CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La Finanza ferma i camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 179
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 16:16:42
Scusa appalosa, ma secondo te i tanti camper nuovi e seminuovi, Laika Kreos, Arca, Himer, Cartago e compagnia bella, non sono beni di lusso? Io ci aggiungerei anche i camper nuovi medi, non sono lusso dei Nhemo o dei Pegaso nuovi, accessoriati, da 50 mila euri e passa? Secondo te una famiglia di 3/4 persone che dichiarano un reddito complessivo di 18/20 mila euro, si possono permettere simili spese se non hanno avuto eredità, vincite o prestiti a titolo gratuito da altri familiari (genitori/nonni)? Se si cosa mangiano, come pagano le bollette, il gasolio dove lo acquistano...dai su...[:D][8D][;)]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 02/05/2012 alle: 16:46:19
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 02/05/2012  07:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho la "villetta" in comproprietà con i figli visto che l'abbiamo ereditata [:(] Ho un camper di 10 anni pure"ereditato" [:(] Un redditto basso da pensione di reversibilità [:(] Se mi fermano che faccio dico che "batto" per mantenerlo[?] Vivo sola ,sono libera di mangiare "pane e cipolla"[?][?][?]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/05/2012 alle: 17:11:50
Adriana, senza entrare troppo nello specifico, ma: La casa l'hai "ereditata" ( in realtà c'e' anche tanto del tuo lavoro li dentro , credo ), il camper pure ( ed ha 10 anni ). Ora il tuo reddito è basso , ma è tutto giustificabile con l'età e con il lavoro di una vita intera. Ma ora immagina qualcuno con la casa pagata magari senza mutuo, con il camper da 50/60 mila euro, 2 figli ed un reddito dichiarato di 18000 euro anno. Non credi che la situazione sia diversa? Io credo che tutto questo sia riconducibile al " male non fare , paura non avere"... Io sono tranquillo, ho una bella casa grande, un camper vecchiotto , mantengo moglie , due figli, due auto ed due gatti. Ma il mio CUD giustifica ampiamente tutto questo. Se guadagnassi dichiarati 1100 euro al mese ci sarebbe qualcusa su cui indagare probabilmente... Saluti Eco
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 02/05/2012 alle: 17:59:47
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 02/05/2012  16:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho letto senza mai intervenire tu mi sembri uno che e' contrario di tutti,non ti ho mai visto dare ragione ed essere d'accordo con qualcuno mi sembri l'uccello del malagurio, ma' ti sei scordato che tanti camperisti fanno un finanziamento anche di 10 anni e oltre per un camper da' 50.000,00 euro e secondo te loro sarebbero evasori che dichiarano meno ma' fammi il piacere[:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/05/2012 alle: 18:19:25
Io non ci vedo nulla di male dal punto di vista morale, un po' meno da quello pratico, perché come indicato da altri, bastava fare un controllo al PRA, senza fermarti per strada. Sul fatto che sia un bene di lusso, direi che è opinabile, perché come per qualsiasi bene dipende dal suo costo e dalla sua natura. Un camperone da 250.000 euro è un lusso, così come lo è una macchina di lusso o una villa faraonica al mare. Di contro, un camper di costo medio (magari usato) non lo vedo tanto diverso da molti altri beni voluttuari come una moto costosa o l'appartamento al mare. Nell'uno e nell'altro caso (il bene di lusso o normale) DEVONO essere stati comprati senza aver fatto ricorso all'evasione o altre forme illecite di procurarsi i soldi. Punto. Controllare è lecito, spaventarsi vuol dire avere qualcosa da nascondere. Per quanto mi riguarda, controllino quello che vogliono. [:)]
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 02/05/2012 alle: 18:33:33
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 02/05/2012  15:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è proprio questo che voglio dire, cioè dimostrare che puoi permetterti un camper semi-nuovo fascia media, una casa di proprietà un auto utilitaria, una vespa uno scooter... Ma sapere cosa mi è successo con la tassa dell'immondizia lo scorso anno? Che mi sono vista recapitare il fermo amministrativo del camper appena comprato...per non aver pagato la tassa dell'immondizia dell'anno 2010,con un addebito maggiorato di piu' di 50 Euro+diritti di notifica ecc. - Bè sapete com'è andata?Anzitutto ho dovuto prendere permessi al lavoro per capire cosa fosse successo perchè non mi spiegavo l'accaduto..poi ho trovato un "buon dirigente" che è riuscito nonostante fosse passato il termine a bloccarmi tutto, sapete perchè? Perchè gli "imbeci..." del comune non avevano mai notificato il cambio di residenza ed equitalia che è l'ente riscossore per quel comune naturalmente non ne sapeva niente..ma io tra telefonate, litigate con mio marito e mia madre, permessi al lavoro ho fatto una fatica incredibile e per cosa? per 380 Euro? Che poi sono diventati oltre 500? Dico per 380 Euro mi hanno fatto il fermo amministrativo di un camper nuovo del valore di 42000 euro. ragazzi ma stiamo scherzando?Mi bloccano il camper a me che vivo con reddito da dipendente? Dov'è l'equità? Io so che ci sono tantissimi evasori totali e anche evasori parziali ma credo che ci siano anche altri metodi per scovarli ed io che lavoro in ambito bancario lo so!
