quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012 13:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E l'art. 54 lett. m) del codice della strada lo ignoriamo? Così come ignoriamo il paragrafo 5 dell'allegato 2 alla direttiva 2007/46?
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe non e' che ci si puo' inventare (e fare esempi) chissache' di nuovo anche xche' appartengono alla categoria M1 sia le 0smart (veicoli di piccole dimensioni), che le auto "normali", che i SUV (veicoli di grandi dimensioni), che i camper (veicoli di grandi dimensioni, cosi' come i SUV) Per il resto aggiungo (anche qui ripeto in quanto cose tutte cose gia' dette e ridette...) che nel rispetto della vigente normativa ognuno e’ libero di fare quello che meglio ritiene. E nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, ...) nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) con il camper si SOSTA e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo anche perche’ se si dovesse p.e. spegnere il frigo a gas quando si e’ in sosta, indipendentemente se nel camper c’e’ qualcuno oppure no in quanto magari si e’ in giro a visitare una citta o un museo, in spiaggia o a fare una passeggiata in montagna, a cena/pranzo al ristorante/pizzeria, le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature, ovvero assurdo e illogico). E riguardo alla vigente normativa mi permetto di aggiungere che essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (cosi’ come definite nell’art. 185 CdS) al pari dei normali parcheggi, se fosse vietato dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo quando si sosta (e non si campeggia, con riferimento al comma 2 dell’art. 185 CdS) in pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA. Ovvero, o si puo’ dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo sia quando si sosta in pubblici parcheggi che nelle AA oppure non si puo’ in entrambi i casi. Per concludere, chi viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente deve essere sanzionato singolarmente cosi' come previsto. Ivanoid="blue">
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012 13:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A spanne... Dimensione media di un'automobile: 4,3x1,8m Dimensione media di un camper: 6,8x2,3m (e forse sono ottimista) 2,5 metri in più in lunghezza e mezzo metro di più in larghezza (che secondo me è il problema maggiore). Oggettivamente, non ci vedo nessuna somiglianza. E come dice Cielele, se anche le legge ci da ragione, un po' di rispetto e buonsenso non guastano mai. Io ho un camper compatto ma pur sempre molto più grande della più grande delle station wagon. E' chiaro che un po' di attenzione a come e dove si parcheggia si deve dare. >> Assolutamente... [^] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012 14:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente sì, li ignoro. Hai chiesto perchè auto e autocaravan sono uguali e a quello ho dato risposta. Punto. [:D] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012 14:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma allora, spiegami perchè non capisco bene, sono categoria M1 quindi ho il diritto alla sosta, ma le dimensioni del mio mezzo M1 non mi consentono di sostare perchè sporgo dallo stallo invadendo gli spazi contigui violando l’art. 157 c. 5 del Codice della strada. ma allora, posso o non posso? Qui si dice chiaramente che non sono ammessi margini di tolleranza [...] >> La Norma dice anche che se superi la dimensione degli stalli (meglio se in lunghezza) e sono a pagamento, sei tenuto a versare una tariffa superiore del 50%. Che poi TUTTI i Comuni non siano attrezzati a ciò è un altro paio di maniche. Evitiamo di parlare dei furbetti che si mettono di traverso sui parcheggi, atteggiamento INQUALIFICABILE e INGIUSTIFICABILE. Generalmente, in larghezza ci si sta dentro gli stalli, anche con i mezzi nuovi che arrivano a 2.30 mt contro i 2.20 del mio. Solo che il mio, 5,49 mt in lunghezza, molte volte ci sta giusto giusto... Scusa, aggiungo e completo: nel caso che il mezzo per qualsivoglia ragione sborda dagli stalli in tutti i versi, meglio cambiar parcheggio... Mi è capiato anche con la macchina che fa 'solo' 4,50 mt in lunghezza...
