CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La Finanza ferma i camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 179
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/05/2012 alle: 22:00:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2012  21:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai...spero che non mancherà occasione ! [:)][;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2012 alle: 07:04:57
I camper omologati a 35 qli, sono tutti o quasi fuorilegge... I danni che possono causare, sono molteplici (a parte le multe personali..) cè qualche assicurazione che assicura anche il fuori peso, per me è incocepibile, ma, siamo in Italia dove tutto è permesso... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 05/05/2012 alle: 10:18:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2012  21:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque una fiorentina per gli amici c'è sempreid="size3">id="red"> Davvero?? allora Antonio per me, una mora, occhi verdi, 90/60/90, altezza 1,70 [:D] [:D] Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 05/05/2012 alle: 10:44:16
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 05/05/2012  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La conosco io una fiorentina con quelle misure lì. Intendi pollici vero? Mica erano centimetri...[:D][:D][:D] Fermano i camper, fermano i fuoristrada e se sono intestati ad aziende verificano che gli occupanti a bordo siano dipendenti e non familiari ecc... si chiamano "controlli". Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/05/2012 alle: 11:49:28
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2012  21:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...certo che sei FUORI LEGGE. qualsiasi autocaravan omologato 35 ql coinvolto in un incidente stradale diventa responsabile penalmente in quanto la legge è ben chiara, non vi sono deroghe al divieto di circolazione per le autocaravan sovrappeso. La tolleranza è solo a fini sanzionatori. Con un reato fiscale si creano danni economici al paese e quindi ai cittadini. Con un reato civile/penale come quello relativo alla circolazione di un mezzo in barba alla legge che lo vieta, a priori, si possono creare danni seri, la perdita della vita di persone innocenti ad esempio (immagina un tamponamento di un mezzo fuori peso contro un camper sul quale viaggia una famiglia con bambini a bordo) in definitiva: se ci puntiamo il dito contro continuamente da buoni Italiani dovremmo avere la cortezza di farci prima un esame di coscienza, in modo tale da comprendere che forse è più importante puntare il dito in alto verso il nostro sistema Amministrativo /politico che è il primo colpevole di questa crisi. Ci pensa lo stato a punire gli evasori fiscali, e dobbiamo ammettere che lo stia facendo moooolto bene, che continuino così... ma ora che pensino a far ripartire il nostro paese con qualcosa di veramente efficace... ps vedrai che adesso tutti punteranno il dito sul discorso del peso tuo, mio , suo ecc ma NESSUNO si preoccuperà di pensare che questa legge della limitazione del peso è scorretta, lo stesso mezzo che può sopportare 50 ql perchè non può sopportarne 38 di carico lasciando i possessori di patente B tranquilli di viaggiare in sicurezza? (anche qui... è il sistema che è scorretto... non i NOSTRI camper... che oltretutto non sono beni di lusso [;)] Alberto

Modificato da Topoteoo il 05/05/2012 alle 11:58:53
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:13:12
"NESSUNO si preoccuperà di pensare che questa legge della limitazione del peso è scorretta, lo stesso mezzo che può sopportare 50 ql perchè non può sopportarne 38 di carico lasciando i possessori di patente B tranquilli di viaggiare in sicurezza?" Forse sarà OT ma secondo me stai affermando una cosa sbagliata. Secondo te perchè ci sono diversi tipi di patente? Secondo te guidare un mezzo da 50 qli è uguale a guidare una fiat 500? Se avessi fatto la scuola guida per la patente c/d/e non diresti ciò. Certo, ci sono molti camperisti con patente b che guidano il loro camper (anche fuori peso) tranquillamente a 130 km/h perchè la legge glielo consente ignorando le conseguenze in caso di emergenza... pensa se legge glielo consentisse anche con un mezzo da 50qli (che poi il suddetto camperista caricherebbe sicuramente fino a 60 qli)...