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 02/05/2012 alle: 18:39:17
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 02/05/2012  18:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pazzesca la disavventura con Equi(?)talia, penso che viviamo in un Neo-Medioevo... In riferimento al post, ben vengano i controlli se servono a trovare evasori, piccolo o grandi che siano.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 02/05/2012 alle: 18:54:17
Ho atteso la pubblicazione di vari post prima di dire la mia quale autore di questo post. Chi più chi meno ha sottilmente risposto vantandosi di far parte della categoria di chi non evade e pertanto ben vengano quelli fermati che... non hanno nulla da temere. Da tecnico del settore, la situazione è ben diversa. Tralasciamo il caso del camperista evasore a cui va il massimo disprezzo da parte di alcuni che hanno qui risposto. Ma alcuni punti desidero focalizzarli. 1) E' evasore nella stessa misura chi viaggia su un Audi Q7 e simili e chi viaggia su un camper anche se seminuovo con famiglia e cane ? 2) Se ho la sfortuna di imbattermi in un controllo Gdf su strada "probabilmente" vengo controllato e accertato, se invece in quel week end sono rimasto a casa no. In parole povere questi controlli basta farli a tavolino, si incrociano i dati dal Pra e via... Per ora mi fermo qui. Ciao
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 02/05/2012 alle: 18:57:24
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 02/05/2012  11:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, era su col circa 4 anni fa, e se ne vantava... A mio parere il camper non è un bene di lusso in quanto va a sostituire quelli che possono tranquillamente essere i COSTI ORDINARI DI UNA VACANZA. Se vado in albergo e spendo 10 e vado in camper spendendo la stessa cifra (considerando i costi assicurativi e di manutenzione di un camper) dov'è la differenza ? Questo significa che dovrei ispezionare e fermare tutte le persone che durante i periodi di vacanza soggiornano in villeggiatura, in albergo, in hotel, in pensione, o che vanno all'estero in paesi tropicali ecc ... compresi i finanzieri... [;)] se noi abbiamo scelto un modo di fare vacanza in maniera alternativa spesso mirando al maggior risparmio (vedi camperisti che sostano totalmente in libera) perchè dobbiamo essere puniti o controllati? Un conto se avessimo il camper, parcheggiato in campeggio avendo contemporaneamente una stanza all'Hilton 4 stelle... o no? ps pensiamo ai veri sprechi dello stato, dei comuni (che nessuno controlla!, dei politici, delle burocrazie assurde, delle mal amministrazioni statali comunali provinciali ecc... qui dobbiamo controllare! Finazieri... qui vi devono mandare! buon lavoro.. Alberto

Modificato da Topoteoo il 02/05/2012 alle 18:58:49
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:08:16
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 02/05/2012  17:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, hai detto bene, è negativo in tutto e per tutto, se parli di politica ha sempre ragione lui, su altri argomenti idem con patate... BUONA SERATA[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:18:56
E' dal 1976 che ho il camper, ne ho cambiati ben 17, sempre con permuta del vecchio, pertanto se ho comprato un mezzo di lusso, di conseguenza ne ho consegnato un'altro di lusso e con una differenza ho ritirato il nuovo... Come fanno a stabilire che con il mio reddito non posso comprarmi un camper da 200000,00 euro, se la permuta era di 160000,00 ? praticamente il sottoscritto è come se avesse comprato un mezzo di 40000,00 euro... o no ? Ora il calcolo lo si dovrebbe fare sulla differenza e non sul costo effettivo del mezzo... Se non è cosi, illuminatemi... sia ben chiaro che la mia denuncia dei redditi mi potrebbe permettere anche di ++++ BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
