Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 00:11:28 ([url="#2729344"]Visualizza messaggio in nuova finestra[/url]) " />Risposta." /> Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 00:11:28 ([url="#2729344"]Visualizza messaggio in nuova finestra[/url]) " />Risposta." /> Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 00:11:28 ([url="#2729344"]Visualizza messaggio in nuova finestra[/url]) " />Risposta." />
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/05/2012 23:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 00:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 07:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no comment Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 08:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao peg1, l'articolo è del 2005 ...e già a quei tempi [:D] ...cattiva fama per i camperisti! [}:)] Diciamo che sono più che d'accordo per quanto riguarda lo scarico: anzi su questo argomento non servirebbe neanche specificare! Sarebbe piuttosto auspicabile la possibilità di pubblicare anche la targa (ma penso che per motivi di privacy non si possa fare), visto che siamo in presenza di una mancata osservanza della norma (visto che quando qualcuno è indagato e/o implicato in qualche misfatto viene tranquillamente indicato con nome e cognome su tutti i media ...per par condicio ...) Per quanto riguarda che "scogliera e mare" erano "nascosti da un impenetrabile muro di camper" e quindi, come conseguenza, avrebbero deturpato il paesaggio, voglio ricordare i milioni (e penso di non esagerare con la cifra) di abusi edilizi che non rimangono solo per una notte, come i camper, ma che perdurano nel tempo ...e qui non serve fare l'elenco! Posto solo una foto di un vero e proprio deturpamento di paesaggio "permanente" ...il camper passa e va e questo resta (è uno pseudo bar sulla spiaggia di Civitavecchia, località La Frasca, tra l'altro interdetta ai camper con barriere!):
I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/05/2012 10:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non cerchiamo la scusa, leviamo pure i fronzoli che il cronista ha messo, le "baggianate" la foto del, magari anche unico camperista che ha scaricato, ma il concetto di base è ben evidente la "muraglia" di camper è li , e non è una realtà isolata, se ci nascondiamo il fatto che, naturalmente noi camperisti cerchiamo di parcheggiare anche sull'arenile se ci riusciamo, che un camper tira l'altro e che spesso, molto spesso spettacoli di questo genere sono visibili ovunque nei mesi topici e in primavera, non andremo mai a finire da nessuna parte. Mettetivi nei panni dell'amminisctrazione comunale che si ritrova i turisti classici che per raggiungere la spiaggia devono passare attraverso un "accampamento" di quel genere, mettetevi nei panni del turista classico che ha affittato una villetta frontemare pagandola profumatamente e la mattina aperte le finestre non vede il mare ma un parcheggio pendolari di Milano. come ci rimarreste? Chiara dice giustamente che meglio un camper che oggi c'è e domani no che un ecomostro in cemento , o i resti arrugginiti del degrado umano, ma sappiamo bene che in occasioni come queste, non si tratta di "un" camper ma di molti e per ognuno che parte ce ne sono 5 pronti a prenderne il posto, che non si tratta spesso di una fermata di una notte, ma di campeggio di 3/4 gg, credete forse che in una realtà quale quella delle foto la settimana successiva il sig Arturo, sia potuto tornare a godersi la vista del mare? Che tra tutti quei camper non ce ne siano, con bisogni energetici che non accenda il motore o il generatore per dare corpo alle batterie? Che il "presepe" sia immoto e non un andirivieni continuo di camper, con conseguente inquinamento acustico e ambientale, che tutta quella gente alle 10 di sera si ritira a letto in santa pace? Siamo sinceri in realtà come quella dell'articolo, e non sono poche, disturbiamo e anche tanto, quindi è facile comprendere perché siamo invisi dalle amministrazioni comunali e da gli altri villeggianti e abitanti. Hai voglia poi a pretendere di essere lasciati liberi, o che le amministrazioni comunali ci riservino "posti in prima fila". Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/05/2012 10:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe altro che commenti sforeresti nel ridicolo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 12:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ri no comment , se non che se ci dovesse essere una gara per il "ridicolo" sareste in 2 o 3 a giocarvi le 3 medaglie (oro, argento e bronzo) [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/05/2012 12:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad offendere sei un maestro, te ne do atto, il tuo escursus è ampiamente farcito di "CUTid="red">" ma mica sono sicuro tu sia altrettanto bravo a motivare le tue offese, mi puoi dire a cosa dobbiamo l'onore di questa tua ultima? In che modo abbiamo, o meglio ho urtato la tua sensibilità? Perché se in realtà sono solo offese gratuite viene da chiedersi quale sia la tua reale funzione all'interno del Movimento Camperisti. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 12:07:23 è ben evidente la "muraglia" di camper è li >> E perché no? Nelle miglia di chilometri di coste Italiane ci sono bagni, alberghi (spesso di diversi piani), ristoranti, villaggi, seconde case, campeggi e altre lottizzazioni varie. Perché mai in questo variegato mondo del turismo non ci può essere qualche centinaio di metri destinato anche al turismo in camper? Che uno sporchi o si comporti in modo incivile a poco a che vedere con il fatto di farlo in camper o meno. Spesso sporcano di più le persone in auto. Ognuno va punito e multato singolarmente per ciò che ha fatto di sbagliato. Sono stato in molti posti in Francia sulle coste (l'ultima volta pochi giorni fa in Camargue) e ho sempre trovato parcheggi per camper gratis od a pagamento in riva al mare. Visto che l'Italia si fregia di avere un paese turisticamente molto attrattivo, dovrebbe anche pensare a tutti i turisti. E non è solo una questione di uguaglianza, perché visto l'alto numero di camper in giro per la penisola, sarebbe anche un ottimo investimento, sia a livello pubblico che privato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 13:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, quando è programmato e strutturato, quando invece è spontaneo ed infestante non va bene, qui si tratta di realtà non isolate e spontanee che se lasciate autonome sfociano in una totale occupazione, ed è questo che non va bene. Come ben dici ci deve essere una divisione equa degli spazi di accesso, quando questa equità viene a mancare si creano disarmonie e rischi, in un assembramento come quello in foto, chi garantisce norme igieniche e sopratutto sicurezza? I camperisti stessi? Se ci fosse un principio di incendio, una fuga di gas , chi sarebbe responsabile? Concordo per un giusto riconoscimento del camperismo, ma selvaggio no, non sono d'accordo ad equiparare autovetture e camper , perché prevedono dei rischi differenti. che poi in Camargue abbiano molti posti in riva al mare nei centri abitati gratuiti per i camper è un altro discorso, in un caso come questo, un centinaio di camper in riva al mare in piena citta sono uno spettacolo non certo esaltante. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 13:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ampiamente Fargo73. Per ampliare e ben meglio specificare il mio intervento precedente, quante volte è capitato anche a noi di parcheggiare la sera in un luogo tranquillissimo e poi al risveglio un ammasso indescrivibile di automobili con vacanzieri della domenica che arrivano sghignazzando già dalla primissime ore del mattino e che puntualmente, noncuranti dei possibili bisogni altrui, incastrano tutti i camper preventivamente parcheggiati! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/05/2012 13:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ed alla fine della vacanza...."SALUTAME A SORATE!!" [;)][;)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 13:30:09 Se ci fosse un principio di incendio, una fuga di gas , chi sarebbe responsabile? >> Cosa le spendiamo a fare tutte quelle centinaia di euro all'anno di assicurazione? Ma a parte questo... cosa serve davvero per dei camper? Qualche decina di stalli un po' più grandi del normale, carico e scarico acqua, pozzetto per le nere, una tariffa adeguata (10-15 euro?). Vuoi di più? Ci sono i campeggi. Vuoi ancora di più? Ci sono gli alberghi. [:D] Io non ho una centrale nucleare in camper, ma neanche i pannelli ed ho solo una batteria da 100Ah, ma l'anno scorso ho fatto 15 giorni in Francia andando per aree di sosta e non ho mai trovato la 220V. Se ce lo fatta io ce la possono fare tutti (e, ripeto, se non basta ci sono i campeggi). In compenso ho sempre trovato la possibilità di scaricare e di rifornirmi di acqua (a volte a pagamento). Quanto costerebbe una struttura del genere ad un comune (soprattutto un comune votato al turismo). Non credo molto. Poco più di un parcheggio, perché di fatto c'è solo lo scarico e l'acqua (eventualmente a pagamento) in più. I bidoni o cassonetti già spesso sono nei parcheggi e le spese di raccolta e smaltimento dei rifiuti penso che sarebbero ampiamente compensate dal prezzo di sosta (io pago circa 100€ annui per la mia abitazione). Facciamo un esempio per un'area piccola, da 20 posti, in località turistica al mare (possiamo ipotizzare circa 1000m2). Luglio ed Agosto faranno una media di 15 camper al giorno, che sono 150€ (ad un prezzo basso di 10€) per circa 60 giorni, vale a dire 9.000€ a cui puoi facilmente aggiungerci altri 30 finesettimana a 10 camper al giorno, che fanno altri 6.000€. 15.000€, e mi pare di essere stato abbastanza conservativo. Non dimentichiamo che anche i frigoriferi dei camper si svuotano, che i babini sono capricciosi e vogliono un gioco, le mogli il pareo nuovo, i mariti una cena a base di pesce e vino bianco. Insomma, il solito discorso di sempre, i camperisti spenderanno meno di chi prende una camera d'albergo, ma spendono comunque. Forse con l'IMU ci si fa di più, ma certo devi cementificare molto di più, e per sempre (più o meno). Non venitemi a dire che stanno male dei camper in riva al mare, perché è meglio quelli che una bella palazzina di 6 piani. [V] Ed in ogni caso, ci stanno le palazzine (se il comune proprio vuole) ed anche i posti per i camper, non necessariamente in riva al mare, sia le une che gli altri.
