CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La nostra reputazione peggiora di giorno in giorno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 229
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 08/05/2012 alle: 14:30:04
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  13:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E l'art. 54 lett. m) del codice della strada lo ignoriamo? Così come ignoriamo il paragrafo 5 dell'allegato 2 alla direttiva 2007/46?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 15:33:22
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe non e' che ci si puo' inventare (e fare esempi) chissache' di nuovo anche xche' appartengono alla categoria M1 sia le 0smart (veicoli di piccole dimensioni), che le auto "normali", che i SUV (veicoli di grandi dimensioni), che i camper (veicoli di grandi dimensioni, cosi' come i SUV) Per il resto aggiungo (anche qui ripeto in quanto cose tutte cose gia' dette e ridette...) che nel rispetto della vigente normativa ognuno e’ libero di fare quello che meglio ritiene. E nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, ...) nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) con il camper si SOSTA e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo anche perche’ se si dovesse p.e. spegnere il frigo a gas quando si e’ in sosta, indipendentemente se nel camper c’e’ qualcuno oppure no in quanto magari si e’ in giro a visitare una citta o un museo, in spiaggia o a fare una passeggiata in montagna, a cena/pranzo al ristorante/pizzeria, le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature, ovvero assurdo e illogico). E riguardo alla vigente normativa mi permetto di aggiungere che essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (cosi’ come definite nell’art. 185 CdS) al pari dei normali parcheggi, se fosse vietato dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo quando si sosta (e non si campeggia, con riferimento al comma 2 dell’art. 185 CdS) in pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA. Ovvero, o si puo’ dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo sia quando si sosta in pubblici parcheggi che nelle AA oppure non si puo’ in entrambi i casi. Per concludere, chi viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente deve essere sanzionato singolarmente cosi' come previsto. Ivanoid="blue">
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 08/05/2012 alle: 16:56:22
...eheheh...ricordo con un sorriso quel camperista che una mattina dell'agosto scorso riuscì a parcheggiare (dopo accesa discussione con un vigile che glielo sconsigliava) il suo camperone da 7 mt. in un parcheggio di Otranto...parcheggio a quell'ora semideserto!!Tornato alla sera verso le otto,per ripartire....si trovo letteralmente assediato da macchine di turisti che passavano la serata nella cittadina...MORALE,restò là BLOCCATO fino all quattro del mattino....[:D][:D][:D]...c'entrerà poco con il post ma mi è tornato in mente... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:02:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  13:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A spanne... Dimensione media di un'automobile: 4,3x1,8m Dimensione media di un camper: 6,8x2,3m (e forse sono ottimista) 2,5 metri in più in lunghezza e mezzo metro di più in larghezza (che secondo me è il problema maggiore). Oggettivamente, non ci vedo nessuna somiglianza. E come dice Cielele, se anche le legge ci da ragione, un po' di rispetto e buonsenso non guastano mai. Io ho un camper compatto ma pur sempre molto più grande della più grande delle station wagon. E' chiaro che un po' di attenzione a come e dove si parcheggia si deve dare. >
> Assolutamente... [^] -- gilby
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:07:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  14:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente sì, li ignoro. Hai chiesto perchè auto e autocaravan sono uguali e a quello ho dato risposta. Punto. [:D] -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:12:35
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  14:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma allora, spiegami perchè non capisco bene, sono categoria M1 quindi ho il diritto alla sosta, ma le dimensioni del mio mezzo M1 non mi consentono di sostare perchè sporgo dallo stallo invadendo gli spazi contigui violando l’art. 157 c. 5 del Codice della strada. ma allora, posso o non posso? Qui si dice chiaramente che non sono ammessi margini di tolleranza [...] >
> La Norma dice anche che se superi la dimensione degli stalli (meglio se in lunghezza) e sono a pagamento, sei tenuto a versare una tariffa superiore del 50%. Che poi TUTTI i Comuni non siano attrezzati a ciò è un altro paio di maniche. Evitiamo di parlare dei furbetti che si mettono di traverso sui parcheggi, atteggiamento INQUALIFICABILE e INGIUSTIFICABILE. Generalmente, in larghezza ci si sta dentro gli stalli, anche con i mezzi nuovi che arrivano a 2.30 mt contro i 2.20 del mio. Solo che il mio, 5,49 mt in lunghezza, molte volte ci sta giusto giusto... Scusa, aggiungo e completo: nel caso che il mezzo per qualsivoglia ragione sborda dagli stalli in tutti i versi, meglio cambiar parcheggio... Mi è capiato anche con la macchina che fa 'solo' 4,50 mt in lunghezza...

Modificato da obionekenoby il 08/05/2012 alle 17:20:01
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:25:48
Diciamo pure che se NON fossero della stessa categoria (M1) delle auto, i camper avrebbero bisogno di una categoria speciale sulla patente per essere condotti. A me pare LOGICO che facciano parte della stessa categoria: sono <35qli (forse), solo un po' più grandi. Ricordo che pure per i furgoni da lavoro valgono le stesse regole e se non fossero M1, per chi ci lavora, sarebbe un bel problema. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:46:22
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  17:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, non sto parlando del "furbetto" che si mette di traverso. Sto chiedendo una spiegazione logica alla relazione esistente tra i due articoli partendo dal presupposto di una sosta normale effettuata da una persona sana di mente. Sono M1 e ho il diritto sacrosanto di sostare, ma il mio M1 è lungo 7,30....posso o non posso? Legge logiaca o incongruente? Sosta gratuita, non a pagamento. A pagamento se ne ho la possibilità noleggio un intero piano di un garage in centro a Roma e mi metto come meglio mi aggrada... Che faccio? Posso o no? PS: Nemmeno per me sussiste il problema della sosta, abbiamo mezzi aventi le stesse dimensioni, nonostante questo non mi schiero per partito preso solo perchè facente parte di un apparente categoria....