Modificato da The Beagle il 05/05/2012 alle 12:17:22
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:23:46
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/05/2012  12:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le patenti le ho avute tutte D-E CON CAP... Questo però non mi permette di andare in giro da fuorilegge... Se posseggo la pat. d-e professionale e guido un camper che è fuori peso, la patente non mi esenta dall'essere un fuorilegge in tutto e per tutto, semprechè poi, non succede qualche incidente con il morto... allora son cavoli amari... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:25:29
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/05/2012  12:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente ho fatto la C e portato il mio mezzo a 40 ql. ma secondo te, esiste differenza tra guidare con la B un camper a 35 ql ed uno a 38 ? pensi sia necessario un esperienza ed una verifica attitudinale per 3 ql di differenza? ( se fosse così perche guidi il tuo camper sapendo di non poterlo fare attitudinalmente...) io penso che sia più una questione commerciale, facendo la patente C sono andati parecchi soldi allo stato, omologando il mezzo a 40 q ho pagato maggiori tassazioni allo stato, con la C sono obbligato a fare una revisione annuale e quindi a versare il doppio (inizialmente il quadruplo) di soldi allo stato... proviamo a pensarci insieme,da colleghi camperisti senza puntarci il solito dito contro... proviamoci... [;)]

Modificato da Topoteoo il 05/05/2012 alle 12:29:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:50:23
> Scusate per l'OT. Premetto che sono camperista da 5 anni. Quattro anni fa, accortomi del problema peso che prima per totale ingeniutà ignoravo, ho fatto la patente C e poi ho sostituito il camper visto che il precedente, come il 90% di quelli che circolano, era omologato per il peso massimo, ovvero 35 quintali. A scuola guida mi hanno insegnato il sistema frenante dei camion e le tecniche di guida di un mezzo lungo 10 metri ed oltre. L'attuale camper è su meccanica Iveco, si guida quasi come un'autovettura e non ha il sistema frenante ad aria dei camion. Nella sezione leggi ci sono pagine e pagine di discussioni dove la maggioranza di chi scrive (non il sottoscritto) sostiene la tesi che un camper di 100 quintali può viaggiare in autostrada a 130 kmh dato che è immatricolato M1 e data l'esistenza della nota equazione camper = autovettura (che da sempre io contesto), come corollario della categoria M1. Dunque, senza alcuna polemica, vorrei capire di cosa stiamo parlando, visto che siamo noi camperisti stessi a portare avante determinate tesi. Per la cronaca, viaggio sempre in prima corsia alla velocità dei camion e durante l'ultimo ponte in circa 800 km percorsi in autostrada non ho mai dico mai superato un camper, ma sono stato superato da decine per non dire centinaia di camper. Da quasi matricola di questo settore leggo fiumi di parole sui codici comportamentali da seguire durante le soste, ma leggo troppo poco riguardo la velocità.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:25:57
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2012  12:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tuoi pistolotti sono sempre dai incorniciare! Rara qualità l'obiettivita ! Michele
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:58:19
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 05/05/2012  11:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> …...la tolleranza è solo ai fini sanzionatori …. Solo leggendola, e senza essere uomo di legge dico che non può essere. Se trattasi di tolleranza, non può essere sanzionata,lo dice la parola stessa Poi sono gli stessi costruttori che dichiarano una difformita' di peso in base ai fornitori, a parita' di mezzo. Quindi credo che il fatidico 5% sia la tolleranza "TOLLERATA". slt
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:58:24
C'è un limite, 35 qli. Questo limite non è una mania italiana ma è stabilito a livello europeo da anni (anche se si vocifera l'innalzamento a 38) credo da molto prima che uscissero i nostri attuali mezzi. Sono STRACERTO che se portassero il limite a 38 qli quasi tutti i camperisti caricherebbero i loro mezzi fino a 40 qli ed oltre. Insomma questa è la legge e sta ad ogniuno di noi rispettarla, se poi ci pizzicano bisagna pagarne le conseguenze punto e basta. P.s. ho la patente DE + kd dal lontano 1982 ed ho fatto l'autista di professione per anni [;)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:16:08
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2012  12:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è detto che se il tuo Iveco si guida QUASI come una autovettura SIA una autovettura. Non ha il sistema frenante ad aria compressa ma questo non significa che freni in minor spazio, non è lungo 10 metri ma sicuramente non lo riesci a parcheggiare con la stessa facilità di una utilitaria e non ti consente un sorpasso rapido. Ma la cosa più importante è il limite velocità, la distanza di sicurezza, l'uso dell'azione frenante del motore in discesa (che molti ahimè ignorano) e tante altre cosette che ti insegnano a scuola guida di cui moltissimi autisti della domenica ignorano completamente l'esistenza. Anch'io vengo superato spesso da altri camper quando viaggio in autostrada alla velocità di crociera di 100 km/h...

