tentato (essendo di famiglia normale, quindi non danaroso) il concorso per entrare come studente residente alla scuola Normale di Pisa. E' arrivato primo dei non classificati. Ai tempi pensai: ma che sfortuna! Poi, in classe con noi, c'era anche Pier Giuseppe. Il suo amico del cuore. Il papà è un industriale. Non ho mai capito come faccia a fare l'industriale. Non ha la più pallida idea di come si faccia a fabbricare od a progettare quello che la sua azienda produceva (negli anni '70, oggi lo fa una fabbrica in Cina, ma lui è ancora ricchissimo e vende a prezzo sempre più elevato quelli che solo esternamente sono lo stesso identico prodotto). Ma torniamo a Pier Giuseppe: un autentico lavativo. Uno di quelli che se toccava a lui farsi interrogare per le "interrogazioni programmate" potevi star sicuro che s'ammalava e che i prof, inferociti, avrebbero chiamato proprio te, con relativa fregatura... Pier Giuseppe, comunque, pur essendo rimandato ogni anno in almeno una materia, si salvava sempre, grazie anche ad una legione di insegnanti che gli davano (a caro prezzo) lezioni private. Ed arrivò persino a prendersi uno straccio di laurea in filosofia. Poi c'era Vanni. Simpatico, fortunato con le ragazze, si presentava in Ferrari a scuola. Eh, era più vecchio di noi di parecchio. Infatti in terza ci lasciò: suo papà, che aveva sposato una contadina con molta terra, lo iscrisse ad un liceo privato della mia città. Aveva ragione, Vanni, aveva ragione. I prof ce l'avevano con lui! Il preside della scuola privata infatti, dato che l'avevano bocciato in terza, lo iscrisse direttamente in quinta, per recuperare le bocciature di prima e seconda[:o)]. E così nel giro di pochi mesi finì il liceo! Poi c'era Luigi. Iper-politicizzato, era quello che forniva spinelli a tutta la classe. Si presentava con l'eskimo e andava alle manifestazioni. Se io avessi detto ai miei: "vado due giorni a Roma alla manifestazione" avrei ancora i bernoccoli sulla testa. Io potevo solo studiare. Lui invece arrivò a dire (in classe, durante un'assemblea) che le BR avevano fatto bene ad ammazzare quel "servo" di Casalegno. Poi, all'università, entrò in clandestinità. E di lui più nessuno ebbe notizie... Poi... Ieri sera ho trovato per strada Giuseppe, quello bravo in tutto. Gli ho chiesto come andava e ci siamo ritirati in un caffé a far due chiacchiere. Lui insegna. No, non all'università. In una scuola media, scienze. Si è laureato in fisica nucleare. Proprio l'anno prima del referendum che ha abolito il nucleare in Italia. Abbastanza intristito, gli ho chiesto se aveva notizie di qualcuno dei nostri compagni, glissando su un suo e mio presente che ha tradito tutte le buone premesse e promesse dei tempi del liceo. Il suo amico Pier Giuseppe, il lavativo, ha una grossa impresa commerciale, fa soldi a palate, è diventato un uomo raffinatissimo e fa il sindaco nel suo paese. Altro che rifiutarsi all'interrogazione per timidezza! Ah, però... l'azienda commerciale gliel'ha comprata il papà industriale (in Cina), nella speranza che mettesse la testa a posto. In effetti è alla terza moglie, con sei figli. E' rimasto sempre lo stesso: quando fa qualche casino, scappa... Vanni... mah. E chi l'ha più visto? Coi soldi della mamma, pare si drogasse molto. Poi... nessuno ne ha più saputo niente. Forse è in galera, forse è morto. Chi lo sa? Magari è uno dei barboni che sembra abbiano cent'anni e che di tanto in tanto incontro. Ed a proposito di scomparsi: Luigi. Quello "entrato in clandestinità". Non si sa bene come, non si sa che cos'ha fatto nel frattempo, ma è riapparso. Ha un'azienda di robot, in California. Sua. Ora, dato che il papà era macchinista di treno, non si può negare che sia quello che ha fatto più strada di tutti. Di tanto in tanto scrive delle mail a Giuseppe, quello bravo, in cui gli dice che ha molta nostalgia dell'Italia, ma che non può più rientrare. Ci siamo guardati negli occhi, poi io nel tentativo di salvarlo e salvarmi da un imminente attacco di depressione, gli ho ricordato il suo brillante tentativo di entrare alla Normale di Pisa, primo degli esclusi. Giuseppe si è improvvisamente ammutolito. Ci siamo alzati, ho pagato i caffé, siamo usciti, ci siamo abbracciati. Poi, Giuseppe, col volto stravolto dalla rabbia, a distanza di più di 30 anni mi fa: "Sai? Io il concorso l'avevo vinto. Ma ero il primo dei non raccomandati. Non il primo in graduatoria. Me l'ha detto il ministro a cui mi sono rivolto anni fa per una raccomandazione, ottenuta a caro prezzo, per passare da professore precario a professore di ruolo". E pensare che per la fisica nucleare e per poter studiare non s'è neanche sposato... [:(] Strana, la vita!