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:49:15
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  15:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano, se escludiamo alcuni rari giganti come quelli di seguito, dimmi quali SUV hanno dimensioni simili ad un camper... Hummer H2: 5,17x2,01m (l'H1 è ancora più grande, ma vi sfido a trovarne uno comunemente per strada) Range Rover MY2010: 4,97x2,03m Il mio camper, considerato da molti camperisti minuscolo, è 5,24x2,15m. Quindi sulla carta ci sarà anche l'equivalenza, ma in uno stallo la vedo dura, molto dura...
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 17:51:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  15:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"nel rispetto della vigente normativa". Concordo in pieno.... Quando si parla di rispetto e di eventuali sanzioni mi trovi d'accordo. Tuttavia molti si arrogano diritti che ragionevolmente non possono avere solo per una questione di dimensioni, non di categoria d'appartenenza... Il mio è solo un punto di vista, un modo di vedere la situazione, come dici te, ogniuno è libero di comportarsi come meglio crede, ragion per cui mi infastidisce non di poco, ma non mi scandalizzo se certi comuni adottano sistemi ditattoriali per limitarci le soste...E' così purtroppo, per colpa di qualcuno non si transige più con nessuno...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 18:08:09
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  17:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) certi comuni adottano sistemi ditattorialiid="red">>
> Non esagerare, "semplicemente" ILLEGITTIMI [;)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 18:13:59
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  17:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente cosi' ! [^] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 18:19:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  17:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vero, cmq sono dei "bestioni" in confronto alle auto "normali" (e in confronto alle smart poi ... [:D]) Ivano PS: cmq il mio piccolo e spartano camper e' poco piu' grande di un SUV [:0][;)] e se ci fossero meno camper ENORMI (basterebbe chiederlo e i costruttori certamente farebbero come richiesto) magari qualche problemino in meno ci sarebbe id="blue">
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 21:04:44
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  18:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti quei modelli li ho riportati per paradosso, essendo due fra le auto più grandi in circolazione (e non che ce ne siano molte). Realisticamente, un'auto media è poco sopra i 4 metri di lunghezza e 1,70/1,80 di larghezza (esempi? La Volkswagen Golf 4,2x1,78, la Fiat Bravo 4,33x1,79, ecc.), ovvero 20/30cm più stretta di un furgonato, e circa un metro più corta sempre di un furgonato (corto, se no si va oltre il metro e mezzo). Ormai molti camper oggi sono larghi 2,30/2,35m, ovvero ben mezzo metro (!!) di più in larghezza di un'auto. Quindi uno stallo automobilistico non è compatibile con un camper. Non so quanto sia grande il tuo camper, ma ti giuro che con il mio piccino non sempre ci sto. [;)] (magari ce lo faccio stare però [:D])
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:35:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  21:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi uno stallo automobilistico non è compatibile con un camper>
> Basta (basterebbe...) fare come nei paesi "civili" (p.e. , ma NB solo p.e. , a Ferrara nel parcheggio ex-mof a 2 passi dal centro) dove vengono messi a disposizione parcheggi anche per veicoli piu' grandi delle "normali" autovetture Ivanoid="blue">
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:39:21
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  22:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo sono d'accordo. Ma pretendere di essere "uguali" alle auto, no. [;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:43:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  22:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' una "pretesa" bensi' e' la vigente normativa (autovettura = M1 , camper idem) Ivanoid="blue">
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:53:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  22:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, trova un camper che sta negli stalli senza prendere la multa, e poi se ne riparla...
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 23:17:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  22:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lascia stare, è una causa persa, è come discutere sul sesso degli angeli, o sul fatto che Maria sia vergine solo perchè il dogma cattolico circa lo stato della Madonna stabilisce questo.... Per lui siccome una legge stabilisce che auto e camper fanno parte della stessa categoria, è corretto arrogarsi certi diritti, poi tutte le altre leggi inerenti ad ingombro ecc non vengono nemmeno prese in considerazione...Basta leggere gli interventi sistematicamente copia/incolla per capire...
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2012 alle: 08:02:15
Non voglio che finisca in polemica, ma far notare alcune incongruenze come quelle delle misure. So che non è esattamente lo stesso, ma quando si parla di scaricare le nere si dice sempre che ci deve essere lo scarico se no non si può fare, giusto? Per parcheggiare ci deve essere il parcheggio adatto (o un camper adatto al parcheggio) e forse su questo si dovrebbe insistere con le istituzioni, o almeno che ci sia riconosciuta la possibilità legale (che forse già c'è) di occupare più posti pagando ovviamente un corrispettivo maggiore (se non sbaglio la sosta per i camper può essere fatta pagare una volta e mezzo il normale). La differenza fra Italia e Francia è proprio che in Francia c'è sempre questa possibilità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
4 minuti fa
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link