Modificato da The Beagle il 05/05/2012 alle 14:21:57
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:26:20
ALT ! FAVORISCONO PATENTE LIBRETTO E MODELLO 740 ..id="red">id="size6"> CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:40:13
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/05/2012  13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è cosi.. la tolleranza in europa non è la stessa che da noi, per esempio il fatidico 5% in Svizzera diventa il 3%, in altre nazioni ognuno la usa come meglio crede ma non è la legge... Qui da noi si va avanti cosi da decenni, difficile trovare polizziotti con la basculetta per le strade comme in Svizzera e Austria... Finchè dura fa verdura... Guidavo pulmans dall'età di 15 anni...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:50:28
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 05/05/2012  11:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, giuro che non vedo analogia se non il fatto di essere fuori legge. Ti potrei elencare cosa ho fatto mettere nel camper per la sicurezza ma non è questo il contendere, la differenza è enorme. A parte che la tolleranza non è solo sanzionatoria ma su tutto, Io se commetto un incidente pago tutte le conseguenze, l'evasore paga solo la differenza tra il bene accertato ed il reddito dichiarato ma per tutti gli anni che è stato a carico della società non viene sanzionato. Si potrebbe continuare all'infinito della serie quante multe hai preso, o altro, ma questi paragoni reggono poco, alla fine è meglio essere evasore che guidare un camper fuori peso.[xx(] Io ho avuto un accertamento del fisco, senza nessun problema ho portato la mia documentazione e alla fine sono stato sanzionato ma avevano ragione loro, l'errore mi è costato, oltre a dover rendere i soldi anche ha sanzione di circa 400 euro, anche se a dentro strettiperchè a nessuno piace pagare multe devo dire che hanno fatto bene.

Modificato da Grinza il 05/05/2012 alle 15:54:20
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:51:36
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/05/2012  13:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Art 167 CDS comma 1 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. La legge non ammette la nostra ignoranza come si devono pagare le tasse bisogna rispettare il codice della strada se si pagano le tasse si deve anche fare la patente C ed omologare il proprio mezzo ad un peso adeguato all'effettivo utilizzo... chi non lo fa oltre a commettere un reato civile/penale commette un EVASIONE FISCALE PERCHè NON si adegua alle tassazioni maggiori dovute per i mezzi a patente C id="size4"> era questo il senso del mio discorso... prevalentemente mirato ad evidenziare un sistema italiano che non funziona adeguatamente in entrambe i casi...
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2012 alle: 16:05:54
Si va avanti con la guerra dei poveri, tanto è tutto fumo e niente arrosto... Specialmente con i tagli previsti dal prossimo decreto, come ci andrà la finanza a controllare i suv e i camper ? Ma non è qui il nocciolo della questione, ragazzi qui cè gente che si uccide perchè non riesce a pagare i debiti e il Monti che fa ? aumenta le tasse....[xx(] Come mai non si riducono i loro stipendi ? il loro numero ? (sono + numerosi di quelli degli stati uniti..) come mai non tagliano le auto blu ? e tutto quello che gli gira intorno ? come mai non fanno sparire enti inutili ? provincia e affini ? perchè non richiamano i militari in giro per il mondo ? perchè non rilanciano l'economia ? Risposte ce ne saranno ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/05/2012 alle: 16:27:57
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 05/05/2012  16:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto quoto in pieno, ma come al solito noi italiani siamo solo interessati a puntare il dito tra di noi... se tutto questo fosse accaduto in Francia... mha!

Modificato da Topoteoo il 05/05/2012 alle 16:29:35
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2012 alle: 17:19:13
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 05/05/2012  16:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Francia sarebbe tutto bloccato da un pezzo...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link