Buongiorno a tuttiid="size4">id="green">

Vi vedo un pochino stanchi,chi dal corto chi dal lungo week end e chi come me non ha mai smesso di lavorare,festivi inclusi. Difatti io non sono particolarmente stanco...sono distrutto anche a causa dell'invidia che provo tutte le volte che mi vedo passare davanti un giocattolone abitativo motorizzato.
Volevo raccontarvi cosa mi è successo (vero) in settimana mentre voi eravata a sciare!
Ho avuto modo di visitare un concessionario (ero in zona per lavoro)per una panoramica di quanto possa offrire il mercato di questi tempi e ho tratto le seguente conclusione (riferita sia chiaro all'unico posto visitato)che nonostante i mezzi siano fermi sul piazzale (nuovi,usati,chilometri zero meno...e altri chilometri sottratti...)non si muove una foglia e di affari se ne fanno ben pochi e quei pochi che si fanno sono lunghe trattative di tira e molla ma che chi tira è ancora il concessionario il quale non intende proprio mollare ne su prezzi ne su condizioni.
Un esempio: vedo un semintegrale del gruppo trigano usato di 28 mesi con 54000 km, ben tenuto, niente da dire, ma comunque abbastanza sfruttato se consideriamo il kilometraggio percorso in poco più di due anni. Alcuni lavoretti all'interno non sono stati eseguiti a regola d'arte, però non ci sono problemi di infiltrazione apparenti(rivestimento esterno in vtr).
Prezzo esposto compreso accessori in dotazione 39.400
Mi interessa e lo guardo bene dentro e fuori,sopra e sotto e pure di lato...
Comunico subito al venditore che non ho nessun usato da consegnare quindi se ci mettiamo d'accordo lo potrei portare via subito...finanziamento permettendo...
Il prezzo richiesto è molto alto (secondo le mie personali valutazioni) e inizio una trattativa tra l'altro in piedi, in mezzo alla ghiaia e al freddo. Notare che era giorno lavorativo e non c'era nessuno, oltre al cane di guardia e un paio di venditor/titolari presenti. Il market deserto e poca voglia de laurà...
L'amico Friz...addirittura scrive un paio di prezzi appoggiandosi alla parete del camper e mi consegna il compitino, molto ino...con apparente(?) svogliatezza.
Ho detto poc'anzi che ero in giro per lavoro e quindi dotato di 24 ore da amministratore delegato..di me stesso con ampi poteri di firma, libretto assegni e autorizzazione verbale della banca in cui mi pregava di fare il bravo bambino e non comprare tante caramelle...che costano.
E come succede a volte nella vita il tuo orgoglio che ti porti dentro, di colpo si manifesta e pensi: adesso lo faccio io il prezzo, tanto se deve vendere accetterà senz'altro la mia proposta.
Ci sediamo finalmente nell'ufficio...preposto dotato di classico "muro del pianto" dove i camperisti si appoggiano distrutti dopo lunghe e febbrili trattative. Io che in tasca non avevo fazzoletti di carta mi dirigo subito verso la scrivania dal piano in legno recurvato e consumato a forza di scrivere e scrivere cambiali.
Mi dica allora...chiedo con voce baritonale (per la prima volta in vita mia mi sentivo forte come un toro nel sostenere le mie idee di acquisto...le altre volte ho sempre subìto, come tutti immagino. Adesso sono io che comando, apro la valigietta e mostro il libretto degli assegni (non sto scherzando, ovvio che se uno lavora, se lo porta sempre dietro...) lo appoggio delicatamente (molto) sulla scrivania ricurva e dico...Allora, ne vogliamo parlare seriamente o no?
Il fenomeno vivente (per poco, in quanto leggerete poi...)sentenzia: 39,400, posso ancora farle al massimo un 5 di extrasconto...totale prendere o lasciare...37.400
con un tagliando di verifica preconsegna cellula e meccanica gratuito.
Con l'educazione che mi contraddistingue mi alzo delicatamente dalla poltrona (non di pelle Frau) ma vulgaris plasticorum cinesum e con voce stavolta di soprano...fil di voce ma spaccatimpani o rompi bicchieri,fate voi...urlo: amico mio...(amico?) senta, mi ascolti...non ho detto "mi consenta" perchè a ore questa frase potrebbe andare fuor moda, senta: io vengo apposta da lei (bugia) ho fatto oltre cento chilometri (vero,più il ritorno), non sono venuto nei giorni festivi perchè seriamente interessato all'acquisto e ho con me il libretto assegni, la volontà di acquistare, di non farle perdere tempo; le libero il piazzale di un usato senza contropartita e siamo a fine anno...sa benissimo a cosa mi riferisco, vedo sul mezzo il cartellino del prezzo e seduti qui tranquilli a parlare seriamente, lei mi fa un misero sconto del 5% ?
Le pare un'offerta ragionevole?
Sì, mi risponde,molto ragionevole e dal cassetto della scrivania estrae diversi foglietti con nomi (inventati secondo me ) di possibili acquirenti di quel mezzo.