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012 17:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, non sto parlando del "furbetto" che si mette di traverso. Sto chiedendo una spiegazione logica alla relazione esistente tra i due articoli partendo dal presupposto di una sosta normale effettuata da una persona sana di mente. Sono M1 e ho il diritto sacrosanto di sostare, ma il mio M1 è lungo 7,30....posso o non posso? Legge logiaca o incongruente? Sosta gratuita, non a pagamento. A pagamento se ne ho la possibilità noleggio un intero piano di un garage in centro a Roma e mi metto come meglio mi aggrada... Che faccio? Posso o no? PS: Nemmeno per me sussiste il problema della sosta, abbiamo mezzi aventi le stesse dimensioni, nonostante questo non mi schiero per partito preso solo perchè facente parte di un apparente categoria....
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012 15:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, se escludiamo alcuni rari giganti come quelli di seguito, dimmi quali SUV hanno dimensioni simili ad un camper... Hummer H2: 5,17x2,01m (l'H1 è ancora più grande, ma vi sfido a trovarne uno comunemente per strada) Range Rover MY2010: 4,97x2,03m Il mio camper, considerato da molti camperisti minuscolo, è 5,24x2,15m. Quindi sulla carta ci sarà anche l'equivalenza, ma in uno stallo la vedo dura, molto dura...
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012 15:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"nel rispetto della vigente normativa". Concordo in pieno.... Quando si parla di rispetto e di eventuali sanzioni mi trovi d'accordo. Tuttavia molti si arrogano diritti che ragionevolmente non possono avere solo per una questione di dimensioni, non di categoria d'appartenenza... Il mio è solo un punto di vista, un modo di vedere la situazione, come dici te, ogniuno è libero di comportarsi come meglio crede, ragion per cui mi infastidisce non di poco, ma non mi scandalizzo se certi comuni adottano sistemi ditattoriali per limitarci le soste...E' così purtroppo, per colpa di qualcuno non si transige più con nessuno...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012 17:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) certi comuni adottano sistemi ditattorialiid="red">>> Non esagerare, "semplicemente" ILLEGITTIMI [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012 17:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente cosi' ! [^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012 17:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vero, cmq sono dei "bestioni" in confronto alle auto "normali" (e in confronto alle smart poi ... [:D]) Ivano PS: cmq il mio piccolo e spartano camper e' poco piu' grande di un SUV [:0][;)] e se ci fossero meno camper ENORMI (basterebbe chiederlo e i costruttori certamente farebbero come richiesto) magari qualche problemino in meno ci sarebbe id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012 18:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quei modelli li ho riportati per paradosso, essendo due fra le auto più grandi in circolazione (e non che ce ne siano molte). Realisticamente, un'auto media è poco sopra i 4 metri di lunghezza e 1,70/1,80 di larghezza (esempi? La Volkswagen Golf 4,2x1,78, la Fiat Bravo 4,33x1,79, ecc.), ovvero 20/30cm più stretta di un furgonato, e circa un metro più corta sempre di un furgonato (corto, se no si va oltre il metro e mezzo). Ormai molti camper oggi sono larghi 2,30/2,35m, ovvero ben mezzo metro (!!) di più in larghezza di un'auto. Quindi uno stallo automobilistico non è compatibile con un camper. Non so quanto sia grande il tuo camper, ma ti giuro che con il mio piccino non sempre ci sto. [;)] (magari ce lo faccio stare però [:D])
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012 21:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi uno stallo automobilistico non è compatibile con un camper>> Basta (basterebbe...) fare come nei paesi "civili" (p.e. , ma NB solo p.e. , a Ferrara nel parcheggio ex-mof a 2 passi dal centro) dove vengono messi a disposizione parcheggi anche per veicoli piu' grandi delle "normali" autovetture Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012 22:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo sono d'accordo. Ma pretendere di essere "uguali" alle auto, no. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012 22:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' una "pretesa" bensi' e' la vigente normativa (autovettura = M1 , camper idem) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012 22:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, trova un camper che sta negli stalli senza prendere la multa, e poi se ne riparla...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012 22:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lascia stare, è una causa persa, è come discutere sul sesso degli angeli, o sul fatto che Maria sia vergine solo perchè il dogma cattolico circa lo stato della Madonna stabilisce questo.... Per lui siccome una legge stabilisce che auto e camper fanno parte della stessa categoria, è corretto arrogarsi certi diritti, poi tutte le altre leggi inerenti ad ingombro ecc non vengono nemmeno prese in considerazione...Basta leggere gli interventi sistematicamente copia/incolla per capire...