arturino
arturino
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:25:18
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 01/05/2012  22:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ce n'è bisogno,il sistema SER.PI.CO. sa già tutto di te... [:)][:)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:29:14
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 02/05/2012  18:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, Angelo ( omonimo [:D] ). basterebbe integrare alcuni dati tra PRA - ANIA - ed agenzia delle entrate. Ma magari alcuni beni sono intestati a società di leasing, prestanome, suocere, vecchie zie e tu che sei del settore ne sai sicuramente molto più di me in termini di "magheggi". Allora ben venga che nelle zone delle varie "movide" si fermino auto di lusso. E per strada i camper. Se non esci quel WE in camper, magari esci il prossimo, magari non ti controlleranno mai ma magari ti prendono intanto che vai a fare gasolio a 500mt da casa. Ma questo non abbassa la qualità dell'operazione a mio avviso. Hanno iniziato con le barche, hanno fatto i blitz in negozi delle zone "di lusso", stanno iniziando a fermare i camper. Da qualche parte devono iniziare, mi sta bene. Spero solo che continuino assiduamente. Non sono avverso a nessuno, credo e spero che tutti facciano il proprio dovere nei confronti del fisco, dipendenti e non. Ma credo che dopo aver pagato una cifra ESORBITANTE di tasse proprio questo mese, trattenute alla fonte ( parliamo del 41% ), mi vien da pensare se poi al sabato devo andare a guidare un ambulanza perchè lo stato non ha soldi per predisporre un efficiente servizio pubblico di soccorso extraospedaliero. Credo veramente che se tutti pagassero il dovuto, probalilmente non pagherebbe di meno nessuno, ma almeno avremmo qualche cosa indietro. Saluti Eco
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:34:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 02/05/2012  16:16:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Caro Francesco senza voler fare polemica, ma ho l'impressione che tu abbia travisato quanto ho scritto o forse mi sono male espresso, quindi tanto per chiarire il mio pensiero, lo riassumo: - Non ho nulla contro i controlli sia fatti al PRA o sulla strada; - Sono felice se vengono trovati gli evasori; - Sono contento che si facciano tutti gli incroci possibili tra banca, posta e quanto altro esista in termini finanziari: - Sono preoccupato se invece il possedere un Camper, per effetto di calcoli preordinati, diventa di fatto un bene per il quale possesso DEVI avere un reddito dichiarato non inferiore ad una cifra stabilita in base a parametri stabiliti nel redditometro: - Sono preoccupato perchè in tal caso Tu o chiunque di noi potrebbe essere automaticamente tacciato di evadere perchè ribadisco L'ONERE DI PROVARE CHE NON EVADI è in carico al contribuente e quindi anche se sei in perfetta regola dovrai fare come ha detto qualcuno e cioè prendere dei bei permessi, andare a discutere con vari funzionari, portare il contratto del finanziamento che magari hai fatto ecc.ecc. e poi sarai assolto- se invece sei veramente un evasore allora è sacrosanto che vemga colpito. Questo era ed è il senso del mio intervento e, infine, non mi permetto di sostenere che chi aquista un camper del valore di 50.000 euro e denuncia un reddito di circa 20.000 euro sia un evasore a prescindere...altrimenti finirei di essere esattamente conforme a chi preconfeziona giudizi (leggasi Ministero dell'Economia - redditometro-)e contro i quali pregiudizi ho espresso forti perplessità. Con cordialità un caro saluto

http://economiaefinanza.blogosf...

Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)

Modificato da appaloosa il 02/05/2012 alle 19:40:08
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:36:10
In fondo non immaginate nemmeno quanti "fenomeni" viaggiano in Q7, Touareg,Bmw x5, mercedes ecc.ecc. e poi hanno rate che non riescono ad onorare o fanno l'impianto a gas per risparmiare sui consumi! O quanti di noi hanno la seconda casa magari nel paese di origine di nonni o genitori che dopo una vita di sacrifici (e una volta si risparmiava su tutto) sono riusciti a costruire? Eppure si è demonizzato chi gira in suv (bè anch'io li guardo storto;-)) oppure si è deciso di tartassare chi ha la seconda casa magari a metà con un fratello una sorella! Il punto è certamente che c'è l'evasione ma secondo me si poteva fare di piu' ..altro e cioè:ad es. se riuscissimo a scaricarci anche solo il 10% delle spese del meccanico, o se riuscissimo a calmierare i costi d'affitto per tutte le pizzerie, parrucchieri, bar che non possono fare altro che alzare il prezzo finale, questi sono piccoli esempi ma ci sarebbe di piu' da dire...ma pensate veramente che riescano a controllare tutti i c/c dove sembrano esserci anomalie?Ma è davvero giusto che entrino dentro i nostri C/C? Io personalmente non lo trovo giusto...cosi' cosa puo' succedere che se mangio male ad un ristorante per vendetta chiamo la finanza dicendo che non mi hanno rilasciato la fattura o lo scontrino, oppure faccio spia al mio vicino di casa con cui non vado molto daccordo che affitta 15 giorni l'anno la sua casa ? Boh non so ma il tutto mi sembra veramente esagerato anche se "certamente" con tutta questa pubblicità che si sono fatti c'è un effetto boomerang e per paura dei controlli tutti si allineano...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:41:29
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 02/05/2012  19:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo fanno Armando, vanno a ritroso ti domandano come hai avuto i 160 confrontando la col CUD e poi ancora indietro fino a trovare, ovviamente se c'è l'incongruenza tra entrate e uscite. Lo strano dell'amico è che gli contestano il reddito col camper ma non guardano (credo) se in famiglia il cumulo familiare è coerente col camper acquistato, oppure l'hanno fatto e non gli torna. La vergogna italiana è che a volte conviene pagare che intentare, seppur con ragione, una causa che porterebbe allo sfinimento
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:48:35
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/05/2012  19:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antonio, ho premesso che con la mia denuncia dei redditi ( e tu lo sai...) non ho nulla da temere, parlavo in generale... Anche tu hai cambiato il camper e hai dato dentro un usato come nuovo, la differenza sta che comprando un ex nuovo, devi sborsare l'intero importo, mentre dando una permuta la situazione è ben distinta... Che mi fermassero... anzi, da domani insieme al libretto ci allego anche una copia del 730...[;)][:)][^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:57:02
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 02/05/2012  17:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora caro angelo se abbiamo la casa di proprieta' , due semplici stipendi , un camper acquistato il 2009 a a47 mila euro , e oggi uno di noi due dovrebbe perdere il lavoro , dovremmo allora vendere anche il camper ? perche' non sarebbe lecito mantenerlo ? CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:59:03
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 02/05/2012  19:29:14 Da qualche parte devono iniziare, mi sta bene. Spero solo che continuino assiduamente. >
> Non potevi dire cosa più giusta! [:)] A me non interessa se controllano i camperisti, gli automobilisti, ciclisti o i pedoni. Mi interessa che si cominci a fare controlli fiscali sempre e comunque in modo che gli evasori capiscano che la pacchia è finita e che le tasse si devono pagare. Sempre! E basta condoni! Per chi evade, che paghi tutto (con gli interessi) e multa salata! (Tanto mi sa che durerà poco [V])
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/05/2012 alle: 20:28:36
Elio, Non è necessario venderlo perchè le spese di mantenimento sono ben documentabili. Diverso è se sei magari in cassa e tua moglie guadagna 500 euro per un part-time e tu acquisti un mezzo da 60000 euro. Puoi benissimo farlo andandoti a vendere il sangue, o prostituendoti, ma comunque a qual punto scatta l'accertamento. Che non è condanna, è accertamento. E se non hai niente da nascondere, di che ti preoccupi? Saluti Eco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link