La risposta silenziosa.id="size4">id="green">
Una delle cose su cui mi sono soffermato in questi tempi, in questi ultimi tempi e il significato del silenzio, intendo la risposta silenziosa.
Ci sono molte occasioni in cui non si risponde ad un interlocutore e io mi riferisco ad una particolare situazione, non di certo a tutte le situazioni che possono capitare, che sono veramente tante e con le più disparate motivazione.
Non si risponde ad un interlocutore provocatorio che si incontra in ambito esterno e con cui non si vuole instaurare alcun tipo di rapporto, a titolo di esempio se per strada e non in luogo a noi familiare o lavorativo, ci viene fatta una richiesta impertinente o provocatoria, atta ad offenderci o addirittura a provocare una nostra reazione. Probabilmente il più ovvio silenzio visto che prefigura anche situazioni potenzialmente pericolose.
Non si risponde in ambito lavorativo quando la situazione stessa lo determina, il caso classico del cliente a cui si da ragione perché si capisce che non c’è niente da fare per fargli capire il nostro differente pensiero, e visto che è il cliente….
Sempre in ambito lavorativo non si risponde ad un superiore despota che non accetta il confronto, cosi come ad un subordinato rissoso con cui è impossibile confrontarsi.
Vi sono innumerevoli situazioni in cui non si risponde con dei ben determinati motivi, ma un po’ tutte sono determinate dalla impossibilità di una delle due parti di potere o volere confrontarsi con l’altra.
Quella a cui invece io mi riferisco è la situazione in cui si ha la possibilità di rispondere ma non lo si fa e il motivo fondamentale è che la nostra risposta silenziosa ha una maggiore valenza della risposta data.
Cito una situazione di tipo lavorativo che mi ha molto illuminato in tal senso, fatto vero.
Lavoro in una grande azienda, diversi colleghi di lavoro tempo fa, quattro anni fa, furono chiamati un paio per volta dai propri capi, diciamo non quello diretto, ma un livello intermedio per “convincerli” a fare un orario di lavoro particolare; va da se che l’opera di convincimento era necessaria in quanto non era una cosa facile da far digerire, ma neanche da imporre.
Ognuna di queste persone discusse cercando di avvallare le proprie più o meno legittime motivazione per cercare di rispondere picche alla richiesta invero piuttosto onerosa per il disagio senza peraltro contropartite di alcun interesse; la maggior parte delle motivazioni vertevano sull’estremo disagio, e su questo punto anche l’azienda aveva difficoltà a controbattere, però aveva ben chiaro come giocare la partita.
Uno di questi di nome A durante una di queste “contrattazioni” invece di discutere, tentare di discutere in verità poiché è dura cercare di far valere le proprie regioni discutendo con chi di lavoro fa proprio l’attività di “convincerti”, assunse una posizione molto silenziosa, al che visto che il suo interlocutore non ricevendo contropartite glielo dovette chiedere cosa pensava A della situazione.
A rispose solo ed unicamente “io non ce la faccio”; risposta da interpretare ma anche rischiosa su cui richiedere chiarimenti.
Quel giorno più di una persona rimase col cerino acceso in mano senza la possibilità di passarlo di mano, e soprattutto dai loro sguardi si capiva che non si aspettavano quel tipo di risposta a cui non sapevano controbattere.
Questo per me è il significato di risposta silenziosa, una risposta che non ti aspetti, una risposta a cui il tuo interlocutore non può ribattere pur avendo argomenti e motivazioni, ma non sa la tua posizione vera.
E’ anche una risposta che se da una parte lascia aperta la porta a sviluppi futuri dall’altra sposta fortemente l’asse della bilancia a favore di chi deve rispondere mettendo in difficoltà chi pensava di essere padrone della situazione.
Ed infine lascia anche aperta la porta a future situazioni solutive.
Questa cosa a suo tempo successa ad un amico collega mi ha fatto riflettere sulla importanza del significato della proprie idee e convinzioni, senza che esse siano necessariamente in funzione della forza delle parole che le esprimono.
id="size2"> id="navy">
Ciaoid="size5">id="green">
Modificato da gianfi62 il 09/05/2011 alle 15:18:08