Modificato da Cordy il 11/12/2010 alle 17:01:45
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 17:25:14
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 11/12/2010  16:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano,prima di tutto mi spiace per la zia e ti abbraccio sinceramente. Purtroppo ed è successo anche con i miei quando c'è la sofferenza continua il "far tribolare" diventa veramente un dramma.Per loro e per noi. _________________________________________________________________________________________ Detto questo cambiamo argomento: io invece ho pensato,quando ho letto il tuo nome sul video. Guarda, guarda appena metto una bella ragazza in piazzola si materializza lo Stefano che poi zitto zitto scompare...in attesa della prossima [:D] Mi leggo poi con calma appena posso il tuo bel racconto (sono al lavoro)anche se in ufficio il computer è collegato sempre in tempo reale con la piazzola e appena spunta un'ombra...suona l'allarme [:D] Adesso era solo per salutarti avendo letto della povera zia.Ancora condoglianze Buon pomeriggio anche a te Silvio
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 11/12/2010 alle: 19:42:11
Ciao a tutti scusate l'assenza ma siamo indaffaratissimi... Benvenuta a Isabella camperista doc e complimenti per saper guidare un mezzo così ingombrante...sei brava come la mia amica Ledipimma, anche lei non ha paura di niente e di nessuno! Purtroppo non ho racconti bellissimi da fare come quelli di Silvio e di Stefano...la mia infanzia l'ho vissuta a Milano, trapiantata da un paese lontano come tutta la mia famiglia di origine, una lingua diversa, altre usanze, altri costumi. Sono cresciuta cercando un mio angoletto all'ombra delle tradizioni della Milano di una volta e perciò leggo con avidità e un pizzico di invidia questo post creato e mantenuto da voi tutti.Splendido!! Cristina id="Verdana">id="size2">id="blue">
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 19:51:27
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 11/12/2010  19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cristina, stavo per chiudere il negozio e andarmene a casa ma è suonata la sirena dall'allarme del computer che lampeggiando mi avvisava dell'arrivo del tuo messaggio. E allora come sempre,ti ringrazio del passaggio in piazzola e auguro a te e Fabrizio una buona domenica e una settimana tranquilla...anche se so se siete un pochino indaffarati [;)] Un abbraccio anche da Luisa Silvio
zagor61
zagor61
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 20:31:09
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/12/2010  15:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emil. E' proprio perchè ci sono un sacco di corridori che alla fine delle loro performance non hanno che da raccontarti dei loro risultati cronometrici che ti ho fatto i complimenti! E te li faccio anche per la dedica al grande capo, ma mi sa che non ha raccolto...hem-hem... Cordialmente Lorenzo
zagor61
zagor61
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 20:35:22
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 11/12/2010  16:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benritrovato Cordy. E' davvero strana la vita...mah... Mi unisco agli amici nel farti le condoglianze. Cordialmente Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link