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/05/2012 13:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è capitato in Francia, durante la prima vacanza in camper: mi sono svegliato e attorno a me c'era una grandissima quantità d'auto e furgoni causa mercato settimanale. Non ho imprecato contro le auto, nè tantomento contro i proprietari dei furgoni che schiamazzavano durante la loro attività lavorativa, ma contro me stesso perchè non avevo letto i cartelli segnaletici la sera prima. Nel tuo caso, pensa ai proprietari delle auto, sicuramente locali, cosa avranno detto sulla presenza del tuo camper e dello spazio sottratto a loro [;)] D'altra parte se, come immagino, eri parcheggiato in uno spiazzo non regolamentato (credo sia stato tale perchè da te descritto come luogo tranquillissimo) non puoi pretendere che l'automobilista parcheggi per lasciare adeguato spazio al passaggio di un camper, magari lontano decine di metri, in una zona dove il parcheggio scarseggia.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 13:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora un "quoto" alle tue affermazioni! E posso aggiungere che i clienti degli alberghi spesso prendo pacchetti all-inclusive e quindi spendono solo dal caro albergatore, mentre noi ...e dai a fare la spesa, e dai a farci una cenetta al ristorante ...poi vediamo degli accessori per la casa (e mica solo il pareo chiedo!) e li prendiamo ...noi distribuiamo molto di più i nostri soldi. Io comunque (sarò pure tignosa) ma quando un luogo non mi "accoglie" lo evito alla grande. Una volta sono arrivata a Pescasseroli e, visti i nuovi divieti di parcheggio dopo le ore 18, ho rinunciato a comprare mozzarelle e bistecchine e ho portato i miei soldini in un altro posto! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 13:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non condivido il discorso della copertura assicurativa. Un danno resta un danno, indipendentemente dalla copertura, il cui rimborso integrale al danneggiato è poi tutto da verificare (augurandosi che restino semplici danni materiali). Così come non condivido la penuria di aree sosta camper in Italia. Qui tocca ripetermi (forse sono contagiato da Ivano[:D]) il data base di questo sito prevede oltre 5 mila aree sosta camper in Italia e oltre 2 mila campeggi: credo ce ne siano per tutti i gusti, basta cercarle. Pensate che il confronto con la Francia non regge: la densità per km quadrato delle aree sosta italiane è superiore a quella francese (fonti COL e camping-car.infos).
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/05/2012 14:13:56 quando un luogo non mi "accoglie" lo evito alla grande>> Anche io, mica per nulla di personale, ma solo per comodità e convenienza. Di posti da vedere in camper ne ho infiniti. Devo star lì a far fatica a trovare un posto, a stare col pensiero che arrivi un vigile, ecc. Sono in ferie, me la voglio godere. [;)]
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/05/2012 14:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu ovviamente dai per scontato che il vacanziero degli alberghi non acquisti nulla al di fuori della struttura dove alloggia. Credo sia un discorso di numeri: l'Italia ha 60 milioni di abitanti, supponiamo che metà di questi facciano vacanze una volta all'anno. Di questi trenta milioni, un milione (ma credo siamo molti meno) sono camperisti, gli altri 29 milioni fanno vacanze in albergo, in villaggi, case vacanze, ecc. Cosa faresti di fronte a questi dati al posto di un'amministrazione di qualsiasi comune con vocazione turistica?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 13:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ad offendere sei un maestro>> Ho solo e semplicemente risposto facendo riferimento a quanto tu hai scritto a me ovvero <<Ci mancherebbe altro che commenti sforeresti nel ridicolo>>id="black"> ... Ovvero tu dai del ridicolo a me ? e io lo do a te ! e pari siamo [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/05/2012 14:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci posso credere: il camperista che esce una volta l'anno?!?!? Ma allora è solo a me che tutti quando sanno che ho un camper mi dicono: ah no! io le vacanze le faccio una volta l'anno ma servito e riverito! Io fino ad ora ne ho conosciuto uno solo di camperista che usciva una volta l'anno (e ora purtroppo non c'è più). I camperisti viaggiano continuamente. E poi non ho detto che nessuno degli altri vacanzieri compra, ho detto solo che magari hanno meno necessità di noi stando in albergo! Per rispondere invece al fatto del numero delle aree, forse sarò ***** io ma di tutte quelle segnalate in Italia sai quante volte non sono vere! A me è capitato moltissime volte di girare a vuoto! Chissà perchè in Francia non ho mai problemi e qui in Italia si ... I viaggi in camper di Chiara