Questo camper è molto richiesto, guardi qui ci sono tre clienti in trattativa.
In trattativa? rispondo! Cosa intende per trattativa: hanno dato caparre o firmato impegni di acquisto? - No, risponde lui, ma sono fortemente interessati...
Ripongo con molta calma il libretto degli assegni in valigia, mi alzo lentamente dalla sedia e cercando di non arrabbiarmi più di tanto gli rivolgo questa frase: Amico mio,(amico?) guardi, io non ho tempo da perdere e forse neanche lei, visto che ha già tre clienti "sicuri" per quel mezzo. E' venerdi mattina e sono le 10,43, le faccio io adesso l'offerta: 34000 + i tagliandi promessi e voltura a mio carico.
Pagamento cash e buonanotte suonatori (anche se era mattina). Le sembra una'offerta vergognosa di questi tempi su un mezzo usato senza permuta e in pronta consegna?
Devo tirare fuori il libretto o ci salutiamo tout court?
Il giovane uomo si alza anche lui dalla poltrona (vulgaris fintum pellis fantozzium)
e dice: guardi lasci stare, noi siamo una ditta seria, se le interessa a 300 metri c'è lo spaccio Huang Woan e li troverà quel che cerca..(secondo lui una battutina innocente, secondo me un affronto!)
Allora ragazzi che avete letto fino alle ultime righe: Le cose veramente si sono svolte così e adesso vi spiego tutta la vera storia.
Un mio collega milanese (collega di lavoro-ma anche lui camperista di vecchia data)la settimana scorsa è passato da questo concessionario e ha visto quel mezzo esposto. Sapendo che cercavo una soluzione tipo quella proposta mi ha telefonato e faxato l'offerta(fatta a lui) dandomi tutti i ragguagli: il prezzo 39.400,tagliandi,offerta ecc.
Lui ha proposto l'acquisto di questo usato contro il suo (stessa marca ma non comprato lì) ma di 6 anni (ducato serie precedente). Gli è stato fatto lo stesso sconto (5%) però è stato valutato molto bene il suo usato.
Domanda da un chilione di dollari: Ma il concessionario secondo voi è uno normale?
Il bello viene adesso...visto che si è alzato facendo cenno di accompagnarmi alla porta mentre lo saluto...gli dico: lei è proprio una persona corretta.I miei complimenti. Preferisce morire in piedi e tenersi il suo camper piuttosto che fare un offerta "diversa" da quelle che ha fatto fin'ora. E mentre mi complimento ancora,tiro fuori il nome del mio amico. Allora come la mettiamo? Delle sue tre offerte una era peggiore (molto) e le altre due forse inventate...si può sapere che cos'ha in testa?
Non è diventato rosso e neanche paonazzo ma ddirittura arcobaleno.Barfugliando (visto che era stato preso in castagna) non riusciva più a connettere le parole con l'accensione del cervello. Di colpo si rattrista e dice (devo dire che mi è anche un po' spiaciuto) che l'azienda è in difficoltà e deve tenere su il nome per cercare di convincere la clientela che va tutto bene, mentre in verità sono alla canna del gas.
Mi ha fatto pena e non ho più infierito: Ho rifatto la mia offerta di 34000 e lui mi ha detto che l'avevano ritirato e pagato oltre 42000 a fronte della vendita di uno nuovo...
Mi ha dato la mano e umilmente mi ha chiesto scusa ma non poteva darlo a 34 e avrebbe preferito trattare il mezzo in contropartita ad un altro usato più vecchio...per racimolare qualche cosa anche da questo.
Sicuramente saprà il fatto suo ma, per concludere, non ho trovato (da commerciante anch'io) una logica di trattativa e una logica di vendita in quel signore.
Ci siamo lasciati con una stretta di mano senza concludere l'affare. Il mio amico invece ci sta pensando ma non è ancora molto convinto. Forse tratterà un mezzo nuovo o forse no..a proposito di mezzi nuovi: nessuno dice ne sa esattamente che entra in vigore l'euro 5 e che da febbraio (forse) non si potrà più vendere il 4.
Vero o non vero non vorrei essere al posto dei concessionari,di questi tempi,con i piazzali pieni di mezzi forse...non più omologabili...forse! Questa è vera crisi, non quella raccontata sui giornali. Altro che bau bau micio micio...
SIccome non ho avuto nessun danno, non cito (firmandomi) il nome del concessionario ma i dati di questa pseudo-transazione di mancata vendita sono disponibili in privato, se vi interessano.
E tutto questo mentre voi eravate beatamente in vacanza.[:D]
Adesso ho lasciato tutto in sospeso e sto trattando un noleggio per una settimana dopo le feste. Poi si vedrà.
Vuoi vedere però che ha ragione il mio amico Eta Von Beta?
Cordiali saluti
Silvio
Modificato da Mustang21 il 13/12/2010 alle 11:39:59